La Concimazione del Prato a Ottobre e Novembre

Valutazione: 5 - 23 recensioni

Zucche su prato verde ben concimato in ottobre

Man mano che l’autunno entra nella sua fase centrale e le temperature e le ore di luce iniziano a calare, il sistema metabolico del prato rallenta e l’erba cresce di meno sia a livello fogliare che radicale.

Con l’avvicinarsi dei primi freddi e poi con l’arrivo della stagione invernale il prato subirà degli elevati stress dovuti da una parte alla scarsa capacità del tappeto erboso di svolgere la fotosintesi clorofilliana, e dall’altra dal freddo, dalla brina e dalle possibili gelate notturne.

SCOPO DELLA NUTRIZIONE DI OTTOBRE

L’obiettivo della nutrizione di ottobre è creare la massima protezione ed efficienza del prato, promuovendo lo sviluppo radicale, le capacità di risposta al freddo e fornendo i giusti quantitativi di azoto necessari a nutrire il prato nei mesi successivi.

Saltare questa importantissima concimazione è molto pericoloso, in quanto gli stress dei mesi freddi possono facilmente indebolire il prato, ingiallirlo, diradarlo e renderlo attaccabile da malattie fungine.

Attenzione: se non hai mai concimato il prato dopo l’estate la strategia sarà leggermente diversa in quanto dovrai fornire prima un po’ di azoto a pronto effetto per sopperire le carenze. Si tratta di una concimazione di transizione da fare usando un prodotto liquido tipo questo o granulare tipo questo.

QUANDO CONCIMARE

La nutrizione antistress pre-invernale, quella più importante, solitamente la si esegue a partire da metà ottobre al nord Italia e da inizio novembre nel sud Italia. La cosa importante è riuscire a dare il concime prima dell’arrivo dei primi freddi.

Se invece devi eseguire prima la concimazione di transizione, perché il tuo prato non è stato mai nutrito fallo, prima possibile e posticipa di 1 settimana la concimazione anti-stress.

QUALE FERTILIZZANTE USARE

La composizione ideale del concime antistress pre-invernale (qui alcuni esempi) prevede un’alta presenza di potassio (dal 20 al 25%), una media quantità di azoto (dal 13 al 20%) e un basso o nullo dosaggio di fosforo (da 0 a 5%).

Il potassio conferisce all’erba la capacità di resistere agli stress da freddo andando ad irrobustire la zona critica tra fusto e radici e promuovendo lo sviluppo radicale.

Il potassio inoltre aiuta il prato a mantenere la colorazione contrastando l’ingiallimento causato dalle gelate invernali e contribuendo alla protezione dalla malattie.

Per la concimazione di transizione si utilizza un prodotto liquido a base di azoto ureico e ferro (qui un esempio) da distribuire in dosaggio di circa 250 grammi per 100 mq di prato diluiti in 10 litri di acqua.

IL RUOLO DELL’AZOTO

Abbiamo detto che un buon concime antistress, adatto sia per la seconda parte dell’autunno che per l’inverno, deve avere un discreto quantitativo di azoto. Gli ultimi anni ci hanno abituato ad inverni poco rigidi nei quali l’erba continua a crescere anche a dicembre e gennaio.

Questo è il motivo per cui consigliamo di usare concimi con titoli di azoto prossimi al 20% ma soprattutto suggeriamo di impiegare fertilizzanti dotati di un sistema di rilascio efficiente.

Sono da preferire i fertilizzanti con sistemi di cessione non influenzati dalla pioggia o dalle attività microbiche del terreno e quindi capaci di liberare azoto in maniera costante e precisa per diversi mesi.

ESEMPI DI CONCIMI E DOSAGGI

Vediamo ora due esempi di concimi presi dal catalogo Bestprato. Sentiti libero di scegliere anche altre marche purché con caratteristiche simili in termini di composizione e tecnologia di cessione:

Concime Antistress Autumn K – Professionale  (clicca qui)

  • Composizione: 21% Azoto – 0% Fosforo – 25% Potassio
  • Sistema di rilascio: osmotico
  • Dosaggio: da 30 a 50 grammi per mq

Concime Antistress Slow K – Hobbistico   (clicca qui)

  • Composizione: 13% Azoto – 5% Fosforo – 20% Potassio
  • Sistema di rilascio: biotico
  • Dosaggio: da 35 a 45 grammi per mq

NON DIMENTICHIAMOCI DEL TERRENO

Per fare in modo che gli elementi nutritivi che vengono dati con i concimi siano prontamente disponibili per le radici del prato, c’è bisogno che il terreno che li ospita sia ricco di sostanza organica.

Quest’aspetto viene spesso trascurato e si tratta di un errore in quanto solo un terreno ricco di humus riuscirà a trattenere il potassio e l’azoto per un tempo sufficiente affinché la pianta li assorba. I terreni poco fertili nutrono male anche se li riempiano di concime!

Se non hai ancora eseguito l’ammendatura autunnale, prima di distribuire il concime, esegui un trattamento a base di acidi umici e acidi fulvici, ovvero usando sostanza organica nobile a catena corta.

Esempio ammendatura:

  • distribuire 500 grammi di acidi umici e fulvici alcalini (qui un esempio) o 200 grammi di acidi umici e fulvici subacidi (qui un esempio) diluendo il concentrato in 10 litri di acqua per 100 mq di prato. Distribuire con pompa irroratrice e irrigare poi il prato con 15/20 litri di acqua al mq (irrigazione abbondante)

TECNICHE AVANZATE PROFESSIONALI

Per coloro che desiderano ottenere il massimo dalla nutrizione autunnale è possibile effettuare anche un trattamento stimolante mirato a potenziare le attività metabolitiche.

Per questo scopo, i migliori giardinieri, usano prodotti liquidi, a base di alghe brune ricchissime di citochinine, che possono esser dati al prato sia per via fogliare che per via radicale (qui e qui un esempio).

I benefici legati all’uso delle alghe brune in associazione alla concimazione potassica sono molteplici e significativi: si va da un sensibile aumento della capacità di fotosintesi a un rilevante incremento delle attività vegetative, in particolare a livello radicale.

La massima efficacia la si ottiene eseguendo due trattamenti, uno circa a metà ottobre e un altro a metà novembre a dosaggio di circa 100 grammi per 100 mq di prato. Il dosaggio va aumentato del 100% in caso di applicazione radicale.

Comments: 52

  1. Mauro 19 novembre 2023 at 17:47 Reply

    Buonasera.
    Dopo aver utilizzato un prodotto come l’Humic….quanto tempo deve passare prima di mettere il concime anti-stress tipo Autumn K…..?
    Grazie.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 22 dicembre 2023 at 18:14 Reply

      Dopo l’applicazione di un prodotto come l’Humic, è consigliabile attendere circa 1 settimana prima di procedere con la concimazione antistress, ad esempio con il concime Autumn K. Questo tempo di attesa permette al fertilizzante di nutrire il prato adeguatamente prima di introdurre il successivo trattamento​​.

  2. silvia 31 ottobre 2023 at 13:05 Reply

    qualche prodotto per il muschio?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 4 novembre 2023 at 17:37 Reply

      Salve Silvia qui trovi tutte le informazioni

  3. Elena Bonel 27 ottobre 2023 at 10:27 Reply

    Buongiorno, abito a Padova e ho un prato seminato con Royal Strong Plus cui ora ho aggiunto il vostro trifoglio nano con trasemina a settembre, perchè abbia qualche valore per gli impollinatori, perchè mi piace la fogliolina e perchè dopo l’estate era diradato. Come trattarlo per la concimazione in autunno e poi in primavera? A primavera vorrei effettuare ulteriore trasemina con il vostro trifoglio e con il vostro mix di erba con pratoline.
    Grazie!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 4 novembre 2023 at 17:39 Reply

      Da un punto di vista nutritivo le esigenze sono praticamente le stesse, il trifoglio fissa l’azoto per cui l’indicazione potrebbe essere quella di diminuire il dosaggio del 15%

  4. Davide 27 ottobre 2023 at 09:02 Reply

    Buongiorno,
    A metà Ottobre ho fatto una risemina (Sementi Bottos Maciste) ed ho utilizzato concime Bottos Biostar P ed insieme anche Emeraldgreen Race (quest’ultimo su consiglio del giardiniere).
    Ora l’erba è germinata per la maggior parte ed ha un altezza di circa 2 cm.
    Verso metà / fine novembre volevo concimare con Bottos Autumn K, è consigliabile eseguire prima un ammendatura con Bottos Vigor Liquid? Se si quando potrei effettuarla?
    Fatta ammendatura dopo quanti giorni è consigliabile concimare con Autumn K?
    Grazie per i preziosi consigli.

    • Staff Bestprato 4 novembre 2023 at 17:40 Reply

      Introdurre sostanza organica liquida nel terreno prima di una concimazione importante e sempre consigliato, in questo caso suggeriamo 4 o 5 giorni prima.

  5. angelo 17 novembre 2021 at 19:46 Reply

    buonasera, all’inizio dell’inverno gli altri anni per il mio prato usavo del concime organico. Ho visto che voi lo sconsigliate. perchè ho sbagliato? E cosa è meglio usare, l’Orga Life?
    grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 20 novembre 2021 at 19:42 Reply

      Consigliamo di usare questo.

  6. aneta kilrowska 27 ottobre 2021 at 14:27 Reply

    Buongiorno.Inizio di ottobre ho concimato con sprintN posso adesso dare autumnK o meglio aspetare ancora grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 28 ottobre 2021 at 11:25 Reply

      Salve, autumn K va usato dopo 7,8 settimane da sprint N

  7. Matthew 25 ottobre 2021 at 13:09 Reply

    Buongiorno. Due settimane fa, dopo il terzo taglio, ho trattato il prato nuovo con new radical e tryko, ed il giorno dopo ho applicato super iron. Abitando nel modenese, quando sarebbe il momento giusto per procedere con il trattamento antistress? Prima di dare autumn K volevo ammendare con prestress e vigor liquid. Applicandole entrambi per via radicale, posso fare un trattamento unico? Oppure vanno comunque date separatamente? quanto prima di applicare autumn K lo faccio? Grazie infinite!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 26 ottobre 2021 at 21:08 Reply

      Salve, i due prodotti li può abbinare insieme ma diminuendo il dosaggio. Dopo una settimana si può già procedere con la concimazione potassica che andrà fatta circa un mese dopo super Iron

  8. Paolo 23 ottobre 2021 at 11:06 Reply

    Ciao prof. Il tuo aiuto è fondamentale per chi, come me, è un giardiniere improvvisato. Abito in Sicilia e da noi il clima, nonostante si sia a fine ottobre, si mantiene assai mite. Ho riseminato ai primi del mese e dato sostegno con bio start. Il prato ha evidenti carenze di azoto. Dopo il primo taglio (che conto di fare al termine della prossima settimana) posso andare con la concimazione azotata (sprint n) e postergare la potassica, in considerazione del fatto che da noi il freddo arriva più tardi, a fine novembre? Grazie di tutto e per tutto.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 26 ottobre 2021 at 21:11 Reply

      ciao Paolo dipende dalle temperature se sono effettivamente sui 20° puoi dare sprint N altrimenti concima intanto con super Iron in attesa della nutrizione potassica che comunque puoi anticipare se usi questo fertilizzante.

  9. Yannick Fratton 21 ottobre 2021 at 17:11 Reply

    Ho applicato sabato Help, tra quanto posso concimare con AutumnK?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 26 ottobre 2021 at 21:12 Reply

      Attendi circa due settimane

  10. Francesco 20 ottobre 2021 at 00:18 Reply

    Salve, ho effettuato una risemina profonda il 25 settembre con royal pak più biostart, fatto oggi secondo taglio, come procedo? a disposizione ho Pre stress, Vigor Liquid, Always, Green Up e Slow K.
    Grazie
    Francesco

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 26 ottobre 2021 at 21:14 Reply

      Ciao Francesco, GREENUP+ALWAYS subito, dopo 3 settimane Slow K ed infine Prestress. Vigor a fine inverno.

  11. angelo 19 ottobre 2021 at 21:00 Reply

    buonasera, quanto tempo deve passare tra il Vigor liquid e l’Antristress slow K? E quale va dato per primo? grazie tante

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 26 ottobre 2021 at 21:15 Reply

      Vigor per primo e Slow K anche subito dopo

  12. Emanuele 14 ottobre 2021 at 11:49 Reply

    Buongiorno, è possibile dare Vigor Liquid insieme al GreenUp e poi dopo 10gg Autumn K o meglio dare i prodotti separati?

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 17 ottobre 2021 at 20:03 Reply

      No vanno dati separati.

  13. Roberto 14 ottobre 2021 at 11:42 Reply

    Buongiorno,
    abito nel nord Italia e il 20 ottobre prossimo vorrei fare la risemina del mio piccolo prato usando ovviamente il concime Starter.
    Però dovrei anche fare la concimazione autunnale con Slow K.
    Non credo sia corretto usare i due concimi in tempi così ravvicinati.
    Come posso conciliare le 2 cose ?

    Grazie di tutto

    • Staff Bestprato 17 ottobre 2021 at 20:04 Reply

      Salve, bisogna attendere 3 settimane dopo lo starter e usare slow k.

  14. Raffaele 14 ottobre 2021 at 11:14 Reply

    Buongiorno.
    A settembre 2021 ho concimato il giardino di 170 mq con Slow GREEN Bottos 4Kg.
    Quando devo concimare nuovamente prima dell’inverno con il Concime Antistress Slow K ?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 17 ottobre 2021 at 20:06 Reply

      Ciao Raffaele, usa slow k dopo 8/10 settimane

  15. Italo Angelo Tubini 13 ottobre 2021 at 18:35 Reply

    buonasera, ho fatto la risemina a fine settembre (abito in pianura padana), fra un paio di settimane pensavo di fertilizzare con Slow K. Quando dovrò usare un fertilizzante organico? Pensavo l’Orga life. grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 17 ottobre 2021 at 20:08 Reply

      Salve, fone novembre va benissimo.

  16. Paolo Canevari 8 novembre 2020 at 19:25 Reply

    Buonasera
    Complimenti al Piero Angela del prato per capacità divulgativa.
    Ho un prato di circa 8 settimane di vita vorrei fare concimazione potassica + acidi umici , può andare bene natural green estate inverno, con un prodotto solo riesco ad ottenere lo stesso risultato,
    Ringrazio anticipatamente

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 18 novembre 2020 at 11:09 Reply

      Grazie Paolo! Dunque NG estate / inverno non è sufficiente perché gli manca potassio. Devi per forza di cose usare un potassico tipo questo.

  17. Claudio 2 novembre 2020 at 14:42 Reply

    Buongiorno, ho fatto una prima semina 3 settimane fa ed in questi giorni ne farò un’altra sempre utilizzando concime starter (zona: Pavia).
    leggendo l’articolo a breve farò un’ulteriore concimazione per l’inverno nella prima zona seminata.
    nella seconda invece quando dovrò procedere?
    grazie per tutti i preziosi articoli e suggerimenti

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 6 novembre 2020 at 09:31 Reply

      Dopo il primo taglio concima anche il secondo con questo

  18. Alberto 13 ottobre 2020 at 12:39 Reply

    Ciao,
    ho fatto la risemina il 27 Settembre e tra poco farò il primo taglio. Siccome dopo la risemina ho dato del BioStart, quando posso distribuire dello SlowK? a metà novembre?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 ottobre 2020 at 10:03 Reply

      Ciao Alberto, nel tuo caso dopo 5 settimane da pure il concime potassico.

  19. giovanni galli 12 ottobre 2020 at 12:23 Reply

    Ciao, per la concimazione fogliare di transizione, è possibile dare help o gren up insieme a prestress?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 ottobre 2020 at 10:04 Reply

      Certo. In questo caso è meglio una nutrizione bilanciata (help)

  20. Em 10 ottobre 2020 at 15:37 Reply

    Buongiorno,
    ho già in casa un paio di kg di Sprint N, va comunque bene come concime pre-invernale?
    Si può usare anche se parzialmente riseminato da 15gg o meglio aspettare?

    Grazie!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 ottobre 2020 at 10:05 Reply

      No EM, non va bene. Usa questo.

  21. Andrea Melani 5 dicembre 2019 at 11:34 Reply

    Considerando che la fine dell’autunno si è rivelato molto piovoso, può essere utile ripetere la somministrazione del concime prima del previsto?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 5 dicembre 2019 at 18:28 Reply

      Ciao Andrea, dipende dal concime che hai usato e dal suo sistema di rilascio. Leggi quest’articolo.

  22. fabrizio 30 ottobre 2019 at 08:29 Reply

    salve.ho effettuato la prima semina con il royal blue bottos.in alcuni punti dopo 1 mese non è uscito ancora nulla.è troppo tardi per riseminare o posso ancora farlo?seconda domanda:in alcuni punti probabilmente i gatti hanno alzato delle zolle… posso usare un disabituante e se si quale?Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 31 ottobre 2019 at 21:06 Reply

      Salve Fabrizio, i disabituanti nel prato funziona poco. Controlla che non abbiamo alcool o altre sostanze che possono recare danni all’erba. Per la risemina sarebbe meglioa spettare sempre 2/3 mesi.

  23. ROSARIO BELLINI 24 ottobre 2019 at 11:51 Reply

    Salve ho appena fatto taglio basso a 3 cm su un prato di festuca in decente stato e successiva arieggiatura con apparecchio elettrico con molle per la rimozione dle feltro (mai fatta dal giardinere) , Ora vorrei concimare e visto che ho saltato quella di settembre, cosa mi consigliate ? Sprint N o Autumn K o entrambi ? Associo anche Vigor liquid per dare una mano ? E un trattamento antifungino, visto che dopo arieggiatura sono emerse ampie zone piu’ gialle? Grazie per la collaborazione. Vorrei chiudere ordine quanto prima.

    • Staff Bestprato 27 ottobre 2019 at 20:36 Reply

      Ciao Rosario, visto che siamo a fine ottobre dai solo il potassico ora (Autumn K). Prima di darlo potresti dare un po’ di azoto ureico (questo). Sui trattamenti per gli ingiallimenti leggi questo articolo.

  24. Giovanni 10 ottobre 2019 at 13:01 Reply

    buongiorno,abito nel pavese,ho traseminato e dato biostart a inizio settembre(venere) e sto seguendo alla lettera il programma concimazione e antifungino annuale,compreso gli induttori di resistenza.Detto questo per i miei 100Mq di prato ho notato con dispiacere che non ci sono confezioni piccole ne di autumn k ne di slow k per la concimazione di ottobre(sarebbe perfetta una soluzione tipo la scatola piccola di summer k ,o perlomeno una quantità da 5 Kg…).Considerando che userò anche prestress a ottobre e novembre, che tipo di concime granulare posso dare a ottobre escludendo sia autumn k che slow k?Grazie e buona giornata.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 13 ottobre 2019 at 18:51 Reply

      Giovanni, Slow K esiste in confezione da 4Kg, lo trovi qui.

  25. VITTORIO 9 ottobre 2019 at 22:33 Reply

    VOLEVO SAPERE SE CI SONO PRODOTTI DA IMPIEGARE DURANTE L’INVERNO SU QUELLE PARTI DI PRATO IN CUI SI FORMA UNO SPESSO STRATO DI MUSCHIO (EFFETTO PREVENTIVO).

    Valutazione: 5
  26. Mariantonetta Nart 9 ottobre 2019 at 08:58 Reply

    Quello che vorrei sapere se questi concimi possono essere dannosi per gli animali avendo io un gatto che mi esce in giardino non vorrei che gli succedesse qualcosa grazie, e inoltre se questi prodotti eventualmente si possono comprare da voi

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 10 ottobre 2019 at 10:12 Reply

      Nessun problema per cani e gatti Mariantonietta, vada tranquilla. I links ai concimi li trova nell’articolo qui sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo