(Aggiornamento 14 luglio 2023 – Ver. 3.01)
Il Metodo Bestprato è stato il primo ad introdurre nel panorama italiano l’uso strategico ed organizzato di prodotti biostimolanti e nutritivi di origine naturale o organo-minerale. Quella che segue è la prima Guida Completa alla Biostimolazione.
LE TIPOLOGIE DI STIMOLANTI
I biostimolanti si possono raggruppare in 5 grandi categorie:
- AMMENDANTI TERRENO E STIMOLATORI RADICALI
- acidi umici
- acidi fulvici
- acidi fosforici
- estratti di alghe brune
- POTENZIATORI METABOLISMO E FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
- acidi umici
- estratti di alghe brune
- idrolizzati proteici
- ATTIVATORI DI RESISTENZA ALLE AVVERSITÅ
- fosfiti di potassio
- composti rameici
- chelati di ferro, zinco e manganese
- ossidi di silicio
- ANTAGONISTI CONTRO LE MALATTIE
- trichoderma
- bacillus subtilis
- micorrize
- batteri PGPR
- NUTRITIVI E RINVERDENTI A PRONTO EFFETTO
- azoto ureico
- microelementi
BENEFICI DEI STIMOLANTI
I biostimolanti agiscono come dei veri e propri attivatori di metabolismo e di sostanze interne, ma i loro benefici si allargano in molti ambiti delle vita vegetale del prato e degli stress che deve affrontare durante l’anno. L’uso sapiente di questi prodotti permette di:
- contrastare gli stress termici (eccesso di caldo, colpi di calore)
- sostenere il recupero da ingiallimenti e secchezze (surriscaldamento, mancanza di acqua, urina di animali)
- aumentare la fotosintesi clorofilliana in situazioni difficili (ombra, caldo estremo, poca luce, freddo)
- mitigare gli effetti collaterali dei trattamenti chimici (diserbo selettivo, antifungini)
- ammorbidire i danni delle irrigazioni con acque non pure (cloro, calcare, …)
- facilitare l’assorbimento di elementi nutrivi in situazioni difficili
- aumentare la fertilità del terreno
- approfondire ed allargare il sistema radicale in prati giovani e adulti
- proteggere direttamente ed indirettamente dalle malattie fungine
- rendere le foglie dell’erba più dure e resistenti al calpestio e alle rotture
COME SI USANO
Esistono due modalità di uso: fogliare e radicale. Alcuni biostimolanti raggiungo il loro scopo solo per via fogliare, altri invece solo per via radicale, altri ancora possono essere usati in entrambi i modi.
TRATTAMENTI FOGLIARI
QUANTA ACQUA USARE? – Quando si usano per via fogliare, i biostimolanti vanno diluiti in circa 10 litri di acqua per ogni 100 mq di prato e distribuiti sulle foglie dell’erba con una pompa irroratrice. Le foglie devono essere asciutte ed il prato non va bagnato poi per 24 o 48 ore.
A CHE ORA FARE I TRATTAMENTI? Il trattamento andrebbe fatto alla mattina non appena la rugiada si è asciugata o alla sera un paio d’ore prima del tramonto. Vanno evitate le ore più calde ed i trattamenti subito dopo lo sfalcio.
IL PRATO VA TAGLIATO? Il momento migliore è eseguire il trattamento 1 giorno dopo averlo tagliato a 5/7 cm di altezza.
TRATTAMENTI RADICALI
QUANTA ACQUA USARE? Quando si usano i biostimolanti per via radicale, il quantitativo di acqua in cui diluire il prodotto può essere aumentato a 15 litri per 100 mq di prato.
BISOGNA IRRIGARE? QUANTO? Solo nei trattamenti radicali, dopo aver distribuito il biostimolante, bisognerà fare in modo che arrivi in profondità nel terreno, fino alle estremità delle radici del prato. Per far questo occorre irrigare il prato per un tempo sufficiente a dare 10/20 millimetri di acqua (10/20 litri al mq).
POTENZIAMENTO RADICALE – Per rendere più efficace il trattamento di tipo radicale è consigliato mescolare allo stimolante un agente umettante (tipo questo).
A CHE ORA FARE I TRATTAMENTI? L’orario più corretto per i trattamenti radicali è alla mattina presto.
COCKTAILS
Alcuni biostimolanti possono essere uniti fra loro in un unico trattamento che permette di risparmiare tempo. In alcuni casi. l’abbinamento di 2 o più prodotti porta reciproci benefici ma occorre fare attenzione a non fare errori. Ecco alcune regole
- Non mescolare biostimolanti esclusivamente fogliari a quelli esclusivamente radicali
- Non mescolare più di 3 biostimolanti assieme
- Non mescolare più prodotti biotici fra loro
- Non mescolare prodotti rameici con prodotti biotici
- Non mescolare biostimolanti contenenti ferro tra di loro
- I biostimolanti con ossidi di silicio vanno dati da soli
- Il fosfito di potassio andrebbe dato solo assieme a idrolizzati proteici
FREQUENZE DI APPLICAZIONE
Decidere ogni quanto dare un biostimolante dipende dalle necessità di stimolazione e dal problema da recuperare. Solitamente uno stesso stimolante non va ripetuto prima di 3 settimane.
In caso di trattamenti con biostimolanti di diverso tipo è possibile comunque eseguirli ad intervalli inferiori. La regola generale impone di lasciare intercorrere una settimana tra un trattamento e l’altro. Questa regola serve soprattutto a dare il tempo alla pianta di assorbire gli elementi e a farli circolare bene in tutti i tessuti. Occorre sempre dare il tempo alla natura di fare il suo corso.
ESEMPI DI BIOSTIMOLAZIONI DEL METODO BESTPRATO
- Stimolazione generale e depurazione pianta
- 75 gr di idrolizzati proteici e acidi umici diluiti in 10 litri di acqua e distribuiti con trattamento di tipo fogliare (qui un esempio)
- Potenziamento fertilità terreno e stimolazione radici
- Stimolazione antistress (estate / inverno)
- Attivazione difese della pianta (estate e autunno)
- 30 gr di fosfito di potassio al 60% diluito in 10 litri di acqua e distribuito con trattamento di tipo fogliare (qui un esempio)
- Attivazione difese della pianta (tutto l’anno)
- Attivazione difese della pianta (primavera)
- 100 gr di ferro e rame chelati diluiti in 10 litri di acqua e distribuiti con trattamento di tipo fogliare (qui un esempio)
- Attivazione difese della pianta (primavera e autunno)
- 30 gr di chelato di manganese e zinco diluito in 10 litri di acqua e distribuito con trattamento di tipo fogliare (qui un esempio)
- Indurimento fogliare (tutte le stagioni)
- 60 gr di ossido di silicio diluito in 10 litri di acqua e distribuito con trattamento di tipo fogliare (qui un esempio)
- Stimolazione fotosintesi (tutte le stagioni)
- 100 gr di estratto di alghe brune diluito in 10 litri di acqua e distribuito con trattamento di tipo fogliare (qui un esempio)
- Protezione biotica dalle malattie (primavera e autunno)
- 50 gr di concentrato di trichoderma diluito in 15 litri di acqua e distribuito con trattamento di tipo radicale (qui un esempio)
- Protezione biotica dalle malattie (estate)
- 50 gr di concentrato di bacillus subtilis diluito in 15 litri di acqua e distribuito con trattamento di tipo fogliare (qui un esempio)
- Sviluppo e potenziamento radicale
- 250 gr di concime organico-minerale con prevalenza di fosforo e ferro da base organica vegetale diluito in 10 litri di acqua e distribuito con trattamento di tipo radicale (qui un esempio)
- Nutrizione di transizione
- 300 gr di concime NPK liquido bilanciato con titolo 10-5-7 ricco di microelementi, diluito in 10 litri di acqua e distribuito con trattamento di tipo fogliare (qui un esempio)
- Nutrizione di transizione potente
- 300 gr di concime NPK liquido azotato con titolo 16-0-0 ricco di ferro, diluito in 15 litri di acqua e distribuito con trattamento di tipo fogliare (qui un esempio)
CONCLUSIONI & PROGRAMMA ANNUALE
Quando il prato viene sottoposto a stress riduce le attività vegetative e sviluppa radicali liberi che indeboliscono la pianta, producendo sbiancamenti, perdita di turgore, appassimenti e diradamenti.
La pianta entra in uno stato di crisi potenzialmente molto dannoso ed in questa situazione la tradizionale concimazione (azoto, fosforo e potassio) non basta.
I biostimolanti agiscono su molti aspetti fisiologi e combattono l’alta presenza di radicali liberi innescando una specie di purificazione della struttura vegetale e stimolando la crescita e lo sviluppo delle radici.
Nel Metodo Bestprato la biostimolazione va vista come importante completamento alla macro-nutrizione. Qui sotto troverai un esempio di programma annuale di nutrizione che prevede, mese dopo mese, l’uso di tutti i principali biostimolanti:
>> Programma Annuale Nutrizione e Biostimolazione
Ciao ma i trattamenti con biostimolanti possono essere fatti in aggiunta alla normale concimazione granulare periodica, o vanno fatti in alternativa perché si rischia di bruciare il prato ?
Ciao Alessandro, vanno fatti in aggiunta.
Ciao, per risparmiare tempo posso mescolare PREGADE con PRESTRESS e con HELP?
O che tipo di cocktail consigliate dovendoli dare tutti e 3? Grazie
Salve, il fosfito di potassio è meglio darlo da solo.
Buongiorno è possibile usare Si-strong e Pregade assieme, per via fogliare?
Meglio di no
Buongiorno,
è possibile mescolare Triko Plus con Fly e Thur per fare un unico trattamento?
Grazie mille
Salve Marco, troppe cose assieme, meglio di no.
Buongiorno
domani effettuerò il primo dei 3 cicli, uno a distanza di tre settimane dall’altro dei seguenti prodotti:
Vigor Liquid
Myco Power
Pre Stress
Siccome 2-3 settimane fa avevo già fatto invece il primo trattamento con Triko Plus, volevo capire se potevo aggiungerlo agli altri 3 per ottimizzare i tempi e fare tutto in un’unica soluzione o se devo aspettare una settimana dopo aver dato Vigor+Myko+PreStress prima di dare la seconda volta Triko.
Grazie
Salve, sarebbe meglio non mescolare micorrize e trichoderma, non perchè non compatibili ma perchè presenti in numero eccessivo
Buongiorno,
volevo sapere se si possono mescolare insieme Myko Power e Tryko Plus per effettuare una sola applicazione.
Grazie
Si può fare ma consigliamo di no per una maggiore efficacia.
Buongiorno,
per risparmiare tempo posso mescolare Myco Power e Tryko Plus?
Grazie
Si, ma si perde potenza.
Per un mio errore durante la spargitura di SPRINT N con il carrellino, in 3 punti (larghi poco più di un palmo di mano) è caduto un eccesso di concime che ha causato la bruciatura degli steli. Si tratta di un danno limitato all’apparato fogliare o anche radicale? Oltre alla rimozione dei granuli in eccesso (che ho già fatto) cosa mi consigliate di fare..? Risemina delle parti interessate o potrebbe non essere necessaria?
Grazie
Salve, irrighi molto abbondantemente per 2/3 giorni. Poi esegua un trattamento radicale con questo. Se non riprende bisogna riseminare.
Buongiorno,
Ma New Radical non va dato solo per via radicale?
In questo articolo viene somministrato su foglia.
Grazie.
Massimo
Grazie Massimo! Era un refuso. Va usato per via radicale. Abbiamo corretto.
Buongiorno, si può dare New Radical-Triko Plus e Prestress assieme? Grazie, saluti
Leonardo
ciao Leonardo, le alghe brune (prestress) solitamente si danno per via fogliare
Salve Fabio, Grazie per la risposta, approfitto aggiustando il tiro:
fatta risemina il 15/09/21 e primo taglio il 04/10 (erba era già a 10/12 cm) ho già acquistato i prodotti consigliati da DoctorGreen, corretto se procedo con: Help Micro dato il 10/10/21 – 2° taglio domani 11/10 – New Radical+Triko Plus il 18/10 – Prestress il 24/10 – AUTUMN K il 31/10 e a seguire programma annuale consigliato. Complimenti per tutto e Grazie! Leonardo
Ciao Leonardo direi che va bene
Salve, ho acquistato i prodotti Always e Help Micro, posso miscelarli e distribuirli in un unica soluzione? devo provvedere ad effettuare un’irrigazione immediatamente dopo ?
Grazie
Ciao Luigi puoi darli assieme senza il irrigare dopo
Buongiorno,
è possibile dare contemporaneamente SI STRONG e PRE STRESS ?
Grazie
mille
Si Paolo
Ma SI-STRONG non dovrebbe sempre essere dato da solo?
Si meglio
Ciao, il 18 Luglio ho dato Always e Pregade insieme, oggi sono indeciso se dare prima PreStress e successivamente Green Up o viceversa. Cosa mi consiglieresti? Nel caso a che distanza di tempo l’uno dall’altro? Meglio GreenUp o Help?
Grazie
Antonio
Ciao, il 18 Luglio ho dato Always e Pregade insieme, oggi sono indeciso se dare prima PreStress e successivamente Green Up o viceversa. Cosa mi consiglieresti? Nel caso a che distanza di tempo l’uno dall’altro? Meglio GreenUp o Help?
Grazie
Antonio
Ciao Antonio, la sequenze è meno importante. Distanziali di 1 settimana. Per quale scegliere vedi qui sopra.
Ciao Antonio, la sequenza è indifferente. Fai passare una settimana. Help è più indicato quando il prato ha bisogno di un aiuto standard. Altrimenti vai di GreenUp.
Buongiorno, ho un piccolo prato di 80 mq circa e ho appena iniziato a seguire i vostri consigli dando summer k 2 giorno fa. Ho acquistato help, always e pregrade. Volevo chiedervi in che ordine darli e quanto tempo far passare tra un trattamento e l’altro
Grazie per i preziosi consigli.
Ciao Maurizio, acidi umici (always) e fosfito di potassio (pregade) assieme. Poi nutrizione fogliare (help) verso fine mese.
Buongiorno,
Per risparmiare tempo posso mischiare Always con Pregrade. Se si, con quali dosi?
Grazie
Ciao Matteo, si è possibile. Prodotti e dosaggi li trovi qui.
Buongiorno
Ho il prato con poca crescita può essere utile effettuare un trattamento con help?
Ho conciato 10 gg fa con summer k e effettuo trattamenti con always e pregade.
Questa settimana darò il protegge con vigor liquid.
Grazie.
Marco , nutrire con azoto ureico fogliare è utile (help), ma nel tuo caso stai già facendo abbastanza.
Buonasera, in riferimento ai trattamenti radicali se non erro in molti video viene indicato di far irrigare il prato dopo il trattamento per alcuni minuti, mentre in questa Vs guida riportate quanto segue: “Solo nei trattamenti radicali, dopo aver distribuito … occorre irrigare il prato per un tempo sufficiente a dare 10/20 millimetri di acqua (10/20 litri al mq).”
10/20 litri al mq non si riescono a dare con un paio di minuti di irrigazione. Mi sfugge qualcosa?
Fabio, solo dopo i trattamenti RADICALI si bagna il prato. In tutti gli altri casi no.
Buongiorno, forse ho fatto una cavolata. Ho fatto trattamento di Always e Vigor liquid mischiandoli insieme in una pompa irroratrice di 15 litri. Dopo il passaggio dell’acqua ho le foglie ancora macchiate. Ho causato un danno?
No ma irriga bene il prato.
Ciao seguo sempre il vostro programma e questa volta penso di aver fatto un errore, questa pagina mi spiega tante cose ma vorrei una conferma . un prato di 550 mq, zona abruzzo costa 3 km, vista mare.esposto a sud sole tutto il giorno. Il 15 maggio ho messo 14 kq. di summer k e in data 22 maggio ho messo in totale 200 ml di triko plus e 2000 ml di vigor liquid seguendo le tabelle.bagnato 2 min esatti a termine. Poi tempo 2 giorni è andato in piena sofferenza e ancora oggi non si riprende bene,si è spento il colore completamente pensavo fosse un problema di acqua ma non pare… ho irrigato sempre a regolarmente controllando anche con il pluviometro dubitando non fosse sufficiente l ‘acqua. . Cosa posso fare? . Aggiungo prima del trattamento era in ottime condizioni .
Salve Raffaello, Per quanto riguarda l’uso dei prodotti liquidi e biostimolanti, trova un bell’approfondimento qui, con tutta una serie di quesiti comuni molto ben risposti:
http://bit.ly/bestprato27-p22
Qui invece sono elencate tutte le cause possibili degli ingiallimento ed i rimedi, non è facile individuare la causa ma solo lei è in grado di mettere a fuoco bene il problema. È necessario fare controlli e valutazioni come spiegato nell’articolo e mettere in pratica tutti i trattamenti del caso:
http://bit.ly/cause-ingiallimento
buongiono una domanda biostimolante Vigor Liquid va messo sul tapetto prima della concimazione?
e in quali mesi?
Ciao Fabio, trovi tutto descritto qui.
Ciao, ho trattato il prato con Pre Stress. Posso continuare ad irrigare oppure dopo quanto tempo posso riprendere ad irrigare?
grazie
Ciao Valerio, le alghe brune (Prestress) danno il meglio di loro per via fogliare. Non irrigare per circa 24/48 ore.
Salve, devo Riseminare il prato e mi sto accingendo ad arieggiarlo prima della semina. Purtroppo ho gia comprato il seme e il terriccio. Volevo chiedere se Alware metabolico lo posso dare dopo la semina e il concime, oppure è meglio aspettare che germini e magari irrorarlo dopo qualche taglio.
Grazie delle informazioni che date.
Salve Gianni, Always va usato dopo il primo taglio.
Dopo circa 40gg di pioggia ho prato leggermente ingiallito e con qualche diradamento ho concimato a metà Marzo prima dell’arricciatura e trasemina con NPK (S) 20-10-10 cosa mi consigliate ora?
Salve Ivan, puoi iniziare a seguire questo programma. Se noti carenza nutritiva potresti fare una concimazione in più usando questo prodotto.
Salve, volevo sapere se, dopo aver preparato il prato con un taglio corto e una scarificazione idonea, era consigliato effettuare prima la biostimolazione e poi la concimazione, o viceversa, o cmq quanto tempo è necessario far trascorrere tra le due operazione. Grazie
Si Marco, biostimolare dopo la scarificazione è molto utile. Puoi eseguire il trattamento sia prima che dopo la concimazione che è abbastanza indifferente. Volendo scegliere fallo prima.
Vorrei sapere se i biostimolanti vanno usati prima o dopo la concimazione del prato,quando questa e’ prevista nel programma.Donato
Ciao Donato, un po’ dipende dal tipo di biostimolante. Se si danno ravvicinati è quasi indifferente. Always e PreStress si possono dare dopo. Vigor Liquid (ammendante) e New Radical anche prima.
buongiorno
ho dato natural protegge con Vigor lliquid nel pomeriggio si è messo a piovere devo ridarlo ancora
saluti
Salve Fiorenzo, se ha piovuto poco non servirebbe ma è consigliato sempre rifare applicazione dopo 2 settimane.
Buongiorno,
l’inverno mi ha lasciato un prato notevolmente ingiallito, in realtà il l’ingiallimento era già iniziato a fine estate/autunno, ma essendo alle prime armi ho aspettato il giardiniere che per vari motivi quando è arrrivato ha deciso di postcipare alla primavera.
Fatta una concimazione a Marzo con prodotto a base d’azoto a lento rilascio + concimazione a base di ferro.
La maggior parte del prato si è rinverdita, alcune zone sono ancora sofferenti.
Leggendo i vs. articoli ho visto che consigliate una biostimolazione con Vigor Liquid ad Aprile e successivamente con Always.
E’ corretto.
Grazie e complimenti per le informazioni
Si Luca, la concimazione a base di ferro seguita da una concimazione azotata è ottima. Sicuramente fare 2 trattamenti biostimolanti, uno con Vigor Liquid ed uno più avanti con Always può aiutare la sofferenza sulla quale però vanno indagate le cause.