I Benefici del Mulching nel Prato

Valutazione: 5 - 10 recensioni

Con il termine mulching (riciclaggio in italiano) si intende il processo di sminuzzamento ripetuto dei frammenti d’erba che produce scarti finemente tagliati che, invece di essere raccolti e rimossi, vengono rilasciati sul prato.

I residui di erba, essendo molto, molto piccoli, si decompongono rapidamente, creando una piccola concimazione naturale e riportando acqua ed elementi minerali nel terreno.

MULCHING POLVERIZZANTE

Più lo sminuzzamento è piccolo, più la decomposizione delle strutture vegetali è rapida. La decomposizione rapida delle fibre vegetali permette di azzerare il rischio che si generi feltro nel prato.

Per questo motivo, quando si deve scegliere un tagliaerba mulching, è importante prestare molta attenzione che il mulching sia ad alta prestazione.

Generalmente solo le attrezzature pensate esclusivamente per fare questo tipo di taglio funzionano veramente bene ed annullano il rischio feltro.

BENEFICI DEL MULCHING BEN FATTO

I principali benefici del mulching:

  • Un prato in salute. Contrariamente a quanto si pensa, lo sminuzzamento fine dell’erba e il suo rilascio nel prato non genera problemi. Quando eseguito correttamente, l’erba sminuzzata si deposita nel fondo del tappeto erboso, si degrada rapidamente e il taglio risulta pulito mentre le sostanze nutritive e l’umidità contenute nel frammenti d’erba vengono rilasciati nel terreno.
  • Risparmio di tempo. Niente più interruzioni e fatica per svuotare il cesto di raccolta e trasportarlo nei punti di raccolta o in discarica.
  • Valore ambientale e risparmio di denaro. Quando falciate, raccogliete e rimuovete i frammenti d’erba, private il vostro prato di 1/3 di sostanze nutritive (lo sfalcio ottimale è infatti di 1/3 dell’altezza dell’erba). Il tessuto vegetale rimosso contiene le sostanze nutritive depositate quando avete applicato il fertilizzante. E’ uno spreco di denaro e di prezioso nutrimento. Usando la tecnologia mulching o la polverizzazione recuperate fino al 15/20% del fertilizzante che avete applicato riducendo la quantità di fertilizzante aggiuntivo da applicare.

FREQUENZA DI TAGLIO

Per godere di tutti i benefici del taglio mulching è necessario eseguirlo correttamente. Vi sono due regole fondamentali, la prima consiste nel non tagliare più del 30% dell’altezza del prato, la seconda nell’aumentare il più possibile le frequenze del taglio.

Lo scopo è far sì di mantenere il prato alla giusta altezza, facendo in modo che la quantità d’erba esportata non superi mai i 2/3 cm.  

MULCHING E FELTRO

Come detto precedentemente,  se il sistema di taglio mulching è progettato correttamente non produce feltro. Il grosso del feltro proviene da altre parti della piantina d’erba, non dalla foglia tagliata finemente durante la falciatura. Le foglie sminuzzate fini hanno un alto tenore d’acqua e tendono a decomporsi rapidamente quando vengono sospinte nel terreno.

Questo però non significa non porre la giusta attenzione affinché i microrganismi presenti nel terreno siano in grado di decomporre nella maniera corretta le strutture vegetali. Al termine di questo articolo troverai tre suggerimenti per favorire i processi di decomposizione.

COME SCEGLIERE IL TAGLIAERBA MULCHING

Come scritto all’inizio di questo articolo, i benefici del mulching sono validi a patto di scegliere tagliaerba in grado di eseguire mulching fine e di alta qualità. Vediamo qualche suggerimento:

Tagliaerba tradizionali mulching.

I tagliaerba che eseguono un buon mulching li riconosci subito: non hanno fori di scarico, hanno la campana di taglio più alta e sono dotato di una lama con una contro elica che serve a mantenere in sospensione l’erba per poterla tagliare più volte.

Da un punto di vista puramente tecnico, i nuovi tagliaerba elettrici a batteria, funzionano ancora meglio di quelli a scoppio, in quanto il motore elettrico è dotato di coppia motrice superiore.

A questo punto è doveroso citare i tagliaerba Grin: si tratta di un’azienda Italiana specializzata solo ed esclusivamente sui rasaerba mulching. Uno dei pochissimi casi al mondo di ultra specializzazione.

Robot tagliaerba mulching.

Diciamo subito che il robot tagliaerba, quando è un prodotto progettato bene, crea sempre un buon mulching a patto comunque di sostituire con una certa frequenza le lamelle di taglio. I migliori robot (qui alcuni esempi) sono dotati di piatti flottanti e ampie escursioni di taglio.

Il taglio mulching del robot è solitamente valido perchè la natura del suo lavoro lo obbliga a tagliare in continuazione piccole porzioni di erba.

FAVORIRE LA DECOMPOSIZIONE VEGETALE / 1

Aumentare la capacità del terreno di decomporre le strutture vegetali morte è una qualità che rimane sempre valida. L’erba finemente sminuzzatata si decompone rapidamente ma avere un terreno ricco di microrganismi favorisce notevolmente questo processo e riduce in qualsiasi caso la formazione del feltro.

Per indurre una maggiore presenza di Mirco organismi decompositori è utile 2/3 volte all’anno introdurre sostanza organica nobile a catena corta, di tipo liquido e di origine vegetale. Questa somministrazione fungerà da nutrimento per i microrganismi decompositiori che lavoreranno molto meglio degradando anche le strutture vegetali più complesse.

Per queso scopo si usano prodotti tipo questo, da somministrate in dosaggio di circa 500 grammi per ogni 100 mq di prato in 3 periodi dell’anno: inizio primavera, prima dell’estate e all’inizio dell’autunno.

FAVORIRE LA DECOMPOSIZIONE VEGETALE / 2

Irrigare il prato ventiquattr’ore dopo il taglio è sicuramente utile per i processi del compositivi, ma va detto che questa pratica va eseguita nella maniera corretta ovvero bagnando solo alla mattina presto, facendo un’irrigazione abbondante che risponda alle reali necessità del tappeto erboso. Per capire come si regala il prato qui troverai la nostra guida.

FAVORIRE LA DECOMPOSIZIONE VEGETALE / 3

È stato recentemente scoperto che una classe di microrganismi di trichoderma (T. reesei) è in grado di decomporre la cellulosa e aiutare quindi la degradazione del feltro. I trichoderma vengono solitamente utilizzati per proteggere il prato dalle malattie ma alcuni prodotti presenti nel mercato che contengono anche questi microrganismi possono essere utilizzati anche per questo scopo.

Un esempio di prodotto che contiene il trichoderma reesei è questo. Solitamente si esegue un trattamento radicale una volta ogni uno o due mesi con piccole quantità di soli 60 g per 100 m quadri di prato.

 

 

 

 

Comments: 20

  1. Flavia 28 novembre 2023 at 08:35 Reply

    Buongiorno
    abito in una zona ricca di acqua e spesso mi capita di tagliare il prato un po’ umido. La tecnica del mulching e i vostri macchinari possono essere adeguati a questo tipo di situazione o sconsigliate l’acquisto? Grazie mille

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 19 dicembre 2023 at 17:19 Reply

      Salve Flavia di per sé l’umidità non è un problema, probabilmente è solo più difficile tagliare l’erba. Ma questo vale sia nel taglio con raccolta che mulching

  2. Antonino 28 giugno 2023 at 15:55 Reply

    Salve, ho un piccolo giardino di circa 10 mq e da un mese mi è stato messo un tappeto erboso di Zoysia japonica (el toro). vorrei comprare un tagliaerba per effettuare il taglio mulching, ma il giardiniere me lo ha sconsigliato dicendomi che produce troppo feltro per questo tipo di prato. che ne pensate? vorrei un consiglio. grazie mille

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 luglio 2023 at 17:44 Reply

      Salve, può essere un rischio ma basta aumentare la frequenza di taglio.

  3. Gianni 12 maggio 2022 at 18:02 Reply

    Ciao, ha senso acquistare alla metà del prezzo di listino un rasaerba grin usato a batteria fuori garanzia (4 anni di utilizzo)? Quali sono le componenti che tendono a deteriorarsi e che magari vanno analizzate bene prima di procedere con l’acquisto?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 13 maggio 2022 at 10:46 Reply

      Salve Gianni, la cosa più importante è la batteria. Valutare la durata effettiva.

  4. sara pedrazzo 29 gennaio 2022 at 12:22 Reply

    salve, volevo sapere se il mulching e consigliato in un territorio molto secco come la sardegna e in un prato non seminato.

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 3 febbraio 2022 at 13:37 Reply

      Salve Sara il taglio mulching è un sistema di gestione dello sfalcio di un prato adulto che va benissimo in qualsiasi ragione

  5. Christian Harris 13 agosto 2021 at 09:41 Reply

    Buongiorno,
    grazie per l’ottimo articolo. Vorrei sapere cosa ne pensate del mulching fatto dal robot tagliaerba senza filo perimetrale Ambrogio L60 Elite. Grazie mille

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 agosto 2021 at 13:53 Reply

      Qualsiasi robot che faccia un taglio netto va bene, la cosa importante è che riesco a tagliare a 6 o meglio 7 cm di altezza

  6. Marco 28 maggio 2021 at 15:31 Reply

    Buongiorno. Ho un prato seminato con Royal Park (zona soleggiata, provincia di Venezia) e vorrei passare al taglio mulching.Sono orientato a comprare un rasaerba che fa solo funzione mulching (quindi con doppia lama) che arriva ad un’altezza massima di taglio di 45 mm. E’ troppo bassa per questo tipo di prato?
    Grazie. Marco.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 30 maggio 2021 at 10:59 Reply

      sì Marco è troppo basso

  7. Piera 12 maggio 2021 at 19:11 Reply

    Salve, ho un piccolo giardino con 100 mt. di prato che ultimamente d’estate mi da’ grossi problemi si ingiallisce e addio prato. Mi sono accorta che mentre anni fa il muschio stava solo nelle parti dove non arrivava bene il sole, ora invece si espande su tutto il suolo anche in quello a sole e togliendolo con un arieggiatore si riforma subito. Cosa posso fare? Grazie!

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 13 maggio 2021 at 21:33 Reply

      Salve, bisogna capire la causa del muschio ad ogni modo qui troverà un approfondimento per capire come risolvere il problema sia momentaneamente che definitivamente

  8. silvy 2 settembre 2019 at 08:31 Reply

    nel mio giardino è cresciuta solo graminia, ho 10 mila metri di giardino ed è esposto al sole diretto durante tutto il giorno. Una piccola area davanti a casa esposta al sud tutto il giorno, è stata seminata, mentre tutto il resto l’erba è cresciuta spontanea. Permetto che abito in una zona di campagna. Non avendo in nessun modo conoscenza di nessun genere di prato mi sono arrangiata acquistando un miscuglio di varie graminace. Da qui mi sono trovata a conoscere questa gramigna . Non so se le graminacee che ho acquistato equivale questa gramigna che considero un infestante, è impossibile eliminarla cresce molto in fretta e fa radicamenti lunghi diversi metri. Chiedo un consiglio come debbo comportarmi su questo tipo di prato? Tutto il resto del giardino non è mai stato concimato è molto vasta l’area per cui mi trovo in difficoltà ovviamente cresce di tutto. Solo se rado spesso ll prato riesco a gestirlo un po meglio se salto questo lavoro , apriti cielo, ho diserbanti legnosi. Ho acquistato da questo vostro sito il vostro diserbante, ma ancora non utilizzato, chiedo un consiglio per eliminare l’infestate Aliantus come devo comportarmi? Cresce a vista d’occhio oggi taglio il giorno dopo ritrovo la piantina, se trascuro nel giro di qualche giorno ho diversi focolai di questa specie. leggo che questi infestanti crescono in un terreno povero?? ho provato di eliminarli anche con l’acido muriatico, col sale, crescono dismisura ugualmente senza effetto di eliminarli. E’ una tortura continua hai un suggerimento per queste mia domande? ti ringrazio di cuore

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 5 settembre 2019 at 10:37 Reply

      Ciao Silvy, esistono prodotti di sintesi chimica che eliminano in modo selettivo solo le infestanti. Si tratta di prodotti che non sempre funzionano bene, che sono ovviamente tossici e potenzialmente inquinanti. Per questi motivi abbiamo deciso di non consigliarli e trattarli. Può però decidere di provare una strada alternativa, probabilmente non così efficiente ma sicuramente più sostenibile. L’abbiamo descritta qui.

  9. Vincenzo Cassara 24 giugno 2019 at 09:34 Reply

    salve, non ho ancora effettuato questo tipo di taglio e vorrei acquistare una macchi che faccia questo taglio e volevo sapere se c’è una ciclicità da rispettare per il taglio, esempio io taglio tutte le settimane la domenica alle 19 senza sole.
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 25 giugno 2019 at 17:31 Reply

      Salve Vincenzo. Una buona regola è quella di non tagliare mai più del 30% dell’altezza e regolare la frequenza su questa legge.

  10. Alberto 3 giugno 2019 at 19:30 Reply

    Salve, effettuo da pochissimo il taglio mulching e volevo sapere se c’é un orario preferenziale per effettuarlo, ogni quanto effettuarlo e se è necessario irrigare subito dopo il taglio.
    Grazie mille siete sempre molto utili!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 4 giugno 2019 at 16:48 Reply

      Ciao Alberto, per il taglio vanno evitate le ore più calde. bene alla mattina o alla sera. Non serve irrigare. Per quanto riguarda la frequenza fai solo in modo di non asportare mail più del 30% dell’altezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo