Come Concimare Bene il Prato ad Aprile

Valutazione: 5 - 18 recensioni

Per garantire che il tuo prato rimanga sani e bello durante la primavera, è fondamentale selezionare il fertilizzante più adeguato per il mese di aprile. Questa scelta dovrebbe basarsi attentamente sul tipo di concime che è stato applicato precedentemente, in marzo.

In aprile, il prato necessita di un apporto elevato di azoto per sostenere la rapida crescita vegetativa tipica della stagione primaverile, facilitando lo sviluppo di un tappeto erboso denso e vigoroso, essenziale per una buona salute e resistenza nel corso dei mesi successivi.

Ecco lo schema del Metodo Bestprato per non fare errori:

A – CONCIMAZIONE GIA’ ESEGUITA

Se si è già eseguita la classica concimazione di inizio primavera con un concime specifico per prato contenente un alto tenore di azoto sia ad effetto immediato che a lento rilascio (tipo questo), allora ad aprile non dovrebbero servire altri nutrimenti.

In questo caso si procederà solo ad una biostimolazione fogliare usando preparati organici e naturali a base di acidi umici ed idrolizzati proteici (qui un esempio).

I benefici delle biostimolazioni di questo tipo sono molteplici e molto importanti soprattutto ad aprile quando il prato inizia a crescere intensamente. Gli acidi umici e gli amminoacidi sono dei potentissimi amici in grado di:

  • sostenere ed aumentare la produzione di energia vitale della pianta (fotosintesi)
  • facilitare l’assorbimento degli elementi nutritivi e minerali
  • aumentare la traslocazione dei nutrimenti assorbiti

Si tratta di formulati liquidi da distribuire con pompa a mano o a spalla.  Il dosaggio varia a seconda del numero di applicazioni: usando prodotti tipo Always, serviranno con circa 80/100 grammi di prodotto diluito in 10 litri di acqua per ogni 100 mq di prato. Questa applicazione andrebbe rifatta ogni mese fino a fine estate.

Una considerazione finale va fatta se la concimazione di primavera è stata eseguita molto presto, ad esempio a fine febbraio/inizio marzo. In questo caso potrebbe essere necessario concimare ancora un po’ il prato per farlo arrivare ben nutrito fino all’estate.

In questo caso useremo un dosaggio ridotto di un buon concime azotato quasi tutto a lento rilascio (ad esempio 20 grammi per mq di un concime tipo questo).

B – CONCIMAZIONE NON ESEGUITA

Se invece non si è eseguita ancora nessuna concimazione allora bisogna immediatamente provvedere. Man mano che le temperature salgono e la primavera entra nel suo cuore, la crescita del prato si fa più marcata e veloce e le necessità nutrizionali diventano sempre più importanti e fondamentali per la salute del prato.

La scelta del giusto concime verrà in questo caso effettuata in base allo stato del prato.

B.1. Prato sostanzialmente sano.

Se il prato è sostanzialmente sano e di un buon colore verde, si opterà per un concime abbastanza equilibrato avente però un titolo di azoto superiore alle 20/23 unità.

L’ideale è che l’azoto presente nel concime sia in larga parte a lenta cessione. Questo farà in modo che la nutrizione del prato sia graduale e duri per molte settimane fino a fine primavera.

Ad esempio si potrà usare 30 o 35 grammi per mq di un concime che contenga almeno l’80-90% della frazione azotata a cessione programmata (tipo questo o questo).

B.2 – Prato ingiallito 

Se invece il prato è sofferente e presenta ancora i classici ingiallimenti di inizio primavera, si sceglierà un concime più energico e potente.

In questo caso è necessario dare al tappeto erboso una frazione azotata a pronto rilascio più elevata. Si sceglierà quindi un concime ad alto titolo di azoto (almeno 25 unità), che contenga almeno il 50% in forma a pronto effetto (un esempio qui).

Per aumentare il potere ammendante del fertilizzante, e per aiutare il pronto recupero del prato, si procederà anche con una biostimolazione radicale da effettuare attraverso composti liquidi ad alta concentrazione di acidi umici (esempio: 250 grammi per 100 mq di un prodotto tipo questo).

C – SUGGERIMENTI PRATICI

Vediamo ora alcuni suggerimenti pratici per rendere la nutrizione più precisa ed efficace:

  • esegui un taglio a 5 cm di altezza il giorno prima di concimare
  • scegli fertilizzanti con granuli più piccoli possibile
  • evita di usare concimi con molto fosforo
  • distribuisci il fertilizzante usando un carrellino rotativo con due passaggi incrociati a 90° con metà dosaggio
  • esegui una leggera irrigazione dopo aver distribuito il concime

D – NON SOLO CONCIME

Per mantenere un prato sano non basta concimarlo. La primavera è il periodo nel quale è necessario iniziare anche i trattamenti di contrasto contro le malattie fungine del prato per creare una potente barriera contro le tipiche malattie che ora entrano nella fase più minacciosa e critica.

Per questo scopo si possono usare due strategie e, in caso di massima protezione, eseguirle entrambe intervallandole di circa due settimane:

  1. distribuzione di prodotti liquidi fogliari induttori di resistenza e fitoprotettori a base di complessati di rame (tipo questo). Bastano circa 50 grammi diluiti in 10 litri di acqua per 100 mq di prato. Il trattamento può essere eseguito anche assieme alla stimolazione.
  2. distribuzione di prodotti radicali 100% naturali a base di trichoderma e micorrize (qui un esempio) usando dosaggi di circa 35/50 grammi di prodotto diluiti in 10 litri d’acqua per ogni 100 mq di prato. Al termine del trattamento bisogna far andare l’impianto di irrigazione per una decina di minuti per far dilavare il prodotto dalle foglie e farlo arrivare al terreno.

Sii consiglia di ripetere i trattamenti una volta al mese fino in estate

 

Comments: 38

  1. Alessandro 6 aprile 2024 at 16:45 Reply

    Buongiorno, ho seminato nuovo prato a metà marzo con terriccio e concime starter, da poco più di una settimana causa maltempo, ha iniziato a germogliare, anche se un pò a macchie, attualmente altezza 2/3 cm, sarebbe utile trattare con pawer liquid ,ho l’impressione che il concime starter con le piogge abbia perso effetto. Dopo i primo taglio concimerei con perfect life. grazie.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 7 aprile 2024 at 14:49 Reply

      Ciao Alessandro, qualsiasi valutazione va rimandata a dopo il primo taglio.

  2. Stefano 6 aprile 2024 at 12:49 Reply

    Buongiorno, io entro 2 settimane ho intenzione di fare una trasemina. attualmente il prato ha un bel colore verde, in alcune zone è un verde chiaro ma temo sia poa annua.. ma assolutamente non è giallo e non sembra essere sofferente.
    Considerando che dopo la trasemina dovro usare il bio start, adesso, ha senso che concimo con qualche concime in particolare?
    Grazie

    • Staff Bestprato 7 aprile 2024 at 14:50 Reply

      Si con questo.

  3. Silvia 3 aprile 2024 at 16:36 Reply

    ciao, ho arieggiato e riconcimato il prato su una paio di punti, ho anche concimato. Vorrei dare il Tryco Plus posso passarlo anche sul prato riseminato? Ma non è ancora germinato

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 4 aprile 2024 at 15:31 Reply

      Salve, si può attendere dopo i primi tagli.

  4. Sebastiano Scirè 25 aprile 2023 at 14:31 Reply

    Buongiorno e complimenti.
    A metà aprile ho riseminato e concimato con Sprint N.
    Quando devo dare il fungicida Tryco plus, quando fare la prossima concimazione e con quale concime?
    Grazie e cordiali saluti Sebastiano

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 20 maggio 2023 at 14:24 Reply

      Ciao Sebastiano, Tryko dallo prima possibile. Seconda concimazione dopo 4 settimane con questo.

  5. Marco 12 aprile 2023 at 10:17 Reply

    Salve a tutti,
    Ho riseminato da poco e mi appresto a fare il primo taglio e poi una concimazione azotata. Nella guida ho letto che se il prato è in buone condizioni è meglio usare un prodotto meno spinto come il Super Turf. Avendo però gia acquistato da voi lo Sprint N pensate possa andare bene lo stesso? Magari diminuisco di un 10% le dosi?
    Grazie mille

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 21 aprile 2023 at 17:36 Reply

      Si, se non fa ancora caldo va bene anche sprint n

  6. Stefano 13 aprile 2022 at 18:18 Reply

    Ciao, nel caso io abbia fatto la concimazione azotata a metà marzo su tutto il prato e poi fatto alcune risemine localizzate con concimazione fosforica a fine marzo (e soltantoo in questi giorni vedo spuntare timidamente i nuovi fili d’erba), qua ad aprile dovrei intervenire in qualche modo, o magari attendere fine mese/primi di maggio per la concimazione cosidetta di “pareggio” con concime liquido o granulare? Oppure ancora limitarmi a una biostimolazione fogliare con Always e basta? Grazie!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 aprile 2022 at 12:20 Reply

      Ciao Stefano, io per sicurezza darei questo.

  7. Nicole 18 aprile 2021 at 11:36 Reply

    Ciao, ho comprato sprint N e trikoplus. In che ordine vanno dati? Ho un giardino che al momento si presenta fortemente ingiallito in alcune zone e un pò diradato. Sto irrigando una volta a settimana abbondantemente.
    Inoltre volevo sapere se il concime sprint N è sicuro per gli animali domestici (ho tre cani).
    Adoro il vostro blog!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 13 aprile 2022 at 10:58 Reply

      Ciao Nicole, non c’è un ordine particolare perchè lavorano per obiettivi diversi. Sprint N non è nocivo ma non va ingerito.

  8. Massimo 16 aprile 2021 at 16:40 Reply

    Ciao! A fine marzo, quindi ormai 3 settimane fa, ho fatto un trattamento diversificato sul mio prato. L’ho tagliato tutto corto, poi arieggiato e ammendato con Vigor. Successivamente in alcune zone vicino alle siepi ho dovuto riseminare seguendo vostro metodo. Nelle altre zone invece ho provveduto a concimare con Sprint N. Ora, a distanza appunto di 3 settimane, parlando delle zone solo concimate mi trovo con parti molto verdi e dove l’erba è cresciuta tantissimo, mentre in altre l’erba è ancora gialla e sopratutto non cresce. Cosa può essere successo? Il fenomeno è molto a macchie e su tutto il giardino. Il giardino è 200 mq con esposizione est sud ovest, quindi prende il sole quasi tutto il giorno. Che trattamenti potrei fare ora o è solo questione di aspettare ancora un pò? Grazie e buon lavoro

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 18 aprile 2021 at 09:10 Reply

      Qui sono elencate tutte le cause possibili degli ingiallimento ed i rimedi, non è facile individuare la causa…

  9. Mauro 13 aprile 2021 at 18:20 Reply

    Buonasera, ho seguito le vostre indicazioni in merito alla concimazione e alla risemina a fine Marzo, ma purtroppo un pò per la neve caduta nelle scorse settimane e un pò per il freddo, alcune parti del prato si sono ingiallite e alcune zone sono diradate e rinsecchite. Posso intervenire ulteriormente in quelle zone oltre alla concimazione fatta a fine Marzo ? Secondo lei le zone rinsecchite si possono riprendere o devo fare un arieggiata manuale e riseminare ? Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 15 aprile 2021 at 13:59 Reply

      Provare a fare una bella biostimolazione, altrimenti bisogna capire le cause.

  10. Gianfranco 9 aprile 2021 at 23:01 Reply

    Ciao
    Ho fatto un errore… Ho dato una quantità di sprint N di 60 gr/mq….che disastro devo aspettarmi? Posso fare qsa x limitare gli eventuali danni? Grazie
    Gianfranco

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 10 aprile 2021 at 07:42 Reply

      Ciao Gianfranco, se inizia a fare caldo potrebbe bruciare. Bagna per 3/4 giorni abbondantemente.

  11. paolo rubechini 17 aprile 2019 at 10:20 Reply

    un bel servizio di notevole aiuto. Bravi. avrei una domanda, insieme a triko, che dovrei incominciare a dare in questo mese per le malattie fungine del prato, posso usare anche vigor liquid?? mescolati insieme? graize paolo

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 18 aprile 2019 at 16:52 Reply

      Ciao Paolo, triko e vigor liquid sono fatti per essere dati assieme. Ottima protezione per le malattie.

    • Cristiano 22 aprile 2021 at 07:05 Reply

      Complimenti per le vostre consulenze. Posso utilizzare triko e Always (mescolati insieme) in unica applicazione?
      Grazie infinite
      Cristiano

      Valutazione: 5
      • Staff Bestprato 23 aprile 2021 at 14:06 Reply

        No Cristiano, dalli separati, radicale triko e fogliare always.

  12. Roberto 13 giugno 2018 at 16:37 Reply

    salve, il giardiniere mi ha installato 15 gg fa un prato pronto in rotoli modello ROMA dell ditta Bindi…Primo sfalcio fatto dopo circa 7gg..domani effettuerò il secondo. impinato di irrigazione con 15 minuti di acqua alle 6.30 di mattina.
    Volevo sapere come dovevo comportarmi a livello di concimazione e/o funchicidi durante tutto l’anno. Capire se attualemnte devo dare qualcosa.
    Se possibile gradire avere tipo una tabellina dove si evidenziano i prodotti e in che mese utilizzarli.
    Grazie

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 14 giugno 2018 at 10:54 Reply

      Salve Roberto, il prato appena arriva non ha necessità di nulla per le prima 4/6 settimane. Poi segui questo schema.

  13. Nicolò 26 aprile 2018 at 10:22 Reply

    Buongiorno,
    Purtroppo in seguito ad eccessiva e/o distribuzione disomogenea del concime ho rovinato alcune zone di prato.
    Il prato era infatti sanissimo prima della concimazione effettuata con Sprint N; dopo un paio di giorni sono comparse 4-5 macchie di prato “bruciato”.

    Posso in qualche modo minimizzare i danni e favorire la ripresa delle zone interessate?
    Mi confermate che questo succede quando si esagera con la concimazione?
    Grazie

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 27 aprile 2018 at 18:17 Reply

      Caro Nicolò, con Sprint N è difficile cha accada, bisogna proprio esagerare molto nella concimazione. Se superi i 45 / 50 gr per mq o lascia cadere cumuli concentrati allora può bruciare. Annaffiare abbondantemente può alleviare il problema.

  14. Eric 10 aprile 2017 at 10:00 Reply

    Salve, ho effettuato una prima concimazione a Marzo con un concime con caratteristiche analoge a Sprint N, avrei intenzione di dare una seconda concimata adesso(Aprile), rischio di bruciare il prato?Puo far bene una seconda concimata o risulta di troppo?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 10 aprile 2017 at 11:46 Reply

      Caro Eric, controlla bene il concime che hai dato, quanta parte di azoto è a pronto effetto e quanta a lento rilascio. In linea generale ora non servirebbe dare altro azoto se il concime che hai dato è di qualità e con titolo di azoto sulle 20 / 25 unità. Consigliamo eventualmente di eseguire solo una biostimolazione con Vigor Liquid e di programmare la concimazione di maggio con un potassico come Summer K.

  15. Angelo 27 aprile 2016 at 07:55 Reply

    Salve, mi accingo ad effettuare la prima concimazione questa settimana. Siccome qualche settimana fa ho fatto fare un’arieggiatura del prato con la quale ho anche ripulito alcune zone in ombra dove il muschio era dilagato con conseguente risemina (ho utilizzato le vostre sementi specifiche per zone in ombra) mi chiedevo se alla concimazione potevo abbinare un prodotto anti-muschio per evitarne la ricrescita e se il tutto potesse compromettere la crescita delle sono riseminate. Attualmente il manto erboso è in discrete condizioni, non presenta zone sofferenti a parte due grandi formicai (c’è qualche rimedio…??). Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 30 aprile 2016 at 21:41 Reply

      Caro Angelo, non esiste un prodotto anti-muschio, esistono trattamenti in grado di eliminarlo se presente. Lo spieghiamo bene qui.

  16. Fossati Giancarlo 13 aprile 2016 at 21:37 Reply

    A Marzo ho concimato con Sprint N dopo una settimana ho messo il Vigor Liquid. il prato è bello vcerde e rigoglioso,questa settimana darò l’Alwajs,Grazie delle informazioni.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 14 aprile 2016 at 08:43 Reply

      Ottima manutenzione! Poco prima dell’estate sarà opportuno concimare di nuovo con un potassico. Novità di quest’anno è il nuovo Summer K, un concime granulare estivo a lento rilascio con poco azoto e tanto potassio per aiutare il tappeto erboso a superare gli stress termici.

  17. paolo 4 aprile 2016 at 17:51 Reply

    il mio prato non mi piace per niente, che concimi devo mettere? a fatto un inverno con 2/3 gelate notturne e parecchia nebbia, ha sofferto il fungo dovuto all’umidita, che devo fare?????

    Valutazione: 5
  18. Maurizio 23 aprile 2015 at 19:00 Reply

    Non è meglio anche riseminare se il prato è rovinato?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 27 aprile 2015 at 19:06 Reply

      Dipende molto da quanto è rovinato il prato e dal tipo di danno. Per ingiallimenti non molto diffusi, dovuti a mancanza di elementi nutritivi o da inverni freddi e gelate, si può fare solo una concimazione di emergenza con biostimolazione, mentre se vi sono zone diradate allora è preferibile riseminare e concimare. In entrambi i casi può essere molto d’aiuto un’operazione di arieggiatura manuale o elettrica fatta prima delle operazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo