Il concime per la siepe

concime-per-siepeQuando si parla di manutenzione delle siepi (alloro, lauro, photinia, lauroceraso, ligustro, bosso), la concimazione viene quasi sempre trascurata.

NON DIMENTICARE!
Si pensa solo a portarle e ci si dimentica cha hanno bisogno, come tutte le piante, di un costante e bilanciato apporto nutritivo.

Concimare una siepe è molto importante se si desidera mantenerla sana, una carenza di nutrimenti infatti provoca debolezza ed inclinazione ad ammalarsi molo più facilmente.

QUANDO CONCIMARE?
Le siepi vanno concimate due volte l’anno: in autunno ed in primavera. Il concime da utilizzare deve essere un concime bilanciato NPK 18-6-12 o 18-8-12 (azoto, fosforo, potassio).

Un secondo elemento importante nella scelta del concime è che una parte della frazione azotata sia lenta cessione, in questa maniera viene favorito il prolungamento dell’apporto nutritivo per molti giorni.

QUALE CONCIME USARE?
Il nostro consiglio è utlizzare solo prodotti professionali come PolyGreen, un concime di ultima generazione impreziosito dalla presenza del 40% della frazione azotata avvolta da Polyon, una tecnologia brevettata Made in Usa che favorisce il prolungamento dell’apporto azotato per diverse settimane.

DOSAGGIO ED ISTRUZIONI
Per le siepi ad altezza media si può usare un dosaggio di PolyGreen di circa 60/70 gr ogni metro lineare da distribuire sopra le radici.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo