Spesso ci dimentichiamo che l’inverno è una stagione molto stressante per la salute del prato: freddo, gelate, brina neve possono rovinarlo ed ingiallirlo.
LA GIUSTA ALTEZZA
Tagliare il prato alla giusta altezza prima dell’arrivo del freddo è un’operazione che da molti benefici alla salute dell’erba.
In inverno il prato rallenta la sua crescita fino a fermarla quasi del tutto del tutto se le temperature diventano particolarmente rigide.
Se in quel momento, il prato si trova in un range di altezze distante dall’altezza di massima efficienza andrà molto più facilmente in sofferenza.
MASSIMA EFFICIENZA
L’altezza di massima efficienza è quell’altezza nella quale l’erba riesce a svolgere l’attività di fotosintesi clorofilliana al meglio anche in condizioni di poca luce diurna tipica della stagione invernale.
L”altezza di massima efficienza, oltre che aumentare le capacità di fotosintesi clorofilliana e di scambio gassoso, è anche quell’altezza nella quale l’erba svolge le sue attività vitali utilizzando meno energia o utilizzandola in maniera più redditizia.
In inverno questa altezza è un po’ più alta che nelle altre stagioni, normalmente si dovrebbe alzare il taglio di 1 o 2 centimetri rispetto all’autunno o alla primavera.
Tagliare il prato all’altezza ottimale ha quindi un doppio vantaggio: ottimizza la produzione di energia vitale e minimizza il consumo di energia.
ESEMPI PRATICI
Ogni varietà di sementi ha la sua specifica altezza ottimale, ma volendo fare un discorso pratico, si potrebbe dire che le altezze di massima efficienza invernale per le tipologie di prato più diffuse in italia sono sostanzialmente due:
- 6/8 cm per i prati basati su festuche (tipo Royal Blue e Maciste)
- 5/6 cm per i prati basati su loietti (tipo Royal Golf, Olimpia, Venere)
QUANDO TAGLIARE
Ma qual’è il momento di fare questo taglio? In realtà non c’è un data precisa, bisognerebbe farlo quando le temperature stanno scendendo di giorno sotto i 13/15 gradi e sta per arrivare il freddo, in ogni caso mai durante i periodi di gelate notturne.
Bisogna però tenere a mente che il prato va comunque sempre tagliato se oltrepassa gli 8/10 cm. Capita soprattutto negli inverni miti e piovosi che il prato continui a crescere anche a novembre, dicembre, gennaio e febbraio, causando uno sviluppo anomalo e filiforme che crea un indebolimento generale.
In questo caso bisognerà scegliere una giornata mite ed asciutta e durante le ore centrali effettuare comunque un taglio per riportare l’erba all’altezza ottimale.
LA CONCIMAZIONE ED IL SOSTEGNO FINALE
Terminato l’ultimo taglio, se non lo hai già fatto, è importantissimo fare due cose
- distribuire un concime ricco di potassio e azoto a lenta cessione (qui alcuni esempi) per irrobustire e nutrire il prato prima e durante l’inverno
- trattare con un prodotto a base di alghe brune (tipo questo), che aiuterà a sostenere le attività vegetative nei mesi freddi
Mantenendo il prato alla giusta altezza ed eseguendo nutrizione e stimolazione, il tappeto erboso sarà nelle condizioni perfette di superare l’inverno senza problemi.
ciao…ho un prato a rotoli steso ad ottobre…taglio con robottino; ho smesso di tagliare da un mese circa…ho piccole zone poco folte..sopratutto quelle vicino alla sede del robot…..ho dato coincime organico circa 15gg fa…cosa devo fare ora???
Salve Marco a Dicembre è un po’ tardi per intervenire. Legga comunque questo.
Buongiorno, ho il prato Royal Blue soggetto a parecchio muschio , chiedo se consigliabile adesso concimare con Autunn oppure Green Up ?
Saluti e grazie
Salve marco, puoi usare entrambi, Prima il greenup e dopo 10 giorni autumn k.
Salve…io ho un prato con Gramignone….quale sarebbe l’altezza di massima efficienza invernale…nonché di primo taglio primaverile o estiva, periodo quest’ultimo dove le temperature raggiungono o superano i 40 gradi….grazie
Ciao Tiziana, noi suggeriamo 4 cm per il gramingone.
Buongiorno,
abito vicino a Treviso,ho l’erba del prato altina, anche sopra i 10cm in alcuni punti.
le settimane scorse non sono mai riuscito a tagliare perchè pioveva praticamente ogni giorno e quando c’era un pò di sole non basta per farlo asciugare.
ora le previsioni chiamano bel tempo ma temperature basse la notte.
come ci si comporta in questo caso?
grazie
Ciao Roberto, attendo una giornata di sole, affila bene le lame e tagli il prato verso le 13 del pomeriggio.
Vorrei anche informazioni di coltivazione, taglio ,altezza, concimazione ecc per il prato di KIKUYU ,che non vedo mai riportato nei vs articoli. Ringrazio anticipatamente per una vs risposta. ortolani celestino
Ciao celestino, hai ragione…parliamo troppo poco di macroterme! Il taglio dei kikuyu (pennisetum clandestinum) non va eseguito. O quanto meno va lasciato adnare in dormienza alla sua normale altezza, mai troppo alto. Dopodicheè bisogna fare una concimazione organica del terreno, usando prodotti tipo questo o questo.