Guida ai Lavori nel Prato di Giugno Guida ai Lavori di Giugno nel Prato Come Concimare il Prato prima dell’Estate Malattie del Prato? Una Nuova Strategia di Prevenzione La Presentazione Ufficiale del nuovo Libro di Bestprato È Primavera! Ecco il Riepilogo dei Lavori nel Prato da Non Dimenticare Come Riseminare Bene il Prato a Primavera La Guida alle Potature – Regole Base – Aggiornamento 2019 È Uscito il Libro di Bestprato 10 Idee Regalo per chi Ama il Giardinaggio

Ultimi articoli

Prato Ingiallito e Secco. Cause e Rimedi.

I problemi di ingiallimento colpiscono il prato soprattutto in estate. Riconoscerne le cause e trovare le soluzioni non è semplice. Ecco la nostra guida dove troverai i 10 motivi più frequenti di ingiallimento ed i rimedi possibili:

>>  Prato Ingiallito e Secco. Cause e Rimedi.

7 Errori nella Cura del Prato in Estate

È facile mantenere sano e robusto il prato in estate: basta semplicemente evitare di fare una serie di errori che sono alla base di molti problemi.

Quella che segue è la lista dei più gravi errori da evitare:

>>  7 Errori nella Cura del Prato in Estate

Quanto Irrigare il Prato in Estate?

Irrigare bene e nella giusta misura è molto importante per mantenere in salute un prato. Come si irriga in maniera corretta? Per quanti minuti? A che ora?

A tutte queste domande rispondiamo qui:

>> Quanto Irrigare un Prato in Estate

L’importanza di Biostimolare il Prato a Giugno

I mesi estivi sono molto critici per il prato. Da giugno in poi, l’innalzamento delle temperature, gli stress termici, le radiazioni UV e la forte evaporazione dell’acqua nelle piante, mettono a dura prova la capacità del tappeto erboso di svolgere le attività vegetative al meglio.

Per ovviare a questi problemi la sola concimazione non basta. Per mantenere il prato forte e sano c’è bisogno di qualcosa in più: le biostimolazioni. Scopri tutto qui:

>> La Biostimolazione del Prato a Giugno

Prevenzione delle Malattie del Prato a Giugno

Con giugno le malattie fungine del tappeto erboso entrano nella fase più pericolosa. Il caldo e l’umidità estiva creano le condizioni perfette per lo sviluppo dei funghi del prato più pericolosi. Alcune di queste malattie sono in grado di rovinare ampie zone di prato in poche ore. Ecco cosa fare a giugno per prevenire queste terribili malattie:

>> La Prevenzione delle Malattie Fungine del Prato a Giugno

 

Guida ai Lavori nel Prato di Giugno

Giugno è il mese che porta i primi caldi estivi, le piogge diminuiscono, si accendono gli impianti di irrigazione, iniziano i pericoli da malattie fungine, fanno capolino le larve degli insetti dannosi ed arrivano prepotenti le infestanti estive. Vediamo punto per punto tutte le lavorazioni nel prato che andrebbero fatte nel mese di giugno:

>> Guida ai Lavori di Giugno nel Prato

A Filo d’Erba con Mik, Valentina, Futura Edizioni e una buona Ribolla Gialla

È stata una meravigliosa giornata di sole. Il prato del Parco Rota ha accolto con la sua eleganza tutti gli amici di Bestprato venuti per la presentazione del nuovo libro “A Filo d’Erba. Il metodo Bestprato per avere un bel prato”.

Un libro che in realtà non è nuovissimo perchè disponibile già da qualche mese qui.

Abbiamo fatto tutte le cose promesse:

Rimaneva solo una cosa: estrarre il fortunato vincitore che si aggiudica in premio la nuovissima maglietta di Bestprato. Complimenti a Francesco Marinoni (estrazione eseguita con random.rog sugli iscritti ufficiali all’evento).

La Nutrizione Potenziante del Prato durante l’Estate

Concimare il prato prima dell’estate, pur essendo di fondamentale importanza, potrebbe non bastare per contrastare le tante avversità della stagione estiva. Ma per fortuna possiamo fare molto di più.

Ecco alcuni suggerimenti pratici per nutrire bene prima e durante l’estate:

>> 3 Suggerimenti per Nutrire il Prato in Estate

 

Come Concimare il Prato prima dell’Estate

L’estate è una delle stagioni più pericolose ed affaticanti per la salute del prato. Le elevate temperature, gli stress idrici, l’inteso calpestio e gli alti pericoli di malattie fungine, richiedono che il tappeto erboso venga concimato in maniera puntale e precisa.

Qui trovi tutti i nostri consigli per fare la migliore scelta:

>> La Concimazione del Prato prima dell’Estate

5 Consigli per Concimare Bene il Prato.

Per ottenere una concimazione del prato efficiente ed efficace è fondamentale sia scegliere il giusto concime che fare in modo che i granuli raggiungano il terreno nel dosaggio corretto e in maniera uniforme.

Ecco una serie di suggerimenti pratici per concimare bene:

>>  5 Consigli per Concimare Bene il Prato

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo