Le Migliori Sementi per Riseminare il Prato Guida alla Rimozione del Feltro nel Prato La Guida per Rigenerare il Prato in Autunno – Ver. 1.5 Dry Spot nel Prato. Cosa Fare? Attrezzi da Potatura Ultimo Taglio dell’Erba Prima dell’Inverno L’importanza del Terriccio per Prato

4 gennaio 2018

Attrezzi da Potatura

Ultimi articoli

Come Preparare Bene il Prato all’Inverno?

Evitare che il prato soffra ed ingiallisca d’inverno è importante per fare in modo che arrivi sano a primavera.

In particolare è fondamentale non dimenticare di eseguire una concimazione potassica qualche settimana prima che arrivi il freddo dell’inverno.

Ecco i nostri consigli e suggerimenti:

>> Come Preparare Bene il Prato all’Inverno

Sementi e Tecnica per un Prato in Ombra

Quando una zona del prato riceve meno di 2/3 ore di luce alcune varietà di erba faticano a vegetare ed iniziano ad assottigliarsi per cercare di svilupparsi in altezza ed intercettare più luce.

Quali sementi e precauzioni usare? Ne parliamo qui:

>> Sementi e Tecnica per un Prato Ombreggiato

Cura del Prato in Autunno – Riepilogo Operazioni

La prima parte dell’autunno, quella che va da inizio settembre a metà ottobre, rappresenta un momento molto critico per la salute ed il recupero del tappeto erboso.

Ecco il riassunto di tutte le più importanti operazioni da fare entro metà ottobre:

>> La Cura Autunnale del Prato – Riepilogo di Tutte le Operazioni

Le Migliori Sementi per Riseminare il Prato

La scelta delle sementi per riseminare un prato danneggiato è un momento di fondamentale importanza per fare in modo che il prato recuperi i danni in modo veloce e duraturo.

Scopri le nostre 6 regole per non sbagliare sementi:

>> Come Scegliere le Migliori Sementi per Riseminare il Prato

 

 

Giardinaggio. Le Proposte di Settembre.

A settembre si riprendono tutti i lavori nel giardino. Il prato torna a crescere, deve essere concimatotagliato e rifinito. Quando è rovinato, va prima arieggiato e poi riseminato senza dimenticarsi di dargli un po’ di terriccio. Nel giardino cadono le foglie che vanno subito raccolte ed arrivano le odiosissime cimici verdi ed asiatiche.

Ecco le nostre proposte per il mese di settembre. I migliori e più ricercati prodotti per eseguire bene e con successo le lavorazioni autunnali:

>> Giardinaggio. Le Proposte di Settembre.

Guida alla Rimozione del Feltro nel Prato

Se nel prato si accumula un eccesso di feltro ecco che iniziano una serie di problemi che a lungo andare rovinano e danneggiano seriamente il prato.

Scopri come rimuovere il feltro nella maniera corretta:

>> La Guida alla Rimozione Completa del Feltro nel Prato

Perchè Riseminare Sempre il Prato

Una leggera risemina del prato andrebbe sempre eseguita anche se il prato è poco danneggiato ed anche quando le zone diradate sono poche o poco accentuate.

Il mese ideale per eseguire questo lavoro è l’autunno. Scopriamo i motivi per cui un prato andrebbe sempre un po’ riseminato e come eseguire bene una risemina:

>> Come e Perchè Riseminare un Prato in Autunno

La Guida per Rigenerare il Prato in Autunno – Ver. 1.5

Abbiamo aggiornato e migliorato la nostra Guida Completa alla Rigenerazione del Prato in Autunno. Il mese di settembre e quello di ottobre sono i mesi ideali per recuperare un tappeto erboso rovinato.

Leggi e scopri tutti i nostri suggerimenti:

>> Guida Completa per Rigenerare il Prato in Autunno (ver. 1.5)

 

Settembre, il Mese Perfetto per il Prato

Sia che tu debba seminare un prato nuovo o rigenerare un prato danneggiato, settembre rappresenta il mese ideale, il periodo migliore in assoluto.

Scopri quali lavori eseguire e perchè farli proprio a fine estate:

>> Settembre è il Mese Ideale per Tutti i Lavori nel Prato

Dry Spot nel Prato. Cosa Fare?

Capita talvolta che il prato, pur venendo bagnato regolarmente ingiallisca e si secchi come se non ricevesse acqua. Potrebbero essere delle chiazze idrofobiche, chiamate Dry Spot.

Da cosa sono causate? Come riconoscerle? Cosa fare? Ne parliamo qui:

>> Dry Spot del Prato. Le chiazze Idrofobiche

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo