La Guida ai Lavori nel Prato di Aprile È Primavera! Ecco il Riepilogo dei Lavori nel Prato da Non Dimenticare Come Riseminare Bene il Prato a Primavera La Guida alle Potature – Regole Base – Aggiornamento 2019 È Uscito il Libro di Bestprato 10 Idee Regalo per chi Ama il Giardinaggio Le Migliori Sementi per Riseminare il Prato Guida alla Rimozione del Feltro nel Prato La Guida per Rigenerare il Prato in Autunno – Ver. 1.5 Dry Spot nel Prato. Cosa Fare?

Ultimi articoli

Come Scegliere un Buon Concime?

Scegliere il miglior concime per il prato non è facile. Se si sbaglia il fertilizzante, nella migliore delle ipotesi si buttano via soldi e nel peggiore dei casi si fanno danni al manto erboso.

Ecco alcuni suggerimenti per fare la scelta migliore:

>> Come Scegliere un Buon Concime per il Prato

Stimolare e Attivare il Prato ad Aprile

Per fare in modo che il prato sopporti al meglio gli sforzi di forte crescita vegetativa di aprile la sola concimazione non basta. Bisogna fare in modo che le foglie dell’erba riescano ad assimilare bene i nutrimenti e a traslocarli in tutte le strutture vegetali, anche in quelle più periferiche.

Come fare? Lo spieghiamo qui:

>> Attivare e Stimolare il Prato ad Aprile

Come Concimare il Prato ad Aprile?

La scelta del fertilizzante giusto per concimare il prato ad aprile (o inizio maggio) dipende dal fatto se si è eseguita o meno una concimazione a marzo.

Ecco una guida completa per la concimazione di aprile:

>> La Guida per Concimare il Prato ad Aprile

Come Irrigare Bene il Prato durate la Semina?

L’irrigazione del prato durante la semina segue delle leggi completamente diverse dall’irrigazione del prato adulto. Scopriamole in questo nuovo articolo del blog di Bestprato:

>> L’irrigazione del Prato durante la Semina

La Guida ai Lavori nel Prato di Aprile

Ad aprile la primavera entra nella sua fase più potente, e questo mese è uno dei più importanti per recuperare definitivamente le sofferenze del prato e fare in modo che torni sano, forte e bello, pronto ad affrontare gli stress estivi.

Vediamo punto per punto tutte le lavorazioni da fare in questo mese:

>> I Lavori di Aprile nel Prato

 

Eliminare le Infestanti nel Prato. La Poa Annua.

La poa annua è una delle infestanti del prato più fastidiose in assoluto perché brutta da vedere e difficile da eliminare in profondità.

Vediamo come mettere in pratica una strategia completa di eliminazione, contrasto e prevenzione:

>> Come Eliminare la Poa Annua dal Prato

La Prevenzione Naturale delle Malattie Fungine del Prato

Le malattie fungine del prato sono quanto di più fastidioso possa capitare al tappeto erboso. Talvolta non ci danno nemmeno il tempo di capire cosa sta succedendo che ci ritroviamo il prato definitivamente rovinato.

Esistono molte malattie che posso colpire e rovinare ampie zone di prato nelle diverse stagioni dell’anno, come ad esempio: pythium, rhizoctonia solani, ruggine, filo rosso, leaf spot, microdochium nivale e dollar spot (qui una guida per riconoscerle).

Quello che segue è un progetto di prevenzione da marzo a novembre, di tipo professionale ad altissima prestazione, basato sui prodotti presenti in Bestprato ma che potete adattarlo anche ad altre marche:

>> Programma Annuale di Prevenzione delle Malattie Fungine del Prato

Semine e Risemine del Prato: Come Velocizzarle?

Affinché avvenga una germinazione rapida c’è bisogno di 2 elementi: umidità e calore sufficienti e costanti. Ma quando la primavera fatica ad entrare, quando di notte le temperature scendono sempre sotto i 7/8 gradi, quando di giorno il sole non riesce a riscaldare per lungo tempo il terreno, ecco che tutto rallenta o si blocca.

Cosa fare? Come velocizzare germinazione e prima crescita? Ecco 7 Suggerimenti:

>> Semine e Risemine del Prato. Come Velocizzare la Germinazione e Crescita

Ora è il Momento di Seminare il Prato!

Le temperature si sono finalmente alzate e nei prossimi giorni le semine del prato troveranno le condizioni giuste per germinare in modo corretto.

Ecco i nostri consigli per seminare il prato nel migliore dei modi:

>> Come Seminare Bene il Prato a Primavera

p.s. se invece devi fare solo una leggera risemina qui troverai tutti i nostri suggerimenti

 

27 Errori nella Manutenzione del Prato

Gli errori che troverai scritti qui sotto, sono gli errori nella manutenzione del prato di primavera, che più frequentemente riscontriamo in Bestprato. Sono errori dedotti dalle email che riceviamo, dalle domande che scrivete nel nostro blog, dai commenti del canale Youtube e della pagina Facebook.

Alcuni errori sono semplici e di facile soluzione, altri richiedono un approccio più metodico, altri ancora richiedono cambi radicali di direzione.

Controlla anche tu quali errori fai, ecco la lista:

>> 27 Errori nella Manutenzione del Prato di Primavera

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo