Ultimo Taglio dell’Erba Prima dell’Inverno L’importanza del Terriccio per Prato Concimare male significa rovinare il prato. 5 consigli. Estate: tempo di prendersi cura del prato. Insetticidi e diserbanti naturali Naturalgreen Sementi e Concimi Nuovi Robot Tagliaerba Robomow Rx I migliori robot tagliaerba Attrezzi per potatura WOLF Garten

11 settembre 2016

I migliori robot tagliaerba

Ultimi articoli

EcoBonus. Guida agli Sgravi Fiscali per la Ristrutturazione Giardini

Nella nuova legge di Bilancio 2017/2018 c’è un’assoluta novità: il cosiddetto Bonus Verde. Una misura che prevede una detrazione del 36% per gli interventi di cura e sistemazione di giardini e terrazzi privati e condominiali.

Qui i dettagli:

>> Ecobonus 2017 / 2018

 

Come Curare la Ruggine del Prato ( Puccinia)

ruggine-del-rpatoLa ruggine del prato è una malattia del tappeto erboso che si manifesta con l’apparizione di piccoli puntini giallo/arancioni sulle foglie che, una volta toccati, disperdono una grande quantità di spore.

Curare la ruggine del prato è semplice, scopri come farlo qui:

>> Come Curare la Ruggine del Prato ( Puccinia)

 

 

Si Può Seminare il Prato ad Ottobre?

Tieni a mente che l’autunno è il periodo ideale per seminare il prato, meglio ancora della primavera, quindi la risposta più semplice sarebbe assolutamente si.

Approfondimento qui:

> Si Può Seminare il Prato ad Ottobre?

Giardinaggio sul Prato in Ottobre

Segnaliamo alcuni nuovi articoli di giardinaggio che abbiamo da poco pubblicato nel nostro blog dedicati ai lavori di manutenzione del prato in ottobre.

Ricordiamo che una selezione di tutti i nostri migliori articoli la puoi trovare qui:

Buon Lavoro!

Terriccio per prato ecologico senza torba

Siamo particolarmente felici di annunciare che abbiamo messo online (in esclusiva) un nuovo ed inedito terriccio per prato 100% ecologico: senza torba, senza azoto di sintesi e con sabbia interamente riciclata.

Studiato per semine e risemine del prato, posa del prato a zolle, piantumazione di aiuole, bordure, alberi e siepi. Ottimo anche per piante e fiori.

Se ami l’ambiente e sei consapevole che le sue risorse non sono infinte, questo terriccio è la soluzione per te.

>> Terriccio per Prato Ecologico

Guida ai Lavori del Prato di Autunno – nuova versione

cleaning green lawn by rake in autumn

Abbiamo aggiornato la nostra guida a tutti i lavori del prato di autunno.

Un manuale di giardinaggio per rinfoltire, rigenerare e rinverdire il prato dopo lo stress estivo:

>> La Cura del Prato in Autunno – Guida Completa

Festuca Arundinacea: un prato a bassa manutenzione

Festuca Arundinacea

Una caratteristica molto ricercata, quando si crea il prato del proprio giardino, è che necessiti di poca manutenzione. La cura e manutenzione del prato ha un costo sia in termini di tempo che di denaro.

IL PRATO IDEALE
Avere un manto erboso che cresca poco, si ammali il meno possibile e non richieda una irrigazione intensa è il sogno di tutti. Queste sono le motivazioni che stanno alla base della forte diffusione di sementi per prato basate sulla Festuca Arundinacea.

I VANTAGGI DELLA FESTUCA ARUNDINACEA
Le varietà di Festuca Arundinacea sono molte, tutte accumunate dal fatto di crescere poco, resistere bene alla scarsa irrigazione ed essere estremamente tolleranti al calpestio, ma si differenziano per altri fattori come la diversa resistenza alla malattie, la capacità di sopportare ombra o freddo,  la larghezza fogliare ed il colore e l’abilità di sviluppare germogli laterali.

LE PRINCIPALI VARIETA’
Vediamoli alcune tipologie di miscugli di festuca, prendendo spunto dal catalogo Bottos, uno tra i produttori più importanti a livello sud-europeo. Questa classificazione la si trova abbastanza simile anche in altri produttori di alto livello come Tempoverde, Herbatech o Padanasementi.

  • NaturalGreen Soleggiato è un miscuglio basato su festuca arundinacea di ultima generazione: colorazione scura, tessitura fogliare stretta, alta resistenza alle malattie (e agli stress). E’ una delle poche sementi con capacità autorigenerative, ovvero capacità di auto-riparare i diradamenti.
  • Royal Blue è un altro miscuglio evoluto, basato su festuca arundinacea nord-americana di colorazione molto scura e resistente. Una festuca che si adatta senza problemi sia ai climi torridi del sud italia che quelli più miti del nord. Rispetto a Naturalgreen non è rizomatosa (auto-rigenerante)
  • Maciste si contraddistingue per essere composto da una festuca di colorazione leggermente più chiara. A parte questo mantiene tutte le qualità di alta resistenza e bassa manutenzione tipiche di questo tipo di sementi. Rispetto a Royal Blue resiste un po’ di più all’ombra.
  • Forteprato è la tipica semente rustica da impiegare per scopi non prettamente ornamentali. La festuca utilizzata ha un colore chiaro ed una tessitura piuttosto larga. La foglia è più dura e spessa delle altre. Una semente usata principalmente in campagna o nei parchi.

E TU? QUALE SEMENTI VUOI?
Se hai bisogno  di un consiglio per scegliere il giusto miscuglio di sementi di festuca arundinacea per il tuo prato puoi utilizzare il nostro servizio Doctor Green: i nostri tecnici ti aiuteranno a trovare quello che fa per te, gratuitamente e senza alcun impegno.

A presto!

Bestprato.com

Concimare male significa rovinare il prato. 5 consigli.

Esistono piccoli, ma dannosi errori che possono compromettere la salute del prato. Concimare può non bastare, bisogna farlo senza commettere errori. Ne parliamo qui:

>> 5 Errori da Evitare nella Concimazione del Prato

Ampliata la gamma di erba sintetica

Un nuovo modello di erba sintetica è da oggi disponibile online, si tratta di Luxury, un tessuto di prestigio ad effetto ultra reale, alto 50 mm e di colorazione scura, la tipica tonalità del prati inglese.

L’erba sintetica Bestprato è 100% made in italy, resiste ai raggi UV, è atossica, drenante e perfetta anche per chi ha animali domestici.

Estate: tempo di prendersi cura del prato.

L’estate rappresenta un momento molto critico per la salute del prato. Il prato è nella stagione di massima fruizione e allo stesso tempo di massimo stress termico ed idrico.

E, come se non bastasse, l’estate è il periodo con maggior pericolo attacco fungino.

Ci sono molte operazioni che si possono eseguire per limitare danni e problemi. Ecco alcuni articoli specifici:

Buona lettura.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo