È Uscito il Libro di Bestprato 10 Idee Regalo per chi Ama il Giardinaggio Le Migliori Sementi per Riseminare il Prato Guida alla Rimozione del Feltro nel Prato La Guida per Rigenerare il Prato in Autunno – Ver. 1.5 Dry Spot nel Prato. Cosa Fare? Attrezzi da Potatura Ultimo Taglio dell’Erba Prima dell’Inverno L’importanza del Terriccio per Prato

4 gennaio 2018

Attrezzi da Potatura

Ultimi articoli

È Uscito il Libro di Bestprato

A filo d’erba. Il metodo Bestprato per avere un bel prato.
di Fabio Polo (Autore)
————————————–
Un bel prato che dura per sempre, facilmente e senza errori. Il metodo Bestprato per avere un bel prato tocca tutte le fasi della vita del tappeto erboso: dalla semina alla concimazione, dal taglio all’irrigazione, passando per la gestione delle avversità e delle malattie. Una raccolta di schemi di lavoro, suggerimenti e trucchi utilizzabili nel giardinaggio pratico di ogni giorno. Una selezione organizzata e rivista dei migliori contenuti del blog e del canale youtube di www.bestprato.com.
Copertina flessibile: 144 pagine
Editore: Futura Edizioni
Prezzo: 13€

Il libro è disponibile su Amazon.

La Concimazione del Prato in Inverno

Durante la stagione invernale, a dicembre, gennaio e febbraio, l’erba diminuisce notevolmente la sua attività vegetativa e rallenta la sua crescita. In questa situazione il fabbisogno energetico è molto ridotto rispetto alla prima parte dell’autunno. Ma allora serve concimare il prato? Tutte le risposte le trovi qui:

>> La nutrizione del prato in inverno

 

5 Errori da Evitare in Inverno nel Prato

L’inverno, contrariamente a quanto si pensa, è una stagione molto critica per il prato.

Freddo, brina, gelate, alti tassi di umidità, scarsa presenza di luce solare, contribuiscono a stressare notevolmente l’erba e, potenzialmente,  a compromettere la ripresa vegetativa di primavera.

Ecco i più gravi errori da evitare:

>> 5 Errori da Evitare in Inverno nel Prato

 

Black Friday Bestprato = 10% di Sconto su Tutto!

Oggi 23 Novembre anche su Bestprato è il Black FridayFino a mezzanotte, verrà applicato un EXTRA SCONTO DEL 10% su tutti i prodotti del nostro shop online.

Usufruire dello sconto è semplicissimo: devi solo inserire il codice BLACKFRIDAY nello spazio CODICI SCONTO.

Non perdere quest’occasione di risparmiare, fai scorta di tutto quello che ti serve, acquista ora e risparmia subito:

>> ENTRA NELLO SHOP DI BESTPRATO

10 Idee Regalo per chi Ama il Giardinaggio

Se devi fare un regalo di Natale ad una persona che ama il giardinaggio non è così complicato fare un regalo originale, bello e utile.

Vediamo 10 idee di regali che chiunque ama le piante, il giardino o lavorare nell’orto sicuramente apprezzerà:

>> 10 Idee Regalo per chi Ama il Giardinaggio

 

Come Concimare gli Alberi da Giardino

Gli alberi, come qualsiasi altra pianta, hanno bisogno di essere concimati. Se in natura un albero adulto vive senza molte cure, quando viene piantato in spazi ristretti o nei terreni poveri dei giardini ecco che un fertilizzante può essere di grande aiuto per la crescita ed il sostegno delle attività vegetative.

Scopriamo come e quando eseguire questa importante concimazione:

>> La Concimazione degli Alberi da Giardino

Bestprato Rivenditore Ufficiale Castellari e Silky

Lo shop di Bestprato.com diventa Rivenditore Ufficiale degli attrezzi da potatura di Castellari e dei seghetti a mano giapponesi Silky.

Castellari è un azienda italiana leader nella produzione di forbici e troncarami in acciaio forgiato a caldo. Attrezzi usati dai migliori giardinieri professionisti ed apprezzati per le grandi prestazioni di taglio unite ad una incredibile leggerezza.

Silky è un’azienda giapponese con 100 anni di esperienza nelle progettazione e realizzazione esclusiva di seghetti a mano professionali da potatura ad altissima prestazione. In tutto il mondo Silky significa qualità e prestazioni superiori.

 

 

Come Evitare le Malattie del Prato in Inverno

Chi ama avere un bel prato nel giardino di casa, spesso sottovaluta che il tappeto erboso si può ammalare facilmente anche d’inverno.

Quando si verificano condizioni climatiche particolari, il prato viene attaccato da funghi che possono rovinarlo e compromettere tutto il lavoro fin qui fatto.

Cosa fare? Ne parliamo qui:

>> Come Evitare le Malattie Invernali del Prato

 

Cosa Fare se il Prato si Dirada in Inverno?

Il calare della luce e l’abbassarsi del sole all’orizzonte comporta una maggiore esposizione del prato all’effetto ombra, spingendo l’erba ad uno sforzo vegetativo di crescita per aumentare altezza e superficie fogliare al fine di intercettarne più luce. Il tappeto erboso si allunga, si dirada e riduce l’apparato radicale. Cosa fare? Lo spieghiamo qui:

>> Come Aiutare il Prato in Inverno a Contrastare il Diradamento?

10 Errori Frequenti nella Cura del Prato in Autunno

Durante l’autunno se il prato non viene gestito bene inizierà ad manifestare indebolimenti che potrebbero rovinare pesantemente ampie zone di tappeto erboso.

Vediamo i 10 errori più gravi che vengono commessi nella gestione autunnale del prato:

>> 10 Errori più Comuni nella Cura Autunnale del Prato

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo