Come Eliminare il Muschio del Prato

Valutazione: 5 - 21 recensioni

Il muschio è un’antichissima pianta che si sviluppa in ambienti prevalentemente umidi. Il muschio trae i suoi nutrimenti dalle foglie, mentre le radici servono quasi unicamente all’ancoraggio. Dove cresce il muschio, il prato lentamente scompare ed è per questo motivo che è importante combatterlo con costanza e, quando possibile, rimuovere le cause che lo generano.

PERCHÈ SI FORMA MUSCHIO?

L’eccesso di umidità stagnante e la presenza di spazi, in particolare nelle zone all’ombra e nei terreni umidi ed argillosi, creano le condizioni ideali per la formazione dei muschi. Spesso gli spazi si creano per la difficoltà del prato a vegetare bene in assenza di luce, oppure per errori legati alla scelta di sementi poco adatte all’ombra.

COME COMBATTERLO?

La più semplice azione di lotta al muschio è usare appositi concimi o prodotti ricchi di ferro che ne provocano la bruciatura. L’applicazione di tali prodotti va poi fatta seguire al lavoro di arieggiatura, raccolta del materiale di risulta ed eventuale risemina finale delle zone più diradate.

QUANDO ELIMINARLO?

L’eliminazione del muschio va fatta quando le attività vegetative sono pienamente in atto, quindi all’inizio della primavera o all’inizio dell’autunno. Vanno evitati i periodi di piena estate e pieno, inefficaci o troppo stressanti sia in relazione ai prodotti da usare che alle operazioni agronomiche successive.

Durante i periodi nei quali è consigliato non eliminarlo direttamente è pero possibile mettere in atto una serie di tecniche che trovi descritte qui, che ne riducono la crescita e prevengono la formazione.

PIANO TECNICO DI LOTTA IN 7 PASSAGGI:

  1. Taglio basso intorno ai 2,5 / 3 cm
  2. Distribuzione di prodotti causticanti granulari, vediamo alcuni esempi:
    • 45 gr/mq di fertilizzante antimuschio ad alto potere bruciante (attenzione macchia i camminamenti di pietra) , esempio:  Antimuschio Verdeprato
    • 35 gr/mq di fertilizzante antimuschio a medio potere bruciante (non macchia i camminamenti di pietra) , esempio:  Antumuschio Super Iron
    • 50 gr/mq di prodotto antimuschio ad altissimo potere bruciante (attenzione macchia i camminamenti di pietra), esempio: Antimuschio Agribios
  3. Aspettare che il muschio inizia ad annerire (di solito 10-15 gg)
  4. Passaggio incrociato di arieggiatore meglio se lame. L’arieggiatore può esser sia manuale a rastrello, con ruote, elettrico o a scoppio (qui alcuni esempi).
  5. Spazzolatura per raccolta materiale di risulta attraverso un rastrello a pettine fitto (qui un esempio) o passaggio di tosaerba con raccolta meglio con piatto anteriore e aspirazione centrale.
  6. Leggera irrigazione finale. Opzionale ma suggerito aggiungere un agente umettante (tipo questo)
  7. Se gli spazi liberi lasciati dal muschio sono ampi si procede ad una  risemina delle zone vuote usando sabbia silicea (tipo questa) al posto del terriccio e valutando l’uso di sementi per prato all’ombra

SE IL PROBLEMA PERSISTE

Se il problema persiste. o risulta molto esteso, va risolto in maniera più invasiva eseguendo una serie di lavorazioni atte al miglioramento del drenaggio:

  • esecuzione di sabbiature e topdressing (qui un approfondimento) usando sabbie silicee specifiche per prato (tipo questa),
  • esecuzione di trattamenti drenanti ogni 1 / 2 mesi con agenti umettanti (qui un esempio)
  • creazione di canali di scolo o eseguire lavorazioni di bucatura e carotatura.

IL RUOLO DELLE SEMENTI

La scelta della corretta semente di rigenerazione aiuta molto la lotta al muschio. Nel caso di prato all’ombra è fondamentale scegliere una varietà adatta a questo tipo di esposizione, spesso composta da miscele con festuca rubra.

Si consiglia di farsi aiutare da un esperto: a questo link è disponibile il nostro servizio d consulenza gratuito e senza impegno.

Comments: 46

  1. Claudia 11 marzo 2022 at 14:05 Reply

    Buongiorno, chiedo cortesemente un consiglio. Per una parte di prato invaso completamente dal muschio è opportuno dopo, averlo eliminato con un arieggiatore, rivangare? Occorre prima trattare il muschio con il ferro per seccarlo? L’altra metà del terreno presenta un po’ di muschio e verde spontaneo in alcuni punti “spelacchiato”. Come posso procedere? Passare l’arieggiatore e riseminare? Accetto i vostri preziosi suggerimenti.
    Grazie mille

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 26 marzo 2022 at 17:31 Reply

      Ciao Claudia, come descritto qui sopra devi seccare e poi arieggiare e infine riseminare.

  2. Manuel 23 febbraio 2022 at 12:20 Reply

    Ciao Mastro Pollicione,
    per la fine di questa settimana, come da preziosi consigli Bestprato mi sto preparando per eseguire un trattamento fogliare rinverdente a base di GreenUp+Always (no irrigazione x 24h) prima di una successiva fase di risemina di alcuni buchi.

    Essendo però presente del leggero muschio nelle zone particolarmente in ombra, vorrei dare anche il Super Iron. Pensavo di procedere così:
    1) Trattamento rinverdente GreenUp+Always
    2) Dopo una settimana, concimazione con Super Iron
    3) Dopo due settimane, risemina dei buchi e concimazione con BioStart/SprintN nei buchi.
    Nel resto del prato, avendo già dato il Super Iron non darei nulla per almeno altre 3 settimane.

    Sei d’accordo?

    Grazie
    Manuel

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 26 febbraio 2022 at 19:21 Reply

      Ottima strategia!

  3. Luca 4 febbraio 2022 at 17:18 Reply

    Salve. Visto che nel mio giardino ho delle piante da frutto (albicocche, ciliegie e ulivi), il super iron 9-9-9 è compatibile con la commestibilità dei frutti? E’ adatto per l agricoltura biologica?
    Grazie per la risposta

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 17 febbraio 2022 at 16:26 Reply

      Salve Luca, in agricoltura biologica non si usano i concimi minerali ma non sono assolutamente nocivi.

  4. Matteo 13 gennaio 2022 at 14:26 Reply

    Buongiorno,
    ho notato che in molte zone del giardino, completamente in ombra, è presente il muschio. Consigliate di fare qualcosa adesso o meglio aspettare in primavere con condime specifico e poi risemina?
    Grazie mille.

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 14 gennaio 2022 at 11:47 Reply

      Ciao Matteo a gennaio non serve fare nulla meglio aspettare fine febbraio per intervenire

  5. Marco Mancini 21 settembre 2021 at 19:07 Reply

    Salve, devo seminare un prato su un terreno che presenta già del muschio, e’ consigliabile fare un trattamento preventivo antimuschio oppure è sufficiente la fresatura del terreno che dovrò fare prima di seminare il prato?..Interrando il muschio con la fresatura non si rischia che questo compaia più facilmente entrando in competizione con il nuovo seme?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 24 settembre 2021 at 11:12 Reply

      ciao Marco il muschio assorbe i nutrimenti e acqua solo dalle foglie quindi se lo interri muore

  6. nicola 18 maggio 2021 at 23:33 Reply

    Come si può rimediare alle macchie sulla pietra e sul gres? Idropulitrice fa fino ad un certo punto

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 27 maggio 2021 at 16:18 Reply

      Prova con candeggina e acqua al 50%

  7. Gennaro 18 marzo 2021 at 16:40 Reply

    Buongiorno,
    La scorsa primavera ho sostituito parte del prato con problemi di muschio seguendo la Vs procedura (ariegiatura-rastrellamento-movimentazione del terreno nelle aree più danneggiate-nuova torba-semina-rullatura) Il nuovo prato, adatto a zone ombreggiate, è uscito molto bene.
    L’inverno è appena trascorso e vedo che è uscito nuovamente il muschio nelle zone dove c’è più ombra (circa 200mq) Il prato in queste zone è ancora “tenero” e una nuova arieggiatura rovinerebbe il lavoro fatto. Sono intenzionato a dare il Super Iron 9-9-9 + 11 Fe per stroncarlo sul nascere. Volevo sapere se questo prodotto è a lento rilascio. Dovrei concimare l’intero prato (circa 700mq) e volevo utillizzare un unico prodotto per evitare di dare troppo concime abbinandolo a un lento rilascio che di solito uso a primavera (nitrofosca universale o similari)
    Potete gentilmente darmi indicazioni, oppure proporre un prodotto alternativo che sodisfa entrami le situazioni.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 9 aprile 2021 at 09:07 Reply

      Ciao Gennaro, Super Iron non è a lento rilascio. Per il resto del prato, se sano usa questo.

  8. Paolo 26 agosto 2020 at 13:32 Reply

    Buongiorno,
    ho un prato seminato a Maggio 2020 che nelle zone di ombra sta facendo muschio. Posso procedere con il trattamento superiron senza arieggiatura (visto che il prato è giovane) oppure devo comunque arieggiare?.
    Il concime superiroon può essere utilizzato anche nelle zone di prato in cui non c’è muschio come concimazione di inzio autunno?
    Facendo il trattamento ad inizio a settembre la concimazione con superiron è sostitutiva delle altre concimazione autunnali o devo farne poi altre?.
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 30 agosto 2020 at 16:12 Reply

      Si Paolo, puoi usare superiron come concime autunnale ed anticipare poi quello invernale

  9. Fabio 13 novembre 2019 at 10:13 Reply

    Buongiorno, nell’immagine di apertura di questo articolo cosa sono quelle piccole piantine con 3 fogliolile in alto? Il mio prato ne è pieno.

    • Staff Bestprato 15 novembre 2019 at 09:15 Reply

      Salve Fabio, infestanti a foglia larga. Legga questo.

  10. Giuseppe 31 ottobre 2019 at 14:39 Reply

    Salve, vivo in lombardia e ho la fortuna di avere casa con giardino. Quest’ultimo è per larga parte molto assolato tranne per la parte che cresce lungo il muro di confine. Questa area del prato è molto rada e ricca di muschio.
    Appena le temperature lo permettono, Febbraio/Marzo, vorrei procedere ad una risemina e all’eliminazione del muschio che inevitabilmente si forma lunga il muro di confine.
    Come mi consigliate di procedere?

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 31 ottobre 2019 at 21:13 Reply

      Si Giuseppe. Inizio primavera vai di bruciatura del muschio, arieggiatura e risemina come descritto qui sopra.

      • Giuseppe 12 novembre 2019 at 19:28 Reply

        Salve staff Pestprato, grazie della risposta.
        Avevo pensato di procedere così:
        .- aspetterei metà febbraio per effettuare il primo taglio regolare;
        – taglio successivo verso fine febbraio a 2.5 cm e uso super iron (35 mg/mq);
        – a 10gg da super iron arieggio e uso vigor liquid;
        – 2 gg dopo vigor liquid risemino usando Giada nelle zone in ombra e concimo con Bio start;
        – successive concimazioni (maggio-agosto-ottobre) autumn k.
        Può andare bene o sbaglio qualcosa?

        Complimenti vivissimi per il blog e per la celerità delle risposte.

        • Staff Bestprato 13 novembre 2019 at 08:27 Reply

          Perfetto Giuseppe. Se vuoi fare qualcosa anche ora, puoi ridurre l’eccesso di umidità nelle zone in ombra. Questo può aiutare a limitare lo sviluppo del muschio. Si usano agenti umettanti tipo questo.

  11. Andrea 1 ottobre 2019 at 09:04 Reply

    Buongiorno, i mattoni di tufo che delimitano il perimetro esterno del mio giardino sono popolati da abbondante muschio, per fortuna il prato per ora non risulta interessato.
    Probabilmente favorito anche dalla presenza di un lieve strato di terra e polvere che inevitabilmente viene rilasciata dai mattoni, ho provato a raschiare via tutto con una spatola ma dopo 2 settimane è tornato più verde di prima…
    Cresce indistintamente su tutto il perimetro nonostante alcune zone siano decisamente meno ospitali (scarsa umidità data dalla maggiore esposizione al sole, ventilazione…)
    C’è un prodotto/sistema efficace ma non deleterio per l’ambiente per debellarlo?
    Grazie!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 3 ottobre 2019 at 20:01 Reply

      Salve, sicuramente usare solfato di ferro lo secca. Però macchina.

  12. Mau 3 settembre 2019 at 16:49 Reply

    Non capisco: perché dovrei eliminarlo?

    Valutazione: 3
    • Staff Bestprato 4 settembre 2019 at 11:16 Reply

      Il muschio tende a bloccare e soffocare l’uniformità del tappeto erboso e a compromettere l’estetica e la salute dell’erba. È segnale di troppa umidità e problemi di vario tipo, ma se ti piace il muschio e se non ti interessa che soffochi ed elimini l’erba , lascialo pure.

  13. Enio Zanti 4 marzo 2019 at 15:46 Reply

    Dopo aver distribuito il concime antimuschio e’ meglio irrigare o no??

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 5 marzo 2019 at 08:39 Reply

      Salve Enio, una brevissima irrigazione di attivazione. Una spruzzata.

  14. Nicola 26 febbraio 2019 at 22:19 Reply

    ho già fatto l’ arieggiatura e la concimazione con super turf,
    il prato è sontanzialmente sano, però nella zona all’ ombra tende a formarsi del muschio.
    Può servire utilizzare ora super iron diciamo come prevenzione?
    E visto che ho già dato il super turf posso aggiungere super iron senza incorrere in un eccesso di concime?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 28 febbraio 2019 at 08:22 Reply

      Ciao Nicola, Super Iron e tutti i concimi con ferro NON sono preventivi. Servono solo a bruciare il muschio esistente.

  15. Enio Zanti 23 febbraio 2019 at 17:01 Reply

    Questi concimi elimina muschio vanno sparsi solo nelle zone dove polifera il muschio o si possono utilizzare anche su tutta la superfice del prato? Va bene come prima concimazione primaverile o se ne deve poi usare un altro tipo?
    Grazie

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 23 febbraio 2019 at 18:53 Reply

      Salve Enio, vanno bene anche nelle altre zone solo che durano poco (3 /4 settimane, dipende dal fertilizzante) e poi bisogna riconcimare.

  16. IGNIS 12 febbraio 2019 at 12:30 Reply

    Buongiorno, posso iniziare già da questa settimana a fare il primo taglio basso e dare l’antimuschio? Vivo in Sardegna, zona Gallura e le temperature diurne si stanno assestando sopra i 12/13 g soleggiato. O devo attendere ancora?
    GRAZIE

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 13 febbraio 2019 at 08:34 Reply

      Salve Ignis. meglio attendere che le temperature superino i 15 gradi e di notte no scendano troppo.

  17. Fortunato 4 febbraio 2019 at 09:09 Reply

    buongiorno, vorrei seminare il prato attorno casa, ho gia fatto l’impianto di irrigazione interrato e sto aspettando il momento della semina.Sto notando però che in varie parti del terreno si forma del muschio.Devo aggiungere la parte di terreno da dedicare al prato è ombrosa. in alcune zone ristagna un po d’ acqua e quindi dovrò livellare ma in altre no. Come posso risolvere il problema

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 7 febbraio 2019 at 08:44 Reply

      Salve Fortunato, come spiegato in questo articolo devi rimuovere il muschio e fare una risemina con sementi adatte all’ombra tipo queste

  18. Alberto 17 ottobre 2018 at 11:18 Reply

    Buongiorno, ho riseminato da qualche settimana, e l’erba è già cresciuta 3cm circa, però ho notato che in diverse zone il terreno ha un leggero strato verde di muschio…causa troppa acqua? cosa posso fare? per il momento ho sospeso l’irrigazione da circa 1 settimana.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 19 ottobre 2018 at 09:30 Reply

      Salve Alberto, durante la germinazione il terreno va solo tenuto umido. Poi si bagna una volta al giorno (se non piove) fino al primo taglio sui 7/8 cm.

  19. Andrea 22 agosto 2018 at 13:31 Reply

    Complimenti per l’articolo. Volevo sapere se i due concimi menzionati vanno diluiti in acqua e se comprendono istruzioni precise sulle modalità di utilizzo. Grazie mille!

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 23 agosto 2018 at 11:05 Reply

      No Andrea, sono concimi che vanno solo distribuiti normalmente, non in acqua. Il dosaggio lo trovi nelle singole schede.

  20. Roberto 28 settembre 2017 at 11:20 Reply

    Salve
    ho un prato totalmente soleggiato, dove periodicamente, metà estate, riaffiora il problema del muschio: la prevalenza di zone d’ombra è pressochè nulla.
    Preciso fra l’altro che proprio in zone d’ombra il prato è verde e non compare il muschio.
    Contrariamente ad altri casi analoghi letti, il prato è molto soleggiato, non presenta ristagni di umidità (tant’è che volutamente ho evitato l’irrigazione forzata anche nel periodo estivo per verificare se il fenomeno fosse collegato all’eccessiva irrorazione del terreno) ed è stato verde e prevalentemente rigoglioso fino a luglio di quest’anno.
    Può dipendere da una cattiva concimazione precedenti anni / Ph del terreno?
    Lo scorso anno è stato trattato con solfato di ferro in zolle (o granuli): arieggiato e riseminato.
    Resto in attesa di Vs cortese riscontro.
    Roberto

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 1 ottobre 2017 at 15:54 Reply

      Caro Roberto, situazione strana la tua. Bisognerebbe far analizzare il terreno non tanto per il Ph, quanto per capire se è molto argilloso. Potresti anche provare a fare una leggera risemina dopo scarificazione, usando abbondante terriccio ricco di sabbia.

  21. Rina 22 maggio 2016 at 19:06 Reply

    Nel prato io ho anche piante da frutto. Vengono dannegiate dai prodotti antimuschio? Si possono mangiare i frutti o per quella stagione vanno eliminati? Grazie

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 4 giugno 2016 at 16:43 Reply

      Cara, Rina, quando parliamo di prodotti antimuschio in realtà intendiamo solo concimi ad alto contenuto di ferro, quindi perfettamente compatibili con alberi da frutto. Il ferrò ad adeguato dosaggio ha la proprietà di seccare il muschio senza rovinare le piante restanti. Ovviamente non va superato il dosaggio consigliato. Ad esempio, utilizzando Verdeprato, si consiglia di darlo a 35 gr/mq.

  22. elio 5 gennaio 2016 at 11:59 Reply

    Salve bestprato, ho tanto muschio nella zona nord del mio prato, qual’è la differenza tra i concimi antimuschio verdeprato e superiron? Qquale scelgo?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 6 gennaio 2016 at 17:02 Reply

      Caro Elio grazie per la domanda perché così fughiamo un dubbio: non si tratta di concimi antimuschio (che non esistono) ma di concimi che eliminano il muschio esistente in quanto il Ferro presente in essi lo brucia. Ma poi, se non intervieni sulle cause che lo provocano, il muschio potrebbe tornare. Verdeprato è più potente nell’azione di bruciare il muschio ma macchia la pietra (camminamenti, delimitazione bordure, ecc). Super Iron è leggermente meno potente sul fronte muschio ma non macchia ed è validissimo anche per il resto del prato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo