Seminare un prato da zero è un momento delicato che, se eseguito correttamente, permette di ottenere in tempi rapidi un prato sano, forte e bello.
La primavera è la stagione più utilizzata per effettuare la semina e quella che segue è la strategia del Metodo Bestprato per seminare un tappeto erboso senza errori.
Una metodologia frutto di anni di pratica, sperimentazione e confronto con i migliori tecnici agronomi specializzati nella cura e manutenzione del prato.
ATTENDI LA FINE DELL’INVERNO
Se la semina viene fatta a marzo, bisognerà attendere che le temperature si alzino e che non vi sia il rischio di gelate o nevicate che potrebbero compromettere il lavoro. Dovresti controllare con un termometro tipo questo o questo che il terreno sia costantemente sopra i 10/12 gradi per tutto il giorno e la notte.
LA SEMINA IN 7 PASSI
Quello che segue è un metodo collaudato per eseguire una semina a regola d’arte. Questa strategia in 7 passaggi è valida solo per le semine di un prato nuovo. Per la risemina di un prato rovinato, la procedura è leggermente diversa e la trovi spiegata qui. Iniziamo:
[1] DISERBO TOTALE
Si dovrebbe iniziare con un diserbo del terreno. E’ una operazione che serve a debellare in profondità le infestanti, in particolare la gramigna.
Una volta che tutta la vegetazione si è seccata procederemo alla rimozione dei residui ed alla lavorazione del terreno. Visto l’elevato tasso di tossicità del glifosate, consigliamo di usare diserbanti naturali, più costosi ma innocui per l’uomo e gli animali (es. Diserbante Finalsan)
[2] LAVORAZIONE E AMMENDATURA DEL TERRENO
Se il terreno è compatto andrà arato o vangato per almeno 20/30 cm e successivamente fresato per frantumare, livellare e rendere omogeneo lo strato superficiale. In questa fase è consigliato aggiungere ammendati capaci di alzare al massimo la fertilità. Si consiglia di usare prodotti a base di acidi umici, micorrize e trichoderma (esempio: Nutrattiva).
In caso di terreno troppo argilloso è ancora intervenire aggiungendo sabbia silicea meglio se di origine riciclata (esempio: sabbia silicea Cambio).
[3] CREAZIONE LETTO DI SEMINA IDEALE CON TERRICCIO
Sul terreno perfettamente livellato procederemo poi a stendere uno strato di 3/4 mm di terriccio specifico da prato contenente sabbia possibilmente riciclata e fibra di cocco/legno (esempio: terriccio Cambio).. Per potenziare l’effetto del terriccio aggiungi 50 grammi di spore di micorrize (qui un esempio per ogni sacco da 50 litri di terriccio.
Questo strato rappresenterà il letto di semina ideale per favorire una migliore e totale germinazione del seme. E’ un’operazione opzionale ma consigliata in quanto un buon terriccio è capace di aumentare la germinazione fino al 30% in più.
[4] DISTRIBZUIONE SEME, RULLATURA E PRECAUZIONI
La semina andrebbe eseguita sempre usando un’apposita seminatrice da prato (che riutilizzeremo anche per le rigenerazioni degli anni successivi). Se si opta per una semina a mano bisognerà fare attenzione a distribuire in maniera uniforme la giusta quantità di semi.
Qualora esista il problema formiche, è consigliato mischiare alle sementi della polvere antiformiche naturale (es. PBK Copyr). Terminato lo spaglio del seme il terreno andrà rullato con appositi rulli da prato, per porre il seme bene a contatto del suolo, compattare il terreno ed evitare che pioggia e vento spostino i semi.
[5] CONCIMAZIONE STARTER
Successivamente distribuiremo un concime starter ad alto tenore di fosforo (esempio: Bio Start o Pro Start). Questa concimazione è molto importante per garantire i corretti nutrimenti nelle prime delicate fasi di crescita dell’erba.
[6] IRRIGAZIONE DI GERMINAZIONE
Ora non dovremmo fare altro che bagnare poco e più volte al giorno per tenere costantemente umido il terreno fino alla germinazione completa delle sementi che avviene in un periodo variabile da 5 a 10 giorni. Poi l’irrigazione sarà quotidiana fino a che l’erba non raggiunge l’altezza di 10 cm (circa 4 settimane).
[7] PRIMO TAGLIO E NUTRIZIONE FINALE
Al raggiungimento dei 10 cm procederemo con il primo taglio, asportando solo circa 1/3 dell’altezza e procederemo con una concimazione di supporto realizzata usando fertilizzanti azotati a lenta cessione come Perfect Life o Slow Green.
Qualora fossimo arrivati già a fine Maggio va usato invece un concime potassico tipo Summer K o Pro Life per aiutare il prato a superare gli stress termici.
COME SCEGLIERE LE SEMENTI
La scelta delle sementi da usare è uno degli elementi chiave nella riuscita di un buon prato. Massima attenzione a scegliere solo sementi fresche possibilmente di ultima produzione. Per prima cosa vanno presi in considerazione fattori come l’esposizione al sole e l’ubicazione geografica.
Poi si definiscono le aspettative estetiche desiderate: colorazione e tessitura fogliare ed il livello di manutenzione che si è disposti a dedicare al tappeto erboso: più si desidera un tappeto erboso fine, scuro e fitto più si deve essere disposti ad effettuare lavorazioni di concimazione, irrigazione e sfalcio.
Ultimo fattore da prendere in esame nella scelta dei semi prato è la resistenza al calpestio che dovrà avere il manto d’erba. Se si hanno bambini o cani e si desidera un prato resistente e fruibile bisognerà scegliere specifiche sementi resistenti al calpestio.
HAI BISOGNO DI AIUTO?
All’interno del catalogo di Bestprato è presente una ampia gamma di sementi di qualità professionale, ad altissima germinazione, 100% fresche con garanzia di ultima produzione. Si tratta degli stessi prodotti che usano i giardinieri professionisti.
Se sei in difficoltà nel trovare la giusta semenza puoi chiedere consiglio ai nostri esperti attraverso il servizio gratuito Doctor Green.
Buon lavoro!
Buona sera. Giorno 07/04/24 ho effettuato la semina del prato maciste ma sfortunatamente al momento di rullare il tutto ho dovuto arrangiarmi con rullo di fortuna dal peso di circa 15kg. Sono un totale principiante e la mia paura è che magari i semi non siano ben a contatto col terriccio e che la germinazione possa avere difficolta. Sarei ancora in tempo per la rullatura con rullo da prato o meglio aspettare e sperare che vada tutto per il meglio? Grazie
Ciao Tony, se non sono previste piogge forti non temere. Dovrebbe tutto andare ok.
Buongiorno.
Ho seminato il prato il 25/03/23 poco prima di quei giorni di freddo. Il prato è nato ma presenta delle aree non ancora germinate con il seme ancora visibile. In alcuni punti l’erba non ha ancora raggiunto l’altezza per il primo taglio. Volevo un consiglio su come procedere. Se aspettare concimare o provare a riseminare nelle aree non germinate.
Le lavorazioni presemina sono state le classiche. Diserbo totale fresatura distribuzione terriccio “Cambio” e concimazione post semina con Prostart. Seminato con Maciste. Grazie per la risposta. Buon Lavoro
Salve Stefano, solitamente consigliamo di attendere almeno 8 settimane, ci vuole pazienza per l’accestimento. Vedi qui.
Buongiorno.
Ho seminato un prato di festuca (qualità “detonate”) al 90% di purezza, mercoledì scorso 29 marzo. le temperature erano ideali… 10° le minime… 18 le massime di giorno. Questo però nei 3 giorni successivi. Dopodiché da lunedi si sono riabassate (3-5° le minime di notte, 10 le massime). torneranno a rialzarsi da domani (a 10 giorni quindi dalla semina). Credete che la semina possa essere andata compromessa? So che la festuca ci mette anche 20 giorni per la geminazione… tutte le procedure di preparazione del letto di semina e concimazione (compreso starter) sono state eseguite a regola d’arte… dalla semina ho mantenuto costantemente umido il terreno… mi date un vostro parere cortesemente?
Salve, il consiglio è tenere sempre umido perchè potrebbe ritardare significativamente la germinazione. Per altri consigli veda qui.
Buongiorno, vorrei chiedere se prima di seminare (prato fiorito Zen), posso seminare anche la Decontra repens per avere una copertura di base.
Salve, sconsigliamo, in caso meglio inserire trifoglio nano.
BUONGIORNO, ho un prato misto , si è rovinato con i lavori di ristrutturazione, in parte sono state fatte tracce per impianti ecc, una parte è in pieno sole l’altra sotto i pini, cosa mi consigliate di fare per avere un bel prato? e lo posso fare a fine Giugno?
Ciao Marco, compila questo form per riceve aiuto.
Buongiorno, una ultima curiosità, la poa pratensis contenuta in “maciste” sviluppa anch’essa l’infiorescenza come la poa annua? e come riconoscerle?
grazie
stefano
Salve Stefano, può andare in spiga soprattutto dove c’è molta umidità. La differenza è che la poa annua è molto chiara e con fusti sottili.
Buongiorno,
Per un giardino di una nuova casa appena terminata che è circondata da prati agricoli che vengono utilizzati per produrre fieno ha senso seminare un prato da giardino o sarà sempre re-inseminato dai prati circostanti?
Eventualmente che semi consigliate? Zona Prealpina con inverni freddi.
Grazie
Ciao Silvia, se ricerca un consiglio su sementi o concimi, per rispondere in maniera corretta è meglio che lei compili questa form così i tecnici avranno tutti i dati per consigliare al meglio.
buonasera, seminando una piccola superficie , invece di rullare che mi verrebbe complicato , posso semplicemente calpestare il terreno dopo seminato ?
Ciao Leonardo, usa una tavoletta
Buongiorno, ho seminato il prato prima di Pasqua von “maciste” e ora dopo 4 settimane è quasi tutto germinato, però ci sono delle zone con delle infiorescenze tipo poa annua.
mi devo preoccupare? e cosa devo fare?
grazie
stefano
Salve, adesso non si può fare nulla. Non esiste nulla di chimico che funzioni e comunque il prato è troppo debole. Più avanti si segue questa strategia.
Buongiorno ho provato per la prima volta a rifare tutto il giardino
Purtroppo mi e venuto quasi tutto a chiazze.
Cè un modo per seminare le parti mancanti ??
Grazie mille
Salve Alessio, trovi tutto descritto qui.
Neofita, dovrei cimentarmi nella semina di 200mq di prato a partire da metà aprile 2022. Per farlo nel miglior modo a me possibile, ho preparato un piano di azione in fasi successive che vorrei sottoporre alla vostra correzione.
– Fresatura terreno. 15cm prof. Ammendare con concime organico tipo Nutrattiva.
– Rastrellare/Livellare
– Distribuzione terriccio da prato con sabbia silicea riciclata/legno/cocco: 100gr/MQ. Aggiungere micorrize NON idrosolubili (Frame 500) 4gr/MQ
– Rastrellare per penetrazione micorrize
– Semina con seminatrice (quantità/MQ a seconda dei semi). Mischiare nella seminatrice la polvere anti formiche (PBK CopyR). NON SO IL QUANTITATIVO.
– Rullatura
– Concimazione starter (Biostart P) 30gr/MQ
– Irrigare leggermente più volte al giorno. Mantenere terreno umido senza pozze/ristagni.
-Primo taglio: a raggiungimento di 8-10 cm. Tagliare max.1/3 altezza. Fertilizzare con azotato (Poly Green) o se inizia il caldo con potassico (Summer K)
Quello che non so è: Durante queste fasi, se sono corrette, devo innaffiare? In quali fasi? E quanta polvere anti formiche per MQ?
GRAZIE INFINITE
Roberto
Ciao Roberto. Usa 1 barattolo ogni 10kg di sementi. L’irrigazione si inizia dopo la stesura del concime.
buongiorno, vorrei iniziare a preparare il prato diserbando e fresando il terreno e mi chiedevo se passa troppo tempo da questa operazione facendola adesso e seminando i primi di marzo tempo permettendo?
Salve Alessio, è meglio diserbare a ridosso della semina.
Buongiorno, devo fare un nuovo prato da zero. Come da vostri utilissimi consigli ho preparato il terreno e ho acquistato da voi il terriccio per il letto di semina, un barattolo di Micorrize Frame 500 e le sementi Royal Blue Plus. Domanda: Siccome ho letto che le sementi sono già ricoperti con la concia di micorrize, devo applicare anche le Micorrize da barattolo che ho acquistato?
Ciao Massimo, sicuramente mettere Frame da una spinta in più in quanto la concia è relativamente debole.
BUONGIORNO HO SEMINATO DOMENICA CON I VOSTRI SEMI BOTTOS ROYAL PARK AD ALTO CALPESTIO, MA INVECE DI ACQUISTARE IL BIO START HO USATO UN ALTRO VOSTRO PRODOTTO SPRINT – N. VA BENE PURE O HO SBAGLIATO?
Ciao Sara, diciamo che non è un concime che va benissimo per la semina ma male non fa
Sto seguendo punto punto la fasi di nuova semina da voi descritte in questa utilissima guida. Ho solo un dubbio: quando devo fare la concimazione starter con Bio Start? Contemporaneamente alla semina o devo aspettare qualche giorno? Eventualmente, quanti giorni? Grazie!
Subito dopo aver rullato.
Buongiorno,
ho un piccolo orto di 30mq e vorrei trasformalo in prato causa mancanza di tempo e delle infestanti che non riesco a debellare ( tra cui COVOVOLO o VILUCCHIO e la GRAMIGNA ) . Ho letto la procedura per il diserbo e vorrei sapere se questa uccide anche un roseto ( magnifico rampicante che forma un bel arco di oltre 3mt ) che affonda le radici nello stesso terreno e voglio assolutamente salvare. Aggiungo che si tratta di terreno argilloso per cui è particolarmente difficile estirpare i rizomi infestanti. Grazie
Bisogna solo stare attenti che l’acido pelargonico non colpisca le foglie.
Sono in attesa del necessario per rifare il mio manto erboso da 0, mi domandavo, avendo ordinato terriccio per prato per 100Mq, avendo il giardino sui 40mq ed abitanto in campagna con molti volatili golosoni, potrei usare il terriccio in più per:
1) mischiarlo un pò col terreno che è leggermente argilloso? se si, andrebbe bene spargerlo prima di usare il motocoltivatore o qual il metodo migliore?
2) usarlo per coprire le sementi inibendo l’azione dei volatili? se si quanti mm? grazie
Si Stefano, usa il terriccio in lavorazione e per coprire leggermente (2/3 mm)
Ciao.
Vorrei solo sapere se una volta che ho fato il letto di semina e distribuito il seme, devo coprire il seme con dell’altro terriccio? o basta rullare?
Grazie
Saluti
Basta rullare. Si copre solo in caso di grossi problemi con uccelli granivori.
salve mi chiamo loris,
io ho fatto il diserbo totale a ottobre piu o meno , il prato e’ tutto bruciato ,ma e’ strapieno di muschio cosa devo usare per bruciare il muschio ? e poi mi consigliate di rifare il diserbo con Diserbante Finalsan Ultima 500 ,magari 10 giorni prima della fresatura e semina , che faro’ i primi giorni di aprile… grazie saluti
Salve Loris, per il muschio vedi qui.
Buongiorno, una volta diserbato il vecchio prato, le erbacce diventano secche. Devo eliminarle prima della vangatura?
Grazie
Si, sarebbe meglio.
Salve, ho deciso di seminare a breve e comunque entro i primi 15 giorni di giugno, ho provveduto al diserbo e alla vangatura del terreno, devo avere accortezze diverse o basta seguire la guida passo passo?
Grazie.
Salve Valentino, primavera avanzata è sempre un po’ più difficile. Raccomandiamo la falsa semina.
Non ho capito se il Finalsan Ultima 500 è un diserbante che agisce solo sulle infestanti o se colpisce anche l’erba.
Salve è un diserbante totale a base di acido pelargonico.
Ciao! In quanto tempo avviene la germinazione di queste sementi Olimpia | Bottos 60% Loietto Perenne Passion/Berlioz 1, 30% Festuca rubra Maxima 1, 10% Poa pratensis SR 2100/Jackpot? Grazie!
Ciao Paul, il miscuglio Olimpia germina in circa 5/10 giorni ma dipende dalle condizioni meteo. Se fa freddo rallenta, se fa caldo accelera.
Buongiorno, non sono riuscita a seminare il prato in Aprile. Vorrei farlo ora (metà Maggio). Ho già provveduto a diserbare manualmente e a ribaltare la terra.
Vorrei capire se è indispensabile usare anche un prodotto diserbante per rimuovere eventuali radici prima di seminare o posso fare a meno? Quanto è il rischio di nascita di infestanti?
Nel caso debba diserbare con un prodotto, quanto tempo devo aspettare per la semina dopo aver sparso il diserbante sul terreno?
Grazie
Ciao Alessia, quando fai una semina in stagione avanzata è fondamentale fare il diserbo e la falsa semina descritta nell’articolo qui sopra. Se usi diserbanti naturali (tipo questo), attendi 3/5 giorni. Se usi quelli chimici anche 10.
Ciao e grazie mille per le indicazioni! Se volessi seminare il prato in un’aiuola in cui sono già presenti altre piante, come dovrei effettuare il diserbo del terreno per eliminare le infestanti senza danneggiare le altre piante?
Salve Tommaso, puoi usare l’acido pelargonico (qui un esempio) ma devi fare in modo che tocchi le foglie solo delle piante erbacee che vuoi eliminare.
Buongiorno, vorrei sapere se il seme dopo essere stato seminato va coperto con della terra oppure basta passarci sopra il rullo?
Grazie
Cordiali saluti
Salve Lilli, noi preferiamo consigliare du lasciarlo a cielo aperto. Talvolta lo si interra se ci sono problemi di uccelli granivori.
Salve, dopo quanto va fatto il secondo taglio e a che misura?
Invece come faccio a sapere che tipo di diserbante devo usare? Non sono riuscito a farlo prima della semina. (Seminato ultima settimana di aprile)
Grazie
Salve Alessio, appena raggiunge di nuovo 7/8 cm la taglia a 5. Il diserbo va fatto prima della semina. Dopo si esegue solo quello selettivo con prodotti chimici che noi non consigliamo.
Grazie per la risposta, ormai che non posso più fare il diserbo come faccio a sapere quale selettivo devo usare? e dopo quanto tempo posso farlo?
Salve i diserbanti selettivi sono sostanzialmente di due tipi. Noi però non li trattiamo ne consigliamo (per scelta). Li trovi nelle agrarie e vanno dati a prato maturo dopo il terzo taglio mischiandoli con un biostimolante fogliare tipo questo.
Buonasera avrei bisogno di un antiformiche per la semina e nel vostro sito e`presente un prodotto naturale; quanto prodotto bisogna mescolare ai semi durante la semina?
Grazie per la risposta
Ciao Rosario, molto dipende da quanto è pronunciato il problema delle formiche. Tra i 20 ed i 50 gr per di semente spesso bastano.
20 50 grammi di prodotto per Kg di semi? non si capisce dalla risposta precedente.
Tra i 20 ed i 50 grammi di antiformiche da mescolare per ogni kg di semente.
Buon giorno. E’ possibile seminare il prato in settembre anzichè in primavera?
Grazie
Caro Leonardo, assolutamente si. per certi versi l’autunno è ancora migliore della primavera. Leggi qui.
Salve, ho seminato il prato e purtroppo oltre alla nascita del manto erboso è già spuntata la gramigna in più punti del giardino,a quanti giorni posso fare il primo diserbo selettivo?
ringrazio e saluto
Andrea
Caro Andrea, sarebbe meglio attendere almeno il secondo taglio. Ricordato di mischiare al diserbante un biostimolante tipo questo che protegge il giovane prato.
Vorrei sapere se invece di posare la sabbia e la torba se posso usare del prodotto apposito per manti erbosi. Se si, dovro’ comunque aggiungere del solsfato ?
Caro Andrea, il terriccio serve solo a creare il letto di semina ideale. Va benissimo quello specifico per manti erbosi e non serve aggiungere altro. Solo dopo la semina spargeremo un concime granulare con fosforo tipo questo o questo.
Buongiorno, seguendo la Vostra guida ho eseguito la semina del mio prato quattro settimane fa circa. ora il prato si presenta a chiazze… zone dove è presente l’erba e zone invece dove non ne è cresciuta….. probabilmente per un problema alla seminatrice…. vorrei sapere se è possibile rimediare in qualche modo senza rifare tutto. Grazie
Caro Giancarlo, noi consigliamo di attendere ancora 3 o 4 settimane. L’erba si deve irrobustire ed inspessire. Si valuterà poi se effettuare una risemina su zone limitate con miscuglio a prevalenza di loietti o attendere settembre.
Grazie molto interessante. Ma quand’è il momento giusto per seminare, come faccio a sapere?
Rita, il momento giusto per seminare è quando la temperatura minima del suolo (non dell’aria) è sopra i 12 gradi. Questo accade qualche giorno dopo che arrivano i primi tepori primaverili, ovvero temperature *massime* vicine ai 20 gradi nel pomeriggio. Controlla il meteo e nel dubbio ed aspetta un giorno in più. 😉