5 Errori da Evitare nella Cura del Prato in Autunno

E’ facile mantenere sano il prato durante l’inverno e farlo arrivare sano a primavera, basta evitare di fare una serie di errori che sono alla base di quasi tutti i problemi. Ecco i 5 più gravi errori da evitare:

1. DIMENTICARSI DEL POTASSIO
In autunno, da circa metà ottobre in poi , è fondamentale concimare il prato con un fertilizzante ricco di potassio che lo aiuterà a superare l’inverno limitando ingiallimenti e diradamenti.

2. MANCANZA DI ACIDI UMICI
Il calare della luce e l’abbassarsi del sole all’orizzonte comporta una maggiore esposizione del prato agli effetti nocivi dell’ombra, che snatura il tappeto erboso allungandolo, diradandolo e riducendo l’apparato radicale. Per evitare ciò bastano un paio di trattamenti con biostimolanti ricchi di sostane umiche e microelementi studiati per lo scopo.

3. LASCIARE IL PRATO ALTO
L’altezza dell’erba va regolata sui 4 cm nei prati di festuca arundinacea. Il prato va tagliato prima dell’arrivo del freddo. Il taglio mulching senza raccolta va bene solo fatto da un buon robot tagliaerba o da un rasaerba polverizzante che esegua cioè uno sminuzzamento molto fine.

4. NON ARIEGGIARE
Il feltro riduce la normale circolazione di aria e di acqua e crea un ambiente idoneo per la proliferazione di batteri e insetti dannosi per il tappeto erboso. Rimuovere il feltro è semplice se si usano i giusti attrezzi arieggiatori.

5. TENERE IL PRATO SPORCO
Foglie e aghi di pino sono nemici del prato in inverno. Diminuiscono l’assorbimento della luce e lo scambio gassoso. Tenere il prato pulito è importantissimo. Per farlo bene e velocemente è possibile utilizzare i rastrelli a ragno o gli soffiatori / aspiratori.

LINKS AI PRODOTTI CITATI

 

Comments are closed.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo