3 Tecniche Avanzate di Semina del Prato

Spesso le semine o risemine del prato non raggiungono il risultato desiderato. I problemi che più spesso si manifestano sono riconducibili ad una cattiva germinazione e ad una crescita non uniforme.

Il prato alla fine risulterà con zone non bene coperte dall’erba. Vediamo 3 tecniche avanzate in grado di limitare il rischio di una cattiva germinazione .

1. TERRICCIO DA PRATO

Stendere uno strato finale di 4 o 5 mmm di un buon terriccio da prato (meglio se ecologico) aumenta la germinazione fino al 15% in più. Il terriccio svolge un’azione termo-idroregolatrice, mentendo più a lungo le condizioni ideali per lo sviluppo dei germogli.

2. LE MICORRIZE

Le micorrize sono delle simbiosi che si possono creare tra particolari funghi e radici dell’erba. Queste unioni sono in grado di aiutare l’assimilazione di elementi nutrivi e fosforo da parte della nuova vegetazione.

Questi funghi micorrizici sono disponibili in polvere o granuli che andranno mescolati con il terriccio o durante le ultime lavorazioni del terreno.

3. I BIOSTIMOLANTI RADICALI

Prima della semina, distribuire un prodotto biostimolante organico a prevalenza di fosforo e ferro, aiuta a sostenere la crescita dell’erba.

Il fosforo è l’elemento più importante nella prima fase di crescita e quindi l’uso di un biostimolante specifico sfolge un azione di supporto e spinta alla radicazione del tappeto erboso.

NOTA FINALE

Ovviamente queste tecniche potrebbero essere del tutto inefficaci se non facciamo attenzione a rispettare le regole base di una buona semina:

  • scegliere un miscuglio idoneo alle condizioni pedoclimatichee del luogo dove avverrà la semina
  • scegliere solo sementi fresche

LINKS DI PRODOTTI ESEMPIO

p.s. se hai bisogno di aiuto per la scelta delle sementi giuste per il tuo prato puoi rivolgerti al nostro servizio tecnico che ti aiuterà gratuitamente e senza impegno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo
CHIUDI
CLOSE