Gli alberi, come qualsiasi altra pianta, hanno bisogno di essere concimati. Se in natura un albero adulto vive senza molte cure, quando viene piantato in spazi ristretti o nei terreni poveri dei giardini ecco che un fertilizzante può essere di grande aiuto per la crescita ed il sostegno delle attività vegetative.
Ci sono poi dei segni inequivocabili della necessità di una concimazione, come ad esempio:
- lenta e ridotta crescita vegetativa dei rami e del tronco
- foglie più piccole del normale
- colore del fogliame pallido
- aumento delle quantità di rami secchi
- un aumento dei problemi di malattie e insetti.
QUALE CONCIME USARE
Un buon concime per alberi ed arbusti contiene un corretto livello di azoto. L’azoto (N) è l’elemento nutritivo principale, ed è molto importante per la produzione di foglie e il mantenimento della loro colorazione. Ma è importante che il concime contenga anche fosforo (P) e potassio (K). I concimi più adatti hanno un rapporto NPK di circa 3:1:2.
L’azoto deve essere presente sia in forma a pronta cessione che a lento rilascio e si suggerisce l’uso di fertilizzanti professionali con almeno 16/18 unità di azoto, 5/6 di fosforo e 10/12 di potassio. Assieme al fertilizzante minerale è utile aggiungere un ammendate organico vegetale e della polvere di micorrize.
Questo tipi di concimi sono tipicamente molto simili a quelli usati professionalmente nelle siepi. Un esempio di tutti questi prodotti lo si trova in fondo a questo articolo.
QUANDO CONCIMARE
Normalmente gli alberi piantumati da poco devono essere concimati tutti gli anni per stimolarne la crescita, ma un’albero già grande e affrancato potrà essere concimato anche ogni 3 anni. I mesi migliori per concimare sono da ottobre a novembre e da marzo a maggio.
DOVE APPLICARE IL CONCIME
Il fertilizzante deve essere posto vicino alle radici. Le radici utili iniziano a qualche metro dal tronco e possono estendersi anche oltre la proiezione della chioma e dei rami più esterni, come ad esempio negli alberi a radici superficiali tipo gli olmi e gli aceri. In tutti i casi è bene estendere l’area da concimare fino a dove si presume arrivino le radici.
COME CONCIMARE
I metodi di concimazione sono sostanzialmente di 2 tipi: superficiale e con forature.
- CONCIMAZIONE SUPERFICIALE. Il più semplice e più veloce sistema di nutrire l’albero o l’arbusto è quello di spargere il concime sul prato o sul terreno per tutta l’estensione della chioma. Questo è un problema per il tappeto erboso che subirà i danni di un eccesso di concimazione. In caso di terreno nudo la distribuzione non provoca danni ma dovremmo porre attenzione a far arrivare i nutrimenti in profondità con abbondanti irrigazioni per evitare che le radici tendano a svilupparsi in superficie e a diventare più sensibili alla siccità.
- CONCIMAZIONE CON FORATURE. Questo metodo è più complicato ma molto efficace. Consiste nel praticare dei fori nell’area da concimare con una piccola trivella manuale, un puntale o scavino. I fori vanno fatti a circa un metro l’uno dall’altro, leggermente inclinati e profondi 30-40 cm. Infine vanno riempiti di concime mescolato a terriccio da prato o universale, ghiaia o sabbia e poi va irrigato per attivali. Questa tecnica, oltre ad essere molto efficace perchè mette il concime a stretto contatto con le radici, ha il vantaggio di areare il terreno.
QUANTO CONCIME USARE
Le dosi di concime da applicare variano con le dimensioni dell’alberatura e si calcolano sulla base del diametro del tronco misurato a circa 1 metro da terra. Per calcolare velocemente il diametro basta moltiplicare la circonferenza per 0.318.
Le indicazioni di dosaggio che seguono sono riferite solo ai concimi professionali che troverai indicati nel prossimo paragrafo e aventi titolo NPK di circa 18-5-10. In caso di uso di concimi diversi i dosaggi vanno modificati.
Dosaggio per piante a foglia caduca.
- Diametro del tronco maggiore di 20 cm (64 cm di circonferenza):
400 grammi per ogni cm di diametro - Diametro del tronco minore di 20 cm (64 cm di circonferenza):
200 grammi per ogni cm di diametro
Dosaggio per piante sempreverdi.
- Diametro del tronco maggiore di 25 cm (78 cm di circonferenza):
400 grammi per ogni cm di diametro - Diametro del tronco da 10 a 25 cm (da 30 x 78 cm di circonferenza):
200 grammi per ogni cm di diametro - Diametro del tronco fino a 10 cm (da 30 cm di circonferenza):
400 grammi per ogni metro di altezza
Dosaggio per siepi sempreverdi
- Siepi in crescita e adulte
150 grammi per ogni metro di altezza
AMMENDATURA
Prima della concimazione superficiale è estremamente utile ammendare il terreno usando un prodotto di tipo liquido (se si esegue la concimazioni superficiale) o di tipo granulare (quando si esegue la concimazioni con foratura):
Ammendante per concimazioni superficiali
- Per 10 mq di proiezione della chioma usare 15/25 g di un prodotto a base di leonardite tipo questo
- Diluire in 10 litri di acqua e versare nel terreno
- Importante: successivamente irrigare ancora il terreno con 5 litri al mq di acqua
Ammendante per concimazioni con foratura
- Per ogni kg di concime aggiungere 150 grammi di ammendante organico tipo questo o questo
- Per ogni kg di concime aggiungere 30 grammi di spore di micorrize tipo queste
- Opzionare ma consigliato aggiungere un inerte in quantità pari al 10% del volume, ovvero ogni 10 parti di concime 1 parte di inerte a scelta fra uno di questi (in ordine di beneficio):
ESEMPI CONCIMI COMPATIBILI CON ALBERATURE
- Hedge NPK 18-5-10 secchio 5Kg (professionale)
- Perfect Life NPK 18-5-10 sacco 20 kg (professionale)
- SlowGreen NPK 18-6-12 scatola 4 kg (hobbistico)
Salve Fabrizio,
ti chiedo conferma per le dosi:
Diametro del tronco minore di 20 cm (64 cm di circonferenza):
200 grammi per ogni cm di diametro,
Significa 4 kg. di concime interrato per albero?
ti ringrazio.
Buona giornata
Si, ma da distribuire bene sotto tutta la chioma senza concentrazioni.
buongiorno, l’anno scorso ho piantumato una sughera 22 cm di diametro, nord italia 130 m sl.l.m, in pieno sole, ha bisogno di una spinta, le foglie sono verdi ma piccoline, non vorrei sbagliare le dosi ed esagerare essendo piantumata da poco, che modalità mi consigliate?
grazie mille
Ciao Luca, puoi provare strategie più rapide usando questo
Buongiorno quali conseguenze potrebbe avere il prato circostante l’albero in caso di concimazione superficiale? Ho tre alberi piantati a novembre che avrebbero bisogno di una spinta…
Grazie
Salve potrebbe bruciare se dato troppo concime azotato. Suggeriamo di fare carotature di circa 40 cm. Oppure creare una zona pacciamata intorno che permetta la concimazione.
Buongiorno, ho una siepe di oleandri e osmantus piantata lo scorso ottobre. Per la concimazione primaverile sono indeciso tra Nutrattiva e Perfect Life, quale mi consigliate di usare? (lo userei anche per il rosmarino prostrato e le stachis che ci stanno sotto).
In ogni caso complimenti per per le guide e le sempre ottime informazioni che fornite!
Ciao Riccardo, sono nutrizioni diverse. Molto più potente il perfect life.
Ho un albero di magnolia messo a dimora 20 mesi fa. Il primo periodo ha dato bellissimi fiori e foglie. Quest’anno niente fiori. Foglie solo nella parte bassa dell’albero. Inoltre i boccioli della parte alta sono secchi. Cosa può essere?
L’albero potrebbe star iniziare a faticare nell’insediamento, Attenzione a irrigazioni e concimazioni.
Dall’articolo non capisco se bisogna concimare gli alberi due volte l’anno (una volta in autunno e una in primavera) o solo una volta l’anno. Chiedo perché ho il timore di effettuare una sovraconcimazione. Grazie!
Salve Fabrizio, alberi adulti basta una volta, alberi giovani si va di spinta.
Grazie mille!
spiegazion concise ma esaustive ; mi sembra tutto molto bene