Lo Zen e l’arte della manutenzione del prato

zenTalvolta, alcuni amici di Bestprato che hanno seminato da poche settimane il loro prato, ci scrivono angosciati perché il manto erboso non cresce in maniera uniforme.

Ci mandano foto e si intuisce dal loro tono che sono molto preoccupati.

La germinazione è un vero e proprio atto di vita influenzato da mille piccoli fattori naturali.

Anche quando si è preparato tutto alla perfezione, usato le giuste sementi, creato un letto di semina con terriccio e distribuito un giusto concime, può capitare che alcune zone non abbiamo germinato a sufficienza.

Oppure capita che le giovani piante abbiamo fatto più difficoltà a sviluppare le loro radici oppure ancora che alcune specie di infestanti (sempre natura è!) abbiano avuto il sopravvento.

Bisogna avere pazienza. Bisogna attendere almeno tre tagli per dare il tempo a tutti i fili d’erba di nascere ed irrobustirsi ed andare a pari con quelli più forti e sviluppati che, buon per loro,  hanno trovato condizioni ideali di crescita.

Qualsiasi operazione fatta prima di questo tempo è una violenza al prato, uno stress che i fragili fili d’erba non sarebbero in grado di sopportare. Una risemina di rinfoltimento la si valuterà solo più avanti, meglio ancora la stagione successiva (marzo o settembre).

Rilassati e goditi il prato in germinazione. Lascia suonare alla vita il suo concerto.

 

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo
CHIUDI
CLOSE