(ver. 1.97 – aggiornato il 5 Agosto 2024)
I lavori che richiede il prato a partire da fine agosto dipendono dallo stato in cui versa e da come ha superato i mesi estivi. Abbiamo riunito le lavorazioni in 3 gruppi in funzione delle condizioni del prato. Vediamole nel dettaglio:
PRATO SOSTANZIALMENTE SANO
Rientra in questa categoria un prato che presenta uno stato discreto. Vi sono poche zone indebolite, il tappeto erboso è poco rovinato, non vi sono diradamenti né buchi.
Se il tuo prato rientra in questa categoria basterà che metti in atto queste semplici operazioni e tornerà sano, vigoroso e di un bel verde entro poche settimane:
- Esegui un taglio basso ed una arieggiatura per rimuovere il feltro
- Poi procedi con un trattamento biostimolante radicale a base di acidi umici ad azione radicale. Puoi usare un prodotto alcalino tipo questo da dare in dose di 500 gr per 100 mq diluito in 15 litri di acqua, oppure ancora meglio un prodotto sub acido tipo questo in dosaggio di 250 gr per 100 mq diluito in 15 litri di acqua . Terminata l’applicazione è importante che tu faccia un breve ciclo di irrigazione per dilavare le foglie e permettere al prodotto di giungere al suolo.
- L’operazione più importante che devi fare è concimare con un fertilizzante azotato di alta qualità a cessione programmata. Un paio di ottimi esempi sono Super Turf e Perfect Life. Dosaggio consigliato 35 grammi per mq.
- L’autunno è anche un buon periodo per iniziare un trattamento preventivo naturale alle malattie fungine. Questo trattamento, se eseguito con costanza, crea una vera e propria barriera alle malattie fungine, e lo fa sfruttando prodotti 100% naturali a base di microrganismi antagonisti. Un esempio di valido prodotto è Triko Protegge (50 grammi per 100 mq diluito in 15 litri d’acqua). Lo puoi dare anche mescolato ai due ammendati visti sopra (questo o questo) in un’unica soluzione.
PRATO STRESSATO / INGIALLITO
Rientra in questa categoria un prato che presenta uno stato sciupato con zone in cui il tappeto erboso è stato stressato dalla stagione appena conclusa. Non vi sono buchi né zone molto diradate anche se l’erba ha un aspetto piuttosto chiaro o giallognolo ed in alcune parti i fili d’erba sono rovinati.
Se il tuo prato rientra in questa categoria non c’è nulla da temere: anche qui basterà che segui queste poche operazioni e tornerà sano e vigoroso in poco tempo:
- Esegui un taglio basso ed una arieggiatura per rimuovere il feltro
- Poi procedi con un trattamento biostimolante a base di acidi umici ad azione radicale. Puoi usare un prodotto alcalino tipo questo da dare in dose di 700 gr per 100 mq diluito in 15 litri di acqua, oppure ancora meglio un prodotto sub acido tipo questo in dosaggio di 350 gr per 100 mq diluito in 15 litri di acqua . Terminata l’applicazione è importante che tu faccia un breve ciclo di irrigazione per dilavare le foglie e permettere al prodotto di giungere al suolo.
- L’operazione più importante che devi fare è concimare con un fertilizzante rinverdente di emergenza di alta qualità che abbia una duplice azione a pronto effetto ed a lento rilascio. Ottimo in questo caso è Sprint N. Dosaggio consigliato 35 grammi per mq.
- Dopo circa 4 settimane eseguirai un trattamento con un prodotto che stimoli le attività vitali ma, allo stesso tempo, che sia anche adatto all’autunno. I prodotti più utilizzati ed apprezzati in ambito professionale sono quelli a base di alghe brune (qui e qui due esempi). Dosaggio max consigliato di circa 90/100 grammi diluiti in 10 litri per ogni 100mq di prato. Il trattamento lo eseguirai di nuovo poco prima dell’inverno.
- L’autunno è anche un buon periodo per iniziare un trattamento preventivo naturale alle malattie fungine. Questo trattamento, se eseguito con costanza, crea una vera e propria barriera alle malattie fungine, e lo fa sfruttando prodotti 100% naturali a base di microrganismi antagonisti. Un esempio di valido prodotto è Triko Protegge (50 grammi per 100 mq diluito in 15 litri d’acqua). Lo puoi dare anche mescolato ai due ammendati visti sopra (questo o questo) in un’unica soluzione.
- [TRUCCO 1] Se vuoi aumentare la potenza e l’efficacia della biostimolazione del trattamento preventivo alle malattie (Triko Protegge), aggiungi ai due prodotti anche 150 grammi di un buon agente umettante e surfattante (qui un esempio).
- [TRUCCO 2] Se hai tanta fretta di far tornare verde il prato e nascondere le macchie gialle prima che i trattamenti abbiano effetto, puoi impiegare un prodotto come Verdigo, si tratta di un colorante naturale non tossico per prato, da applicare nelle zone desiderate con pompa a spruzzo. L’effetto dura alcune settimane.
- [TRUCCO 3] Se l’acqua che usi per i trattamenti è un po’ alcalina non va bene: l’efficacia diminuisce. Cosa fare? Usare un acidificante tipo questo.
PRATO CON ZONE COMPLETAMENTE SECCHE O DIRADATE
Se il tuo prato non ha superato l’estate indenne e presenta alcune zone diradate, molto sciupate o addirittura dei veri e propri buchi, bisognerà che tu faccia un intervento che comprende anche una risemina (trasemina). La risemina ha la precedenza sulle operazioni di rinverdimento. Ecco il semplice schema che devi seguire:
- Per prima cosa taglia l’erba bassa: bisogna che tu la porti ad un livello di circa 2.5 / 3 cm (se l’erba è alta meglio farlo con due tagli a distanza di una settimana per non stressare troppo il tappeto erboso)
- Successivamente dovrai eseguire un vigorosa operazione di pulizia dal feltro. Quest’operazione va eseguita con attrezzi specifici chiamati arieggiatori. Al termine raccoglierai gli scarti con un rastrello a denti fitti
- Prima di passare alla fase successiva esegui una biostimolazione radicale. Puoi usare un prodotto alcalino tipo questo da dare in dose di 700 gr per 100 mq diluito in 15 litri di acqua, oppure ancora meglio un prodotto sub acido tipo questo in dosaggio di 350 gr per 100 mq diluito in 15 litri di acqua. Terminata l’applicazione è importante che tu faccia un breve ciclo di irrigazione per dilavare le foglie e permettere al prodotto di giungere al suolo.
- Andrai ora a riportare un leggero strato di 3/4 mm di terriccio da prato (meglio se ecologico). Questo è il letto ideale di semina che favorisce germinazione e radicazione delle sementi.
- Procederai alle operazioni di risemina su tutto il prato, usando possibilmente lo stesso miscuglio originario di sementi od un miscuglio di sementi specifiche per la rigenerazione (se desideri un aiuto nella scelta della corretta semente per rigenerare il tuo prato puoi chiedere il consiglio gratuito dei nostri tecnici compilando questo form)
- La semina la devi eseguire facendo molta attenzione a distribuire il seme in maniera uniforme nel terreno, meglio se usi una buona seminatrice. Al termine dovrai rullare il terreno per porre il seme bene a contatto del terreno.
- Ora dovrai solo procedere con una concimazione di copertura usando un fertilizzante specifico ad alto contenuto di fosforo (ad esempio il Bio Start) mantenendo il terreno costantemente umido per almeno 15 giorni fino alla germinazione totale delle sementi. Poi procederai ad una irrigazione secondo necessità possibilmente la mattina presto.
- Dopo 3/4 settimane dalla semina è il momento di eseguire la concimazione di supporto e di valutare il recupero dall’ingiallimento del prato esistente.
- Se il prato vecchio è ancora ingiallito si procederà ad una nutrizione rinverdente di tipo fogliare ricca di azoto ureico e ferro (qui un esempio) e dopo altre 2 settimane si concimerà definitivamente con fertilizzanti a lenta cessione come Perfect Life, Poly Green (se siamo a inizio ottobre) o Autumn K (se siamo a fine ottobre o novembre).
- Se il prato ha ripreso tutto bene si salta la nutrizione fogliare e si esegue solo la concimazione definitiva.
- [OPZIONALE] Dopo questa concimazione finale potremmo fare un’ultima operazione prima dell’inverno: una biostimolazione specifica che sostenga le attività vegetative del giovane ed ancora debole prato. I prodotti più utilizzati ed apprezzati in ambito professionale sono quelli a base di alghe brune (qui e qui due esempi) . Dosaggio max consigliato di circa 90/100 grammi diluiti in 10 litri per ogni 100mq di prato. Il trattamento lo eseguirai di nuovo poco prima dell’inverno.
Ora non rimane che mettersi all’opera! Buon lavoro.
Buongiorno,
posso spargere Super turf durante la risemina o dovrò attendere la germogliazione dei semi?
Grazie
Dopo il primo taglio. In semina si sua questo.
Buongiorno,
1. Tutti questi lavori bisogna fare solo quando la temperatura di notte scende? Devo ancora aspettare?
2. Rimozione feltro, biostimolande, terriccio, risemina e concimazione di copertura con Bio Start posso fare in 1 giorno o devo dividere i lavori?
Grazie
Ciao, si temperatura sotto i 28 gradi. Riuscendo su può fare tutto lo stesso giorno.
Buongiorno MITICO Fabio,
ahime mi ritrovo a fine estate con un prato che, dopo dedizione totale e mille lotte di estirpazione manuale negli ultimi anni, ormai la gramigna ha preso possesso di ormai 40% del manto, con una ragnatela di radici sotteranee che la metropolitana di Londra non è nulla a confronto.
Sono dunque arrivato alla drastica conclusione di ripartire da zero approfittando del periodo migliore di fine estate inizio autunno.
L’idea è di seccare totalmente il prato (acido pelargonigo è sufficiente?), passare un estirpatore meccanio e poi rifresare il terreno per predisporlo alla nuova semina secondo le amatissime regole del metodo best prato.
Che ne pensi? Suggerimenti e consigli aggiuntivi?
Grazie infinite.
Salve Patrizio, la gramigna è molto resistente e potresti non riuscire completante con l’acido pelargonico. Però facendo tu l’esternazione meccanica dovresti comunque riuscire. Se decidi di usare invece chimica vedi qui.
Buongiorno.
Ho seminato il prato a inizio Settembre con un miscuglio di Maciste (2 parti) e Royal Strong (1 parte), concimandolo durante la semina con Bio Start.
Ho intenzione di continuare la concimazione a fine Ottobre con Perfect Life (35 g/m2) e a fine Novembre con Autumn K / Slow K (40 g/m2).
Questo ciclo di concimazioni è appropriato o rischia di essere troppo intenso?
Vi ringrazio anticipatamente per ilVostro gradito riscontro.
Salve Mauro, il concetto è corretto, si può posticipare di tre settimane la concimazione potassica
Ho appena fatto rimozione del Feltro e Concimazione Transitoria con Help e Always, Come indicato da Fabio dovrei fare Ammendatura e poi Concimazione, quali sono gli intervalli da rispettare? Grazie
Salve, in questo caso è sufficiente 1 giorno.
Ho fatto risemina prato per zone diradate e per rinfoltire come da vostre regole i primi di ottobre. Ho concimato con Bio start e tenuto sempre umido terreno . Però L’erba non è germinata bene solo poca è in zone più diradate. Non ho ancora concimato con Sprint In aspettavo che l’erba fosse nata. Dopo tre settimane avrei fatto concimazione con Automn k. Posso provare a riseminare a con miscuglio bestprato? Come dovrei procedere. Grazie Boni
Perché nel terzo caso, la biostimolazione con humifitos è consigliata prima dell’arieggiatura?
Salve Marco, grazie per la segnalazione e complimenti per l’osservazione corretta. È meglio fare tutto dopo arieggiatura. Era un refuso di un vecchio articolo. Grazie!
ho tutto il prato, quasi 1000 mq, rovinato da infestanti che sto eliminando a mano, è una lotta continua che mi ha stressato; completato questo lavoro vorrei seminare del trifoglio che forse mi darà meno lavoro. E’ un’idea balzana o si può fare? Che tipo di trifoglio potrei seminare considerando che il terreno è argilloso e la zona dove abito molto ventata?
Salve Roberto, mettere solo trifoglio rende il prato poco calpestabile. Stiamo studiano un nuovo miscuglio per primavera che farà il caso tuo
Buongiorno Fabio,
anche se il mio prato non sembra eccessivamente diradato (ma valuterò meglio dopo l’arieggiatura, perchè vedo che si è creato molto materiale secco), vorrei procedere con risemina, anche se il prato è stato posato a rotoli l’anno scorso. per l’ammendatura del terreno, vorrei utilizzare Orga Life, alla luce delle sue caratteristiche che permettono di migliorare la struttura del terreno, anzichè Vigor Liquid, che già altre volte ho usato. Me lo consigli? Grazie.
Si va bene ma è meno rapido ad agire.
Ciao,
Come sempre grazie per l’ottima guida!
Ho una domanda, nel caso in cui si debba aggiungere terra al prato perchè per motivi strutturali in alcune aree il terreno è calato, bisogna fare qualcosa? Per cedimento si intende circa 5-6cm in alcuni punti.
Attendo vostri gentili consigli.
Grazie
Ciao Fracesco in quel caso non usare terriccio ma cerca terra con almeno 60% di sabbia,
Buongiorno, leggo con molta attenzione il vostro form. Ho un dubbio. Acqua di falda molto calcarea credo non sia ottimale. Cosa mi consiglia?
Salve Giorgio. Puoi fare regolarmente trattamenti di aiuto e depurazione con questo o questo.
Buongiorno Fabio,
ho iniziato a conoscerti solo di recente ma già i tuoi aiuti lasciano il segno; ho un dubbio: posso utilizzare l’always al posto del vigor liquid per una concimazione fogliare appena successiva all’arieggiatura?? Inoltre, visto che procedo alla sistemazione di qualche “buco” con una leggera risemina, è necessario integrare con un nuovo trattamento per facilitare la germinazione delle nuove sementi?? se si che prodotto mi consigli??
Ti ringrazio
Ciao Alessandro, always ammenda di meno, ma va bene comumque.
Buongiorno Fabio,
ho seminato a Settembre dello scorso anno ed incredibilmente (non ero molto fiducioso nelle mie capacità) il prato è bello sano, qualche infestante qua e la che rimuovo a mano.
Ho però un grosso problema con una talpa che mi sta distruggendo una parte di giardino…hai qualche consiglio? Ho provato con lo stalp ma dopo qualche giorno rientra tranquillmanete…non so piu che fare.
grazie 1000
Alex
Ciao Alex, trovi tutto qui.
Buongiorno Fabio,
grazie al tuo blog sto già programmando i lavori di settembre! Volevo chiederti, ma se io ho un prato che per 2/3 circa è in buono-ottimo stato (no diradamenti, solo qualche leggero ingiallimento credo recuperabile con l’abbassamento delle temperature) mentre l’altro terzo è proprio messo male (colpito da malattia fungina che ha mangiato l’erba, con diradamenti e buchi), posso differenziare le lavorazioni in base alle due zone? Quindi lavorazione 1 o 2 nella parte sana e lavorazione 3 (trasemina) nella parte danneggiata? Mi riferisco soprattutto alla trasemina perchè la parte sana a mio avviso non ne ha bisogno, mentre quella danneggiata decisamente sì, anzi forse necessiterebbe di una risemina da zero (vorrei a tal proposito mandarti un paio di foto…). Grazie come sempre per i preziosi consigli!
Ciao Stefano, secondo me va benissimo trattare le due zone con lavori separati. Metti però in conto un po’ di differenza estetica.
Buongiorno, mi scusi se la disturbo.
Ho effettuato una risemina del mio prato all’inizio di ottobre. Solo da pochi giorni sta iniziando a spuntare qualche filo di erba. Non ho ancora effettuato la concimazione ( 1 settimana prima della semina, come da vostro consiglio ho utilizzato Help micro ) e poichè siamo giunti già a Novembre che concime mi consiglia di utilizzare, Autumn K va bene ?
Inoltre posso attendere anche la metà di Novembre in modo da dare il tempo alla nuova erba di crescere oppure mi consiglia di effettuarla il prima possibile ?
La ringrazio anticipatamente per una sua risposta.
Cordiali saluti.
Salve Alessandro sì, autumn k è perfetto e lo può dare proprio verso metà di novembre
Buongiorno Fabio, devo riseminare delle zone di prato in quanto distrutte dalla Popillia, il terreno pero’ è fradicio e zuppo in quanto sono 4 giorni che piove a dirotto, domanda quanto devo aspettare? il terreno deve essere un po’ asciutto? fino a quando è possibile seminare in autunno? Grazie
Ciao Anna dall’ultima pioggia è meglio aspettare se possibile 4 o 5 giorni. Le semine sono possibili quando le temperature medie sono oltre i 15°
Buongiorno,
ho effettuato una risemina con Venere Bottos verso 8 Settembre.Pensavo di eseguire un primo taglio il 25 Settembre e la concimazione di supporto il 27 Settembre.Per concimazione come tempistica va bene o meglio aspettare?Inoltre va bene se utlilizzassi Slow Green o Perfect Life ?
La tempistica è giusta usa questo
Quando si parla di “operazione di pulizia del feltro” con arieggiatori, potresti precisare?
il mio arieggiatore possiede due elementi per questo tipo di pulizia: uno per scarificare ed uno con gli elementi punzonati elastici per la arieggiatura.
Per l’autunno quale consigli? 1 elemento scarificatore o 2 elemento per arieggiatura?
Puoi rispondere anche solo con un numero per fare più veloce…
Ciao Renato se non c’è molto feltro e non devi riseminare puoi utilizzare il rullo con le molle
ok fatto
grazie
Buongiorno, ho acquistato tutto l’occorrente per la risemina. Ho letto in diversi articoli di bestprato di attendere che non faccia “eccessivamente” caldo, a tal proposito mi chiedo qual è la temperatura ideale da attendere? In questi giorni in Campania la massima non supera i 30 gradi, e si potrebbe dire che è quasi fresco, ma ovviamente 30 sono tanti per chi è abituato alle temperature di Bolzano per esempio..
Salve Francesco diciamo che qualche grado in meno sarebbe meglio
Buonasera Fabio,
ho un prato che è nella condizione 1 (sostanzialmente sano) che è stato depositato a rotoli a metà Giugno. Ad Agosto ho già seguito il Vs. programma Bestprato.
Visto che è nuovo devo comunque arieggiare?
Volevo trattare con Vigor liquid + Triko nella prima settimana di Settembre e procedere con concimazione di Super Truf verso la fine di settembre.
E’ giusta la procedura?
Grazie in anticipo per la collaborazione .
ciao Alberto secondo noi è troppo presto, per quanto riguarda la concimazione invece va bene ma consiglieremmo di anticiparla a inizio settembre
Buonasera,
una volta erogato il prestress è utile avviare l’irrigazione per qualche minuto?
Grazie
Domenico
No.
Buongiorno, premetto che sono un pollice verde asintomatico. Primavera scorsa ho fatto mettere il prato a rotoli (650 mq) e fatto installare un robot per il taglio. Adesso il prato è pieno di un’infestante tipo gramigna che cresce bassa e tende a soffocare il prato. Ho fatto un taglio basso con il tagliaerba classico e vedo anche un pò di giallo. Rispetto alle 3 soluzioni dell’articolo in commento quale devo scegliere ? Vorrei soluzioni che non mi compromettano le zolle appena pagate. Grazie comunque per gli articoli…..sarebbe stato meglio scoprire prima questo sito
Salve Tito, andrebbe per prima cosa capita la causa dell’ingiallimento. A novembre è meglio aspettare primavera, eseguire solo le concimazione potassica e la biostimolazione con alghe brune. Non tagliare basso fino a amrzo. tenere il prato a 6 cm.
Buongiorno o un paio di domande, ho fatto il taglio basso con arieggiatura ho messo la sabbia silicea con bucatura del terreno e ho riseminato il prato dove era sofferente posso usare vigorliquid e concimazione con sprint n ho devo aspettare che il prato cresca grazie
Salve, va atteso che il prato cresca fino al terzo taglio.
Salve.
Io sto per effettuare una trasemina su circa 200 mq di prato.
Purtroppo nella zona ho molti uccelli che ogni volta che lancio il seme stanno pronti a mangiarseli tutti.
Oltre a rullare bene il terreno dopo aver tirato i semi sul terriccio, cosa posso fare per evitare che me li mangino tutti?
Li ricopro con un secondo sottile passaggio di terriccio?
Ciao Riccardo questo è l’unico caso nel quale il Metodo Bestprato “concede” la copertura del seme
OTTIMI CONSIGLI, COME SEMPRE, GRAZIE MILLE!
Una domanda, dopo l’arieggiatura, risemina, concimazione etc, considerando che bisogna tenere sempre umido il prato affinché le sementi si sviluppino, per evitare malattie fungine, posso dare subito TRIKO o quando devo aspettare? Grazie mille per cortese risposta
Salve Antonella il trichoderma lo puoi dare subito prima della semina.
Vorrei sapere se a fine estate prima della rimozione del feltro posso applicare il disinfettante per le erbacce-
Grazie
Disinfettante?
Durante l’operazione di scarificazione/arieggiatura con Arieggiatore UG-M 3 | Wolf Garten il prato peropiù secco si stacca completamente dal terreno, proseguo rimuovendo tutto quello che si stacca? Ho acquistato tutto il kit da voi suggerito terra, semze, bio start ecc..per riseminare tutto il prato
Ciao Mark, significa che ha radicato poco o che è morto. Sradica tutto e rismeina.
In caso di trasemina posso utilizzare Sptint N come concimazione di supporto? Chiedo perché ho già il sacco grosso a casa, e vorrei evitare di acquistarne uno nuovo (nell’articolo consigliate Poly Green e Autumn K). Grazie
Si Mirco, è possibile usare anche Sprint N
ciao a tutti
le prime due settimane di settembre non potrò effettuare la risemina,
mi consigliate di effettuarla a fine agosto (la prossima settimana) o aspettare la terza settimana di settembre ?
grazie
Dipende. Se fa ancora caldo meglio la terza di settembre. Altrimenti va bene anche a fine agosto
buongiorno,
volevo chiedere se ci sono alternative a poly green e ad Autumn K con confezioni più piccole.
Grazie
Ciao Marco, le confezioni piccole la Bottos non le fa. In alternativa puoi usare questo e questo. Sono leggermente meno potenti ma comunque validi. Sono in confezione da 4 kg.
Buonasera, io ho Always posso darlo al posto di Vigor Liquid? Grazie
No Emanuele. Always è soprattutto un prodotto fogliare, mentre Vigor Liquid è un ammendante radicale
Ciao. Sto per fare una risemina di un prato piantato l’anno scorso con Giada. Il prato ha resistito abbastanza ed è diradato e ingiallito solo in alcune zone.. Mi chiedevo se prima di arieggiare devo tagliare il prato fino a 3 cm o lasciarlo comunque più alto visto che il miscuglio mal sopporta i tagli bassi.. Grazie
Ciao Manuel, se esegui la risemina taglialo pure basso.
Buongiorno, mi sto organizzando per arieggiare, concimare e seminare il mio prato di 120 mq a Genova, finora troppo caldo …. purtroppo circa un terzo della superficie e’ stata invasa da Idrocotile che sta pian pianino sostituendo il prato ….. durante la primavera ed estate ho seguito i vostri consigli ma purtroppo non sono riuscito a fermare l’invasione (vorrei mandare due foto ma non so come fare ) ; quali consigli mi potete dare e quali prodotti suggerite per eliminare le infestanti e recuperare il bel prato che, con i vostri suggerimenti, avevo fino a maggio ? Grazie mille ! Federico
Ciao Federico, esistono prodotti di sintesi chimica che eliminano in modo selettivo solo le infestanti. Si tratta di prodotti che non sempre funzionano bene, che sono ovviamente tossici e potenzialmente inquinanti. Per questi motivi abbiamo deciso di non consigliarli e trattarli. Può però decidere di provare una strada alternativa, probabilmente non così efficiente ma sicuramente più sostenibile. L’abbiamo descritta qui.
Dopo un’estate un difficoltosa (nel periodo delle ferie un attacco di rhizoctonia solani ha distrutto il 30% del prato) ora sono in procinto di eseguire una risemina. Sto seguendo i punti descritti nel terzo caso dell’articolo e volevo chiedere:
• dopo la risemina e dopo aver distribuito bio start (a questo punto su tutto il prato), posso distribuire anche Help per via fogliare così da nutrire anche la parte di prato ancora sana o è troppo?
• Dopo il primo sfalcio, a questo punto verso fine settembre, posso distribuire sprintN o passo subito a SlowK?
• Durante le fasi di crescita del nuovo prato quali operazioni posso fare per aiutare anche il prato vecchio?
Grazie mille
Ciao Mattia, il consiglio di eseguire la risemina prima possibile con Bio Start e dopo 3 settimane dare Help o meglio ancora Super Turf. Questo permetterà al prato di arrivare a fine ottobre, momento nel quale darai Slow K.
Buongiorno,
dovendo dare sia diserbante selettivo a foglia stretta che a foglia larga, volevo sapere quanto devo aspettare tra un tipo di diserbo e l’altro?
Ciao Francesco, qualcuno li mette anche assieme ma considera che sono uno stresso molto alto anche per la parte sana. Fai molta attenzione ai dosaggi, rimani nei limiti: sono prodotti tossici ed inquinanti. Aggiungi sempre un biostimolante tipo questo.
Salve,
la passata primavere/estate ho avuto il problema della poa annua (vi avevo scritto in merito tempo fa e mi avevate risposto). Adesso vorrei chiedervi quale tipo di lavorazione mi consigliate per la fine estate.
Grazie.
Cordiali saluti,
Luca
Ciao Luca, devi fare in modo che il tuo prato sia il più fitto possibile per tutto l’inverno. Quindi taglio basso, profonda arieggiatura e risemina a regola d’arte. Poi terrai il prato più alto del solito per tutto l’inverno con l’obiettivo di farlo diventare fittissimo. Raccomandiamo a fine ottobre una bella concimazione potassica (con questo) a 30 grammi al mq. Obiettivo prioritario mantenere il prato robusto e denso.
Buonasera, a seguito del fungo pytium mi trovo nella condizione del terzo caso. Ho trattato la zona con apposito fungicida ma vorrei sapere quanto tempo devo far passare dal trattamento alle altre operazioni (arieggiatura, vigore liquid, risemina, ecc).
Grazie
Salve dipende da quale prodotto ha usato. Attenda comunque una settimana.
Complimenti per i vostri preziosi consigli, purtroppo lotto con delle infestanti di gramigna , digitaria e trifoglio che si ripetono ogni anno sul mio prato nelle stesse zone e che puntualmente mi rovinano il prato prendendo il sopravvento sulla nuova erba traseminata (fatto sempre in primavera). Adesso vorrei provare a farlo a Settembre ma le infestanti sono più che mai rigogliose…potrei fare dei trattamenti specifici x diserbo selettivo contro queste prima di procedere con i lavori di trasemina?
Si Vittorio, puoi fare i diserbi selettivi ma essendo prodotti chimici potenzialmente tossici ed inquinanti preferiamo non consigliarli. Nel caso tu decida di usarli raccomandiamo di aiutare il prato sano con questo prodotto.
Ciao a tutti!
Ottima guida e ben fatta come tutte
Io ho un problema però, le FORMICHE!!! sono due anni che provo a riseminare e ogni volta le formiche portano via l’80% del seme.,
Avete consigli??
Fabio, prova queste due tecniche: un dissuasore in polvere tipo questo mescolato alle sementi ed un bel mucchietto di semi posto vicino al formicaio.
Buongiorno, seguo sempre i vostri consigli , e da neofita ho notato che sono davvero utilissimi , per quanto riguarda i lavori da fare nel mese di Settembre ho intenzione di fare una leggera risemina per delle aree che si sono diradate , e mi chiedevo se dopo aver tagliato basso il prato e arieggiato potessi eseguire il trattamento con il Vigor Liquid , in più quando mi consigliereste una volta riseminato di fare la concimazione azotata.
Grazie mille per i vs suggerimenti.
Ciao Giuseppe. Vigor Liquid è perfetto perchè dai nuova fertilità al terreno. La concimazione azotata la fai dopo il primo taglio.
Buongiorno, ho un piccolo vialetto con del prato. È accaduto che gli addetti al montaggio della cucina abbiano… lasciato il carrello in metallo porta pacchi appoggiato al prato sotto il sole cocente!. È rimasto un rettangolo di erba secca, come posso risolvere? Grazie
Salve Ivana, può provare a fare un trattamento a settimana per 3/4 volte con questo. Se non riprende dovrà riseminare.
Grazie per la guida!
E’ molto chiara!
La mia domanda è se si possono fare tutte le operazioni elencate sopra, nel mese di Novembre tenendo conto che dove sono io le gelate,anche quelle mattutine, sono rare almeno fino a Gennaio!
Purtroppo per motivi di salute non è stato possibile farle prima e il prato ahimè non è stato nemmeno più tagliato ed è veramente messo male!
Grazie
Caro Lorenzo, finché non c’è tanto freddo si riesce a fare tutto. Ora è il momento della concimazione potassica però. Leggi questo articolo.
Ho il prato di festuca ingiallito pieno di erbacce e gramigna, pensavo di riseminare, quale se i mi consigliate ?
Salve Roberto, per rispondere in maniera corretta è meglio che compili questa form così i tecnici avranno tutti i dati per consigliare al meglio: Richiesta Consiglio Sementi
Ottima guida.
Ho effettuato la semina come da indicazioni.
Purtroppo il giorno successivo alla semina una giornata di pioggia molto intensa ha smosso molti semi che ora non sono piú perfettamente a contatto con il terriccio.
Conviene rullare nuovamente, a distanza di 2 giorni dalla semina, oppure lasciare tutto cosi’ ?
Grazie
Salve Marco, sempre delicato muovere le sementi dopo qualche giorno. Leggera rastrellatura e leggera rullatura ma solo se è festuca arundinacea. Il loietto potrebbe essere già spuntato.
Buongiorno ho effettuato ieri il taglio sul 3, in seguito ho passato l’arrieggiatore con le molle, ho ripulito il tutto, il prato si presenta diradato ed in alcune zone senza erba, allora ho dato il vigor liquid e un po di concime sprint N.
Intanto ho ordinato il terriccio Cambio, appena arriva devo stenderne un 3/4 mm su tutto il prato e riseminare con le sementi originali e poi rullare.
Avrei solo un paio di domande, devo anche concimare o questo terriccio è già concimato?
Ho anche lo scarificatore devo passarlo o va bene come è adesso arieggiato con le molle?
Salve Maurizio. Se si esegue una risemina è meglio anche scarificare. Il nostro terriccio CAMBIO è concimato per la vita terricola, ma per la semina del prato va sempre usato un fertilizzante fosfatico (tipo Bio Start o Pro Start)
Ho da poco acquistato una casa con un giardino abbastanza grande. Manca il sistema di irrigazione e adesso mi ritrovo con il prato molto stressato. Vorrei procedere con i vostri consigli del mese di settembre per avere un buon prato la prossima primavera ma vorrei anche fare l’impianto di irrigazione nei mesi invernali visto che con il lavoro riesco a dedicare più tempo al giardino. Oppure faccio prima l’impianto di irrigazione e a fine inverno curo il prato?
Non vorrei passare un’altra primavera estate con l’erba rovinata.
Grazie
Salve Andrea, sarebbe buona regola fare impianto di irrigazione prima di seminare il prato.
Dopo la risemina con Maciste a distanza di una settimana e cresciuta molto in fretta. Volevo sapere se nonostante l’erba sia giovane in alcune zone potrò tagliarla prima dei freddi invernali oppure è meglio lasciarla così vista la sua fragilità.
Grazie.
Ciao Paolo, devi assolutamente tagliare leggermente quando arriva a 8 cm. Lo riporti sui 6cm. Il prato non va mai lasciato alto. Nemmeno d’inverno.
Buonasera, per rigenerare il prato, dopo tutti i lavori preliminari, ho seminato con MACISTE e bio start ormai 11 gg fa (semi appena comprati qua). Date le temperature purtroppo al di sopra dei 30 gradi in tutti questi giorni, l’erba è cresciuta solo nei punti soggetti per meno tempo ai raggi solari (anche se ho cercato di tenerlo sempre umido, nelle ore centrali era impossibile). Ora le temperature sono ideali, c’è ancora speranza che crescano in ritardo oppure no?
Grazie mille
Davide
Certamente Davide, vedrai che spunterà tutto. Mantieni il terreno costantemente umido.
Si Davide, Maciste come tutte le festuche arundinacee impiega più tempo a germinare e potrebbe tranquillamente nascere nei prossimi giorni. Mantieni il terreno costantemente umido.
Your comment awaits moderation.
Ok, ma ormai li ho piantati il 15 settembre e ancora in alcune zone non è nato nulla o nata molto rada…inizio a pensare che molti semi si siano seccati per il caldo. L’ho tenuto umido quanto ho potuto ma questo caldo non dà tregua..
Grazie Davide
Può essere che il seme non germini più. In questo caso dopo il terzo taglio si può eseguire una risemina se si è lontano dai periodi di freddo e caldo.
Salve
Ho eseguito i passaggi di taglio arieggiatura manuale e poi concimato con naturalgreen autunno primavera.
Il problema è che in alcune zone l’erba sta seccando, ma il concime suddetto non è a rilascio controllato? Perche sembrano bruciatura da concime.Tra l’altro sto ritrovando sul terreno anche residui “non sciolti ” del summer k dato a Giungo: strano che non si sia dissolto dal momento che ho irrigato SEMPRE 18 minuti ogni 3 gg e quindi si sta sommando ora l’effetto di entrambi?
Dose usata :30 g mq per entrambi i concimi
Salve, la presenza di Summer K è indicatore del fatto che il concime ha una lunga durata. L’irrigazione non modifica minimamente l’erogazione ed è proprio questo il grande vantaggio delle prestazioni di Summer K. Naturalgreen Primavera Autunno, se usato nel dosaggio suggerito ed evitando l’uso quando le temperature superano i 30 gradi, non provoca alcuna bruciatura. Probabilmente il problema dell’ingiallimento ha altre origini da indagare bene. Ora attenda qualche giorno, irrighi il prato secondo necessità e controlli che non siano patologie.
Buonasera, il mio prato ha delle zone completamente secche quindi penso di dover procedere con la terza soluzione da voi proposta, è anche infestato da foglia larga e stretta. Devo prima procedere con il diserbo? E dopo quanto iniziare con Vigor Liquid?
Vi ringrazio
Salve Cristina, la procedura è sempre la stessa: diserbo selettivo, taglio, arieggiatura e poi si inizia con Vigor Liquid.
Tezze sul Brenta Vi
Buongiorno,
volevo chiedere una cosa:
Dopo l’arieggiatura si ottengono cumunque risultati riportando soltanto della sabbia anzichè terriccio?
Questo per diminuire i costi avendo parecchi mq da riseminare
Salve Massimo, dipende dallo scopo per cui mette la sabbia. Come letto di semina per un prato nuovo non serve a nulla.
Buongiorno,
seguo sempre con interesse i vostri preziosissimi post.
Purtroppo quest’anno ho ceduto ai bimbi ed installato una piscina fuori terra sul prato. Ora che l’ho ritirata dopo 2 mesi di grande utilizzo, mi trovo una macchia gialla rettangolare desolante di erba che è stata lì sotto compressa da tonnellate di acqua.
Da dove posso cominciare per un recupero del prato ?
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti
Andrea
Salve Andrea, non ti preoccupare. Taglio basso, risemina e concimazione. Segui questa guida.
Buongiorno, seguo le vostre guide da oltre un anno e mi trovo molto bene.
Eseguendo i lavori post estate, ho ingenuamente sbagliato a calcolare la proporzione di Vigor Liquid in rapporto alla metratura del mio giardino. Senza entrare nei dettagli ho in pratica raddoppiato il dosaggio consigliato (2000 ml per 100mq, al posto di 1000 ml), volevo gentilmente chiedervi se questo errore può portare a problemi più o meno gravi, e nel caso se è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione.
Grazie mille in anticipo.
Salve Luca, è un dosaggio un po’ troppo alto che potrebbe creare qualche piccolo problema se fa caldo. La soluzione è semplice: fai un ciclo di irrigazione per diluire la presenza di Vigor Liquid.
salve ho il prato con un po di buchi e pieno di infestanti tra trifoglio e papiro cosa posso fare?
Salve Alessandro, devi togliere le infestanti e riseminare come spiegato in questo articolo. Per eliminare le malerbe o usi prodotti chimici (fai attenzione che inquinano) oppure tenti di estirpare a mano.
buongiorno,
il mio prato, pur avendo seguito molto scrupolosamente il vostro programma di concimazione, purtroppo non è uscito molto bene dalla stagione estiva.
Ho evidenti zone in cui è diradato e in alcuni punti ho dei veri e propri buchi.
Dato che è un’operazione che non ho mai fatto ho bisogno di un paio di chiarimenti:
– come si distribuisce in modo uniforme il terriccio?
– le zone del prato che sono visibilmente sane, hanno bisogno dello stesso trattamento?
Grazie e buon lavoro.
Salve Stefano, sicuramente devi riseminare il prato ed il nostro consiglio è di farlo un po’ su tutto il prato e non solo nelle zone rovinate. In questa maniera il prato diventa più uniforme. Segui la guida di questa pagina per la scelta dei prodotti. Il terriccio lo puoi distribuire a mano con una semplice pala. Esistono anche carrelli specifici ma sono mezzi professionali e molto costosi.
Buongiorno
il mio “prato”, lo chiamo così perchè non si può definire giardino/manto erboso, è pieno di erbacce/infestanti. Sicuramente dovuto anche ad una mia non curanza a seguito di viaggi per lavoro.
Anche se taglio , ricrescono più di prima.
L’area è più o meno di 100 mq, in una zona c’è del muschio .
Nell’area inoltre ci sono 2 aceri (piccoli) , 2 ulivi (piccoli e pieni di olive), una piccola aiuola con 1 mandarino cinese e agrifoglio e una striscia con le fragole oltre che contornato con la siepe.
Nessuna delle piante risulta avere problemi e anzi, continuano a crescere e a buttare fuori nuove foglie.
Può aiutarmi e darmi dei suggerimenti ? Avevo pensato ad un diserbo ma ho un cane e ho letto che risultano essere nocivi.
La ringrazio sin da ora,
Federica
Salve Federica, è necessario fare una risemina. Per aiutarti bene devi compilare questa form.
Buongiorno,
la settimana scorsa ho concimato con SUPER TURF , non l’ho fatto prima per mancanza di tempo, ho sbagliato? posso distribuire anche AUTUN K?
Salve Samuele, Super Turf ottimo concime! Solo che andava dato un po’ prima (è ricco di azoto 100% lento rilascio). Puoi però compensare il tutto con questo: Summer K che ha poco azoto ma tantissimo potassio.
Dovrei fare anche il trattamento con Vigor Liquid + Triko plus, posso posso concimare subito con Summer K?
Grazie
Certamente, attendo solo 2/3 di giorni tra i due trattamenti
buonasera,
il mese scorso sono intervenuto sul prato facendo nell’ordine una biostimolazione con VL, taglio basso, arieggiatura profonda, risemina nelle zone diradate e applicazione di biostart.
tutto molto bene fino a quando mi sono reso conto che in buona parte del prato è comparsa della ruggine.
come prima cosa ho fatto un’applicazione di triko ma ora non so come procedere.
vado con autumn k o con sprint n dato che dai vostri articoli ho letto che per rimediare alla ruggine è suggerito il secondo?
grazie
Salve Stefano. Vai con Autumn K ora, va bene lo stesso. E taglia il prato a 4 o 5 cm.
Grazie molte.
Saluti
Caro Staff, ho seguito i vostri preziosi consigli per il mio prato: mi trovavo nella tseconda categoria, ho quindi dato Vigor, transeminato solo alcune zone un po’ rade e concimato. Ho fatto crescere il tutto fino a 8/10 cm e ieri ho effettuato il primo taglio. Il risultato è stato buono. Il mio problema è che da metà settembre circa il sole non arriva piu’ sul tappeto erboso, volevo quindi dare una mano all’erba per evitare che si diradi troppo. A tal proposito volevo fare una biostimolazione con prestress a metà ottobre, concimare con Autumn K a fine ottobre, rifare applicazione di prestress a metà novembre e metà dicembre, va bene come approccio? Inoltre ho un robot tagliaerba, secondo voi quando posso ricominciare a farlo andare (il taglio fatto ieri l’ho eseguito con un normale rasaerba elettrico) senza che danneggi le nuove piantine? Grazie mille! buona giornata
Fabio, complimenti per la strategia. E’ perfetta. Vedrai che Pre Stress aiuterà molto. Ora lascia il prato salire a 8cm e poi ritaglialo a 6cm. E’ giovane, non abbassiamolo troppo per ora. Lo faremo in primavera quando è bello robusto.
buona sera complimenti per il sito e i prodotti
Ho acquistato da voi i prodotti per rigenerare il prato stressato
Vigor Liquid – Arieggiato – Sementi Royal Blue – e concimazione Bio Start
Sta crescendo bene la mia domanda avendo fatto tuto ciò il 16 settembre quando posso tagliare l’erba visto che comincia crescere
vi ringrazio
Grazie Mauro! Tagliala quando arriva sugli 8 cm e portala con un primo taglio sui 6 cm, attendo ancora e poi fai un altro taglio a 5cm. A quel punto sarebbe il momento di concimare con un potassico
Buongiorno,
seguendo le indicazioni del secondo caso (prato stressato) sono riuscito a rinverdire una buona parte della zona interessata dopo 3 settimane. Probabilmente non è ancora un tempo sufficiente per trarre conclusioni ma cosa posso fare, magari integrando con altri prodotti senza ricorrere a coloranti, per rinverdire la parte che rimane ingiallita e con minor crescita? grazie
Caro Alessio, potresti eseguire questa sequenza:
1) n.2 applicazioni di biostimolante fogliare, prodotti tipo Always a dosaggio 80 ml in 10 litri d’acqua, tra una e l’altra attendi 10 giorni
2) a fine ottobre distribuisci 35 gr di un fertilizzante ad elevato titolo di potassio (+20 unità) e a lento rilascio di azoto, qualcosa tipo Autumn K
3) a metà novembre e metà dicembre due trattamenti con prodotti per efficientare le attività vitali durante l’inverno, esistono pochi prodotti, questo funziona molto bene: Pre Stress (dosaggio 300ml in 10 litri di acqua per 100mq)
Prato con zone infestate da gramigna,la mia idea è;fare dopo aver passato il rastrematore un diserbo manuale cercando di togliere la quantità maggiore di gramigna compreso le radici,predisporre il terreno e fare una trasemina,in modo che alla ripresa vegetativa le zone interessate siano ben protette dalla nuova essenza e di conseguenza non dare spazio alla gramigna.Voi cosa nè pensate?Grazie
Sergio
Caro Sergio, approccio corretto. Eliminare manualmente la gramigna è una antica e faticosa pratica molto efficace. Per rendere più efficace la trasemina in autunno consigliamo sempre di usare un letto di semina di terriccio per prato. Bastono 4/5 mm.
Salve il mio prato era un pò ingiallito e secco in alcune zone,
quindi settimana scorsa ho sarchiato in modo leggero tutto il prato in quanto presentava anche del muschio, quindi per fare una buona pulizia l’ho passato tutto.
Sabato ho provveduto pure a diserbare con un diserbante foglia larga.
Ora mi rimane da coprire le zone di prato più danneggiate con del terriccio 70%sabbia 30%terriccio per poter seminare ed in fine concimare.
La mi domanda è la seguente: purtroppo ha iniziato a piovere e le previsioni per questa settimana sono di pioggia, probabile che mercoledì ci sia sereno, quindi vorrei capire come comportarmi, se attendere che faccia almeno 3/4 gg di sole in modo che si asciughi il terreno oppure se posso procedere cmq a terreno bagnato, (il terreno è argilloso).
Ultima domanda, non ho un rullo per comprimere le semnti dopo la semina cosa posso fare? Chiedo vs aiuto/ consgli in merito.
Grazie 1000
Caro Mirko, se sono previste piogge intense meglio aspettare perchè possono spostare i semi. Bastano anche 2 giorni. Il secondo giorno lavori il terreno, mettendo il terriccio e semini. Se non ha un rullo puoi acquistarlo qui oppure usare una bombola del gas riempita d’acqua.
salve il mio prato e’ a rotoli , e’ un po’ rovinato quindi dovrei transeminare in alcune zone, pero’ per quanto riguarda l’arieggiatura non posso effettuarla in maniera approfondita in quanto c’e’ una rete leggera in plastica all’interno dei rotoli evidentemente per tenere il tutto compatto, andrebbe bene una arieggiatura leggera con rastrello solo superficiale ? la rete in plastica si puo’ togliere o rovinerei definitivamente il prato? ultima domanda ma i vostri concimi hanno una scadenza? se prendo l’autumnK da 25 kg posso utilizzarlo in piu’ anni o devo consumarlo entro una data? ci sono sacchi con quantitativo minore anziche’ 25 kg? grazie…
Caro Davide, per il prato a rotoli è meglio che ti rivolgi dove lo hai acquistato. Le tecniche di coltivazione possono variare. Per quanto riguarda il concime per prato Autumn K invece non c’è nessun problema: se tenuto chiuso in luogo asciutto non a contatto del sole dura tranquillamente molti anni.
anche lo sprint N se ben conservato dura anni?
perchè ho acquistato in primavera un sacco da 25 kg per un prato da 80 mq.
grazie
Assolutamente si. Tutti i concimi prato professionali sono fatti per durare molto.
Parlando con chi mi ha fornito e “installato” i rotoli mi ha detto che posso arieggiare normalmente con zolle non umide ma quasi completamente asciutte cosi che se vien fuori la rete in plastica la si puo’ tagliare o sradicare senza far danni alle piantine insediate, cosi ho arieggiato , seminato (2kg di Maciste) dopo aver steso il terriccio , rollato il tutto e concimato con BIOSTART…domanda , prima di tagliare il prato e arieggiare ho fatto un passaggio di SOCCORRE visto che il prato era abbastanza rovinato con buchi e diradamenti , fra 6 settimane dovrei concimare con AutumnK , l’antifunghi cioe’ il Triko plus quando lo devo applicare? subito o fra 6 settimane durante la concimazione autunnale? grazie in anticipo…ps dopo 2 giorni stanno gia’ spuntando le nuove piantine in alcuni punti..
Molto bene Davide! Triko era da dare con Soccorre, ad ogni modo attendi il primo taglio e fai pure il trattamento prima di dare Autumn K.
ok faro’ il trattamento con triko dopo il primo taglio, il prato “vecchio” gia’ sta crescendo un bel po’ , ma devo basarmi sull’altezza delle nuove piantine giusto? per cui taglio tutto insieme quando le nuove piantine raggiungono quanti cm ? grazie
Circa 6/8 cm, asportando non più del 30% dell’altezza.
Buonasera.
Da aprile ad oggi ho seguito scrupolosamente il vostro programma di concimazione e trattamento e il prato tutto sommato versa in buone condizioni.
Solo in punti marginali, verso il marciapiede per esser preciso, il prato si è un po diradato con la presenza di qualche buco, anche di grandi dimensioni.
Non mi è chiara una cosa, la risemina, nella mia situazione, la devo fare solo nelle zone dove serve o su tutto il prato?
Non sapendo che tipo di prato mi è stato steso la scorsa primavera ho compilato il form per farmi consigliare il tipo di semenza da utilizzare.
Grazie.
Saluti.
caro Stefano i tecnici stanno rispondendo. Noi consigliamo di eseguire la risemina sempre su tutto il prato. Un po’ per evitare che ci siano differenze di colore o tessitura, un po’ perchè gli fa bene.
Ok.
Ma nelle zone in cui il prato è in buone condizioni mantengo lo stesso dosaggio di sememnza o lo diminuisco? il terriccio va steso anche in queste zone dove il prato è buono?
grazie per l’attenzione e attendo la risposta dei tecnici per poi procedere con l’ordine.
grazie.
Ottima guida. La migliore.
Un solo dubbio: meglio mettere lo strato di terriccio, a seguire i semi e rullatura oppure semi, terriccio e rullatura?
Caro Vincenzo, meglio la prima: terriccio, semi e rullatura.
Ben fatto e molto chiaro per i fai da te