Si Può Seminare il Prato ad Ottobre?

Valutazione: 5 - 3 recensioni

Tieni a mente che l’autunno è il periodo ideale per seminare il prato, meglio ancora della primavera, quindi la risposta più semplice sarebbe assolutamente si.

DOVE VERRA’ SEMINATO IL TUO PRATO?
Da Roma in giù si riesce tranquillamente a seminare per tutto ottobre anche le varietà più lente a germinare come quelle basate su festuca arundinacea.

Se vivi al nord e centro-nord Italia devi porre più attenzione al fattore temperatura: dopo metà ottobre, se il freddo è in anticipo, la germinazione di alcune varietà lente, quelle basate appunto sulla festuca arundinacea, potrebbe faticare.

LA TEMPERATURA CHIAVE
La temperatura di riferimento per la semina di sementi basate su festuca arundinacea sono i 18/19 gradi. Stando sopra a questa temperatura per tutto l’arco della germinazione (una decina di giorni) i problemi saranno pochi. Se la temperatura di giorno va sotto costantemente di 2 o 3 gradi allora la germinazione potrebbe faticare.

4 SEMPLICI CONSIGLI
Quindi, se vivi al nord o centro-nord e vuoi seminare il prato dopo metà ottobre ecco 4 semplici suggerimenti:

  1. Usa un buon terriccio da prato (meglio se con fibra di legno / cocco) come letto di semina perchè velocizza la germinazione e aiuta a mantenere la temperatura del suolo corretta
  2. Come concime di copertura, da distribuire subito dopo la semina, usa un fertilizzante con sostanza organica, acidi umici e fulvici (qui un esempio). Questo tipo di concimi oltre a nutrire in maniera corretta, riscaldano il terreno aiutando a mantenere le temperature in un range ideale per la nascita dell’erba
  3. Se semini un prato a bassa manutenzione di festuca arundinacea, scegli esclusivamente sementi a rapida germinazione (esempio Royal Blue) o miscele contenenti anche una parte di loietto (tipo Maciste).
  4. Se devi solo rigenerare opta per miscele di loietto sempre a rapida germinazione (esempio Venere, Royal Blend, ecc)

DUBBI?
Rimane sempre importante che tu segua tutti i passaggi di una corretta semina, trovi una guida completa qui. Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci, i nostri tecnici saranno felici di poterti aiutare. Trovi i moduli di contatto per porre le domande qui.

Buon Lavoro!

Comments: 6

  1. claudio 26 ottobre 2019 at 22:10 Reply

    Buongiorno, ho seminato un nuovo prato a metà ottobre ed ora l’erbetta è alta circa 2 cm
    Dai Vostri consigli, che ho scoperto ora, con la semina andava fatta una concimazione con un concime start. Volevo sapere se era possibile concimare ora sempre con un concime start o aspettare ,,, ?
    Grazie Claudio

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 27 ottobre 2019 at 20:26 Reply

      Ciao Claudio, meglio a spettare per non calpestare ora. Poi al primo taglio dai un concime seguendo questo schema.

  2. Matteo 27 settembre 2019 at 11:14 Reply

    buondì, la prossima settimana eseguirò la semina del prato con ROYAL BLUE PLUS,
    in precedenza il giardino è stato Diserbato, Fresato, riportata terra con sabbia, Fresato e concimato con NUTRATTIVA interrandolo, ora è stata applicata la falsa semina e Disebato nuovamente.
    Contestualmente alla semina verrà concimato con ProSTART.
    ora la mia domanda è: devo portare il prato al 1°Taglio prima dell’inverno o posso attendere e ripartire con tagli e trattamenti in Primavera? nel caso sia consigliato eseguire comunque il 1°taglio prima del inverno successivamente andrà impiegato qualche prodotto? l’impianto sarà eseguito a Rovigo in Veneto attualmente si hanno picchi a 22° ma arriviamo a 15la notte grazie MATTEO

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 30 settembre 2019 at 10:28 Reply

      Ciao Matteo, primo taglio da fare prima dell’inverno e poi seguire queste indicazioni di nutrimento

  3. Massimo 6 ottobre 2018 at 16:11 Reply

    Buongiorno
    In un giardino dove già c’è un prato di cynodon vorrei seminare per coprire alcune zone ove l’erba manca. Mi trovo in provincia di Napoli , terreno fertilissimo, leggero e ben drenato, alle falde del Vesuvio, esposto a sud. Il periodo mi pare l’ideale, confermate il mio pensiero ?
    Il proprietario del giardino mi dice che tutti gli anni, in questo periodo, effettua una concimazione del prato con letame. Qual è la vostra opinione?
    Grazie
    Massimo de Palma

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 7 ottobre 2018 at 11:41 Reply

      Caro Massimo, le macroterme vanno riseminate non in questo periodo ma a maggio. Ad ottobre è possibile seminare microterme che però hanno un aspetto diverso dal prato esistente. Alcuni usano seminare dei loietti (tipo Venere) in tutto il prato di macroterme per mantenerlo verde d’inverno. Ma poi la commistione non è facile da gestire. Mettere letame nel prato non serve a nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo