Una domanda che ci viene posta molto spesso è questa: ma si può seminare il prato anche ad ottobre? Essendo l’autunno il periodo ideale in assoluto per seminare il prato (meglio ancora della primavera), la risposta è semplice: assolutamente si.
Vediamo però qualche considerazione utile a differenziare gli approcci quando le temperature iniziano a scendere. In caso di basse temperature basterà porre maggiore attenzione ad alcune operazioni.
DOVE VERRA’ SEMINATO IL TUO PRATO?
Nel sud Italia si riesce a seminare senza problemi per tutto ottobre (talvolta anche a novembre!) anche le varietà più lente a germinare come quelle basate su festuche arundinacee di varietà chiare.
Se vivi al nord e centro-nord Italia devi porre un po’ di attenzione al fattore temperatura: dopo metà ottobre, se il freddo è in anticipo, la germinazione di alcune cultivar di festuca arundinacea, potrebbe rallentare.
LA TEMPERATURA CHIAVE
La temperatura idonea a far germinare i miscugli di sementi basati su festuca arundinacea deve essere superiore ai 13/15 gradi. Stando sopra a questa temperatura media i problemi saranno pochi. Altri miscugli, in particolare quelli basati su loietti, tollerano temperature più basse e riescono a germinare anche a 10 gradi.
Queste temperature devono mantenersi sopra questi valori per almeno 7/10 giorni.
5 SEMPLICI CONSIGLI
Quindi, se vivi al nord o centro-nord e vuoi seminare il prato dopo metà ottobre ecco 5 semplici suggerimenti:
- Usa un buon terriccio da prato (meglio se con fibra di legno / cocco) come letto di semina perchè velocizza la germinazione e aiuta a mantenere la temperatura del suolo corretta
- Non interrare o coprire le sementi, mantieni umido il terreno ma senza creare ristagni
- Come concime di copertura, da distribuire subito dopo la semina, usa un fertilizzante fosfatico con sostanza organica, acidi umici e fulvici (qui un esempio). Questo tipo di concimi oltre a nutrire in maniera corretta, riscaldano il terreno aiutando a mantenere le temperature in un range ideale per la nascita dell’erba
- Se semini da zero un prato e desideri che sia basato su festuca arundinacea, scegli esclusivamente sementi con cultivar a rapida germinazione (qui un esempio).
- Se devi solo rigenerare e non hai preferenza sul tipo di sementi, opta per miscele con almeno il 30% di loietto (qui e qui un esempio) oppure usa mix 100% di festuca arundinacea ma sempre a rapida germinazione (tipo queste). Se la zona da riseminare è in ombra fai attenzione a scegliere solo miscugli adatta (qui un esempio).
DUBBI?
Rimane sempre importante che tu segua tutti i passaggi di una corretta semina, trovi una guida completa qui e qui. Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci, i nostri tecnici saranno felici di poterti aiutare in modo gratuito e senza impegno, per porre le tua domanda clicca qui.
Buon Lavoro!
Salve! ho preparato il letto di semina e adesso dovrei procedere con la semina (Royal shade plus). Purtroppo le previsioni meteo segnalano un brusco calo della temperatura con minime anche a 8 gradi (massime comunque sopra 15 gradi) . Cosa mi consigliate di fare? Attendere con il rischio di andare troppo in avanti o procedere comunque con la semina? Inoltre , con temperature in calo è sempre consigliabile una concimazione start (Bio start) oppure concimare con un concime potassico come Autumn..
Sono preoccupato per una possibile non germinazione del seme…aspetto consigli
Marco Mancini
ciao Marco sicuramente non germinerà tutto perfettamente ma se le temperature si alzano c’è ancora speranza, usa sempre uno starter come questo
Buongiorno, ho riseminato il prato il 25 ottobre 2020 a Padova. composizione: Festuca arundinacea 70%, Festuca rubra r. 20%; Poa pratensis Hybrid 10%. ho riseminato come segue: tagliato il prato a 2,5 cm, arieggiato pesantemente, utilizzato vigorliquid, distribuito terriccio cambio in fibra di cocco, seminato, rullato e concimato con un concime adeguato per la risemina. ora dopo 10 giorni non vi è ancora una vera e propria germinazione, ma l’erba già esistente è già a 7 cm di altezza. Come devo procedere? la mia idea era di procedere al taglio il più tardi possibile ma tra 2 settimane vorrei concimare con autumn k. Non sono del tutto convinto che sia corretto procedere in questo modo, vista la situazione. Grazie.
Attendi fino a 10 cm
Buongiorno, ho seminato un nuovo prato a metà ottobre ed ora l’erbetta è alta circa 2 cm
Dai Vostri consigli, che ho scoperto ora, con la semina andava fatta una concimazione con un concime start. Volevo sapere se era possibile concimare ora sempre con un concime start o aspettare ,,, ?
Grazie Claudio
Ciao Claudio, meglio a spettare per non calpestare ora. Poi al primo taglio dai un concime seguendo questo schema.
buondì, la prossima settimana eseguirò la semina del prato con ROYAL BLUE PLUS,
in precedenza il giardino è stato Diserbato, Fresato, riportata terra con sabbia, Fresato e concimato con NUTRATTIVA interrandolo, ora è stata applicata la falsa semina e Disebato nuovamente.
Contestualmente alla semina verrà concimato con ProSTART.
ora la mia domanda è: devo portare il prato al 1°Taglio prima dell’inverno o posso attendere e ripartire con tagli e trattamenti in Primavera? nel caso sia consigliato eseguire comunque il 1°taglio prima del inverno successivamente andrà impiegato qualche prodotto? l’impianto sarà eseguito a Rovigo in Veneto attualmente si hanno picchi a 22° ma arriviamo a 15la notte grazie MATTEO
Ciao Matteo, primo taglio da fare prima dell’inverno e poi seguire queste indicazioni di nutrimento
Buongiorno
In un giardino dove già c’è un prato di cynodon vorrei seminare per coprire alcune zone ove l’erba manca. Mi trovo in provincia di Napoli , terreno fertilissimo, leggero e ben drenato, alle falde del Vesuvio, esposto a sud. Il periodo mi pare l’ideale, confermate il mio pensiero ?
Il proprietario del giardino mi dice che tutti gli anni, in questo periodo, effettua una concimazione del prato con letame. Qual è la vostra opinione?
Grazie
Massimo de Palma
Caro Massimo, le macroterme vanno riseminate non in questo periodo ma a maggio. Ad ottobre è possibile seminare microterme che però hanno un aspetto diverso dal prato esistente. Alcuni usano seminare dei loietti (tipo Venere) in tutto il prato di macroterme per mantenerlo verde d’inverno. Ma poi la commistione non è facile da gestire. Mettere letame nel prato non serve a nulla.