Come Aumentare la Fertilità di un Terreno

Valutazione: 5 - 4 recensioni

In qualsiasi tipo di coltivazione, anche quando si parla di prato e di tappeto erboso, la fertilità del terreno gioca un ruolo fondamentale.

Un terreno fertile è ricco di micro flora e micro fauna. Questi organismi svolgono funzioni importantissime nel rendere presenti e disponibili gli elementi nutrivi per le piante.

In altre parole un terreno fertile è il solo capace di cedere gli elementi di cui hanno bisogno i vegetali.

SOSTANZA ORGANICA = FERTILITA’

La fertilità di un terreno è definita e regolata dalla quantità e qualità di sostanza organica presente.

La sostanza organica è il risultato della decomposizione di parti vegetali (come radici morte, residui di taglio, foglie) ed animali (tipo insetti, ecc).

Oltre che a permettere la vita dei microrganismi, la sostanza organica aiuta il terreno sia da un punto di vista fisico che chimico.

  • Da un punto di vista fisico la sostanza organica si “aggrappa” ai granelli di terra aumentando la porosità e la ritenzione idrica. In altre parole rende i terreni argillosi meno compatti ed i terreni sabbiosi meno asciutti. Queste modificazioni aiutano a mantenere più facilmente il prato sano.
  • Da un punto di vista chimico la sostanza organica aumenta la capacità del terreno di mantenere e rendere disponibili gli elementi nutritivi e, come già visto, partecipa al metabolismo dell’azoto, elemento essenziale per la vita del prato e delle piante.

MISURARE LA FERTILITÀ

Il valore di fertilità è possibile metterlo in relazione al contenuto di sostanza organica. Un buon terreno ne deve contenere da 20 a 25 gr per ogni kg di suolo. Per misurare precisamente la quantità di sostanza organica è necessario eseguire test di laboratorio (qui trovi un servizio professionale). Il nostro consiglio è introdurre nel terreno, almeno una volta all’anno, un minimo di apporto di sostanze umiche.

COME AUMENTARE LA FERTILITÀ?

Per aumentare la fertilità di qualsiasi terreno basta semplicemente introdurre sostanza organica. Ci sono diversi modi di apportare sostanza organica, noi suggeriamo di usare prodotti di origine vegetale e riciclata, evitando l’uso di torbe in quanto si tratta di una risorsa esauribile.

Vediamo in quali momenti è possibile e consigliato apportare sostanza organica al terreno:

Prima delle concimazioni

  • Prima delle concimazioni importanti è consigliato sempre eseguire un ammendamento organico del terreno. L’operazione va fatta poco prima delle classiche concimazioni azotate, utilizzando specifici prodotti ricchi di acidi umici e fulvici.
  • L’uso di questi prodotti è semplice: vanno diluiti in acqua e distribuiti tramite pompa irroratrice. Al termine bisognerà irrigare abbondantemente il prato con circa 5-10 litri di acqua al mq, oppure sfruttare un bel temporale.
  • Esempi e dosaggi:

Durante la lavorazione del terreno per la semina

  • La soluzione più efficace è quella di usare specifici ammendanti granulari, ricchi di acidi umici e sostanza organica a catena corta di tipo vegetale.
  • Esempi e dosaggi:
    • 40/100 grammi per 100 mq di Nutrattiva o SoilLife
    • oppure durante le operazione di lavorazione fine degli ultimi 5/10 cm di terreno aggiungere 5 litri (2kg) di terriccio Cambio (30% carbonio) per ogni mq di prato

Nella preparazione del letto di semina

  • Durante le operazioni di semina e risemina, è possibile apportare sostanza organica usando come letto di semina finale 5 mm di un buon terriccio da prato (ecologico e con almeno 30% di carbonio organico). Questo strato finale, oltre a contenere sostanza organica, offre delle ottime performance in termini di aiuto alla germinazione.
  • Esempi e dosaggi:

Dopo i primi tagli primaverili di un prato 

  • Dopo i primi tagli ammendare con prodotti liquidi organici e/o arricchiti di anidride fosforica.
  • Esempi e dosaggi:
    • 350 g di New Radical in 15 litri di acqua ogni 100 mq di prato
    • oppure 200-250 grammi di ammendante acido in 15 litri di acqua per 100 mq di prato

Comments: 8

  1. Micaela 7 marzo 2024 at 09:01 Reply

    Buongiorno ho un terreno argillo/sabbioso con pochissima sostanza organica e ph 5,4. Ho acquistato da voi calce spenta e zeolite per cercare di ridare vita alla terra. Devo aggiungere altro?
    Posso stendere dello stallatico maturo dopo aver ri equilibrato il ph?
    Grazie per ogni vostro consiglio,
    Micaela

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 12 marzo 2024 at 18:01 Reply

      Ciao Micaela, qui molte info.

  2. Giovanni 23 novembre 2023 at 18:56 Reply

    Salve, prima di effettuare la concimazione pre-invernale del prato (probabilmente con Autumn K), vorrei eseguire un ammendamento organico del terreno con specifici prodotti ricchi di acidi umici e fulvici. Come da voi suggerito, è possibile utilizzare un ammendante alcalino oppure, in alternativa, un ammendante acido. Che differenza c’è tra l’uno e l’altro? O meglio, quando si dovrebbe utilizzare quello alcalino o quello acido?

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 22 dicembre 2023 at 18:06 Reply

      In generale, a parte per i terreni molto acidi, è preferibile utilizzare un ammendante acido

  3. Antonio 12 settembre 2021 at 23:16 Reply

    devo rifare il prato, ho rigirato il terreno e ho trovato diverse larve di maggiolino ecc come posso eliminare il problema ? inoltre il mio terreno è un po argilloso e tende a indurirsi nella stagione calda come posso migliorare la situazione? basta mescolare il tutto con terreno per tappeti erbosi ?

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 16 settembre 2021 at 17:40 Reply

      ciao Antonio, per il terreno unisci della sabbia, per le larve usa questo

  4. Michele 18 agosto 2020 at 10:38 Reply

    Buongiorno, devo alzare il livello del prato di circa 7-10 cm, va bene aggiungere solo terriccio magari con un pò di sabbia? Se no cosa consigliate?
    Grazie.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 22 agosto 2020 at 17:26 Reply

      Salve Michele, è una quantità eccessiva per usare il terricci da prato o las abbia. Devi usare terra normale grassa mescolando anche un po’ di sabbia e terriccio da prato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo