Vasi per Orchidee. Quali Scegliere?

Le orchidee sono piante diffuse in tutto il mondo che si adattano molto bene alla collocazione in casa o appartamento.

PICCOLO E TRASPARENTE
Per far crescere bene un’orchidea è sufficiente un vaso di piccole dimensioni che andrà sostituito ogni qualvolta le radici occupano tutto lo spazio. Alcune varietà di orchidee possono richiedere più rinvasi nel corso della loro vita.

Per le orchidee è altamente consigliato usare vasi trasparenti, vanno benissimo anche in plastica o in policarbonato. Il policarbonato permette di creare vasi molto eleganti ed altamente trasparenti.

La trasparenza dei vasi permette alla luce solare, diretta ed indiretta, di arrivare alle radici, rendendole più attive, forti ed efficienti.

ATTENZIONE ALLE RADICI
Il vaso trasparente, inoltre, rende possibile controllare con un semplice colpo d’occhio, lo sviluppo delle radici e riconoscere il momento giusto per effettuare un rinvaso in un nuovo contenitore leggermente più ampio, tenendo sempre a mente di non esagerare con le dimensioni.

Un altro vantaggio del vaso trasparente è quello di poter verificare che non ci sia presenza di ristagni idrici o che il terreno non sia troppo secco.

FONDO RIALZATO
Un secondo elemento importante per un vaso da orchidee è il fondo rialzato. L’orchidea è una pianta che, pur avendo bisogno di un costante apporto idrico, soffre molto il ristagno d’acqua proprio nelle radici.

Grazie al fondo rialzato queste rimarranno sostanzialmente asciutte anche in presenza di riserva d’acqua creando le condizioni per uno sviluppo ottimale della pianta. Ovviamente, in ambienti molto umidi potrebbe essere utile effettuare dei fori di drenaggio nel fondo del vaso, per evitare i rischi di ristagno d’acqua.

Il fondo rialzato può anche essere usato come appoggio per i poco estetici contenitori di coltivazione originali delle orchidee. In questo caso il vaso in policarbonato fa da coprivaso e dona un tocco di maggiore eleganza.

LINKS UTILI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo