Le malattie del prato si palesano in pochi giorni e provocano velocemente ingiallimenti e marciumi in grado di rovinare porzioni molto diffuse in breve tempo.
Le malattie fungine aggrediscono il prato in tutte le stagioni con un picco durante quella estiva, ma possono essere devastanti anche in primavera, autunno e inverno.
COME CONTRASTARE LE MALATTIE DEL PRATO
Oggi è possibile combattere con successo le malattie fungine anche senza ricorrere a prodotti chimici tossici ed inquinanti, ma utilizzando nuove soluzioni 100% naturali ed eco sostenibili basate su prodotti multi microbici che contrastano e prevengono le patologie fungine.
LA STRATEGIA DELLA PREVENZIONE
L’azione antifungina di questi nuovi prodotti è creata da una duplice azione: da una parte si lavori con microrganismi antagonisti e dall’altra si aumentano le difese interne della pianta.
MICRORGANSIMI ANTAGONISTI
Uno dei più potenti microrganismi sono i trichoderma che, quando presenti in elevata concentrazione nel suolo sono in grado di contrastare e prevenire moltissime malattie fungine del prato (rhizoctonia cerealis, l’elmintosporiosi, drechslera, fusarium, ecc).
La chiave del successo sta nell’approccio di prevenzione che consiste nel fare applicazioni costanti da primavera ad autunno.
La massima protezione arriva eseguendo circa 1 trattamento al mese da marzo a novembre. In questa maniera i microrganismi saranno sempre presenti e non lasceranno spazio alle malattie.
Dosaggi ed applicazione
- Facendo riferimento ad un prodotto professionale base di trichoderma tipo questo, si usano circa 30/50 grammi per 100 mq di prato da diluire in 10 litri d’acqua.
- Va distribuito con pompa a spalla e facendo in modo che il prodotto arrivi alle radici. Per questo motivo, dopo averlo dato, bisogna attivare l’impianto di irrigazione per dilavare le foglie e far giungere il prodotto al suolo (consigliato irrigare con 5 litri al mq).
AUMENTARE LE DIFESE
Le strategie per aumentare le difese interne del prato sono molteplici ma quella più potente si basa sull’uso di complessati di rame arricchiti con glicinbetaine. Per aumentare benefici è possibile aggiungere alla soluzione anche un concentrato di alghe brune ad alto contenuto di citochinine.
La combinazione di questi due prodotti produrrà il doppio risultato di un’azione di contrasto alle malattie più performante ed una spinta biostimolante che aiuta il prato ad esser più pronto e forte.
Dosaggi ed applicazione
- Facendo riferimento ad un prodotto professionale a base di complessati di rame tipo questo, si usano circa 30/60 grammi per 100 mq di prato da diluire in 10 litri d’acqua a cui aggiungere 50 grammi di alghe brune tipo queste.
- Va distribuito con pompa a spalla ed essendo un prodotto fogliare, dopo averlo dato NON bisogna irrigare il prato.
EFFETTO FUNGICIDA
L’uso di complessati di rame permette non solo di aumentare le difese ma anche di combattere direttamente le malattie come farebbe un prodotto chimico.
In questo caso si usano due prodotti, il complessato rameico già visto qui sopra più un altro complessato ricco di zolfo e acido lignosolfonico.
Dosaggi ed applicazione
- Facendo riferimento prodotti professionale si usano 60 grammi di un complessato rameico tipo questo uniti a 40 di questo per 100 mq di prato da diluire in 10 litri d’acqua
- Anche in questo caso si può aggiungere 30 grammi di alghe brune tipo queste
- Va distribuito con pompa a spalla ed essendo un prodotto fogliare, dopo averlo dato NON bisogna irrigare il prato
Buongiorno, sono spesso oggetto di attacco di fusarium nel periodo invernale nonostante non ci sia neve ma essendo comunque in un’area umida della pianura padana con erba che comunque rimane bagnata od umida quasi sempre in autunno inverno. Visto il clima aggiungendo negli anni sabbia silicea e forature l’erba rimane umida e bagnata in questi periodi dell’anno.
Nonostante trattamenti fatti da anni di Triko Plus, Pregade, Always, Vigor liquid, Rame e zolfo, e purtroppo utilizzo di antifungo chimico, limito i danni, ma continuo ad avere problemi in autunno ed inverno con continue necessità di interventi ormai sfibranti.. Il prato è di agrostide dei vari tipi in quanto nel tempo ho investito anche su nuove sementì molto costose perchè “dovrebbero essere” più resistenti a questo genere di funghi. Purtroppo così non sembra accadere o comunque non sono sufficienti questi interventi . Cosa consigliate di fare ? Esiste un trattamento serio che si può fare in autunno od anche inverno per risolvere questo problema ed eliminare comunque la dormiente di questo genere di spore e funghi? (si tenga presente che i prodotti chimici d’inverno mi viene detto non abbiano tanta efficacia). Grazie
Salve Franco, l’agrostide è molto sensibile a questo fungo e appunto i trattamenti invernali fanno meno effetto. Stiamo per immettere nel mercato un nuovo prodotto che potrebbe aiutare. Ne daremo presto comunicazione. Con l’erba che rimane sempre umida il rischio è sempre alto. Provi anche a ridurre un po’ le concimazioni azotate autunnali e incrementare quelle potassiche,
Buongiorno, purtroppo il mio prato questa estate è stato attaccato da un fungo patogeno e nonostante abbia cercato arginare l’attacco mi trovo con il prato devastato.
La domanda è questa,visto che a settembre dopo aver fatto una arieggiatura pesante dovrò fare una risemina,come devo trattare il terreno per eliminare eventuali residui di patogeno?
Ciao Stefano usando con costanza trichoderma si riesce a combattere bene la presenza.
Buongiorno, il mio prato ,regolarmente concimato (summer K) e biostimolato (Always), presenta alcune zone gialle e secche, nessun segno specifico da fungo (bianco o marcescenza). L”erba secca viene via solo toccandola e scavando leggermente tra quello che resta delle radici ho trovato delle larve marroncine lunghe 2-3 cm. Come posso affrontare correttamente il problema? grazie
Salve, il problema è questo.
Salve,
ho eseguito due trattamenti di fungicida a distanza di circa 12 giorni.
Quando posso irrigare con Always e Pregrade, posso darlo subito e posso unire i liquidi?
Grazie.
Stefano
Salve, li può dare assieme, senza irrigare dopo 1 settimana dai trattamenti
Buongiorno,al fine di contrastare un attacco fungicida in atto, quanti giorni devono passare tra l’applicazione di Pregade , il Fighter e Always?
Grazie per l’aiuto.
Anche solo 2/3.
Ciao,
ho 50 mq di prato e ieri pomeriggio ho dovuto fare un trattamento fungicida sistemico in pausa pranzo, la sera intorno alle 20 purtroppo è arrivata la pioggia e anche questa mattina.
E’ necessario ripetere a breve il trattamento ? Da indicazioni sarebbe da fare dopo 10 giorni dal primo trattamento.
Grazie
DM
Salve, difficile rispondere, I trattamenti chimici stressano anche il prato esistente.
Salve,
ho eseguito due trattamenti di fungicida a distanza di circa 12 giorni.
Quando posso irrigare con Always e Pregrade, posso darlo subito e posso unire i liquidi?
Grazie.
Stefano
maggio vs risposta alla mie domande del 18.5.2022:
Your comment awaits moderation.
Cosa significa? Posso aver una vostra risposta più dettagliata?
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
Massimo
Ho circa 80mq di prato, in parte (circa 1/5) un po’ ingiallito. 4 giorni fa ho irrorato il prato miscelando 500 gr di bicarbonato di sodio con 20 l d’acqua per contrastare eventuale presenza di funghi patogeni. Chiedo se ora posso irrorare il prato senza problemi utilizzando
Triko plus + vigor liquid.
Grazie, Massimo
Salve, attendere ancora qualche giorno e procedere pure.
BUONASERA, volevo sapere se posso miscelare PREGADE con i seguenti altri prodotti (in alternativa) per effettuare un solo trattamento : PRESTRESS HELP MICRO ALWAYS
grazie.
Salve Federico, non esagerare, con pregade metti solo always.
Salve, se uno il fungo già’ se lo ritrova come può’ contrastarlo? sempre con il Triko Plus?
Grazie
Ciao Christian no in questo caso devi utilizzare questo e questo
salve volevo sapere se insieme al fungicida posso dare anche un pò di concime nel prato
No meglio di no
Buongiorno,
ho un giardino di 2000 mq, in alcuni punti ci sono delle macchie gialle da fungo, per l’irrigazione del giardino abbiamo due pozzi che convergono in una cisterna da 1000 lt che porta l’acqua all’impianto di irrigazione, volevamo diluire il prodotto nella cisterna e farlo così spargere sul prato direttamente dall’impianto irrigante. La domanda è? quanto prodotto dovrei utilizzare?
Grazie per la risposta
ciao Sabrina non si può utilizzare in questo modo
volevo sapere se posso dare assieme con pompa, il Tryko plus e always. visto che ho il prato un pò ingiallito. premetto che regolarmente do il nitrophosca.
Ciao Massimo certamente, ma dipende dalla causa dell’ingiallimento
Buongiorno, ieri sono andato ad acquistrare BOTTOS PROTEGGE ma, non avendone a disposizione, mi hanno consigliato BOTTOS TRIKO PLUS dicendomi che ha la stessa identica funzione. Ma allora si può utilizzare indifferentemente o uno o l’altro per lo stesso scopo (cioè quello di creare una “barriera” contro le malattie fungine)?Grazie.Paolino
sì Paolino va bene lo stesso.
Buongiorno, ho il prato sotto attacco da rhizoctonia per un probabile eccesso di irrigazione con qualche zona dal drenaggio più lento. Leggo dei vostri metodi preventivi più che curativi ma ormai me lo sono preso. Se faccio un trattamento con un prodotto a base di tolclofos metile sbaglio o questo mi consente di fermare l’avanzamento dell’infezione? Poi mi consigliate di trattare tutto il manto o solo le zone colpite?
grazie
Ciao Andrea, per scelta non diamo consigli sull’uso di chimica. Guarda questo video.
Buongiorno,
premetto che sono alla mia prima esperienza con prato a rotoli. Posato a metà Maggio, sto procedendo con taglio ogni settimana e trattamento fungicida. Da circa un mese si è manifestata una zolla affetta da ruggine, mi hanno consigliato di procedere con trattamento ogni settimana di (Alien – Previter – Carnival).
Dopo tre settimane e tre trattamenti non ci sono miglioramenti, volevo un vostro consiglio.
Inoltre, ieri mattina ho tagliato il prato e fatto il trattamento, volevo sapere se stasera posso concimare ( Bottos summer k 10-0-30)
Grazie mille
Ciao Antonio, per quanto riguarda la chimica il Metodo Bestprato non da suggerimenti. Siamo per un approccio 100% naturale. Fai una ricerca nel blog usando la parola ruggine, torvi un approfondimento.
Buongiorno, ho un prato molto grande intorno alla mia casa, che ho trovato già bellissimo e verde, messo a rotoli dai giardinieri del costruttore della casa. Ora sono tre anni che abito in questa casa, e tre anni che nel mese di luglio verso la fine, inizia a macchiarsi con cerchi bruni rossicci per poi diventare secco a zone. Tutto il resto dell’anno è un prato verde e bellissimo. Ho seguito tutte le vostre indicazioni anche sull’orario e sulla quantità dell’innaffiamento, sulle concimazioni regolari, sul taglio del prato, arieggiatura, e quest’anno ho usato i vostri prodotti (Protegge…); tutto bene fino alla metà di luglio! arriva inesorabile il fungo!!! a Roma il caldo umido evidentemente è troppo stressante e il fungo attecchisce facilmente, cosa mi consigliate in merito? posso provare qualche altra strategia?
Ciao Simona, leggi bene e a fondo questo articolo, sono elencate tutte le cause possibili ed i rimedi. Non è facile individuare la causa ma solo tu sei in grado di mettere a fuoco bene il problema. È necessario fare controlli e valutazioni come spiegato nell’articolo e mettere in pratica tutti i trattamenti del caso.
Salve, dovrei eseguire il trattamento antifungineo con triko protegge ed aggiunta di vigor liquid, ma dato che attualmemte sta piovendo quasi sempre o a giorni alterni, volevo approfittare di una giornata non piovosa per tagliare (dato che con tutta l’H2O che sta facendo il prato chresce a dismisura) e immediatamente dopo eseguire il trattamento, si può fare ? oppure e consigliabile attendere qualche giorno dopo il taglio per applicare il trattamento?
dato che devo inoltre eseguire la concimazioine pre-estiva con SUMMER K , e con le piogge sono andato un po in ritardo, posso farla diciamo a fine mese , dato che devo eseguire il trattamento antifungineo?
Grazie in anticipo per la risposta
Salve Francesco, può tranquillamente fare il taglio e dare poi trichoderma. Dopo aver fatto questo trattamento bagni il prato. E dopo una settimana proceda con il concime potassico (summer k)
Buonasera, ho acquistato Triko Plus lo scorso luglio facendo un paio di trattamenti. Il prodotto rimasto è stato conservato nel suo flacone ben sigillato ed in ambiente (penso) idoneo. Ha una scadenza o potrò utilizzarlo la prossima primavera? Grazie.
Salve Matteo, se il Triko è stato acquistato nel nostro shop zero problemi perchè sappiamo che era freschissimo. Dura tranquillamente tutta questa stagione.
Si si, acquistato nel vostro shop. Perfetto allora. Grazie.
buonasera, magari ha già risposto quindi mi scuso per la ripetizione. il mio prato è già malato da un mesetto circa. ci sono chiazze marroni di marciume. mi pare di aver capito che il triko plus può essere utilizzato solo in prevenzione e che, dunque, devo prima eliminare la malattia chimicamente e poi cominciare con la prevenzione perche nn si riammali.
se ho capito bene, quale sarebbe allora il suo consiglio circa il miglior trattamento chimico?
grazie e complimenti
Salve Philip, quello che dici è giusto. Per il trattamento chimico puoi consultare questa guida.
Buongiorno
Nella ns villa al mare l’anno scorso abbiamo messo il prato a rotoli (dovrebbe essere gramigna)d’inverno diventa gialla. Questa primavera nel ns villaggio abbiamo avuto probblemi con l’acqua che è mancata per ben 3 mesi. Abbiamo innaffiato come abbiamo potuto il prato, con la consequenza che il prato oggi è diradato con chiazze scoperte.
Come possiamo recuperare l’uniformita’ del tappeto erboso?
Salve Bruno, se è gramigna quella la si semina solo a Maggio. Non ora.
posso usare i vostri prodotti funghicidi per combattere il phitium o devo agire subito aggredendo chimicamente?grazie
Salve Alessandro. Sospendi irrigazione e taglio. I trattamenti naturali sarebbero da far agire preventivamente. A malattia in atto preservano solo la parte sana. Leggi questo.
Buongiorno, nelle indicazioni sul trattamento antifungineo è detto si può aggiungere alla soluzione con Triko 500 ml di Vigor Liquid per ogni 100 mq di prato. In risposta a Daniela il 16 giugno 2017 dite di aggiungere 250 ml di Vigor Liquid per ogni 100 mq di prato. Quale delle due quantità è quella corretta?
Salve Virgilio, dipende sia dal periodo dell’anno che dallo scopo dell’uso di Vigor Liquid. Dosaggio variabile da 100 a 500 ml. Poco dosaggio = sostegno ai microrganismi, alto dosaggio = sostegno ai microrganismi e ammendante prato. Alti dosaggio da non usare quando fa caldo.
Grazie
Buongiorno e complimenti per il sito.
A maggio trattai il mio giardino con i prodotti Bottos, in primis il Vigor Liquid, poi usai lo Sprint N ed infine riseminai con il Royal Blend.
(Devo dire che rispetto al prato che avevo, il Royal Blend è molto piu fine, mi perdoni la terminologia, posso chiedere che prodotto usare per averlo un po piu spesso?)
Tutto maggio e Giungo il prato ha reagito benissimo. Ho visto la differenza. Ora però in 2 punti iniziano a uscire fuori 2 macchie gialle. Immagino funghi? Cosa usare?
Se gentilmente mi potrebbe rispondere anche per il tipo di erba che ho usato. Ottimo si, però io lo gradisco un po piu spesso. Posso risaminare anche ora o è il caso di aspettare un mese adeguato? e quale?
Grazie mille, davvero troppo gentile.
Caro Alfonso. Se si tratta di malattia lo capisci subito guardano il prato alla mattina alle 8: dovresti vedere lanugine bianca. Tocca il suolo: se è oleoso è un fungo. Per una tessitura più spessa, al posto di Royal Blend usa Royal Park. La risemina però falla solo dopo metà agosto.
Grazie mille per i consigli.
Per fortuna il prato non ha i sintomi che hai illustrato, il che forse potrebbe dire che sono solo 2 macchie ingiallite dovute a chissà cosa.
Attualmente ho anche arieggiato….speriamo bene.
Tuttavia ho deciso di seguire il vostro “Programma di Concimazione Annuale del Prato” e comprare i vostri prodotti elencati, ossia il Triko, lo Sprint N, il Vigor Liquid, Always, Summer K, Autmn K ed il Prestress.
Inizierò proprio con il Royal Park da metà agosto per poi seguire alla lettera tutte le indicazioni del programma.
Il mio giardino è di circa 60mq scarsi.
Benissimo Alfonso. Facci sapere se migliora!
Buonasera.
Ho appena posato erba a rotoli nel mio giardino (non grande, sui 20 m2.)
Adesso è ancora molto bello, ma vorrei prevenire eventuali malattie che potrebbero rovinarlo.
Per questo vorrei acquistare Triko plus e Vigor Liquid.
Ma non mi è chiaro se si possono miscelare insieme per poter fare il trattamento una volta sola ogni 6-8 settimane.
Vi ringrazio molto
Assolutamente si Massimo. Assieme funzionano meglio.
Salve, mi ritrovo al secondo episodio di comparsa di malattia fungina, nel primo caso è stato trattata con propamocarb con conseguente arresto del fungo
ora, invece, ho acquistato Protegge per essere meno invasiva
il mio dubbio è: essendo già presenti diverse macchie è il caso di fare di nuovo un trattamento chimico di arresto e poi utilizzare Protegge come misura preventiva per il resto della stagione..oppure è sufficiente Protegge sia ad arrestare la diffusione sia per il resto della stagione (con i dovuti trattamenti costanti suggeriti da confezione)?
Vi ringrazio in anticipo!
Salve Emily, Protegge ed il chimico non sono compatibili in quanto il chimico distrugge anche Protegge. protegge è ottimo come preventivo ma debole come curativo. Se l’attività del fungo è ancora molto attiva Protegge potrebbe non essere sufficiente.
Salve, ho da poco trattato il prato con “trattamento naturale protegge” di Naturalgreen, ma non ho atteso i 30 minuti di attivazione. Ho irrigato il prato subito dopo il trattamento. Mi consigliate di rifarlo subito attendendo i 30 minuti di riattivazione o posso rifare il trattamento a distanza di un mese.Grazie. Saluti
Salve Gianpiero, dia una leggera irrigata e rifaccia il trattamento con Triko tra 2 settimane.
Buongiorno,potete dirmi se e’ meglio dare prima il prodotto always e poi il prodotto triko plus o viceversa? e a quanto tempo di distanza uno dall’altro?grazie mille.
Caro Lorenzo, prima dai Triko che è radicale. Poi attendi un paio di giorni e dai pure Always.
Buongiorno,
Oggi finalmente ho arieggiato il terreno dopo avere fatto un taglio ( il terzo taglio stagionale) e dopo concimato con k sprint, ora volevi aspettare a maggio per concimare con K summer .
Ho alcune aree dove è umido e vedo già del muschio , cosa mi consigliate di fare?
Da Maggio a Settembre non possono usare nessuno concime…ci sono alcune aree che dovrei riseminare.
Coda mi consigliate di usare .
Io mio giardino e circa 500 mq
Caro Terenzio, il muschio andrebbe prima eliminato seguendo questa guida e poi riseminato con semente per ombra (se il problema dipende anche da quello) come Giada o Olimpia.
Buongiorno, vorrei cortesemente sapere se dopo aver usato un fungicida chimico (propiconazolo) è possibile usare Triko Plus o Protegge. Eventualmente quanto tempo è necessario attendere? Ho paura che il propiconazolo possa uccidere i funghi “buoni” di triko / protegge. Grazie
Antonio
Esatto Antonio. Il propiconazolo distrugge tutto. Bisogna attendere che il principio attivo cessi. Diciamo una settimana almeno.
Salve,
in caso di funghi che crescono in mezzo l’erba (non intendo prato con malattia fungina, ma veri e propri funghi che vengon fuori dal terreno), come mi comporto?
Grazie,
Dario
Salve Dario, quelli non sono un problema. Possono spuntare in condizioni di elevata umidità. Uno sfalcio o una raccolta li elimina ed appena fa sole e caldo se ne vanno.
Buongiorno, sto cercando un diserbante naturale selettivo per eliminare le infestanti dal mio prato; nello stesso prato possiedo un ulivo e gelsomini che non devono risentirne del trattamento. cosa mi consigliate? Grazie
Caro Franco, purtroppo non esiste un diserbante naturale selettivo ma solo totale.
Salve,ho appena scoperto questo sito ed è molto interessante e penso che inizierò a seguire i vosti consigli.
ho bisogno di un vostro aiuto riguardo al mio prato che da qualche giorno presenta in alcune parti una sostanza bianca spumosa di odore acido che dopo qualche ora diventa scura ,cosa può essere?funghi?come posso intervenire per proteggere il mio prato?cosa posso fare?
Cara Linda, è probabilmente un fungo: il prato è malato. Tutte le spiegazioni e cosa fare lo trova in questa Guida. Il primo consiglio è sospendere irrigazione per almeno 5 giorni e decidere se fare o meno un trattamento chimico. Poi iniziare la preventzione con Triko che però fa eseguita con costanza ogni 2 o 3 mesi.
Buongiorno, ho un prato appena messo con rotoli già pronti.i miei vicini hanno problemi con chiazze gialle che si diffondono velocemente rovinando e seccando il manto erboso. Quando posso intervenire con trattamento preventivo triko e vigor e quando con always per sostenerlo (ho anche autumn k) Soprattutto con che cadenza devo ripetere i trattamenti visti i mesi estivi e il forte caldo. Vi sarei molto grata se poteste consigliarmi anche con che ritmo annaffiare considerando che il giovane prato si trova in zona mare esposto al sole diretto mezza giornata ed è un piccolo prato di circa 25 mq.Grazie
Cara Daniela, prima possibile, prima che il prato si possa ammalare va dato Triko / Protegge e magari ripetere subito l’operazione dopo un mese. Always è un trattamento da eseguire successivamente. Always va dato un paio di volte nei mesi caldi (giugno / luglio e agosto) con un dosaggio di circa 80/100 ml diluiti in 15 litri d’acqua per 100mq. Si eseguono due trattamenti (o anche) trattamenti per mese distanziati di 5/7 giorni. Per l’irrigazione spieghiamo tutto qui.
E’ sufficiente un unico trattamento o devo ripeterlo a distanza di qualche settimana?
Salve, ho appena ricevuto il Triko Plus e poiché il mio prato è in sofferenza con chiazze gialle, volevo sapere se potevo già usarlo anche se le temperature di questi giorni superano i 30°. Nella confezione c’è scritto da usare tra i 20° e 25°.
Caro Davide, puoi dare Triko / Protegge anche quando fa molto caldo. Bene sarebbe in questo caso alla mattina presto, facendolo seguire da una breve irrigazione.
E’ sufficiente un trattamento unico o devo ripeterlo a distanza di qualche settimana?
Caro Davide, per un uso preventivo più efficace possibile consigliamo un trattamento di Triko Protegge (miscelato assieme a Soccorre) ogni 8 settimane.
Buongiorno,
ho acquistato pochi giorni orsono i vs. prodotti Summer K | Bottos – 25Kg e Always | Bottos 1Kg.
La scorsa settimana ho concimato con Summer K e chiedo conferma se a distanza di una settimana posso effettuare il trattamento con Always; inoltre vi chiedo se Always è utilizzabile così come Vigor in soluzione con Triko funghicida.
Grazie.
Caro Roberto, Always va benissimo dato dopo una settimana dopo Summer K. Il prato non va bagnato per almeno 12 ore dopo. Always però non è adatto ad essere mischiato con Triko / Protegge, per quello si usa solo Vigor Liquid.
…. quindi se non mischiato dopo quanto tempo posso utilizzare il fungicida ?
posso cortesemente sapere dopo qaunto tempo posso essere chiamata, avevo da fare una domanda urgente, ma non riesco proprio a contattarvi, posso avere un numero cortesemete o essere contattata al 3277353993? grazie mille
Ciao Monica, purtroppo non abbiamo un servizio telefonico.
Buongiorno, ho ordinato da poco i vostri prodotti e mi trovo un po’ in ritardo ad iniziare il trattamento con vigor e triko ( ormai fine giugno) posso farlo? Il mio piccolo prato 25mq è molto a rischio di attacchi di funghi. Potete consigliarmi il dosaggio corretto dei due prodotti da usare insieme per un prato così piccolo? Devo sospendere comunque l’irrigazione per 2 giorni dopo il trattamento nonostante il caldo di giugno? Grazie in anticipo e complimenti per il vostro sito utilissimo, soprattutto per chi come me è alle prime esperienze!
Assolutamente si, un trattamento ora ed uno a metà luglio. Triko Plus è da utilizzare in dose di 35/50 ml per 100 mq di prato da diluire in 10/20 litri d’acqua. Va mescolato bene ed occorre attendere 30 minuti affinchè si attivi.
Può essere distribuito sia con pompa a spalla che con annaffiatoio facendo in modo che il prodotto arrivi alle radici. In questo senso, dopo averlo dato, consigliamo di attivare per pochi secondi l’impianto di irrigazione per dilavare le foglie e far giungere il prodotto alla base delle piante. Le pause di irrigazione servono solo ad asciugare il prato e limitare il rischio di malattie. Può riprendere l’irrigazione anche il giorno dopo.
Per aumentarne i benefici è possibile aggiungere alla soluzione 250 ml di Vigor Liquid per ogni 100 mq di prato.
Buongiorno, vorrei sapere se i prodotti Verdigo e Triko Plus 250 sono dannosi per le cavie peruviane che vivono in giardino o eventualmente quanto bisogno aspettare prima di rimetterle libere di mangiare l’erba.
Grazie
Caro Marco, sia Verdigo che Triko sono 100% atossici ma questo non vuol dire che si possano ingerire in elevata quantità. Per un paio di settimane meglio evitare. Non tanto Triko (che è un prodotto che va al suolo e va dilavato, quanto Verdigo.
ho scoperto questo sito quest’anno è sto seguendo il programma di concimazione suggerito.
tutti mi dicono che ho un prato stupendo.
grazie dei suggerimenti.
saluti
Prego Davide! Siamo felici che tu riesca ad ottenere il massimo dal tuo prato.
E’ da un po’ che navigo e mi sono imbattuto in questo sito.
Veramente fatto bene. Un caro saluto!
Grazie!
Salve, molto interessanti questi prodotti, ho una domanda da farvi. Mettiamo il caso che uno ha a disposizione Vigor liquid, un tricoderma ( micorrize) e un radicante , si deve fare una rigenerazione quindi arieggiatura a lame e trasemina, quali dei sudetti prodotti bisogna usare per primo e quale per ultimo ? affinche’ non esca poi un minestrone
Caro Alessandro, domanda interessante! Il nostro consiglio è di dare Vigor Liquid assieme a Triko (tricoderma) dopo l’arieggiatura e prima della risemina. Attendere qualche giorno e seminare. Il radicante (fosforo), se granulare (es. Bio Start) va dato appena dopo la semina. Se liquido (es. New Radical) attendere il primo sfalcio affinchè aiuti il nuovo prato germinato. Se l’obiettivo è invece quello di aiutare il pre-esistente allora lo si può fare quando si vuole.
Qualcuno mi sa dire quanto tempo devo aspettare prima di iniziare il trattamento su un prato traseminato da 4/5 giorni?
Caro Fabrizio, generalmente si attende il 3° taglio.