La rigenerazione del prato

AerationOverseedingCon il termine di rigenerazione prato intendiamo una serie di lavorazioni di giardinaggio che hanno come obiettivo il miglioramento dell’estetica e della salute del tappeto erboso.

In un precedente articolo abbiamo già affrontato il tema della risemina del prato in maniera dettagliata. Ora cercheremo di dare una serie di consigli pratici usando come esempio le sementi ed i concimi per prato della linea evoluta e della linea economica di Bottos.

Le operazioni da svolgersi per ripristinare il tappeto erboso sono generalmente tre: arieggiatura, trasemina e concimazione.

Il fertilizzante rinverdente da impiegare per eliminare il giallume del prato è il Verdeprato che va distribuito a 35 gr/mq per una corretta azione rinverdente. Si tratta di un concime ad alto contenuto di Ferro.

In caso di trasemine, per aumentare la densità e l’uniformità del tappeto erboso, si consiglia di usare Rinnovaprato (blend di Loietti al 100%) oppure Venere (un mix di 85% di Loietto e 15% di Poa Pratense).

Molto importante al momento della trasemina distribuire un concime a base di Fosforo per favorire la nascita delle giovani plantule ed aiutare il veloce attecchimento dei palchi radicali. Un ottimo fertilizzante adatto allo scopo è Nasceprato che è anche dotato di un parte azotata a rilascio immediato in grado di garantire una pronta ripresa del prato.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo
CHIUDI
CLOSE