Durante la stagione invernale (dicembre, gennaio e febbraio) il prato diminuisce la sua attività vegetativa, rallenta la sua crescita e il fabbisogno nutritivo diretto si riduce rispetto alla prima parte dell’autunno. In questa fase la nostra attenzione va spostata nel terreno ed in particolare sulla sua fertilità.
LE ESIGENZE DEL PRATO
Se abbiamo eseguito, prima dell’arrivo del freddo, una concimazione potassica con anche azoto a lento rilascio, il prato non necessiterà di altri nutrimenti.
La concimazione potassico/azotata è una fertilizzazione molto importante di cui ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo.
Se non l’hai fatta, il nostro consiglio è quello di eseguirla comunque, anche se il freddo è già arrivato. In questo caso è fondamentale scegliere un fertilizzante con un sistema di rilascio indipendente dall’umidità esistente (esempio: Concime Potassico Autumn K).
LE ESIGENZE DEL TERRENO
Se durante l’inverno il prato ha meno necessità di nutrimento diretto, il terreno invece potrebbe aver bisogno di sostanza umica. L’inverno è la stagione migliore per incrementare e mantenere alta la biofertilità, e per farlo è necessario introdurre nel suolo sostanza organica a catena corta.
Si tratta di un’operazione importane soprattutto nei prati con terreni che manifestano scarsa reattività, in termini di risposta alle nutrizioni, di vigore e crescita dell’erba. Ma è un’operazione utile un po’ in tutti i terreni, non ha controindicazioni ed apporta solo vantaggi.
PERCHE’ NUTRIRE IL TERRENO
I principali vantaggi di una corretta presenza di sostanza organica agiscono sia direttamente che indirettamente sulla salute del prato. Vediamo i più importanti effetti positivi:
- Il sistema rimane acceso, reattivo e pronto alle necessità del prato
- Il terreno fa scorta di materie prime
- I micro elementi vengono resi solubili e disponibili
- La porosità del terreno rimane su valori ottimali
- Viene evitata la disidratazione da gelo
Il risultato finale è un prato che riesce a superare l’inverno rimanendo più forte ed ingiallendo di meno e al termine dell’inverno il recupero del tappeto erboso sarà estremamente più rapido.
QUALI FERTILIZZANTI USARE
La scelta di quale sostanza organica utilizzare è di fondamentale importanza per l’efficacia dell’ammendatura. Andrebbero evitati i prodotti a base di stallatico o cornunghia che, pur essendo adatti in altri contesti, nel caso del prato risulterebbero poco efficaci e troppo impattanti a livello di odore.
Sono invece da preferire tutti i prodotti basati su acidi umici e acidi fulvici, composti da sostanza organica a catena corta di origine vegetale. Sono prodotti disponibili sia in forma liquida (esempio: Vigor Liquid) che in forma granulare (esempio: Nutrattiva).
Nel caso della nutrizione invernale è sempre meglio usare la forma granulare in quanto è l’unica in grado di agire lentamente per tutto l’inverno e non venir dilavata dalle piogge.
Alcuni di questi concimi (in questo caso Nutrattiva) sono anche dotati di una carica di micorrize e trichoderma, due microrganismi molto utili per la salute e la protezione del prato.
ESEMPI E DOSAGGIO
Facendo riferimento ad un prodotto tipo Nutrattiva si consiglia di usare:
- circa 20-30 gr per mq su un terreno standard
- fino a 30-60 gr per mq su un terreno povero
Per capire in maniera approfondita se il terreno è standard o povero, bisognerebbe eseguire un’analisi scientifica (qui un esempio), ma è possibile dedurlo anche con metodi “empirici” usando uno schema tipo questo:
- un prato che non risponde prontamente alle concimazioni tradizionali e che ingiallisce diffusamente potrebbe avere un scarso livello di sostanza organica
- un prato con poca presenza di lombrichi e dei relativi cumuli di terra potrebbe avere una scarsa presenza di sostanza organica
- un prato drenante è più incline ad aver bisogno di sostanza organica
Buon giorno
Per quanto riguarda l’ingiallimento del prato, al posto di help cosa mi consiglia?
Oltre a dare nutrattina
Grazie mille per la risposta.
Salve Giuseppe, bisogna interpretare bene l’ingiallimento. Se è carenza nutritiva vanno bene help o questo.
buon giorno
abbiamo posizionato il tappeto erboso (festuca) lo scorso luglio, purtroppo aveva preso un fungo ed è stato trattato con funghicida, eliminando il problema. Ora prima dell’inverno non è stato fatto nessun trattamento per il freddo, ho notato delle parte ingiallite, sono ancora in tempo per fare qualche trattamento? cosa mi consigliate? grazie
Salve, consigliamo la concimazione con questo.
Buon pomeriggio e grazie per la risposta
inizio a vedere un ingiallimento del prato, è possibile fare una concimazione in questo periodo? Vorrei dare Soil Laife al posto di nutrattina perché lo trovo in zona è lo stesso o mi consiglia nutrattina, a seguire vado a dare anche Help Micro è corretto?
Il 3 di Ottobre ho fatto la concimazione invernale, a seguire il 5 Ottobre e il 1 Dicembre prestress, 20 Ottobre Help.
Grazie
Ciao Giuseppe, nutrattiva è parecchio più performante. Help adesso fa troppo freddo.
Ciao Fabio, dovrei ammendare il prato con Nuttrativa ma la temperatura del terreno varia da zero a max 2 gradi ( usato termometro infrarossi LIT). Posso procedere o meglio aspettare temperature più alte?
Bisogna irrigare leggermente dopo aver dato Nuttrattiva?
Grazie per la risposta
ciao Alberto non sarebbe irrigare dopo nutrattiva se lo dai in inverno e non ti preoccupare per la temperatura
ciao a tutti,
dovrei effettuare i miei primi trattamenti pre-invernali . innanzi tutto ho effettuato concimazione e ammendatura (vigor liquid e con Sprint n il 25/09). ho pensato di dare prestress (100ml-10litri x 100mq) a fine ottobre e fine novembre e andare subito con concimazione Slowk. va bene cosi?? devo integrare dinuovo Vigor liquid? è sufficiente per tutto l’inverno?grazie
va benissimo così ma potrebbe essere che a gennaio ma anche un po’ di azoto nel qual caso utilizzerai questo
Ciao in previsione dei lavori di dicembre/gennaio, come alternativa più economica si può valutare Orga Life? Il mio terreno è argilloso e non vedo molta attività di lombrichi.
Ho traseminato con Venere a inizio settembre apportando un top soil di terriccio per 4mm circa preceduto da una giro di Vigor Liquid. Ora sto per fare la concimazione pre-invernale con Help ora e tra 2 settimane con Autumn K.
Si, è un ottimo concime. Valuta anche questo.
Salve, vorrei sapere se quando ci sono due prodotti da dare si possono diluire insieme oppure no, grazie
Salve Giustino, tutto dipende dai prodotti. Legga questo.
Buongiorno e complimenti per le vostre spiegazioni
Ho un prato di circa 100 mq che è letteralmente invaso dalla presenza di cumuli di terra provocati dai lombrichi; avendo fatto già la concimazione potassica a novembre mi chiedo se val la pena di procedere anche con un’integrazione organica
Grazie
Grazie Antonio, nel suo caso non serve. I lombrichi normalmente segnala una buona fertilità.
Ho un giardino con un prato di festuca arundinacea. Da tempo seguo i vostri consigli relativamente alla concimazione, al contrasto delle malattie ed alla biostimolazione con risultati decisamente positivi. Poichè il prato è su un terreno esclusivamente sabbioso essendo vicino alla spiaggia, desidero sapere se, per aumentarne la fertilità, non sia il caso di effettuare più trattamenti nel corso dell’anno con Vigor Liquid ( attualmente ne faccio uno in primavera e uno in autunno) e se conviene magari integrare anche con Nutrattiva.
Grazie
Certamente Filippo, più il terreno è sabbioso più potrebbe avere bisogno di sostanza organica, Prodotti liquidi vanno bene nelle stagioni di primavera e autunno, quelli solidi (nutrattiva) meglio in inverno o in risemina assieme al terriccio.
SALVE IL MIO PRATO E’ ROYAL PARK CIRCA 88MQ IN QUESTO MOMENTO QUALE CONCIME DOVREI USARE? E CON QUALE ATTREZZATURE DOVREI DISTRIBUIRLO?
GRAZIE
Ciao Riccardo, trovi tutte le risposte alle tue domande in questo articolo.
Vi conosco solo da poche settimane e penso che mi sarete molto utili per la trasemina che andro a fare questa primavera. Seguo i vostri video su you tube e li ritengo molto interessanti ed esaustivi anche e soprattutto per me che sono alle prime armi nella cura del prato.
Approfitto di questo momento per sottoporvi questa domanda.
Questa primavera pensavo di usare Verdeprato per eliminare il muschio e in fase di trasemina un concime fosfatico tipo Prostart . Puo’ andare bene ?
Nel proseguo della stagione vi chiedero altre conferme.
Grazie e ancora complimenti per come trattate la materia
Grazie Daniele, le scelte che stai facendo vanno benissimo. Verdeprato brucia il muschio ma stai attento perchè macchia le pietre. In questi articoli trovi indicazioni sull’eliminazione del muschio e sulle trasemine.