Impianto irrigazione giardino: introduzione

irrigazione giardino impiantoScopo fondamentale di un impianto irrigazione giardino è quello di compensare l’acqua traspirata attraverso le foglie delle piante, l’acqua evaporata dal terreno e l’acqua persa per l’eccessivo drenaggio del suolo. Questa compensazione è assolutamente necessaria se si vuol conservare quell’equilibrio idrico indispensabile alla vita del tappeto erboso e delle piante.

L’irrigazione più efficiente è quello che imita, nei limiti del possibile, la benefica e necessaria manifestazione naturale: la pioggia. Questo vale per ogni tipo di area verde, dal grande parco al prato del giardino di casa.

I moderni impianti di irrigazione sfruttano la tecnologia sviluppata negli impianti di irrigazione professionali (impianti sportivi, campi da golf) rendendo disponibile anche nei giardini più piccoli le tecniche ed i benefici di una irrigazione efficiente.

Grazie ad un impianto di irrigazione si può dotare il giardino di un habitat vicino a quello ideale, mantenendo in salute e vigore il prato e le piante. L’apporto d’acqua manuale, per quanto abile ed esperto, non potrà mai giungere ad una uniformità di distribuzione come quella ottenuta con un impianto automatizzato, che non lascia mai zone troppo secche o troppo bagnate.

Esistono in commercio diversi impianti irrigazione giardino disponibili anche in formato kit, ovvero con tutto il necessario per venire installati senza personale qualificato. In alternativa è possibile usufruire di un servizio gratuito di progettazione dell’impianto.

L’irrigazione per essere realmente efficace dovrà garantire:

  • il giusto apporto idrico per ogni zona del giardino
  • la possibilità di irrigare durante le ore notturne, per evitare o ridurre gli shock termici
  • l’eliminazione dello spreco d’acqua e di energia elettrica, grazie ad un sistema di distribuzione dell’acqua mirato

 

 

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo