Quasi tutte le graminacee, le specie da tappeto erboso, riescono a vivere bene con circa 4/5 ore di luce.
I PROBLEMI DELLA POCA LUCE
Quando una zona del prato riceve meno di 2/3 ore di luce alcune varietà di erba faticano a vegetare ed iniziano ad assottigliarsi per cercare di svilupparsi in altezza ed intercettare più luce. In questa situazione il prato tende a diradarsi ed indebolirsi.
L’OMBRA DEGLI ALBERI
Se l’ombra è causata da alberi, oltre al problema della luce, bisogna prestare molta attenzione alla competizione nutritiva e di acqua con le radici. La chioma dell’albero, inoltre, potrebbe limitare l’irrigazione piovana e la formazione di rugiada e se l’albero non è sempreverde, rilasciare foglie che andrebbero a causare altri problemi.
LE SPECIE CHE SI ADATTANO ALL’OMBRA
Quando manca molta luce l’unica soluzione possibile è usare dei miscugli per prati ombreggiati che contengono una elevata percentuale di festuche fini (dal 30 al 60%). Si tratta di una varietà caratterizzata da una colorazione molto scura ed un aspetto sottile capace di adattarsi anche in situazioni di quasi totale ombra.
Se il prato invece riceve almeno 2/3 ore di luce allora si può anche scegliere un miscuglio basato su una buona festuca arundinacea di ultima generazione, capace di adattarsi in condizioni non molto soleggiate.
LE 7 REGOLE PER MANTENERE UN PRATO IN OMBRA
- Riseminare leggermente ogni anno per compensare il naturale diradamento usando miscugli sulla base della quantità di luce che arriva nella zona ed aumentando il dosaggio del 25%:
- Eseguire le concimazioni autunnali e primaverili usando fertilizzanti bilanciati ad alto contenuto di potassio e con un po’ di fosforo (ad esempio questo o questo)
- Eseguire una volta ogni 2 mesi almeno una biostimolazione fogliare alla fotosintesi con alghe brune (un esempio qui), suggerito anche una radicale (tipo questo)
- Alzare l’altezza di taglio a 6/7 cm. Mai sotto i 5 cm.
- Calpestare il meno possibile
- Tenere pulito dalle foglie e potare la parte bassa dell’albero per far filtrare luce
- Fare molta attenzione all’irrigazione. Un prato in ombra va bagnato di meno di un prato al sole ma se l’alberatura intercetta l’acqua e la sua evapotraspirazione asciuga il suolo bisogna comunque irrigare.
ESEMPI DI SEMENTI PER PRATO IN OMBRA
Gli esempi riportati nello schema qui sotto sono basati su sementi presenti in Bestpratp. Se desideri un consiglio specifico per il tuo giardino puoi anche usare il nostro servizio (gratuito e senza impegno) Doctorgreen.
- PRATO IN OMBRA CHE RICEVE MENO DI 2 ORE DI LUCE
- PRATO IN OMBRA CHE RICEVE ALMENO 2 DI LUCE
- scegliere miscugli a base de festuca arundinacee di tipo adatto all’ombra (tipo questo)
p.s. le ore di luce indicate sono relative al periodo di mezza primavera.
Buongiorno,
gramigna resisterebbe ad ovest con 6/7 ore luce, intendendo aprile come “mezza primavera”? ingiallimento già ad ottobre? Verona
Tende a scomparire
Salve, vorrei seminare un erba che è sempre in ombra, lontano da luci solari per via della siepe e di due olivi molto ampi. E sono a Est. Quale tipo di erba posso seminare?
Ciao Donato, compila questa form per ricevere il consiglio giusto.
Buongiorno!
vorrei diserbare e riseminare in autunno e chiedo:
– quanto tempo intercorre tra diserbo totale e preparazione del terreno/semina?
– essendo un prato esposto ad ovest ed è parzialmente in ombra per tende da sole e alberi, che tipo di semente mi consigliate?
Grazie per il vostro tempo.
Ornella
Salve Ornella, per consigli sulle sementi compila questo form. Se usi acido pelargonico per il diserbo puoi attendere anche solo 2 giorni.
Buongiorno, ho un giardino di 40mq esposto a nord che da novembre ad aprile non riceve mai luce diretta. In estate invece il sole “colpisce” il prato dalle ore 11.00 alle ore 19.00 circa. A causa della forte umidità spesso devo trattare il prato contro il pythium. In pratica una lotta continua! Oggi l’erba presente è la festuca arundinacea. Mi chiedo se è quella corretta o dovrei orientarmi verso altri sementi? Grazie.
Se la festuca è di ultima generazione (tipo questa), resiste.
Buonasera,
vi ripropongo una domanda fatta qualche giorno fa ma che non rivedo più su questa pagina del sito.
Ho un prato di 200 mq di royal blue plus in cui ci sono due zone che ricevono meno di 2/3 ore di sole nel periodo invernale (ombra da alberi di limone, arance e mandarini di circa 15 anni di età); a causa di ciò il prato in queste due zone è sempre molto diradato nonostante abbia fatto le risemine sia in primavera che in autunno (sempre con royal blue plus) ed abbia seguito tutti i vostri consigli (concimazioni, biostimolazioni, ammendature …….).
Volevo un consiglio su quale semente (compatibile con il royal blue plus per l’estetica) utilizzare a primavera quando procederò di nuovo ad una risemina in queste due zone. Nella restante parte del prato comunque in qualche zona farò lo stesso una risemina (seguendo i vostri consigli) ma utilizzerò sempre il Royal blue plus.
Leggendo l’articolo pensavo che il miscuglio da scegliere sia GIADA ma nel mio giardino ho sempre utilizzato prodotti della linea Master Green (comprati sempre su bestprato.com) e non vorrei che GIADA (linea Zolla Verde) sia di qualità inferiore.
Scusate se mi sono anticipato un poco nei tempi ma vorrei fare tutto con calma e riuscire a risolvere il problema.
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Giuseppe, Giada è valido per l’ombra ma probabilmente perfettamente compatibile con RB+. Teoricamente facendo una buona manutenzione RB+ dovrebbe reggere l’ombra ma meno di 2 ore sono effettivamente poche. Prima operazione fare trattamenti con questo. Per la risemina potresti provare ad usare questo.
Salve e grazie per questo utilissimo spazio di confronto.
Nella mia villetta e’presente un piccolo giardino di circa 15 mq.purtroppo siamo esposti a nord ed inoltre confiniamo con altre villette,quindi il giardino gode di poco sole ed una parte(circa la meta’)non riceve in pratica mai luce ,essendoci il balcone del primo piano che lo “oscura”.
La casa e’di nuova costruzione,ed ho provveduto a ripulire il giardino da detriti scarti edili ed erbacce che sono nate spontaneamente.Volendo utilizzare un semente per rendere almeno decoroso questo piccolo giardino,quale mi consigliereste?
grazie in anticipo.
Salve Andrea, abbiamo bisogno di altre informazioni per consigliarti bene. Compila tutte le domande che trovi qui.
Buonasera, sono alla prima esperienza di semina del prato. E’ una piccola aiuola di circa 20 mq, dopo la semina sono spuntati subito i primi ciuffi di erba, ma ad oggi dopo circa 1 mese dalla semina e nonostante i ciuffi siano abbastanza cresciuti, il prato mi sembra debole e comunque non calpestabile oltre ad avere alcune zone in cui non è cresciuto. Devo procedere a riseminare?
Meglio attendere fine agosto Nanni.
Buongiorno, mi interessava sapere se per la risemina in zone ombreggiate del miscuglio Giada servisse coprire con terriccio e inoltre se un fertilizzante summer K potesse dare problemi per la germinazione. grazie mille,
Luca
Salve Luca, bene usare un buon terriccio (tipo questo) ma senza coprire, solo come letto di semina. Summer K non è specifico per la semina ma non crea danni.
salve, vivendo in un centro storico, ho una situazione di terreno in ombra praticamente per tutta la stagione invernale, causa edifici che non permettono alla luce diretta di arrivare dove vorrei seminare.
Durante il mese di marzo però il terreno inizia ad essere soleggiato fino ad arrivare a diverse ore di luce, anche sopra le 7/8 a fine primavera. Secondo voi su quale tipo di miscuglio di semi mi dovrei orientare?
grazie, e complimenti per l’articolo.
Salve Cristiano, per risponderti al meglio abbiamo bisogno di più informazioni. Compila questa form.
Per ore di luce cosa si intende? Irradiazione solare diretta? O che quantità di luce si deve considerare?
Grazie
Salve, luce diretta.
Salve.
Cosa succede alle festuche rubre fini se prendono più di 3-4 ore di luce diretta ?
Secondo voi, in un terreno ad esposizione mista, è possibile fare una miscela di Royal Blue+Giada, in modo tale che la festuca arundinacea si trovi meglio al sole o mezz’ombra, e la festuca rubra si sviluppi meglio al sole ?
Salve Giulio. Le festuche fini al sole muoiono quasi completamente nel giro di una stagione. Non resistono proprio. Ilnostro consiglio è di usare Royal Blue Plus che ha al suo interno una festuca arundinacea (TPC) al topo come resistenza in ommrba. Se il prato riceve 3 di luce potrebbero essere sufficienti.
Ottimo articolo. Grazie mille.