La raccolta delle olive

La raccolta delle olive inizia in ottobre, se di varietà precoce, o in dicembre e gennaio, se più tardiva. Il momento ideale per la raccolta varia in base alle condizioni climatiche stagionali e del tipo di coltivazione utilizzata. Durante la maturazione dell’oliva si ha una diminuzione della quantità d’acqua nel frutto ed un graduale aumento della percentuale di olio. E’ perciò molto importante che la raccolta avvenga nel momento giusto. Vediamo ora alcuni metodi di raccolta delle olive:

nikon1-152_FotorLa caduta spontanea è un metodo di raccolta semplice ed economico , in quanto è sufficiente aspettare che le olive cadano spontaneamente. Però ha un difetto: come tutti i frutti, le olive si staccano dall’albero quando sono eccessivamente mature e ciò determina un decadimento delle qualità dell’olio.

La pettinatura è un metodo con il quale si vanno a pettinare con dei grossi rastrelli i rami degli alberi. Le olive, incontrando il pettine vengono staccate dal ramo e cadono nel terreno.

La scrollatura è un metodo che viene eseguito con dei bracci meccanici che avvolgono i rami dell’olivo e li percuotono in modo blando, favorendo la caduta. Un sistema di raccolta simile si avvale di piccoli scuotitori portati a spalla dagli operatori, che provocano vibrazioni più dolci e meno energetiche rispetto ai grossi scuotitori meccanici.

L’ abbacchiatura è un metodo che veniva molto utilizzato in passato. Consiste nel percuotere i rami degli alberi con delle grosse pertiche. Le olive più mature però possono rompersi per l’impatto con la pertica o con il terreno.

roll-in-raccoglitore-nocciole-oliveIn tutti questi casi in cui si attende o si facilita la caduta è necessario preventivamente stendere dei teli alla base degli olivi che faciliteranno poi la raccolta delle olive.

E’ possibile utilizzare anche uno speciale raccoglitore manuale per olive in grado di effettuare la raccolta lasciando i teli al loro posto. Grazie a questo attrezzo è possibile raccogliere le olive in più momenti di maturazione lasciando i teli al loro posto.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo