Si parla tantissimo di inerbimento del vigneto che è forse una delle lavorazioni della vigna più facilmente riconoscibili per un non addetto ai lavori, ma cosa comporta l’adozione da parte di un’azienda vitivinicola di questa tecnica di coltivazione della vite?
Nell’inerbimento artificiale si decide quali varietà di erbe seminare scegliendo quelle meno competitive per la vite, caratterizzate da crescita limitata che necessitano di pochissimi sfalci.
Un buon miscuglio sottovigneto per un prato in vigna è composto da festuca rubra, loietto perenne ed una piccola parte di trifoglio repens.
Per quanto riguarda i vantaggi essi sono molti. Vendiamo i 7 principali:
- l’inerbimento del vigneto crea una miglior maturazione dell’uva e del legno: si ottiene un’uva di migliore qualità
- l’inerbimento riduce marciumi e la possibilità di Botrytis (muffa grigia) in vigna
- l’inerbimento aiuta a combattere gli effetti erosivi del terreno
- l’inerbimento facilita la transitabilità del vigneto sia a piedi che con mezzi meccanici, praticamente indispensabile per la vendemmia meccanica
- l’inerbimento se da un lato entra in competizione dal punto di vista nutrizionale con la vite, dall’altro il terreno non lavorato permette lo sviluppo di radici superficiali in grado di assorbire i nutrimenti dallo strato di terreno più fertile.
- l’inerbimento del vigneto crea una migliore conservazione della sostanza organica nei suoli.
- l’inerbimento della vigna genera un acino più piccolo, più polifenoli
Per concludere, la presenza di un prato in vigna facilita l’instaurarsi di un equilibrio biologico tra microrganismi e gli insetti del terreno. Nel primo periodo di inerbimento occorre aumentare un po’ le concimazioni azotate.
L’inerbimento non è un rimedio universale ai problemi della vite è una tecnica di gestione che va applicata con intelligenza e cognizione di causa.
Bestprato, in collaborazione con Bottos, ha messo a disposizione una linea di sementi professionali specifica per l’ inerbimento del vigneto (acquistabili anche online) in grado di creare un perfetto prato in vigna.
Entra nel catalogo e scopri le caratteristiche del miscuglio Sottovigneto Elena di Bottos.