Diserbante Naturale per Infestanti

Da quando si è scoperto che il glifosato è potenzialmente tossico per l’uomo e nocivo per l’ambiente, l’attenzione verso le tecniche di diserbo naturale del prato è  aumentata.

GLIFOSATO INQUINANTE E TOSSICO

Il glifosato  fu scoperto nel 1950 da un chimico svizzero di nome Henry Martin. Si tratta di un erbicida totale che viene assorbito dalle foglie in 5/6 ore per poi diffondersi nel resto della pianta e dissecarla in circa 10/12 giorni.

Ma nel marzo 2015, l’organismo internazionale IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) ha classificato il glifosato come “probabile sostanza cancerogena per l’uomo”. Studi in laboratorio hanno dimostrato che il glifosato induce nelle cellule danni a livello genetico e stress ossidativo.

La tossicità del glifosato non è solo relativa all’uomo ma anche a tutte le specie animali che frequentano o sostano nel terreno, siano essi i nostri animali domestici che tutta la microfauna terricola.

ALTERNATIVE NATURALI: L’ACIDO PELARGONICO

acido-pelargonico-diserbante-naturaleUna efficace alternativa sono i prodotti a base di acido pelargonico che sono in grado di diserbare in maniera ecologica, senza alcuna tossicità.

L’acido pelargonico esiste in natura come olio essenziale ed è utilizzabile nei confronti di un ampio spettro di erbe ed infestanti, mono e dicotiledoni, alghe e muschi.

L’azione del prodotto si palesa in poche ore con ingiallimenti fogliari diffusi portando al disseccamento delle parti colpite in 1/3 giorni dall’applicazione dall’applicazione.

L’acido pelargonico non possiede nessuna azione residuale quindi non inquina il suolo ed è completamente innocuo per le persone, i bambini, cani, gatti e tutti gli animali in generale, comprese le api.

COME SI USA E DOSAGGI

Contro infestanti annuali e perenni, mono e dicotiledoni presenti nelle aiuole, nei vialetti, nelle bordure e nelle siepi, si utilizzando prodotti esclusivamente composti da acido pelargonico puro al 18%. I migliori prodotti contengono anche un 3% di idrazide maleica, un potenziatore naturale (qui un esempio).

Si prendono circa 200 ml di acido pelargonico al 18% e li si diluiscono in circa un litro d’acqua. Questa quantità è sufficiente a trattare da 10 a 30 mq di superficie in relazione alla densità e coriacità delle infestanti.

Per irrorare si usano delle normali pompe ma bisogna assicurarsi una completa ed uniforme bagnatura delle infestanti in quanto solo le piante le cui foglie sono raggiunte dalla soluzione muoiono.

QUANDO SI USA E AVVERTENZE

Bisogna anche fare attenzione a intervenire solo durante il periodo vegetativo ,quando le infestanti sono in crescita attiva e il terreno ha temperature superiori ai 10/12 gradi (temperature del terreno non dell’aria da misurare con un termometro tipo questo).

Ne caso di infestanti a foglia larga è meglio attendere lo sviluppo di almeno 3 foglie. Nel caso di graminacee bisogna applicare su un’altezza massima di 10 cm, in caso fosse maggiore procedere prima ad un taglio a 9 cm.

L’acido pelargonico può essere impiegato per trattare le infestanti sottostanti alberi e arbusti in quanto le piante legnose non vengono danneggiate, ovviamente occorre evitare il contatto con le loro foglie.

Infine, pur non avendo alcuna tossicità, è suggerito evitare di calpestare le zone trattate con acido pelargonico per 24 ore. Si tratta comunque di un acido e come tale può essere leggermente irritante anche per gli animali domestici.

Links ai prodotti citati nell’articolo:
***
>> Acido pelargonico puro 18% con idrazide maleica
>> Acido pelargonico pronto uso

 

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo