Infestanti del prato: erbacce, gramigna, malerbe, pabio e graminacee

erbe_infestanti_Fotor_CollageTutti coloro i quali hanno seminato un prato sanno benissimo che prima o poi ci si trova a combattere con le cosiddette infestanti che si dividono in due famiglie: le infestanti a foglia larga e quelle a foglia stretta.

Con il termine di infestanti a foglia larga si indicano le erbe infestanti che appartengono alla classe botanica delle dicotiledoni. Questa differente appartenenza aiuta molto nella lotta, infatti è possibile impiegare diserbanti di post-emergenza (cioè dopo l’emergenza delle infestanti) selettivi, cioè che eliminano le foglie larghe, senza arrecare danni al prato.

Alla stessa maniera è possibile usare dei diserbanti selettivi per le infestanti a foglia stretta. In questo caso la lotta è indirizzata verso specie come digitaria, setaria,  graminacee e gramigna.

Ricordarsi di sospendere l’impianto d’irrigazione per il giorno successivo al diserbo. Il prodotto diserbante applicato per via fogliare, come regola generale,  viene assorbito dalla pianta nell’arco di 6-10 ore, perciò se dovesse piovere all’interno di questo intervallo, il trattamento va ripetuto, altrimenti no.

In commercio esistono diserbanti regolarmente registrati per uso su tappeto erboso e bisogna verificare bene l’etichetta per non incorrere in brutte sorprese. La loro azione è più o meno simile: nell’arco di 7-14 giorni le nostre infestanti disseccheranno e spariranno dal tappeto erboso.

Al momento della preparazione della miscela diserbante è possibile aggiungere qualche biostimolante per aumentare l’efficacia del diserbante e al contrario conferire un aiuto al tappeto erboso, questo rimedio è consigliabile nel caso si è costretti applicare diserbanti selettivi nei periodi più caldi come maggio, giugno o anche luglio.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo