Il migliore periodo dell’anno per seminare il prato inizia dalla fine di agosto e si conclude ad ottobre. Con il termine dell’estate e l’arrivo dell’autunno si creano le condizioni ideali per una semina di qualità in un periodo naturalmente protetto dagli attacchi delle infestanti di fine primavera / estate.
Vediamo i 7 punti del Metodo Bestprato per seminare bene il prato:
1. DISERBARE LE ERBACCE
I passi da seguire per creare un buon prato a settembre iniziano con un diserbo del terreno. E’ una operazione importante da eseguire a fine estate per debellare in profondità le infestanti, in particolare la gramigna.
Oggi è possibile eseguire questa operazione anche usando diserbanti 100% naturali, innocui per bambini ed animali. Una volta che tutto l’esistente si è seccato procederemo alla rimozione dei residui ed alla lavorazione del terreno. Se invece decidi di usare prodotti chimici metti sempre in pratica tutti questi accorgimenti.
2. FRESARE IL TERRENO
Il terreno andrebbe arato o vangato per circa 20/30cm e successivamente fresato per frantumare, livellare ed omogeneizzare lo strato superficiale. In questa fase è molto utile ridare fertilità al terreno distribuendo nelle fasi finali di lavorazione un concime umico di origine vegetale di tipo granulare (tipo questo) in dosaggio fino da 100 a 150 grammi al mq.
3. SPARGERE UN TERRICCIO
Sul terreno perfettamente livellato procederemo poi a stendere uno strato di 3/4 mm di terriccio biologico da prato composto da sabbia silicea riciclata e fibra di cocco/legno (qui un esempio) . Questo strato rappresenterà il letto di semina ideale per favorire una migliore e totale germinazione del seme.
Per potenziare l’effetto del terriccio è molto utile aggiungere 50 grammi di spore di micorrize (qui un esempio) per ogni sacco da 50 litri di terriccio, ovvero circa 5 grammi per ogni mq di prato.
4. SCEGLIERE LE SEMENTI
La scelta delle giuste sementi da usare è uno degli elementi chiave della riuscita del prato. Vanno presi in considerazione i fattori pedo-climatici come l’ubicazione geografica e l’esposizione al sole, le aspettative estetiche desiderate in termini di colorazione e tessitura fogliare ed il livello di manutenzione che si è disposti a dedicare al tappeto erboso.
Un ultimo fattore da prendere in considerazione nella scelta dei semi per prato è la resistenza al calpestio: se si hanno bambini ed animali o si desidera un prato resistente e fruibile bisogna scegliere adeguate sementi.
All’interno del catalogo di Bestprato è presente una gamma completa di sementi in grado di coprire tutte le necessità. Se sei in difficoltà nel trovare le giuste sementi puoi chiedere consiglio ai nostri esperti attraverso il servizio gratuito Doctor Green.
5. DISTRIBUIRE IL SEME E RULLARE IL PRATO
La semina andrebbe seguita usando apposite seminatrici. Se si opta per una semina a mano bisognerà fare attenzione a distribuire in maniera uniforme la giusta quantità di semi. Terminata questa fase il terreno andrà rullato per porre il seme bene a contatto del suolo. Si possono usare mezzi artigianali o anche specifici rulli per prato che andremo a riutilizzare a fine inverno per livellare i cumuli e per le eventuali risemine.
Qualora esista il problema formiche, è consigliato mischiare alle sementi della polvere antiformiche naturale (es. PBK Copyr). Terminato lo spargimento del seme il terreno andrà rullato con appositi rulli da prato, per porre il seme bene a contatto del suolo, compattare il terreno ed evitare che pioggia e vento spostino i semi.
6. CONCIMAZIONE DI SEMINA
Fondamentale ora distribuire un concime specifico per le semina ad alto tenore di fosforo che aiuterà il prato nelle prime delicate fasi di germinazione e crescita. E’ una concimazione da non dimenticare per evitare il rischio di compromettere il lavoro fin qui fatto. Esempi di buoni concimi per questo scopo sono i fertilizzanti come il Biostart (dosaggio 50 grammi al mq) o il più economico Prostart (dosaggio 35 grammi al mq).
7. TENERE UMIDO
Ora non dovremmo fare altro che bagnare e tenere costantemente umido il terreno fino alla germinazione completa, generalmente 10/15 giorni. Poi l’irrigazione diventerà quotidiana fino a che l’erba non raggiunge l’altezza di 10 cm.
CONCLUSIONE: IL PRIMO TAGLIO E LA CONCIMAZIONE FINALE
Al raggiungimento dei 10 cm (dopo 4/6 settimane circa), procederemo con il primo taglio, asportando circa 1/3 dell’altezza e procederemo con una concimazione di supporto realizzata usando fertilizzanti azotati a lenta cessione. Esempi di buoni concimi per questo scopo sono i fertilizzanti tipo il Polygreen o il più economico Slow Green.
Se però il prato raggiunge il primo taglio solo ad inizio novembre allora, al posto dei due concimi citati qui sopra, è meglio utilizzare un fertilizzante ad alto contenuto di potassio, utile a fortificare il prato e metterlo al riparo dagli stress dell’imminente freddo. Buoni fertilizzanti sono l’Autumn K (professionale) o lo Slow K.
Buon lavoro.
Salve, ho seminato un nuovo prato il 29/09 e rullato i semi ma oggi 03/10 un forte temporale ha spostato parte delle sementi da alcune zone.
Essendo passati più di 4 giorni dalla semina ho paura che spostare i semi con un rastrello possa fare più danno che altro.
A valle di questa fase di maltempo, potrebbe essere utile aggiungere altre sementi nelle zone che ormai sono vuote?
Grazie mille
Adesso, meglio aspettare, vedi qui.
Quanto tempo devo lasciar passare tra il diserbo (effettuato con Finalsan Ultima) e la fresatura del terreno da preparare per la semina di settembre?
Ciao Filippo, 3 giorni dovrebbero bastare con quel tipo di diserbante.
Buongiorno, tra pochi giorni (primi di settembre) vorrei iniziare i lavori di ripristino di una parte del prato, danneggiata da infestanti e caldo: diserbo selettivo, arieggiatura profonda, risemina con Royal Blue Plus. Che concime posso usare, che possa anche nutrire il prato almeno fino all’arrivo delle rigidità dell’inverno?
Grazie
Risemina con questo e dopo 30 gg questo.
leggo sempre con interesse le vostre news, oggi vorrei farvi una domanda provocatoria: cosa pensate dell’idrosemina?
Utile in contesti professionali e di difficile semina
Ho scarificato il giardino e tolto quanto più possibile senza diserbare, ho poi fresato, rastrellato, livellato e passato il rullo.
Cosa sarebbe ora necessario fare per eliminare le malerbe prima di seminare?
Grazie
Ciao, se non fai diserbo non puoi fare falsa semina, utile per il tuo scopo.
Salve, io sono riuscito a sistemare il terreno per la semina solo ora perchè acquistato da poco.. Ho già un pezzo adiacente a questo fatto con sementi Royal Blue della Bottos e vorrei usarle anche adesso per rendere tutto il prato uniforme.
Secondo voi è ancora possibile seminare a metà novembre. Vivo in provincia di Padova a nord.
Grazie
A metà novembre si possano eseguire principalmente semine tecniche. Questo perché c’è un rischio concreto di cattiva germinazione quando le temperature notturne scendono sotto i 10 gradi. Le semine tecniche includono trasemine di macroterme a scopo estetico o funzionale e risemine temporanee con loietti tetraploidi.
buonasera averi bisogno di un consiglio: dopo aver livellato, fatto letto di semina con terriccio, seminato, concimato e rullato è necessario rimettere il terriccio a coprire il seme? perche me ne sono dimenticato e sono passati 3 giorni dalla semina. grazie per la risposta.
ciao Simone in una semina di metà ottobre si può lasciare il seme scoperto
Buongiorno a tutti, avrei una domanda:
Ho seminato 10 giorni fa con royal blue plus dopo aver eseguito i vostri consigli… Ora il prato è gia nato ma sto notando in molti punti dei “dollar spot”
Posso trattare con Triko anche se il prato è stato appena seminato??
Grazie mille
salve Marco il prato è troppo giovane per godere dei benefici di questi trattamenti, me se si tratta realmente di una malattia puoi provare a seguire questo protocollo
Buongiorno, abito in liguria e ho un prato vecchio che vorrei riseminare, seguendo il passaggi vostri alla lettera come faccio a usare il diserbante senza danneggiare dei pini che si trovano nel terreno interessato? la mia paura è che secchino.
Ciao Armando, se usa diserbanti naturali evita il contatto con le foglie e radici.
Salve, dopo questa stagione secca che ha rovinato del tutto il prato ho deciso di riseminare, sono 50 m circa e ho seguito la vostra guida arrangiandomi un po’ con gli strumenti in mio possesso (ho seminato a mano e ho un po’ rullato con un barilotto che avevo disponibile). L’erba sta germinando abbastanza bene però ho un piccolo dubbio. Sono passati una decina di giorni ed è ancora abbastanza rada e ci sono un paio di punti dove sta crescendo meno, uno è stato un po’ pestato e nell’altro arriva un po’ meno acqua e sto rimediando innaffiando manualmente. Sentivo su un’altra vostra guida di non preoccuparsi e di avere pazienza almeno fino a 6 settimane prima di pensare a qualche intervento di rinfoltimento. Il mio dubbio è se devo continuare all’irrigazione frequente 4/5 volte al giorno fino alla completa germinazione o se dopo 15/20 giorni è meglio comunque passare all’irrigazione giornaliera singola più abbondante.
Grazie di tutto.
Dopo 20 giorni si passa senza problemi all’irrigazione giornaliera.
Salve, ho iniziato i lavori sul mio terreno di circa 50mq lo scorso 23 agosto. Avevo un prato vecchio di 9 anni circa, molte parti secche e rovinate per malcuranza. Ho eseguito alla lettera il vostro metodo per la semina autunnale e in 10 giorni ho preparato il terreno per la semina che è avvenuta sabato 3 settembre. Putroppo poi la domenica è venuta giù una boma d’acqua che ha allagato tutto e portato via molto terriccio e dio solo sa cos’altro! Ho quindi pensato di ammendare di nuovo con Naturalia, riseminare e ridare il concime prostart. Sto irrigando 4 volte al giorno prima 15 minuti ora sono sceso a 3 minuti perchè vedo che si formano dei ristagni. La domanda è, ho fatto bene a riseminare e riconcimare? Grazie.
Ciao Vincenzo, se la bomba d’acqua ha tolto le sementi hai fatto bene. SUll’irrigazione evita i ristagno che non servono. Meno minuti e se serve più volte al giorno.
Buongiorno,
ho riseminato il mio prato verso metà Ottobre ( abito in provincia di Salerno) e a fine novembre ho effettuato concimazione utilizzando Slow K. Questo tipo di concime va bene per tutto il mese invernale fino alla primavera oppure devo intervenire con qualche altro prodotto ?
Vi ringrazio.
Ciao
Ciao Alessandro molto dipende dall’inverno e da come sarà a gennaio e febbraio. Se il prato cresce bisognerà intervenire con un po’ di azoto da dare per via sfogliare usando un prodotto tipo questo. Prendi anche in considerazione di effettuare una ammendatura con sostanza organica, solitamente si usa questa.
Mi scusi se la disturbo nuovamente. In inverno non si da un concime potassico ( ho letto le vostre indicazioni sulla concimazione annuale) ?
Si, trovi tutto descritto bene qui.
Salve e complimenti!
dovendo/volendo seminare il prato in una zona poco calpestata ma prevalentemente in ombra a causa della presenza di alberi (leccio /olivo/palma e cipressi) e siepe alta vorrei porvi alcune domande:
1) meglio il seme Giada, il Royal shade, il Trifoglio nano , la Dichondra oppure cosa?
2) nell’eventualità posso miscelare seme Giada e Dichondra oppure è sconsigliabile a causa della competizione con il rischio che dove cresce la dichondra si diradi la festuca e poi in inverno con la dichondra a rischio seccatura (causa gelo) mi possa ritrovare un un prato inesistente?
Grazie per la vostra disponibilità
Ciao Marco per i consigli sulle sementi compila questa form
Domanda, sto effettuando una risemina perchè il prato a causa del caldo e della poca irrigazione ( mi si è rotto l’impianto ) si è completamente seccato.
Ho provato a tagliare basso e scarificare tutto ma sono rimaste molto zone ricche di erba secca , soprattutto ai bordi dove non arrivo con il tagliaerba. Si può stendere il terriccio sopra queste zone o bisogna rimuovere tutta la parte secca prima ?
Grazie!
La parte secca andrebbe sempre rimossa
Buongiorno,
nella semina autunnale del prato si rende necessario effettuare la falsa semina?
E’ meglio farla o è inutile?
Grazie in anticipo per il Vs riscontro e complimenti per l’utilissimo blog!
Ciao Alberto sicuramente è meno importante rispetto alla primavera, ma molto dipende se vi sono semi di infestanti annuali dormienti, alcune germinano anche a settembre e ottobre
Buongiorno
vorrei avere indicazioni su quale semina prato acquistare. Vorrei seminare i primi di settembre. Vivo a Bologna. Il terreno è argilloso e sabbioso. Sono nella fase del diserbante naturale (luglio), poi vorrei dare un fertilizzante e poi seminare. Vorrei un consiglio sulla scelta del fertilizzante e del tipo di sementi (vorrei un prato che non va innaffiato tutti i giorni e resistente al calpestio). Il prato è al sole per metà giornata e in ombra dalle 16,30 in poi.
Attendo consigli. GRAZIE!!
Ciao Stefania, per rispondere è meglio che tu compili questa form
Buonasera
Posso passare l’acido pelargonico sul mio prato di festuca arundinacea per eliminare delle infestanti, oppure rischio di danneggiare anche la festuca ?
Grazie e buon lavoro
Lorenzo
danneggi tutto Enzo!
Il NaturalGreen Estate/Inverno – 2Kg che consigliate esiste ancora? nello shop risulta non disponibile
ciao Nicola purtroppo non lo fanno più abbiamo modificato l’articolo con un nuovo prodotto alternativo
Salve, vi ringrazio innanzitutto per tutte le preziose informazioni che date. Sto pianificando il rifacimento del prato ed ipotizzavo di seminarlo a fine agosto/inizio settembre. Qualora lo seminassi in quel periodo potrebbe, di norma e con tutte le incognite del caso, essere pronto per essere calpestato in maniera “intensiva” per una festa in giardino intorno al 10/15 ottobre?
Grazie
salve Marco, temo di no, troppo presto
Buongiorno e grazie mille per gli ottimi consigli!
Avrei un dubbio post-semina: nelle settimane a seguire l’erba nuova è germogliata molto bene, tuttavia nell’area è piuttosto diffusa un’infestante a foglia larga. Dopo quanto tempo è possibile effettuare il diserbo selettivo?
Premetto che per la semina e le cure successive ho seguito fedelmente i consigli della mailing list, direi con risultati più che buoni (grazie ancora).
Dopo 6 mesi.
Salve, ho seminato il prato con royal blue il 20 ottobre, ha iniziato a germinare, ma probabilmente il primo taglio lo farò a novembre inoltrato. Che tipo di concime/fertilizzante dovrò dare?
Questo
Buongiorno Bestprato,complimenti per il sito.Devo rigenerare il prato ho acquistato i prodotti da voi consigliati e anche l’antiformiche PBK Copyr da mescolare assieme alle sementi.Mi chiedo essendo in polvere quando effettuo la prima irrigazione non è che il prodotto viene disciolto? Rendendolo inutile?
Grazie
Un po’ si, ma le irrigazione di semina devono essere molto leggere ed il piretro rimane in zona.
Buonasera,
Intanto grazie per la vostra professionalità e i preziosi consigli. Vi scrivo solo per un dubbio al quale fatico a trovare una risposta certa.Ho un giardino di 165mq, ho eseguito i passaggi sopraindicati ed ho seminato Bottos Maciste venerdì 18 settembre, 4gg fa in pratica. Fidandomi di quanto indicato sulla confezione (1 kg x 40mq) ho seminato 5kg e mi sto chiedendo se la quantità usata è sufficiente perché leggendo la scheda sul vostro sito si parla di 45-50gr x mq. Se ho sbagliato ha senso integrare oggi? senza calpestare il giardino naturalmente.
Grazie ancora e buon lavoro
Ciao Marco, la quantità di maciste giusta è 45/5o grammi per mq. Se sono passati solo un paio di giorni si può integrare.
Buongiorno mi sono sbagliato in una trasemina l ultima settimana agosto ho raddoppiato bio start non mi sono accorto che la confezione e da 2 kg ed è scritto in piccolo cosa succede grazie del supporto
Salve Mauro, non dovrebbe causare danni. Faccia un’irrigazione intensa ogni 3 giorni per 3 volte
salve,
volevo sapere , siccome io ho un giardino di 80 mq che pero’ e’ stato fatto 1 anni fa ma con i rotoli non con semiba. oggi note delle impewrfezioni delle zonne gialle e alcune diradate
posso lo stesso procedere con la semina o per il fatto che ho usato i rotoli non posso farlo’ E SE SI COME POSSO FARE .
GRAZIE
Ciao Orlando, se è passato un anno certo che puoi fare tutto quello che il prato necessità. In questo blog trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Fai una ricerca con l’argomento che ti interessa.
Ciao, in primavera ho eseguito la risemina con il metodo bestprato, ho eseguito tutte le stimolazioni e concimazioni, prato bellissimo da fare invidia, fino a 2 settimane fa quando è spuntato un’erba verdissima a cespuglio dallo stelo lungo e appuntito, e cresce più veloce del prato si sta infestando dappertutto, come posso risolvere?
Ciao carmine, vai di estirpazione manuale.
Quanto tempo va avanti l’effetto del diserbante nel terreno? Non vorrei seminare troppo presto e il diserbante rovina la nuova crescita.
Il diserbante che suggeriamo qui sopra ha effetto in 48 ore. Poi puoi seminare.
Buongiorno,
ho un prato molto diradato e ingiallito , quindi pensavo di effettuare una risemina verso fine settembre. Ho letto alcuni vostri articoli per cui mi e’ abbastanza chiaro quali sono le azioni da eseguire, ho pero’ alcuni dubbi. Quali senti consigliate per un prato molto esposto al sole e soggetto a un elevato calpestio? Inoltre per circa 150m2 mi potete indicare le quantità di sementi / terriccio / concime es. pro start necessari?
grazie mille!
Giampaolo
Ciao Giampaolo, per rispondere in maniera corretta è meglio che tu compili questa form così i tecnici avranno tutti i dati per consigliare al meglio.
SALVE.vorrei un vostro consiglio…L anno scorso ho seminato Maciste. Quest’ anno a marzo vorrei effettuare una risemina ….risemino sempre Maciste o devo usare un altra semente?
Grazie mille.
Ciao Gianpy, la risposta non è facile. Ti spiego come devi ragionare: se i diradamenti sono ampi puoi usare festuca anche in risemina. Quindi ok per Maciste aumentando il dosaggio del 20%. Se i diradamenti sono leggeri allora potrebbe faticare. In qual caso, se la zona è soleggiata puoi introdurre del loietto, ad esempio usando questo.
SALVE,vorrei un vostro aiuto…..potete consigliarmi un concime liquido “Agribios” per le siepi (Osmanto heterophyllus)……suggerendomi anche le dosi…grazie.
Grazie per le Vs. info e suggerimenti, che mi sto studiando da mesi ormai.
Abito in collina in Veneto in zona ventilata, e purtroppo ho dovuto seminare tardi, verso il 15 ottobre, comunque seguendo tutti i consigli vostri ed abbondando con la semeza Maciste, e con la speranza di un novembre tiepido. Poi, temendo il dilavamento di possibili temporali e gli uccelli ho coperto tutto con TNT bianco fissato a terra con fil di ferro grosso infilzato nel terreno.
A distanza di 15 giorni l’erbetta è alta ca. 1-2 cm ma ancora abbastanza rada (tanti semini non sono ancora germinati).
Ti chiedo un consiglio, considerato che nonostante le previsioni di un novembre caldo in realtà sta arrivando una peturbazione da nord che abbasserà notevolmente le temperature, per la prima 15-ina di novembre, mi conviene lasciare il TNT ancora sopra al prato (sperando che rimanga più caldo e protetto dai venti freddi del nord) oppure è meglio scoprire del tutto in modo che prenda più luce visto l’accorciamento delle giornate?
Grazie mille per la risposta e complimenti vivissimi per il sito e le informazioni che fornite
Ciao Giorgio e grazie dei complimenti. Togli il telo. Se la pioggia farà qualche danno non importa, avrai tempo più avanti per rimediare. Quel telo ora fa più danni che altro.
Grazie gentilissimo
Provvedo a seguire il consiglio
GRAZIE per le vostre risposte…vi domando gentilmente : durante l inverno mantengo l erba a 4 cm?.
Meglio alzare il taglio a 5 o a 6 cm.
SALVE…posso usare autumn k anche prima del l estate? O è meglio summer k ?
Grazie mille.
In senso assoluto è meglio Summer K in estate per che Autumn K ha troppo azoto che non serve.
Grazie ragazzi per aver pensato di inserire tra i vostri fertilizzanti efficacissimi,,anche il concime autunn k da 5 o da 7 kg……per chi ha un prato piccolo come il mio……….potete dirmi quanto costerá.?
Grazie.
Ciao, lo inseriamo tra qualche giorno, per ora non sappiamo ancora il prezzo.
SALVE..domanda: è vero che nel periodo invernale non bisogna tagliare l erba?
Grazie mille per la vostra gentilezza.
Ciao Gianpy, se l’erba supera i 9/10 cm va tagliata anche d’inverno.
Ciao Bestprato! Grazie al vostro blog, alle vostre tecniche e soprattutto ai vostri prodotti super efficienti, a metà settembre ho riseminato il prato, 100mq, seguendo alla lettera quanto avete scritto nel blog, utilizzando tutti i prodotti indicati, con risultati eccellenti! Ora sono già al 5-6 taglio dalla risemina, perché l’erba cresce in maniera esponenziale, sembra dopato.. avendo letto che dopo 4/5 settimane (cioè adesso nel mio caso) occorre effettuare una concimazione di supporto (ho già acquistato Slow K per via della metratura del mio giardino), vi chiedo se dopo averla effettuata dovrò procede ad un’altra concimazione prima dell’arrivo del freddo, tenendo conto che nella zona qui di Roma le temperature sono ancora molto miti. Grazie e buon proseguimento,
Ciao Alberto, potresti ritardare la concimazione potassica (slow k o autumn k), dando un liquido tipo questo.
SALVE.grazie di tutti i vostri consigli utilissimi ed efficaci…..ho seminato il 14 settembre, adesso insieme all’ erba (maciste) è cresciuta la gramigna….domanda posso estirparla ormai in primavera facendo così una risemina?
Grazie.
buongiorno, sono ancora in tempo per la semina?
Si Raffele, sei in tempo per seminare fino a fine ottobre. Clicca qui se hai bisogno di aiuto sulla scelta delle sementi.
Buon giorno
Ancora una volta complimenti a voi x questo sito ricco di informazioni
Ho riseminato il prato circa 200mq il 15 Settembre seguendo alla lettera i vostri consigli
Arieggiatura terriccio sementi ( Royal Park)
Ora in alcuni punti l’erba non vuole proprio crescere in altri la Maggior parte arriva anche a 10 cm
Come mi devo comportare
Grazie per la vostra risposta
Ciao Mauro, attendo che arrivi a 12/13 cm e poi fai un primo taglio leggerissimo.
Ciao ho appena fatto una trasemina su un prato di 60 mq molto danneggiato da infestanti e da momenti di stress estivo a causa di una cattiva gestione dell’irrigazione. i semi usati sono Maciste ( anche se non viene consigliato per uso di trasemine e rigenerazione) la germinazione è avvenuta in pochi giorni bella e abbondante tranne che in piccole zone dove si vede chiaramente ancora il letto di semina. adesso l’erba è alta circa 8-9 cm e sto per fare il primo taglio…la mia domanda è questa: secondo voi appena fatto il primo taglio potrei rimettere un po’ di sementi o è meglio lasciar perdere? in caso possa farlo mi consigliate di usare lo stesso seme o magari solo dei loietti? di quale tipo? grazie in anticipo ma stavolta ci tengo a riavere un bel prato! grazie a tutti voi!!! Vittorio
Salve Vittorio, tieni umido il terreno in quelle zone che magari germina ancora. Una leggera risemina localizzata la puoi fare anche dopo il primo taglio.
Ciao! Ho seguito tutti i consigli indicati e sto ottenendo un ottimo risultato.
Vedo però che in alcuni punti l’erba fatica a nascere o non è nata proprio. Dovrei fare una risemina? Subito o aspetto la primavera?
Grazie mille
Attendi Primavera Samuele, tieni bene umido magari tra qualche giorno spunta ancora qualcosa.
Ciao.la newradical da 5 litri mantiene la sua efficacia x 2/3 Anni….? Xché ho un terreno di 130 mq e la quantità è eccessiva. Grazie
Due anni sicuramente. Chiudilo bene.
Ciao.ho seminato giorno 14 rispettando la procedura da voi consigliata.Inizio novembre darö autunm k ……domanda: il concime super turf quando devo darlo? (Ancora devo effettuare il primo taglio)…grazie mille……
Ciao Gianpy, se il primo taglio avviene 5/6 settimane prima di dare Autumn K dai purer Super Turf riducendo un po’ il dosaggio.
buongiorno!approfitto di questo utilissimo spazio per chiedere un consiglio.
ho eseguito la semina di un piccolissimo giardino,circa 15 mq.
ho seguito passo passo le indicazioni preziose dell’articolo.
Diserbato con Finalsan,ho usato poi Vigor Liquid e natural green per fertlizzare e come seme ho utilizzato Maciste-bottos.
purtroppo nei giorni seguenti la semina ho dovuto lasciare per forza di cose i miei 3 cagnolini in giardino,che,come prevedevo hanno pensato bene di scavare in piu’punti!appena tornato a casa sistemavo le buche prodotte ogni volta rimettendo un po di terriccio ma l’ho fatto cosi in maniera approssimativa devo dire.
adesso sono passate 3 settimane dalla semina,l’erba e’cresciuta benissimo nella quasi totalita’ del piccolo giardino ma sono rimaste delle “chiazze”in cui non e’cresciuto nulla pressapoco in prossimita’proprio delle buche fatte dai cani.
come mi devo comportare?devo riseminare in quei punti semplicemente spandendo i semi?
grazie in anticipo per la risposta.
Andrea
Salve Andrea, si devi riseminare un po’.
grazie…ma semplicemente spandendo il seme senza ripetere tutte le operazioni precedenti(concimazione rullaggio etc etc)?
La probabilità di germinazione si abbassa di oltre il 50%
SALVE ,domanda: bisogna tagliare l erba prima di ogni concimazione?
Grazie mille della vostra professionalitá.
Ciao Gianpy, diciamo di sì: è buona regola farlo.
Buongiorno,in data odierna ho eseguito nel mio prato sito a Jesolo una arieggiatura a lame per rimozione del feltro,poi ho provveduto ad integrare il terreno (argilloso)con sabbia silicea,successivamente ho eseguito una risemina con royal golf nelle parti un po’ in ombra del prato diradate integrando la risemina con concime bio start;volevo chiedere per quanto riguarda la concimazione con super turf và bene eseguirla tra 3/4 giorni o mi conviene aspettare un po’ di più tempo.
Ciao Massimo, il concime Super Turf è molto ricco di azoto e va dato dopo che il cocnime fosfatico (Bio Start) ha terminato il suo lavoro, circa 3 settimane dopo. Nelle parti non seminate invece dallo subito.
Salve, ho creato un terreno per lo più sabbioso in leggera pendenza adiacente ad un ammattonato per andare a creare un prato a breve. Con le prime pioggie ho notato che l’acqua dell’ammattonato va a finire sul terreno su cui andrà il prato ed ha creato alcuni ruscellamenti con conseguente “canyon” e “delta” finale. Mi avete consigliato di seminare Royal Blue Plus però ho paura che il ruscellamento possa continuare anche dopo aver creato il prato.
Domanda: con il prato risolvo il problema del ruscellamento o devo risolverlo prima ma non so come
Ciao Giuseppe, devi fare in modo che in quella zona dreni l’acqua più possibile. Fai in modo che il terreno sia ricco di sabbia. Ci sono tecniche avanzate che prevedono l’inserimento sotterraneo di scoli e drenaggi. Sicuramente con l’erba fitta il fenomeno si riduce. Esegui eventualmente trattamenti drenanti con agenti umettanti (tipo questo).
Buongiorno, devo seminare una sezione di prato con Royal Blue e concimazione con Bio Start in una zona del prato con sole diretto tutto il giorno. Questa porzione di prato è uscita molto male dall’estate, secchezza e pithium. Dopo le operazioni di sfalcio e arieggiatura e prima della semina potrebbe essere utile arricchire il terreno con lo stallatico? Cosa ne pensate? Grazie
No Ignazio, se vuoi ammendare usa prodotti specifici, tipo questo, questo o questo. Ricordati poi di iniziare i trattamento di prevenzione descritti qui.
Grazie mille per l’articolo !
Io ho però un problema di fondo legato ad un terreno notevo,mente argilloso che tende a seccarsi molto velocemente. Quali sarebbero i passi da seguire ? ho provato a ribaltare la terra, a mischiarla con sabbia e terriccio ma tendenzialmente, sotto il livello del materiale aggiunto continua a seccarsi. Ho rullato e seminato con i semi Maciste ma questi mi sono rimasti per lo più in superfice e non so proprio se riuscirà a crescere qualcosa… Come posso fare ? Grazie mille ancora. Saluti.
Salve Stefano, attendiamo la germinazione. Mantieni umido il terreno e quando eseguirai il primo taglio fai un trattamento con questo. Probabilmente più avanti dovrai fare carotature.
Grazie mille !!! Attendo di vedere i primi filini di erba, di farla crescere e di fare il primo taglio !
Ordinerò sicuramente il prodotto consigliato.
Grazie ancora.
PS: cosa sono le Corotature ? 🙂
Ciao Stefano, le carotature sono delle bucature del terreno con asportazione della terra. Dopodiché si può reintrodurre sabbia.
Ahhhhh !!! 🙂 Perfetto, è cosa che ho già fatto senza sapere cosa fosse la carotatura !!! Scusami per la domanda… 🙂
Grazie ancora e buona giornata
Buongiorno, mi permetto di fare un’ultima domanda… Visto che l’erba ha già quasi raggiunto i suoi primi 10cm di vita, e visto che il mio terrebo risulta parecchio argilloso, mi consiglia di utilizzare un taglio mulching per la prima volta o è meglio raccogliere tutto e seminare i “buchi” (che pirtroppo non sono pochi) ?
Nuovamente Grazie !
Saluti.
Stefano, se hai la possibilità, posticipa il taglio mulching.
Ciao a tutti, ho appena effettuato la semina con Royal Blue Plus, dopo aver eseguito ovviamente la falsa semina, ho sparso il terriccio da prato, seminato, rullato e sparso lo starter. Ora sto tenendo umido e attendo la crescita. La domanda è questa: nonostante la rullatura con un rullo da 90kg le sementi tendono comunque a “muoversi” come posso risolvere? Ammesso sia possibile…inoltre mi sono accorto che nonostante la semina sia avvenuta con carrello (60g/mq in due passate perpendicolari) alcune zone sono un po spoglie, sopratutto lungo i bordi…posso già integrare spargendo a mano un po di sementi o attendo che cresca l’erba e poi dove manca rifaccio un’altra semina? Considerato che ho seminato ieri 2 settembre il tempo tecnico per un’altra semina c’è… cosa mi consigliate di fare? Grazie
Ciao Giovanni, se le sementi si sono spostate potrebbe dipendere dal getto degli irrigatori troppo diretto. Teoricamente usando terriccio e rullando dovrebbero rimanere salde senza problemi. Se hai seminato da 1 o 2 giorni, aggiungi pure sapendo che germinando un po’ in ritardo.
SALVE.grazie della vostra gentilezza……domanda: ogni volta che si effettua una concimazione..esempio quella potassica a Ottobre Novembre …subito dopo si deve innaffiare??
Grazie mille.
Dunque, dipende dal concime. I prodotti ad alta prestazione e controllo osmotico (tipo questo) non necessitano di attivazione perchè si regolano sulla base di parametri osmotici e con l’umidità presente nel terreno. Con altre tipologie può essere necessario. Nel dubbio una leggera irrigazione non fa male…
salve ,nel ringraziarvi ancora per l’utilissimo strumento di confronto e suggerimento ,volevo abusare nuovamente della vs pazienza e competenza.
ho appena effettuato l’ordine con i prodotti suggeriti.
Semina:Maciste bottos
Concimazione(Fase 2):Vigor Liquid bottos
Concimazione (Fase 6):Natural green Semine
Diserbante:Finalsan ultima 500
Volevo sapere il tempo che deve intercorrere tra le varie fasi che sono sulla guida.
1-2(diserbo-fresatura)
2-3(prima concimazione-spargimento terriccio da prato)
3-5(spargimento terriccio-semina)
5-6(semina-seconda concimazione).
grazie infinite,per me che sono profano il vs aiuto e’molto utile.
Ciao Andrea, tra il diserbo e la fresatura solo un paio di giorni se usci l’acido pelargonico, Tutto il resto a che in sequenza tranne ovviamente la seconda concimazione che farai dopo 3 o 4 settimane.
Ciao, gentilmente datemi un consiglio.
Il mio prato seminato in primavera con Royal Blu della Bottos presenta alcune parti a cui serve una trasemina che eseguirò dopo la prima metà di settembre.
La mia domanda è questa: come mi devo regolare con la concimazione di inizio settembre?
Ovvero volendo procedere con una leggera arieggiatura per poi traseminare concimo oppure no?
Grazie
Marco, in attesa della risemina potresti fare una leggera concimazione fogliare con questo, poi anticipi la risemina ed al primo taglio concimi.
buongiorno,
a metà settembre ho in programma la concimazione autunnale e verso fine settembre vorrei fare una leggere risemina di tutto il prato per renderlo più compatto. Posso ugualmente utilizzare biostart dopo aver già distribuito 15 giorni prima Superturf? Devo distribuirlo in dosaggio ridotto oppure c’è la possibilità di una concimazione fosfatica di tipo liquido?
Ciao Giuseppe, hai molte opzioni. Puoi evitare il bio start ed usare un liquido come questo. Anche se non è proprio la stessa cosa. Prendi in c considerazione anche di usare il nostro terriccio ammendato e aggiungerci le micorizze.
Volendo optare per new radical in quale momento va distribuito? Subito dopo la semina o quando inizia a germinare?.
grazie per le vostre risposte
Salve Giuseppe, subito dopo o subito prima la semina
Salve mi sto organizzando per fare una risemina di fine estate con la semenza da voi consigliata, http://www.bestprato.com/catalogsearch/advanced/result/?name=Royal+Park, volevo sapere se posso spargere della sabbia silicea mischiata a terriccio per prato in modo da rendere il prato uniforme e se poi posso passare il rullo comparatore.
Grazie della vostra risposta.
Massimo
Si Massimo, prima fai un letto di terriccio con sabbia, tipo questo, poi distribuisci e poi rulli. Ricordati il concime starter alla fine.
Salve, sto iniziando a preparare il “piano lavoro” per la semina di un prato, e la risemina di alcuni piccoli spazi verdi. In questo momento il terreno dove dovrò seminare il nuovo prato con le sementi Bottos Maciste è ricoperto di infestati, secondo lei quando mi conviene iniziare a diserbare per eliminarle e successivamente magari eseguire una falsa semina? e seminare?…. per la risemina sarebbe conveniente farla anche nel fine settimana, le temperature delle prossime settimane non superano i 27 gradi e avranno una minima di 15/14 gradi, per le precipitazioni le previsioni a oggi dicono probabili diversi giorni di acqua…..spero di essere stato abbastanza chiaro, buona giornata
Grazie della vostra risposta
Emanuele
Ciao Emanuele, se usi i diserbanti naturali tipo questo, puoi fare tutto in sequenza di 1 o 2 giorni perchè questi prodotti seccano molto veloci.
Salve,ho 150 mq di terreno dovrei seminare e dovrei mettere il terriccio……quanti Lt ho bisogno?,,,grazie mille.
Ciao Gianpy, da 4 a 5 litri di un buon terriccio tipo questo.
Ciao,,vi ringrazio per la disponibilitá, domanda: mi consigliate di seminare rispettando la luna calante o crescente??
GRAZIE.
Ciao Gianpy, non esistono evidenze scientifiche in favore di nessuna delle due situazioni. Puoi seminare senza tenerne conto.
Salve mi chiamo Walter e da due annimesi possiedo una casa con, circa 300 mq di giardinomattina:appena acquista aveva un, manto erboso discreto ma non perfetto a causa di parecchio muschio. Questo aprile ho rimosso il muschio ma ormai il prato presenta parecchie zone vuote e in alcuni tratti il prato ha seccato.senza apparenti motivi. Vorrei adesso a settembre rifare completamente il prato. Per questo ti chiedo alcune cose:
– il prato esistente che rimuovero’ devo buttarlo da un altra parte oppure posso mescolarlo con la terra x fare da concime?
– lungo I bordi del giardino ho dei olivi, mentre al centro del giardino ce un grande gelso….queste piante hanno fatto radici che caminano a filo del tereno e chiaramente hanno rovinato il manto del prato: nel momento che rifaccio il terreno del prato e preferibile eliminare queste radici oppure sollevare con terriccio il manto di terra al fine di coprire le radici?
Io abito in Sardegna e le temperature sono molto alte in questo periodo…volevo un consiglio su quali.sementi usare a settembre x tentare di avere un prato robusto e calpestabile.
Vi ringrazio.
Ciao Walter, per risponderti veramente bene è meglio che tu compili questa form così i tecnici avranno tutti i dati per consigliare al meglio, clicca qui https://www.bestprato.com/green/doctor-green/
A settembre farò la semina completa di un nuovo prato e userò il terriccio cambio che è già concimato. Devo comunque usare il concime bio start?
Si Vittorio. Il terriccio di Bestprato è umificato per la fertilità, non per nutrire la crescita del prato. Puoi diminuire un po’ il dosaggio del concime starter (bio start).
Salve,a Settembre devo lavorare la terra e poi seminare. domanda: le micorrize devo metterle dopo aver messo il terriccio e prima di seminare? O durante la fresatura?.
Grazie.
Le micorrize si possono usare in entrambi i modi. Meglio comunque nell’ultima parte della fresatura.
Ciao,grazie mille per la vostra professionalità,,,,,,,domanda: ho comprato un tosaerbe elicoidale manuale.che taglia massimo a 4 cm(…a settembre farò la prima semina….),,va bene l altezza per effettuare il primo taglio e quelli futuri ?
Ciao Gianpy e grazie dei complimenti. È una altezza un po’ bassina a dire il vero, soprattutto per il primo taglio.
Da 12 gg ho seminato un prato soleggiato e preparato con Dichondra, da oggi si vedono i germogli affiorare dal terriccio.Dopo gg di pioggia battente il prato,che era ben livellato, presenta delle buche e qualche piccolo avvallamento: posso sistemare tutto aggiungendo del terriccio anche se ricopro un po’ i germogli?Grazie e complimenti per la chiarezza
Salve Giovanni, ora sarebbe meglio non fare nulla.
grazie x le informazioni inviatomi
penso che oramai sia troppo tardi x diserbare e riseminare visto che siamo a fine ottobre
penso che a febbraio si possa diserbare e riseminare voi cosa ne pensate?
Ciao Franco, dunque le semine del prato si possono fare anche a fine ottobre purché si usino varietà rapide tipo miscugli con loietti a rapida germinazione. Ad esempio questo o questo. Stesso discorso per le risemine dove meglio evitare mix di festuca arundinacea e preferire blend di loietti tipo questo. Tieni a mente la temperature di 8 gradi. Se il terreno scende sotto questo livello la germinazione rallenta fino a bloccarsi.
Salve,
Ho seminato il prato a settembre come da indicazioni ed ora dovrei concimare con azoto prima che arrivi novembre dove darò invece concime potassico.
Posso usare sprint n come concime ora in attesa di dare poi slow k in novembre?
Grazie
Si Enrico, può essere una soluzione. Ma meglio sarebbe dare una concimazione azotata a pronto effetto con Wake Up o Verdeprato ed anticipare ad inizio novembre Slow K.
Buongiorno,
nella primavera 2018 ho rifatto il prato di casa, fresando il terrendo per una profondità di circa 20/30cm, ho rullato, mosso il terreno, seminato e rullato nuovamente.
All’inizio il risultato era PERFETTO! un manto verde uniforme e compatto (tranne in qualche angolo), ma durante l’estate con il calpestio, acquazzoni e infestanti, metà del prato è in pessime condizioni. Ho diserbato con il selettivo e a distanza di 12gg ho arieggiato ed estirpato manualmente tutte le infestanti residue. Nei prossimi giorni vorrei riseminare, dato che il terreno è decisamente argilloso, vorrei correggere con sabbia mista terra per migliorare la situazione.
Vorrei sapere se ho eseguito tutte le operazioni correttamente e se è ancora un buon periodo per la risemina.
grazie
Salve Giorgio, il periodo è ancora ottimo per tutte le risemine. Clicca qui per una guida completa a tutte le operazioni.
Salve Staff, volevo chiedervi se’ nel prato di gramignone si può passare l’ arieggiatore?Grazie..
Salve Fulvio, l’arieggiatura nelle macroterme taglia gli stoloni superficiali quindi viene fatta solo se ci sono le condizioni ottimali per la ricrescita. Essendo ora fine estate sarebbe meglio farla a giugno del prossimo anno.
Buongiorno,
dopo un’estate disastrosa per il prato (funghi e sicità l’hanno completamente distrutto) ho optato per una risemina completa.
Potete confermarmi se la procedura che intendo seguire è corretta?
– Diserbo il prato
– Dopo 10gg – arieggio e rimuovere tutti i residui, di seguito distribuisco 1000ml di Vigor Liquid per 100mq e 400g per 100mq di Micorrize Frame 500.
– Dopo 3gg – semina con Royal Park Bottos e distribuzione del concime Bio Start
La mia domanda è: un concime ad alto tasso di fosforo come Bio Start non incide sulla crescita e la proliferazione delle Micorrize?
Grazie!
Salve Mattia, la procedura è corretta. Non preoccuparti di BioStart, è a lento rilascio e comunque non produce scompensi.
Buongiorno,
l’anno scorso con mio padre ho fresato il giardino intorno a casa mia senza prima diserbare perchè all’epoca conoscevolo solo i diserbanti chimici e non quelli naturali.
Finita la fresatura (vangando manualmente), abbiamo seminato prodotti recuperati al Briko, purtroppo non conoscevo ancora il vs. negozio.
Adesso la situazione è abbastanza precaria perchè con l’estate sono cresciuti diversi infestanti e una zona del giardino in cui batte sempre il sole si è completamente ingiallita e sono prolificate le graminacee.
Vorrei porre rimedio alla situazione utilizzando i vs. prodotti ma vorrei evitare di fresare nuovamente tutto il giardino.
Quale sarebbe la procedura corretta allo stato delle cose?
Volendo usare il vs. diserbante, potrebbe essere nocivo anche ad un ulivo presente in giardino?
Ringrazio anticipatamente.
Salve Giorgio, il prato sarebbe meglio rifarlo da zero seguendo tutti i consigli di questa guida. Andare a recuperalo con risemine potrebbe essere lungo e svantaggioso.
Buongiorno, dopo semina primaverile che non è andata bene, vorrei riprovare in questo periodo. È necessario diserbare? Se si, dopo quanto tempo si può seminare? Grazie
Salve Maurizio, il diserbo è sempre utile. La semina va fatta dopo che l’erba si è seccata e si è poi lavorato il terreno in un periodo che varia da circa 4/5 giorni ad una settimana. I diserbanti naturali sono più veloci anche se meno duraturi. Utile anche la tecnica di diserbo della falsa semina. Ne parliamo qui.
Articolo comunque ottimo (anche per i principianti come me) e molto esaustivo.
Grazie
Buongiorno. Ho del terreno che circonda la casa (circa 270-300 mq.) sul quale abbiamo impiantato tre alberelli (gingko, liriodendro e liquidambar) e vorremmo seminare un’erba calpestabile nel prossimo mese.
Il terreno era stato smosso, pulito dall’erba e livellato, poi nuovamente smosso per l’impianto degli alberi e adesso è tornato pieno di erbacce.
Anziché mettere l’erbicida, non sarebbe possibile farlo fresare, macinando e seppellendo le erbacce, e seminare direttamente sopra?
Avrete capito che non sono un esperto…
Grazie anticipate.
Salve Carlo, evitare di diserbare è pericoloso. Rischi che quando spunta l’erba desiderata arrivino immediatamente anche le infestanti.
Ho un striscia di terreno 30 m. x 1.50 nel cui centro vi sono 10 bellissime piante di rose.
Data qualche difficoltà di sfalcio ho sempre pensato alla “dicondra” il cui sfalcio è limitato.
E’ 4 anni che ci provo e non ho mai avuto un buon risultato, vorrei provare una ultima volta
se possibile con un vostro consiglio.
Ho altri 60/70 m-quadri con impianto di prato normale (calpestabile) fatto con vostri consigli e prodotti ed è bellissimo.
Salve Alvaro, non ci sono particolari annotazione sulla dichondra, salvo ovviamente non calpestarla e non farle mancare le concimazioni. La dichondra mal sopporta l’ombra ed i climi e le stagioni fredde.
Salve,
grazie mille per la semplicità ed esaustività del vostro articolo. Sono un neofita di prati ed ho un aiuola di circa 20mq in zona Roma ben assolata da mezzogiorno in poi e che vorrei seminare in settembre con miscela Maciste. Ho letto l’articolo e procederò secondo vostre indicazioni. Unica cosa che non mi è ben chiara se effettivamente devo usare la concimazione Polygreen o Autumn K. Occorrono anche degli ‘integratori’ non previsti nell’articolo?
Ammesso che per fine ottobre – primi di novembre riesca ad ottenere risultati, quali sono le attenzioni e cure da porre durante l’inverno? Avete un articolo specifico anche per questo?
Grazie ancora per tutto!
Salve Stefano, in semina va usato un concime starter tipo Bio Start. Poi prima dell’inverno una concimazione con Autumn K.
Buongiorno, sto preparando il terreno per la semina primaverile. Visto che il terreno e’ molto argilloso sto mescolando della sabbia. Domanda oltre a mescolare la sabbia al terreno devo mettere sopra uno strato solo di sabbia prima di mettere il terriccio per prato?
Grazie in anticipo
Caro Rosario, la cosa migliore sarebbe usare, come strato finale, del terriccio specifico da prato che accoglie il seme e lo mantiene umido e tiepido.
Ok e sotto al terriccio devo creare uno strato di sola sabbia?
No Rosario, non serve.
Buongiorno, vorrei anche io uno dei vostri ottimi consigli. Il Prato Margherita va anch’esso concimato? Seminato lo scorso ottobre, avendo seguito tutte le vostre indicazioni, non è però mai stato concimato, ritenendolo poittosto rustico. Né ha mai raggiunto fino a oggi un’altezza di 10 cm. Sfiora appena i 4-5 cm di altezza. Perciò non abbiamo mai tagliato. Qui le temperature sono ancora variabili: fra i 18 gradi e i 4 gradi di giorno, qualche rara gelata la notte. Annaffiamo una volta la settimana per 10 minuti, in mancanza di pioggia. Riguardo alle “chiazze pelate” pensavamo di riseminare in marzo. Cosa dice di tutto questo la vostra saggezza?
Caro Alix, tutti i prati andrebbero concimati. Attendi che la terra si scaldi con le prime di giornate di tepore primaverile e poi procedi a distribuire un concime azotato tipo questo. Una leggera risemina è sempre ottima cosa.
Salve,
seminato “MACISTE” in Sicilia orientale giorno 24 Settembre 2017, 55gr/mq circa con seminatrice e utilizzati circa 500 lt di terriccio per tappeti erbosi per realizzare il letto di semina di 92mq. Rullatura come da vostri indicazioni. Dopo circa 3/4 settimane ho visto che erano presenti zone diradate e zone più folte in cui si era accumulato più terriccio a causa di un forte temporale che aveva spostato semi e terriccio, pertanto effettuo una risemina circa 10 giorni fa.
Alla luce di tutto questo devo dire che il prato è germinato in brevissimo, per le prime 3 settimane è cresciuto bene, ma adesso osservo alcuni problemi:
– il prato non cresce tutto allo stesso modo, ci sono forti differenze, per esempio in alcune piccole parti le piantine hanno avuto un processo di crescita molto accelerato e adesso ci sono ciuffi molto alti rispetto alla media;
– altre zone, invece, hanno una crescita davvero rallentata, principalmente da 2 settimane a questa parte e non hanno ancora raggiunto i 10 cm per il primo taglio;
– alcune parti delle zone al punto precedente iniziano ad avere le punte ingiallite e ciò mi provoca parecchia preoccupazione.
Potreste aiutarmi?A cosa è dovuto questo ingiallimento delle punte e cosa mi consigliate di fare? Il problema è di natura funginea o scarsità di concime? Posso già effettuare il primo taglio anche se non tutto il prato ha raggiunto i 10 cm? In questo periodo come bisogna irrigare? quanti l/min bisogna dare in una giornata e quante volte irrigare? Potreste fornirmi un protocollo di trattamenti da effettuare sul Maciste?
Grazie mille per la vostra grande disponibilità.
Giuseppe, ottimo lavoro! E’ del tutto normale che il prato cresca in maniera difforme ed irregolare all’inizio. Ora tra l’altro rallenta molto a causa delle temperature non più alte. L’ingiallimento potrebbe proprio essere carenza nutritiva su foglia che inizia ad essere lunga. Ferma l’irrigazione e bagna solo se non piove mai per molti giorni e le temperature rimango un po alte. Taglia l’erba a 6 cm e dagli un concime con potassio tipo questo o questo. Ottimo sarebbe fare anche un trattamento biostimolante subito con questo e tra un mese con questo. Calpestalo il meno possibile e vedrai che a primavera sarà stupendo. Con il secondo taglio abbassa l’altezza a 5 cm e smetti del tutto di bagnare.
Grazie mille per la veloce risposta e per i preziosissimi consigli che non esiterò a seguire. Non ho però ben capito quando fare il trattamento biostimolante, prima o dopo del taglio o dopo taglio e concime? Potreste anche indicarmi una ottima macchina per il taglio in 100 mq circa?
Ancora grazie
Caro Giuseppe, taglia subito e poi concima e dai Always. Poi tra due settimane PreStress
Buonasera
ho seminato un po tardi, Giada e Dichondra, e ad oggi 01/11 non ha ancora raggiunto i 10cm. Volevo chiedervi devo procedere con il taglio e la concimazione con slow green?
I sementi seguendo i consigli dell’articolo sono nati benissimo ed è molto bello da vedere e da calpestare.
Grazie mille
andrea
Caro Andrea, se ha superato gli 8 cm taglia pure e concima. Stai attento che Giada è delicato in questa fase: calpesta poco e fallo in maniera leggera. Meglio sarebbe avere Slow K, cioè un concime con potassio in vista dell’inverno.
Ho seminato Maciste il 9 ottobre a tutto oggi non ho ancora un’altezza dell’erba di 10 centimetri e’ alta circa 7 cm , vedo che fa fatica ad alzarsi e sono indeciso se fare il primo taglio prima che arrivino le piogge o rischiare aspettando ancora, inoltre il giardino e in una zona un po umida e non sempre e asciutto. Potrei non tagliarla e aspettare la primavera??
Grazie
Caro Gianni, appena raggiunge 8 cm dagli un taglio a 5 cm. Poi se dovesse crescere ancora attendi una bella giornata tiepida e con foglia asciutta taglia di nuovo. Lasciare andare il prato alto in inverno può essere dannoso.
Buongiorno, ho seminato con maciste a metà settembre e ieri ho eseguito il terzo taglio (3 volte nelle ultime 3 settimane, una volta a settimana) e il prato mi sembra molto in salute e fitto tranne in una piccola fascia in cui ho un po’ riseminato perché più rada e non molto in salute, 2 settimane fa.
Dato che mi è rimasto il Summer K da questa estate, lo posso riutilizzare anche ora per la concimazione per l’inverno? e se si quando? perché ho usato la concimazione biostart per la semina, non vorrei mischiare il tutto.
Inoltre questa concimazione è sufficiente per superare l’inverno o serve altro? ho raggiunto un ottimo risultato non voglio ritrovarlo danneggiato per primavera e rifare tutto….
Grazie!
Caro Davide, in realtà Summer K non è sufficiente. Gli manca azoto comunque importante per supportare il prato durante l’inverno. Sarebbe meglio, se possibile, che tu scegliessi questo: Naturalgreen. Da dare subito anche ora. Poi a fine novembre una biostimolazione con questo. In questa maniera dai al tuo giovane prato il massimo possibile.
Grazie, riguardo il biostimolante (1000ml) ci sono scritte dosi di 300 ml da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 mq. Dato che io ho un giardino piccolo di circa 30mq e la confezione è molto sovradimensionata rispetto a quanto ne dovrei utilizzare, questo prodotto può essere utilizzato per diversi anni senza perdere efficacia oppure, per ovviare il problema, il concime naturalgreen può bastare?
Se sì quali sono le dosi consigliate per 30mq?
grazie
Salve Davide, tenuto chiuso dura senza problemi 3 o 4 anni ed il trattamento andrebbe ripetuto 2 o 3 volte all’anno. Usando ora Naturalgreen (questo in dosaggio 20 gr per mq), potresti evitare la biostimolazione perchè ha già al suo interno acidi umici. Noi però consigliamo comunque di darli entrambi.
salve..mi associo ai complimenti per i prodotti e al servizio!avrei bisogno anche io di info.sono in procinto del primo taglio dopo 4sett.dalla semina e ho dovuto fare ora una piccola risemina per compattare alcune zone..adesso ho la preoccupazione per le zone riseminate!!aspetto che spuntino le nuove, o procedo con il taglio visto i 10 cm?e come gestire le aree in concimazione per aggiungere lo slow k in quella piu’ matura..o posso cmq concimare il tutto senza creare squilibri visto l’arrivo del fresco..zona napoli temp.attuali 12-25 variabili!in piu volevo chiedere anche perche’ in crescita 5-7 cm alcuni steli si arricciano e non hanno una crescita sana’ cioe’ dritte e robuste..c’e un motivo??…saluti saluti
Caro Stef, probabilmente era meglio non riseminare e confidare nella chiusura invernale o attendere primavera. Ora potresti aspettare ancora una settimana ma non di più. Poi devi tagliare. Dopo il taglio usa Slow K.
ok grazie.procedo a marzo per le zone meno compatte quindi!…e per la carenza di corposita’ di alcune,cioe’ un arricciamento e assottigliamento e un po di punte gialla seminate da un mese c’e un motivo specifico?..carenza fosforo , azoto o altro..come posso intervenire rapidamente prima che peggiorino!!e dare sostanza,corposita’ per i primi tagli e crescita sana??grazie ancora e scusate..non vorrei rifare il lavoro e fatica come gia’ fatto mesi fa’ anke per i 200mq da gestire!!saluti
Potrebbe essere un po’ di carenza e erba troppo alta. Procedere ai tagli asportando al massimo il 30% di altezza, ripetere il taglio dopo una settimana fino ad arrivare a 5/6cm. Poi concimare con Slow K o Naturalgreen Estate Inverno, a metà novembre e metà dicembre fare un trattamento con PreStress. Questo dovrebbe risolvere.
Salve volevo sapere se posso usare il seme della naturalgreen visto che a settembre o risemianto con maciste, volevo usare naturalgreen perche e rizomatoso. Ce problema se uso il naturalgreen . Grazie
Certo Alessandro, puoi riseminare con Naturalgreen Soleggiato e piano piano portare tutto il prato sulla nuova semente. Distribuisci bene le sementi ed usa terriccio.
Buongiorno, vorrei sapere se il seme deve essere ricoperto con un sottile strato di sabbia o terra. Oppure va lasciato a vista in superficie ?
Ottima domanda Giulio. Noi consigliamo di stendere uno strato di terriccio, distribuire il seme e rullarlo lasciandolo a vista. Germina prima e meglio. Importante rullarlo però.
Grazie per la risposta, speriamo che le formiche non lo portino via.
Per evitare quel problema potresti mescolare alle sementi una polvere antiformiche, meglio ancora se naturale.
salve,
ho da poco vangato il terreno e portato a livello.
Mi chiedevo se era conveniente prima di seminare il semento maciste, procedere con il pro start rullare e poi spargere il semento e ricoprirlo con nuovo terriccio per prato erboso e poi ripassare il rullo nuovamente o semplicemente procedere con il semento assieme al pro start ricoprire con terrriccio e poi rullare in un’unica volta
Grazie
Renato
Salve Renato. No, va seguita la procedura come descritta nell’articolo: fresatura > terriccio > spargere sementi > rullare > concimare > tenere umido 😉
Grazie per la specifica!
Ultimo dubbio, dopo la semina e aver passato il rullo posso subito subito spargere anche il concime?
Grazie
Renato
Si, dopo aver passato il rullo va distribuito il concime.
Salve, cortesemente chiedo quale è il termine ultimo per seminare il miscuglio maciste in zona centro Italia, (Roma), grazie.
Caro Michele, finchè le temperature di giorno stanno sopra i 16/18 gradi e di notte non si scende troppo sotto i 10/11, Maciste germina correttamente. In ogni caso meglio sempre usare in questa stagione un terriccio che aiuta il mantenimento termico ed idrico.
volevo sapere se la questione luna crescente/luna calante è valida anche per la semina del prato.
Grazie
Salvatore
No Salvatore, non ha nessuna influenza significativa.
Buongiorno, ho un problema con la gramigna. L’anno scorso in autunno o diserbato con Greenex, ho scarificato il prato con arieggiatore meccanico e ho traseminato con Forteprato (su terriccio 70% torba, 30% sabbia). Tutto ok ma questa estate, per il caldo eccessivo la gramigna ha avuto il sopravvento. Ho già rifatto due trattamenti con Greenex, ho in caso MACISTE ma volevo chiedere se è il caso di arieggiare per togliere la gramigna morta o posso seminarci sopra (il dubbio è che l’anno scorso ho aiutato la moltiplicazione per stoloni della gramigna stessa e non ho trattatto con antigerminello in primavera). Grazie
Eseguire scarificazione soprattutto durante i periodi di sviluppo della gramigna, da impulso alla sua crescita. Sarebbe meglio prima diserbarla, poi arieggiare e ed infine seminare Maciste in dosaggio di 55 gr per mq sul letto di semina di 4 mm di terriccio da prato.
Salve entro qualche settimana ho intenzione di seminare con maciste e concime biostart su un terreno di poco meno di 30mq. Ho già diserbato con acido acetico (che dovrebbe anche ritardare la ricrescita in modo che possa procedere poi al diserbo manuale durante la germinazione dei semi) e ho provveduto quanto possibile a togliere manualmente l’erbaccia (prevalentemente gramigna) ingiallita. Ora avrei intenzione di vangare e zappare interamente il terreno e spianare prima di procedere alla semina ma mi sorge una domanda: vangando il terreno posso riportare in superficie dei semi di erba infestante dormienti? nel caso, è opportuno dopo aver vangato e spianato il terreno ridare un po’ di acido acetico prima della semina?
grazie per l’aiuto
Caro Davide, per essere sicuri andrebbe effettivamente eseguito un doppio diserbo a distanza di un po’ di giorni, mantenendo umido per forzare la nascita / crescita delle infestanti rimaste.
Vorrei piantare il prato adesso e volevo conoscere quali semi piantare. Abito in Sicilia vicino la costa ionica in una zona calda e ventilata. Il prato sarà piantato vicino la piscina in un’area di circa 500 mq. quasi del tutto soleggiata. Grazie per la risposta
Cara Natalina, compila questa form così i tecnici ti daranno il consiglio delle semente ideali per il tuo prato.
Salve volevo sapere se e possibile seminare a settembre la dicondra.
La zona e soleggiata
Si, sia settembre che marzo sono periodi buoni per la semina di dichondra o trifoglio tappezzante.
Strada valsalice 68/4
Ciao, non ho mai avuto un giardino, se con l’aiuto di un ragazzo e i vostri consigli, iniziassi adesso, posso farcela. Ho un prato di 200 mq. E vivo nella precollina di torino.
Inizierei ai primi di settembre
Ho 2 cani grossi e vivaci quindi un giardino robusto
Certamente Gianna, è proprio il periodo ideale per seminare il prato. Se hai bisogno di consigli sulla scelta delle sementi compila questo form.
Salve volevo chiedere in assoluto il tipo di seme o il miscuglio più resistente alla siccità ,
Abito in una zona ad 900 lm….( Basilicata)ed abbastanza ventilata…
Mille grazie
Dino
Caro Dino, se parliamo di prati verdi tutto l’anno (non macroterme) allora sicuramente consigliamo di usare un miscuglio contenente festuca arundinacea varietà inferno. La trovi all’interno di royal blue.
Salve, volevo chiedere se è possibile seminare la festuca arundinace alla fine di agosto. Io vivo in Sicilia e quest’anno si sono toccati anche i 44° ma adesso siamo sui 32° / 33° e la temperatura del suolo si aggira nelle zone d’ombra 25° e nelle zone al sole 30°/28 a 5 cm di profondità. Ho debbellato quasi tutte le infestanti e ho fatto due false semine. Credo che l’unico problema possa essere il valore della temperatura del terreno che possa causare una “tostatura” dei semi . Vorrei cortesemente avere un vostro consiglio. Un grazie anticipato
Caro Giovanni, se la festuca è di qualità (Royal Blue, Maciste, Soleggiato) ed è venduta fresca nessun problema. Qualche grado in meno sarebbe l’ideale per non dover faticare troppo a tenere umido.
Ottimo ed utilissimo articolo. I consigli di Bestprato oramai fanno parte della mia routine di gestione del prato. Ho seme utilizzato Biostart per le semine… anche se costa di più…
Grazie Luca, Bio Start è effettivamente uno tra i migliori concimi starter sul mercato. Utilissimo in fase di germinazione.