Acidi umici e acidi fulvici: lo humus liquido.

chickenblendPer humus del terreno si intende quella frazione della sostanza organica completamente degradata (foglie, rami, spoglie animali ecc) che, rielaborata dalla flora microbica del terreno, si trasforma in un prodotto raffinato che interagisce con i contenuti chimici e fisici del terreno stesso.

La parte nobile dell’humus sono le sostanze umiche che sono in grado di influenzare il sistema terreno/pianta anche se presenti in bassa concentrazione. Le principali sostanze umiche sono gli Acidi Umici e gli Acidi Fulvici. Questi elementi svolgono una azione ammendante e di forte stimolazione della attività microbica del suolo.

Gli Acidi Umici oltre stimolare l’attività microbica del terreno ricoprono un ruolo essenziale per rendere maggiormente disponibili gli elementi minerali alle radici delle piante. Gli Acidi Fulvici sono un forte agente chelante che strappa dall’insolubilità i metalli rendendoli disponibili alle piante.

Mentre gli Acidi Umici hanno un azione riconosciuta più ammendante ,“lavorando” sulla flora microbica del terreno, gli Acidi Fulvici invece, svolgono un azione più biostimolante direttamente sulla pianta.

Trattando costantemente il prato con prodotti biostimolanti contenenti sostanze umiche, il tappeto erboso sarà molto più reattivo ai sintomi di stress e riceverà dal terreno una maggiore spinta di fertilità.

Nella pratica di giardinaggio si consiglia di fare applicazioni di biostimolanti ogni circa 3 mesi con la possibilità di intensificare l’uso nei mesi estivi con un trattamento al mese.

Tra i prodotti professionali per prato a base di sostanze umiche ricordiamo Always (biostimolante) e Vigor Liquid (biostimolante ed ammendate).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo