Versione 1.97 (ultimo aggiornamento 4 Settembre 2024)
La concimazione del prato di fine estate è molto importante per fare in modo che il prato riprenda vigore e robustezza e che li mantenga poi per tutto l’autunno.
A settembre il prato torna a crescere intensamente e quindi è fondamentale ed importantissimo nutrirlo in maniera adeguata con un fertilizzante specifico per prato ricco di azoto.
Inoltre, durante la stagione estiva, il terreno avrà perso gran parte della sua fertilità, per questo motivo è altrettanto importante reintrodurre sostanze organiche e possibilmente anche un po’ di microrganismi “amici”, in grado di favorire l’assimilazione dei nutrimenti e proteggere il prato dalle malattie.
Ricordiamo che tutte queste operazioni sono fondamentali e vanno eseguite anche se il prato è sano. Se il prato è parecchio diradato dovrai valutare se eseguire o meno una risemina,
Vediamo nel dettaglio le operazioni da effettuare:
1. CONCIMAZIONE AZOTATA
Si tratta dell’operazione in assoluto più importante che va eseguita con un concime ad elevato titolo di azoto (almeno 22/23 unità).
Se il prato è sostanzialmente sano userai un concime quasi esclusivamente a lento rilascio (esempio: Super Turf o Slow Green), mentre se il prato ha bisogno di una spinta in più perché è leggermente ingiallito è meglio optare per un concime sempre ad alto tasso di azoto, ma con una parte significativa disponibile a pronto effetto (esempio: Sprint N).
Solitamente questi concimi si usano in dosaggio di 30-35 gr/mq. Gli esempi citati sono basati su prodotti ad altissima prestazione, che grazie alla tecnologia avanzata di rilascio dei nutrimenti, sono in grado di nutrire il prato in modo molto preciso e costante per oltre 2 mesi senza sbalzi causati da pioggia o umidità.
È sempre consigliato distribuire il concime usando un carrello spandiconcime e facendo due passate a 90 gradi a dosaggio dimezzato. Questo limiterà gli errori di dosaggio e permetterà di uniformare bene la distribuzione dei grani di fertilizzante.
Nota importante: se hai in programma di fare lavorazioni nel prato che ti obbligano a posticipare questa nutrizione oppure se fa ancora caldo e devi attendere che le temperature si abbassino, ti consigliamo di fare una nutrizione liquida di attesa con un prodotto tipo questo per poi procedere, dopo 2 o 3 settimane, con la vera e propria concimazione.
2. ARRICCHIMENTO CON ACIDI UMICI
Per aumentare la fertilità del terreno e l’efficacia della concimazione, è altamente consigliato eseguire anche un trattamento ammendante del suolo con prodotti a base sostanza organica nobile a catena corta.
Questi composti liquidi a base di acidi umici ed acidi fulvici, aumentano le capacità di assorbire i nutrimenti da parte del prato e migliorano la qualità organica del terreno.
Il dosaggio, facendo riferimento ad un prodotto alcalino tipo questo, varia da circa 500 a 700 grammi per ogni 100 mq di prato da diluire in 15 litri di acqua. Se invece si usa un prodotto subacido tipo questo, bastano circa 250 grammi per ogni 100 mq di prato da diluire in 15 litri di acqua
Terminata l’applicazione è molto importante fare seguire un ciclo di irrigazione di una decina di minuti per dilavare le foglie e permettere al prodotto di giungere al suolo. I prodotti come Power Liquid si applicano con normali pompe a spalla.
L’azione combinata di concimi azotati a lento rilascio e ammendanti con acidi umici è in grado di migliorare il prato in breve tempo e irrobustirlo molto meglio in vista della stagione fredda.
3. MICRORGANISMI AMICI E PREVENZIONE ALLE MALATTIE
L’autunno è anche il periodo ideale per iniziare un trattamento di prevenzione contro le malattie fungine del prato che, ricordiamo, possono colpire anche d’inverno.
Oggi è possibile creare una vera e propria barriera naturale, utilizzando dei prodotti basati su microrganismi antagonisti che vanno somministrati nel prato con regolarità e costanza.
Un esempio di prodotti a base di questi potenti microrganismi sono i concentrati di trichoderma (esempio: Triko Plus).
Questo trattamento andrebbe ripetuto anche ad ottobre e poi ripreso a primavera. Parlando di dosaggi e facendo riferimento ad un prodotto tipo Triko Plus), si consiglia di usare una quantità di circa 50 grammi in 10 litri d’acqua per 100 mq di prato. Ricordiamo che è possibile mescolare questi prodotti a Humic o a Power Liquid che, tra le altre cose, li rende ancora più efficaci.
4. TECNICHE AVANZATE PROFESSIONALI
Esistono infine due tecniche in grado di rendere le nostre concimazioni molto più performanti: l’uso delle micorrize e degli agenti surfattanti. Si tratta di tecniche avanzate, estremamente efficaci ma comunque opzionali ed indirizzate solo a coloro che vogliono ottenere il massimo:
Le micorrize sono piccoli e microscopici funghi in grado di sviluppare in maniera consistente il volume dell”apparato radicale dell’erba e rendere molto più disponibili gli elementi minerali presenti nel terreno e la suzione dell’acqua. Sono disponibili in polveri idrosolubili (esempio: Myco Power) da diluire in acqua e distribuire in superficie con una pompa irroratrice. Al termine bisognerà bagnare intensamente il terreno, facendo in modo che l’acqua le trascini nel sottosuolo.
Gli agenti surfattanti (qui un esempio) servono invece a due cose: a far penetrare meglio le soluzioni liquide nel terreno e a prolungare la loro presenza a livello radicale. Sono cioè dei significativi potenziatori di tutti i trattamenti radicali visti prima, come la somministrazione di acidi umici o di trichoderma. Ma anche le stesse nutrizioni azotate trovano negli agenti surfattanti un valido alleato che ne aumenta in maniera rilevante l’efficienza.
Salve a tutti, sono totalmente inesperto e incompetente per quanto riguarda la manutenzione del prato, di conseguenza ho alcune domande da porvi: durante una semina/risemina in settembre/ottobre come ci si comporta sapendo che il clima è molto variabile e che può piovere spesso, previsioni meteo a parte? Come gestire le varie fasi? Si può fare tutto in un solo giorno? Grazie.
Sicuramente velocizzare le operazioni, facendo tutto in 2 giorni.
Ciao Fabio,
quest’anno ho seguito i tuoi consigli e finalmente a settembre, il mio prato tutto al sole è rimasto verde dopo l’estate !!
Adesso a breve vorrei riseminare le piccole zone da rinfoltire ma ho il pabbio che mi ha infestato alcune zone in modo importante (non me ne sono accorto in tempo.. esperienza per l’anno prossimo:-)).
Mi consigli di aspettare che muoia/diventi secco per poi strapparlo e fare la risemina (ma magari è troppo tardi) oppure meglio diserbare per farlo morire in modo da riseminare a stretto giro
Siamo molto felici per te Luca! Attendere così tanto forse non è il caso. Cerca di estirparne il più possibile e poi risemina
Buongiorno,
complimenti per il vostro blog, siete il mio “faro”.
Vi chiedo per favore una conferma: dopo 4/5 settimane dalla risemina di settembre(arieggiamento>vigor>terriccio>semina>rullo>biostart), avendone ancora disponibilità, posso passare il Super Turf anziché lo Sprint N?
C’è la possibilià di condividervi una foto del prato per avere un vostro suggerimento puntuale su una situazione specifica?
Grazie in anticipo
– Emanuele
Grazie Emanuele. Si secondo noi va bene.
Salve,
ho comprato Vigor Liquid da 1kg, il prodotto è molto denso (quasi compatto), è un problema della confezione che ho preso io oppure è proprio cosi?
Grazie
Leo
Ciao Leo, è un partita più concentrata, puoi aggiungere il 15% di acqua tiepida.
Ciao,
ho comprato Vigor Liquid 1Kg, il prodotto è molto consistente (quasi solido) è corretto oppure è un problema della confezione che ho comprato?
Ciao Leo, è un partita più concentrata. Efficacia uguale però.
Buongiorno,
volevo chiedere un chiarimento per essere sicuro di non sbagliare.
La scorsa settimana, dopo aver tolto piscinetta di mio figlio, ho provveduto a tagliare il prato corto ad arieggiare ed a seminare (zona nuova dove era presente la piscina) e riseminare sul resto del prato.
Per completare ho concimato con il BIO Start.
Ad oggi si iniziano a vedere i nuovi filo d’erba nella zona nuova.
Ora tra quanti giorni devo completare la concimazione?
Meglio autumn k o meglio il super turf?
Devo provvedere a fare qualche altro prodotto per il terreno? Se si quale e quando posso darlo?
Grazie mille
Buona giornata
Ciao Stefano, trovi tutto qui.
Salve Fabio
Dovendo riseminare il prato fra una-due settimane, ho fatto intanto una nutrizione “di attesa” con concime liquido Help, ma poi in concomitanza con le operazioni di risemina userò un concime starter…avendo in casa un prodotto con titolo NPK 10-18-10 (+acidi umici, con azoto a cessione programmata) ritieni che il prato sia sufficientemente nutrito perlomeno fino a fine ottobre-inizio novembre quando farò la concimazione potassica pre-invernale? O che sia il caso di prevedere una concimazione di transizione posticipando quella potassica verso fine novembre?
Grazie come sempre per gli utili consigli.
Ciao Stefano, al primo taglio esegui di nuovo una concimazione fogliare.
Buongiorno, durante il giorno qui in prov di Padova ci sono ancora 28/30 gradi, non è un pò troppo caldo?
Meglio aspettare che scenda ancora un po?
grazie
Ciao Alex, consigliamo di attendere sotto i 27°
Buondì,
seguo con attenzione i tuoi consigli e te ne chiedo uno per la mia situazione.
Verso fine mese eseguirò arieggiatura / risemina su tutto il prato per infoltirlo che non ha grossi “buchi” ma ho letto che è consigliato per togliere spazio alle infestanti, farlo ringiovanire ecc
Non so come concimare.. per i nuovi semi mi dici “bio start”, per quello già presente dovrei dare “super turf”.. visti i tempi se uso ora bio start e dopo un mese un’altra concimazione, finisce che salto quella azotata e sarà già ora di dare quella pre invernale.. quindi non so cosa fare 🙂
Consigli?
Grazie!
ciao Fabrizio fai una concimazione prima della risemina con liquidò tipo questo, che darai di nuovo dopo i primi tagli a cui fai seguire la concimazione pre-invernale con questo
Salve, vorrei concimare il giardino con il sistema di innaffiamento, è possibile?
Ciao Albero, si può fare ma io non sono un grande fan di questa tecnica.
Buongiorno e complimenti per la professionalità e i prodotti.
Entro le prossime due settimane ho in programma trasemina di prato sostanzialmente in buona salute. E’ corretto dare adesso Super Turf e poi tra 10/15 giorni procedere con arieggiatura, trasemina e concimazione con Bio Start? O l’arieggiatura rischia di vanificare effetto di Super Turf? Inoltre, due concimazioni a distanza di 15gg (prima Super Turf poi Bio Start) rischiano di danneggiare in qualche modo il manto erboso o compromettere la trasemina?
Grazie
Ciao Claudio usare i concimi granulari prima della arieggiatura è rischioso perché li rovini e potrebbe “spingere” troppo il vecchio prato. quindi te lo sconsiglio piuttosto usa un concime liquidò tipo questo
Salve, complimenti per tutto. Vorrei chiedere se il procedimento di concimazioni, micorizie e accortezze varie valgono anche per il prato pronto, e in quale scaletta delle cose da fare. Grazie mille.
Ciao Gabriele, non cambia nulla. Dopo un mese dalla posa segui questo.
Sabato faccio la semina, il terreno è pronto, devo stendere solo lo strato di terriccio e seminare. devo concimare il terreno subito dopo seminato oppure aspettare il primo taglio o i primi giorni di crescita?
Mario devi subito dopo aver rullato mettere questo concime.
Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
è meglio dare super turf a settembre + Autumn K a novembre o basterebbe solo super turf?
altri consigli?
Grazie.
Assolutamente entrambi Antony!
Buongiorno vorrei sapere come dare New radical su una riscemina, se va dato ha pompa se. Dopo averlo dato bisogna irrigare
Grazie
Si Fiorenzo. New Radical è un trattamento radicale a cui va fatta seguire una abbondante irrigazione.
salve, ho acquistato Super Turf e always e vorrei sapere il giusto modo di applicazione.
Prima Super Turf e poi always? o il contrario? e quanto tempo deve trascorrere tra le due applicazioni?
Ciao Debora, non c’è una regola precisa ma è buona norma dare prima Super Turf e dopo qualche settimana passare Always
Salve, articolo sempre molto interessante, desideravo un suggerimento, vivo nella prima periferia di Padova e desideravo sapere se posso fare la concimazione azotata in questi giorni in cui le temperature sono aumentate. In alternativa quali prodotti posso usare, Vigor liquid, pres stress always? Grazie per un rapido riscontro perché devo concordare per la concimazione con il giardiniere, ancora non mi fido a farla da sola .
Salve Antonella. Puoi attendere che le temperature scendano sotto i 30 gradi e nel frattempo fare un trattamento con acidi umici (always)
buonasera,
dopo l’estate ho un prato che sì è mantenuto abbastanza bene a parte qualche leggero ingiallimento. Ho però qualche buco di 10/20 cm di diametro bruciato dall’urina di qualche gatto. Avrei necessità quindi di riseminare in queste 3/4 macchie senza prato ma vorrei anche concimare con lo sprint N col quale mi sono trovato bene in passato. Mi domandavo quindi se dovessi usare lo sprint N anche sul terreno che andrò a riseminare o a questa parte lo concimo solo son Starter ? grazie
Ciao Alessio, nelle zone di risemina metti solo lo starter, meglio se ricco anche di acidi umici (tipo questo).
Buongiorno! Ho acquistato i prodotti always e help micro, ancora non li ho passati sul prato, è troppo tardi e quindi passo direttamente alla concimazione oppure posso darli? Semmai dopo quanto tempo dovrei concimare? Ps devo anche effettuare in una parte del prato una risemina, lo devo fare primao dopo queste operazioni? Grazie
Ciao Serena, dai pure azoto ureico fogliare (HELP) subito, poi dopo una settimana concimi. Gli acidi umici (Always) dalli dopo 4 settimane dalla concimazione.
salve, ho rasato il prato da tre giorni, non molto basso, in alcune zone sono comparse delle macchie nerastre, ora dovrei arieggiare, poi concimare o riseminare ? il prato in alcune zone comunque è pieno di feltro. Vorrei un consiglio da voi maestri grazie. torebosu
Caro Salvatore, macchie nerastre potrebbe essere malattia fungina. In questo caso occorre prima liberarsene. Si usano prodotti chimici che però noi qui non consigliamo direttamente in quanto sono anche tossici e vanno usati con molta cognizione. Si rivolga ad una agraria del luogo se possibile, altrimenti mandi una foto a doctorgreen@bestprato.com
Buonasera,
innanzitutto complimenti per i consigli ed il canale youtube.
A brevissimo (settimana prossima) dovrei effettuare le operazioni di arieggiamento e scarificazione del prato con successiva risemina (il prato è giovane ha 1 anno ma d’estate x inesperienza mia ho irrigato la sera e anche troppo e ora in qualche punto è secco); da quello che ho capito dopo aver effettuato la scarificazione ed arieggiatura dovrei -stendere del terriccio -riseminare -passare col rullo -usare vigor liquid – usare un fertilizzante a base azotata.
TUTTO CORRETTO?
Potreste indicarmi gentilmente i prodotti da usare x i vari punti?
Grazie mille e complimenti.
Caro Alberto grazie dei complimenti. La sequenza da te indicata non è ottimale. Questa è quella giusta:
1) arieggiatura con scarificazione
2) ammendatura con acidi umici / fulvici tipo Vigor Liquid
3) stesura terriccio
4) risemina
5) passaggio di rullo
6) distribuzione concimazione fosfatico tipo BioStart
Salve a tutti,
dopo un’estate così calda e intensa devo effettuare la risemina in diverse parti del mio prato. Volevo avere un suggerimento per quanto riguarda la concimazione, se usare Vigor Liquid+Triko Plus o Sprint N, oppure entrambi, e con quale tempistica, prima o dopo la risemina? Grazie Saluti
Salve Massimo, l’approccio giusto nel suo caso è: Vigor + Triko subito, risemina con concime starter avanzato (BioStart) e dopo 4 o 5 settimane si da o Sprint N (se le temperature sono ancora medie) oppure Autumn K se l’inverno è alle porte.
buongiorno,
a maggio dello scorso anno, comprai un sacco da 25 kg di sprint N, anche perché venni rassicurato sulla bontà del prodotto di durare nel tempo. Ho un giardino da 70 mq circa…
Nel week end, dopo aver arieggiato, ho concimato appunto con sprint N ed ho notato che parte delle frazioni bianche del concime avevano assunto un colore giallognolo e che il concime nell’insieme era un po appicciccoso.
Segnalo che il sacco è sempre stato chiuso e stoccato su di uno scaffale in un box privato per auto.
C’è il rischio che il concime si sia ammalorato e che abbia perso delle proprietà?
Grazie.
Salve Stefano. Se non ha preso umidità à difficile che si rovini. Più probabile un errore di dosaggio o una concentrazione localizzata. Ad ogni modo faccia delle irrigazione molto intese, anche aprendo la canna dell’acqua in quei punti per alcuni minuti. Lo scopo è dilavare eventuali sali concentrati.
Salve, ho acquistato sprint n, Vigor Liquid e trovo protegge ma non saprei
con quale dovrei iniziare e se devi aspettare tra uno e l’altro. Grazie mille
Ottimi acquisti Marco! Allora prima cosa fai un trattamento con Vigor Liquid + Protegge. Se li mescoli assieme non superare il dosaggio di 250 ml di VL per 100 mq. Se li usi separati dai prima VL a dosaggio pieno (500/800ml per 100mq), poi dopo qualche giorno vai di Protegge ed infine distribuisci l’ottimo azotato (Sprint N).
Buongiorno!
Dunque, seguendo i vostri preziosi consigli (grazie Fabio!) ho dato Vigor Liquid miscelato a New Radical, passati un paio di giorni arieggiatura dopo taglio basso (le temperature massime sono intorno ai 26°) e successiva transemina Royal Park mescolata a terriccio+sabbia, passaggio di Bio Start P miscelato con Frame e Copyr.
Il prato essenzialmente sta bene anche se vi sono alcuni piccoli diradamenti sparsi che spero spariscano con la transemina; è quasi privo di infestanti ma ci sono alcuni punti un po’ ingialliti/rugginosi dovuti probabilmente ad un feltro troppo alto che ora è stato eliminato.
Vorrei procedere con Protegge/Soccorre/Difende e quindi passare Sprint N ma non so se devo attendere che prima germogli la transemina di due giorni fa o se comunque miscelando i fertilizzanti etc. non faccio danni.
Inoltre, potrei miscelare Sprint N con Summer K (che ho ancora) per passare l’inverno? Normalmente credo sia opportuno far trascorrere un certo periodo tra le operazioni, ma trattandosi di fertilizzanti a lento rilascio o biostimolanti penso non ci siano controindicazioni rilevanti se sovrappongo gli elementi. Sbaglio?
Ciao Sharma, allora se dai BioStart alla semina il prato è a posto per 4 settimane. Summer K può essere dato al posto di Autumn K per l’inverno ma bisogna darlo quando l’autunno è quasi finito, qualche settimana prima del freddo. Tra le due concimazioni se passano più di 6/8 settimane puoi dare Sprint N in dosaggio ridotto del 30% dopo 4 settimane dal BioStart. Oppure anche Wake Up, in dosaggio di 250 gr per 100 mq in 10 litri di acqua: si tratta di azoto a pronto effetto fogliare che nutre il prato per 3 settimane.
Ottimi consigli come sempre!
Quindi conviene lasciare al prato un po’ di tempo per… digerire! Wake Up è una buona soluzione ma Sprint N sembra più conveniente per avere un rilascio un po’ più lento che potrebbe combinarsi con Summer K durante l’inverno: quindi per Protegge/Soccorre/Difende posso procedere in questi giorni che bagno costantemente il terreno per la transemina. Quando inizia a germogliare potrei intervenire con Wake Up (entro un paio di settimane) magari miscelato ad Always e tra un mese o più passare a Sprint N + Summer K.
Come piano strategico può andare? 😉
Salutoni
Si, approccio molto tecnico. Un consiglio: non anticipare troppo WakeUp e riduci un po’ il dosaggio di SprintN
io ho vari tipo di erbetta un po di erba da campo di calcio un po di gramiglia ma non e il gramiglione e la gramiglia selvatica che non cresce ma esce un filo sopra sottile che poi secca l anno scorso avevo questo pezzo che era completamente secco ho fatto una risemina non andata a buon fine poi e uscita questa gramiglia che non e che dispiace molto cmq devo fare una nuova risemina?
Si Carlo, è sempre necessario riseminare quando si tolgono infestanti. Qui puoi chiedere il nostro aiuto.
Grazie ripeterò il trattamento, una domanda staff:quando si usa il new radical?
Caro Fulvio, New Radical è pensato per migliorare il terreno ed aiutare la pianta nelle fasi di radicazione. Ottimo prima e dopo una risemina od un taglio basso seguito da arieggiatura.
Salve Staff grazie per i consigli,due gironi fa’ ho dato il secondo ciclo di alwais e l’indomani ho dato Triko con soccorre ma ho dimenticato di attendere mezz’ora e’ stato inutile?devo ripeterlo?
Caro Fulvio, probabilmente hai perso solo un po’ di efficacia. Attendi una settimana e rifai l’applicazione.
Buongiorno,
ho messo in questo periodo sul prato il concime BioStart e dopo 3 giorni in diversi punti si è seccato come se fosse bruciato, credo di aver usato il concime errato, è quello il motivo e cosa posso fare adesso?
Cara Romina, Bio Start si usa in semina, non come concime generico. Ad ogni modo non brucia mai se usato nel giusto dosaggio di circa 35 gr per mq. Probabilmente è stato distribuito in eccesso. Cerca di toglierlo e dilavare le zone rovinate. Valuterai tra 2 settimane se riseminare quelle zone o se basterà una biostimolazione con prodotti tipo Vigor Liquid.
Grazie staff, posso unire Always con Triko?
No Fulvio, Always è fogliare mentre Triko / Protegge deve arrivare al suolo (con una leggera irrigazione da effettuare dopo averlo dato).
Grazie per il consiglio.. Ma ho un dubbio:ho steso 65m’ di gramignone 15 giorni fa’, di concimarlo mi hanno detto di no, ma volevo dare un ciclo di vigor liquid con trico e dopo qualche giorno dare il pre stress.. Cosa mi consigliate? Grazie..
Caro Fulvio, ottima l’idea di dare Vigor Liquid (anche con Triko) e Pre Stress. Ma non farlo subito, attendi ancora qualche settimana che il prato radichi bene.
Salve staff ma posso unire vigor con Triko e soccorre?e poi soccorre e prestress sono simili?
Ciao Fulvio. Triko Protegge e Soccorre abbinata perfetta. Non aggiungere anche Vigor Liquid: non serve. Pre Stress è diverso da Soccorre: va usato soprattutto a metà novembre e metà dicembre per aiutare il prato in condizioni di poca luce.
Salve,avrei bisogno di un consiglio: a novembre dovrei fare la concimazione autunnale per il prato inglese,sto seguendo la vostra concimazione annuale,mi è rimasto del concime con titolo 0-0-27(11+42,7)posso usarlo?Prossimo anno mettero’ il super turf e autun K…solo per non buttarlo…grazie.
Si Fulvio, puoi darlo in quanto il potassio irrobustisce comunque la pianta. Ovviamente se farà un inverno mite mancherà azoto. Potresti compensare con un paio di biostimolazioni con Pre Stress che aiuta il prato e le piante ad immagazzinare sostante nutritive di riserva.
salve, chi mi ha posizionato il prato a rotoli a luglio mi dice adesso che il primo anno il prato ad autunno non va concimato ma bisogna aspettare la primavera. E’ giusto seguire la sua tesi o è preferibile concimare e se si con quali prodotti grazie
Caro Giovanni, un prato a rotoli appena posizionato generalmente non ha bisogno di concimazione perchè arriva su terreno già carico di nutrimenti. Lo si inizia a concimare dopo alcuni mesi seguendo le indicazioni del produttore. Una cosa utile sempre e comunque è eseguire biostimolazioni: Vigor Liquid in autunno e Pre Stress in inverno.
OTTIMI CONSIGLI , SARANNO APLICATI SICURAMENTE EFFICACI
Grazie Alvaro!
Buongiorno, volendo usare Vigor liquid e Triko insieme quale è il dosaggio corretto per un prato che ha molto sofferto durante i mesi estivi e che è stato riseminato? grazie
Cara Daniela, usa pure 1 litro di Vigor Liquid in 20 litri d’acqua per 100 mq di prato ed aggiungi 50 ml di Triko. Attendi 30 minuti, dai il prodotto e poi fai andare per qualche istante l’impianto di irrigazione per dilavare il prodotto dalle foglie e farlo arrivare la suolo.
Buongiorno
Il 16 Agosto ho transeminato seguendo alla lettera i vostri consigli, seguito da una concimazione di Bio start. Ora cosa faccio?? Continuo a seguire i vostri comsigli dando SUPER TUF o aspetto?
Premetto che oggi ho fatto anche la bio stimolazione aggiungendo trico.
Grazie mille
Rino
Caro Rino, attendi il primo taglio e poi dai pure Super Turf.
Buongiorno a tutti
Leggendo la vostra ultima e mail fare notare BIOSTART anche X siepi, la domanda è, meglio quest ultimo o POLY GREEN? Specifico che la siepe è di bosso.
Grazie X la vostra disponibilità e pazienza.
Rino
Caro Rino, usa Polygreen. Biostart va bene per semine o risemine prato.
Salve,
È strettamente necessario avere il prato appena tagliato ed asciutto? Qui purtroppo sta piovendo a giorni alterni e non riesco mai ad avere il prato completamente asciutto. Inoltre ho tagliato il,prato la settimana scorsa al ritorno dalle ferie ed era altissimo ora attendo di fare il secondo taglio a distanza di qualche altro giorno per non stressare troppo il prato. Nel frattempo posso concimare o aspetto il secondo taglio? Il prodotto che ho acquistato sul vs sito è super turf e vigor liquid. Grazie
Caro Pietro, non serve aspettare che il prato sia asciutto e nemmeno che sia tagliato. Dai subito Vigor Liquid e dopo qualche giorno Super Turf. Super Turf è fatto per dare nutrimento lentamente per due mesi anche se piove.
Grazie mille. Io leggendo il blog e forse sbagliando ho dato prima super turf, circa una settimana fa. Ora mi accingo a fare vigor liquid. Spero di non fare male.
Va benissimo anche così Pietro.
Salve,
un chiarimento, per essere sicuri di non sbagliare.
In questo articolo è suggerito a Settembre il Vigor Liquid in dose di 500ml per 100 mq diluito in 10/15 litri di acqua.
Nel “Programma di Concimazione Annuale del Prato“, che sto seguendo, a Settembre è previsto Vigor Liquid in dose di 1000 ml per 100 mq (diluire in 20 litri di acqua).
Anche per quanto riguarda il Triko vi è differenza.
E’ possibile per cortesia chiarire?
Grazie, Saluti
Caro Davide, giusta osservazione. Il programma che stai seguendo è un programma pensato per un’utenza esigente, in un certo senso “che non bada a spese”. Vigor Liquid però già a 500 ml per 100 mq fa il suo effetto. Raddoppiando il dosaggio si ha la certezza di raggiungere il 100% del terreno del manto erboso, soprattutto in presenza di prati fitti e ben tenuti.
Nell’articolo parlate della biostimolazione. Ma è proprio necessaria o se ne può fare a meno?
Caro Franco, la biostimlazione aiuta molto soprattutto dopo periodi stressanti come l’estate. Vigor Liquid (il prodotto suggerito), oltre a svolgere un’azione di rinforzo dell’apparato radicale, fa in modo che le piante assorbano meglio gli elementi nutritivi del concime. Se desideri fare in modo che il tuo prato raggiunga il suo potenziale massimo è un trattamento molto consigliato.