La forbice rappresenta lo strumento essenziale per eseguire tutti i tipi di potatura. Le forbici manuali da potatura si suddividono sostanzialmente in 3 categorie sulla base del sistema di taglio:
- forbici a battente
- forbici a lama passante
- forbici a doppia lama
Le forbici a batteria, ad attuazione elettrica, vengono invece divise in due tipi, quelle a taglio automatico e quelle a taglio progressivo, anche se molto spesso le migliori forbici sono sempre dotate di entrambi i sistemi di taglio. Il sistema di lame è quasi sempre a lama passante.
FORBICE MANUALE A BATTENTE
Questo tipo di forbice da potatura è composto da una singola lama la quale effettua un taglio che termina su una specie di incudine, il battente appunto.
Il battente (e la lama) può essere dritto o curvo ed è generalmente realizzato in alluminio. I modelli a lama e battente curvo trattengono meglio il ramo e facilitano le operazioni di taglio. (Foto a lato: Esempio forbice a battente Castellari Ergonomic)
PRO. Si tratta di una forbice potente adatta alla potatura anche di legni duri o secchi.
CONTRO. Nei rami giovani e più freschi, il battente potrebbe segnare e schiacciare un po’ il ramo.
FORBICE MANUALE A LAMA PASSANTE
Questo tipo di forbice da potatura è molto simile alle classiche forbici da cartoleria.
Sono composte da una lama che durante il movimento di taglio sfiora ed oltrepassa la controlama creando così un taglio preciso ed esente da sbavature. (Foto a lato: esempio forbice passante Wolf-Garten RR5000)
PRO. l loro maggiore pregio risiede nella precisione di taglio e nel ridotto ingombro del gruppo di taglio che permette di eseguire potature anche in zone dense di rami.
CONTRO. Nei rami vecchi e più duri, le lame potrebbero tendere a divaricarsi e non eseguire poi un taglio perfetto.
FORBICE MANUALE A DOPPIA LAMA
Questo tipo di forbice da potatura è composto da due lame che durante il movimento di taglio si incontrano nel mezzo. (Foto a lato: esempio forbice doppia lama Castellari TI 91)
PRO. Il principale vantaggio di questo tipo di forbici è che, avendo due lame, il ramo viene compresso molto meno e si cicatrizza più velocemente. Questo è il motivo per cui questo tipo di forbici sono adatte in frutticoltura e nel taglio delle rose dove le conseguenze di una cicatrizzazione lunga provocano facilmente malattie.
CONTRO. Non ci sono svantaggi specifici tranne il fatto che vanno affilate un po’ più spesso rispetto agli altri modelli. Consigliamo sempre di tenere a portata di mano una pietra da affilatura o un affilatore ceramico.
FORBICI A BATTERIA
Le forbici elettriche a batteria sono quasi sempre dotate di un sistema di taglio a lama passante. Sono composte quindi da una lama mossa da un motore elettrico che durante il movimento di taglio sfiora ed oltrepassa la controlama creando così un taglio preciso ed esente da sbavature. (Foto a lato: esempio forbice a batteria Stocker Vulcano E25 TR).
Si tratta di forbici perfette per eseguire tagli veloci e intensivi. Utilizzano quasi tutte una batteria al litio capaci di permettere anche 3 ore di utilizzo che varia in base al diametro dei rami tagliati e all’intensità di utilizzo.
PRO. Il principale vantaggio di questo tipo di forbici è la capacità di svolgere lunghe sessioni di lavoro con pochissima fatica ed in tempi molto rapidi. Il taglio è preciso, netto e sempre ben eseguito.
CONTRO. Non ci sono svantaggi specifici tranne il fatto che hanno un costo alto. I modelli dotati solo di taglio automatico non permettono alcuna regolazione e sono più pericolose.
GUIDA ALLA SCELTA / MATERIALI
L’elemento che fa la vera differenza tra una forbice manuale ad alta prestazione e una di bassa qualità è soprattutto il materiale con cui viene realizzata ed i trattamenti e le lavorazioni a cui viene sottoposto l’attrezzo. Il tipo di acciaio della lama incide direttamente sulle caratteristiche di resistenza all’usura e sulla capacità della forbice di rimanere affilata per molto tempo.
I gruppi di taglio ed i corpi vengono poi sottoposti a trattamenti per aumentare la durezza e la resistenza all’ossidazione. Le migliori lavorazioni comprendono la forgiatura a caldo, la cromatura e vari tipo di tempre.
Sulle forbici a batteria gli standard sono quasi sempre molto alti e i materiali abbastanza simili tra loro. Le lame più performanti e durature sono quelle che hanno subito i trattamenti di teflonatura.
ERGONOMIA
Un aspetto importante nella scelta di una forbice da potatura riguarda l’ergonomia. In particolare va valutato il peso totale e la dimensione di impugnatura. Più la forbice è leggera minore sarà l’affaticamento se si eseguono potature lunghe e questo discorso vale sia per le fornici manuali che a batteria.
Le forbici manuali più leggere sono realizzate con corpi e manici in alluminio forgiato e possono arrivare a pesare anche meno di 200 grammi. Le forbici a batterai più maneggevoli viaggiano intorno ai 900 grammi.
Un altro aspetto importante nella scelta di una buona forbice manuale, soprattutto quando si hanno mani piccole, sono le dimensioni generali e dell’impugnatura. Le migliori aziende di forbici hanno a catalogo modelli di dimensioni leggermente ridotte adatti alle donne o a chi ha le mani piccole.
CHIUSURA DI SICUREZZA (FORBICI MANUALI)
Le forbici manuali da potatura sono generalmente dotate di un sistema di chiusura con blocco di sicurezza. Alcuni modelli facilitano l’apertura e la chiusura grazie alla possibilità di sbloccarle con una sola mano mantenendo salda l’impugnatura.
TAGLIO PROGRESSIVO (FORBICI A BATTERIA)
Il taglio progressivo permette di regolare l’apertura della lama, agendo sulla pressione esercitata sul grilletto di azionamento. Se si preme il grilletto fino in fondo, la lama si aprirà completamente effettuando un taglio alla massima capacità, se premiamo parzialmente il grilletto, la lama si aprirà in modo proporzionale alla pressione esercitata sul grilletto.
I vantaggi di questo sistema sono principalmente due:
- Sicurezza dell’operatore, può decidere di interrompere il taglio in caso di emergenza
- E’ possibile tagliare in modo più preciso, quando abbiamo molti rami ravvicinati e dove abbiamo la necessità di fare un taglio non alla massima apertura.
PREZZI
Il costo delle forbici da potatura manuali varia in ragione del tipo di lama, della qualità dell’acciaio e dell’assemblaggio. Altri fattori che incidono sul prezzo sono la leggerezza, i trattamenti di indurimento delle lame e il diametro massimo di taglio.
Il costo delle forbici da potatura a batteria varia soprattutto in ragione alla potenza del motore, all’ampiezza di taglio e della durata della batteria. Altri fattori che incidono sul prezzo sono la leggerezza e la presenza del sistema di taglio progressivo.
A titolo orientativo, per quanto riguarda i modelli manuali, si parte da modelli economici intorno ai 15 euro (qui un esempio), utilizzabili solo per piccole potature, a modelli professionali che possono costare anche più di 30/35 euro (tipo questo), pensati per uso intensivo e professionale. Le forbici a batteria partono invece da prezzi intorno ai 150 euro.
Un catalogo completo di modelli di diversa tipologia e prezzi lo trovi qui.
Grazie molto chiaro!
Ottimo articolo. Finalmente mi è chiaro tutto. Grazie.