I mesi estivi sono molto critici per il prato. L’innalzamento delle temperature, gli stress termici e la radiazioni UV mettono a dura prova la capacità del tappeto erboso di rimanere sano e robusto.
Al di la del fatto che è molto importante aver eseguito la concimazione potassica (ne parliamo qui), ecco 2 semplici consigli da utilizzare quando le temperature si alzano sopra i 30°C: alzare l’altezza di taglio ed eseguire alcuni trattamenti biostimolanti.
1. Alzare altezza di taglio
Nel periodo estivo è molto importante non eseguire tagli bassi. Il consiglio è alzare l’altezza di taglio a 7 cm. Durante il giorno le foglie assorbono dall’aria anidride carbonica che viene trasformata in zuccheri e nutrimento della pianta.
Tagliare basso diminuisce la capacità di scambio gassoso e di trasformazione dell’anidride carbonica in zuccheri diminuendo efficienza ed aumentando gli stress.
Inoltre, lasciare il prato più alto, lo rende più capace di competere contro le infestanti, togliendo loro spazio e luce.
2. Eseguire biostimolazioni
La cosa più importante ed utile da fare durante i caldi mesi estivi è eseguire alcuni cicli di biostimolazione utilizzando composti di origine naturale in formulazione liquida.
Si tratta di veri e propri attivatori del metabolismo in grado di irrobustire la pianta e ridurre lo stress causato dal caldo e dalle frequenti irrigazioni. I biostimolanti combattono l’alta presenza di radicali liberi nelle piante promuovendone la crescita e aumentando lo sviluppo delle radici.
Quali prodotti usare?
Tra i migliori prodotti che consigliamo ci sono estratti vegetali ricchi di idrolizzati proteici (tipo questo), oppure per un effetto maggiormente antistress si usano gli estratti di alghe marine (tipo questo), particolarmente ricchi di sostanze che migliorano le attività vegetative in condizioni di stresso termico.
Sceglieremo gli idrolizzati proteici quando fa molto caldo per aiutare in senso generale e le alghe brune per aumentare le capacità delle piante erbacee di resistere ai colpi di calore e alle radiazioni UV.
Per quanto riguarda gli idrolizzati proteici, facendo riferimento a un prodotto tipo questo, si consiglia di fare 1 o 2 applicazioni al mese in dose di circa 100 grammi da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 metri quadrati. Tra una applicazione e l’altra attendere da 5 a 7 giorni.
Il trattamento andrebbe eseguito a giugno, luglio ed agosto, sempre su foglia asciutta e lasciando asciugare almeno 24 ore prima di bagnare.
Per quanto riguarda le alghe brune, facendo riferimento a un prodotto tipo questo si usano in dosaggio di 60/100 grammi da diluire in 10 litri d’acqua per 100 mq ed è sufficiente fare una applicazione al mese.
Entrambi questi prodotti si applicano con semplici pompe irroratrici.
Links utili
- Biostimolante con idrolizzati proteici
- Biostimolante con alghe brune
- Concimazione Estiva del Prato
- Piano di Concimazione Annuale
- Pompe a Spalla
buongiorno nn sono molto esperto di prati visto che è la prima volta che ne ho uno
di circa 100 mq a rotoli posato circa un mese e mezzo mi hanno consigliato di nn concimare per il caldo ma ora vedo che qualche punto specialmente sotto piante ingiallisce un po
ho preso un biostimolatore che avete voi botton always per vedere se si riinffittisce un po volevo sapere se era giusto darlo e se si in che dosi e tempi
spero in una vostra risposta ringrazio anticipatamente
Ciao Romeo per capire le cause dell’ingiallimento usa questo metodo
Buongiorno nella giuda dei biostimolanti scrivete che quelli solamente fogliari possono essere dati insieme…. tuttavia scrivete che il Pre Stress è preferibile darlo dopo una settimana rispetto all’ Always, nonostante entrambi siano appunto due prodotti che agiscono sulle foglie. Perchè? Grazie delle info.
Ciao Domenico esiste una regola per amplificare gli effetti dei trattamenti che è quella di dare un principio attivo stimolante alla volta, comunque si possono mescolare
salve, ho un impianto di subirrigazione (rainbird XFS) con iniettore di fertilizzante con tubo di venturi. cosa consigliereste come fertilizzante. il tappeto erboso è di circa 100mq.
grazie
ciao Lorenzo riteniamo che la fertilizzazione fogliare sia da utilizzare solo a piccole dosi e non in maniera costante, puoi provare ad utilizzare questo oppure a sfruttare il sistema per le Bíostimolazioni con questo
Buongiorno, è corretto dare insieme Always+Pregrade+Prestress e irrigare 5 minuti ?
A distanza di 8 giorni dare insieme Triko Plus+ Vigor Liquid+ New Radical e irrigare 5 minuti ?
Questo ogni stagione + dopo i relativi concimi esempio in estate Summer K
Grazie
no sono trattamenti fogliari a cui non bisogna far seguire un’irrigazione
Inoltre la composizione dare insieme Always+Pregrade+Prestress
e a distanza di 8 giorni dare insieme Triko Plus+ Vigor Liquid+ New Radical questi abbinamenti sono corretti ?
E non bagno x 24/48 ore?
Grazie
salve Lorenzo trova la guida completa agli stimolanti qui
Buongiorno, sono un vostro cliente da anni. Avrei due domande.Ho un impianto di irrigazione con un serbatoio da 1000 litri. Posso dare i prodotti direttamente usando l’impianto, dosandoli nel serbatoio? E se si, ho letto che dandoli in questo modo posso usare una maggiore diluizione.E’ vero? altrimenti con un serbatoio da mille litri non basterebbe la tanica da 5 kg.
E poi esiste una linea guida su quale sia da usare per primo, quale come secondo ecc? Non la riesco a trovare. Io ho Vigor, Always, Pre Stress, Si Strong, Water X.
QUalcuno di questi posso miscelarlo ad altri? Grazie mille
Ciao Andrea, con sistemi di dosaggio con serbatoio a parte è possibile dare i prodotti, ma solitamente si fanno solo i trattamento radicali.
Buongiorno, è possibile utilizzare insieme Always e Water Plus o Pregade e Water Plus?
Grazie e complimenti per tutti i consigli che fornite,davvero professionali, grazie ancora!
Ciao Mattia e Grazie. No, non usare tutto assieme. L’agente umettate (water plus) è un prodotto radicale, gli altri 2 fogliari.
Buonasera volevo chiedere un chiarimento in merito alle quantità di prodotto da diluire: ” Always in dose di circa 100/150 ml da diluire in 15 litri di acqua ogni 100 metri quadrati.” Mentre sul prodotto viene riportato 50g/100Mq.
Quale seguire?
Ciao Fabio, se fai più applicazioni va bene anche 50 grammi. Se ne fai solo una meglio aumentare
Ciao Bestprato, essendoci qualche infestante a foglia larga (trifoglio sopratutto) un trattamento con selettivo in questo periodo potrebbe essere molto stressante per il prato? Fine settembre sarebbe meglio? Perchè mi apprestavo ad iniziare i trattamenti con Always e Pregrade, ma la composizione di Pregrade con una buona percentuale di fosforo potrebbe portare ulteriore “cibo” alle infestanti immagino..
Si Andrea, i trattamento con diserbanti selettivi in piena estate posso indebolire il prato. Il fosfito di potassio non nutre le infestanti.
Quindi always e prestress, vanno dati in modo separato? Io in marzo non vi conoscevo ancora, e ho dato al prato un concime con erbicida selettivo. Poi ho visto i vostri consigli, e ho comprato dei prodotti che ho iniziato a dare a maggio, e cioè protegge con soccorre e water x, (già dato 2 volte) poi tra soccorre e water x ho dato pre stress con water x sempre 2 volte. Nel frattempo ha piovuto abbastanza. Altri prodotti che ho acquistato sono always, summer k, vigor liquid,pregade e safe. Come posso procedere? Il risultato comincia ad essere buono. Posso già dare il summerk? Grazie
Dalli separati Fabrizio. Metà giugno è perfetto per la concimazione potassica (summer k)
Ottimo articolo. Preciso e completo. Grazie come al solito.