I mesi estivi sono molto critici per il prato. L’innalzamento delle temperature, gli stress termici e la radiazioni UV mettono a dura prova la capacità del tappeto erboso di rimanere sano e robusto.
Al di la del fatto che è molto importane è aver eseguito la concimazione potassica (ne parliamo qui), ecco 2 semplici consigli da utilizzare quando le temperature si alzano sui 30 e più gradi: alzare l’altezza di taglio ed eseguire alcuni trattamenti biostimolanti.
1. Alzare altezza di taglio
Nel periodo estivo è molto importante non eseguire tagli bassi. Il consiglio è alzare l’altezza di taglio a 5 / 6 cm. Durante il giorno le foglie assorbono dall’aria anidride carbonica che viene trasformata in zuccheri e nutrimento della pianta.
Tagliare basso diminuisce la capacità di scambio gassoso e di trasformazione dell’anidride carbonica in zuccheri diminuendo efficienza ed aumentando gli stress.
Inoltre, lasciare il prato più alto, lo rende più capace di competere contro le infestanti, togliendo loro spazio e luce.
2. Eseguire biostimolazioni
La cosa più importante ed utile da fare durante i caldi mesi estivi è eseguire alcuni cicli di biostimolazione utilizzando composti di origine naturale in formulazione liquida.
Si tratta di veri e propri attivatori del metabolismo in grado di irrobustire la pianta e ridurre lo stress causato dal caldo e dalle frequenti irrigazioni. I biostimolanti combattono l’alta presenza di radicali liberi nelle piante promuovendone la crescita e aumentando lo sviluppo delle radici.
Quali prodotti usare?
Tra i prodotti che consigliamo c’è principalmente Always, un estratto vegetale ricco di microelementi, aminoacidi e biostimolatori, molto efficace in estate. PreStress invece è un estratto di alghe marine particolarmente ricco di sostanze che migliorano le attività vegetative e le risposte agli stress.
Sceglieremo Always quando fa molto caldo per aiutare la pianta a resistere ai colpi di calore e alle radiazioni UV e PreStress per aumentare le capacità delle piante erbacee di contrastare gli stress estivi.
Si consiglia di fare 1 o 2 applicazioni al mese di Always in dose di circa 100 ml da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 metri quadrati. Tra una applicazione e l’altra attendere da 5 a 7 giorni.
Il trattamento andrebbe eseguito a giugno, luglio ed agosto, sempre su foglia asciutta e lasciando asciugare almeno 6 ore prima di bagnare.
PreStress va usato in dosaggio di 100/150 ml da diluire in 10 litri d’acqua per 100 mq ed è sufficiente dare un paio di applicazioni.
Entrambi questi prodotti si applicano sia per fertirrigazione sia con specifici carrelli irroratori e sia con semplici pompe a spalla.
Links utili
- Biostimolante Always
- Biostimolante PreStress
- Concimazione Estiva del Prato
- Piano di Concimazione Annuale
- Pompe a Spalla
Buongiorno, è possibile utilizzare insieme Always e Water Plus o Pregade e Water Plus?
Grazie e complimenti per tutti i consigli che fornite,davvero professionali, grazie ancora!
Ciao Mattia e Grazie. No, non usare tutto assieme. L’agente umettate (water plus) è un prodotto radicale, gli altri 2 fogliari.
Buonasera volevo chiedere un chiarimento in merito alle quantità di prodotto da diluire: ” Always in dose di circa 100/150 ml da diluire in 15 litri di acqua ogni 100 metri quadrati.” Mentre sul prodotto viene riportato 50g/100Mq.
Quale seguire?
Ciao Fabio, se fai più applicazioni va bene anche 50 grammi. Se ne fai solo una meglio aumentare
Ciao Bestprato, essendoci qualche infestante a foglia larga (trifoglio sopratutto) un trattamento con selettivo in questo periodo potrebbe essere molto stressante per il prato? Fine settembre sarebbe meglio? Perchè mi apprestavo ad iniziare i trattamenti con Always e Pregrade, ma la composizione di Pregrade con una buona percentuale di fosforo potrebbe portare ulteriore “cibo” alle infestanti immagino..
Si Andrea, i trattamento con diserbanti selettivi in piena estate posso indebolire il prato. Il fosfito di potassio non nutre le infestanti.
Quindi always e prestress, vanno dati in modo separato? Io in marzo non vi conoscevo ancora, e ho dato al prato un concime con erbicida selettivo. Poi ho visto i vostri consigli, e ho comprato dei prodotti che ho iniziato a dare a maggio, e cioè protegge con soccorre e water x, (già dato 2 volte) poi tra soccorre e water x ho dato pre stress con water x sempre 2 volte. Nel frattempo ha piovuto abbastanza. Altri prodotti che ho acquistato sono always, summer k, vigor liquid,pregade e safe. Come posso procedere? Il risultato comincia ad essere buono. Posso già dare il summerk? Grazie
Dalli separati Fabrizio. Metà giugno è perfetto per la concimazione potassica (summer k)
Ottimo articolo. Preciso e completo. Grazie come al solito.