Ruggine del Prato. Come Curare la Puccinia.

ruggine-del-rpatoruggine-del-prato-pucciniaLa ruggine del prato (Puccinia) è una malattia fungina che si manifesta con l’apparizione di piccoli puntini giallo/arancioni sulle foglie che, una volta toccate, disperdono una grande quantità di spore.

LE CAUSE

E’ una malattia causata principalmente dalla mancanza di azoto associata ad un prato poco tagliato e lasciato alto.

COME CURARE

Se la malattia non è molto diffusa, una immediata concimazione azotata a pronto effetto (ad esempio con concimi tipo Sprint N), dovrebbe già essere sufficiente per evitare il propagarsi della malattia.

Il taglio è meglio eseguirlo in un secondo tempo per evitare il propagarsi delle spore.

Cause e fattori di insorgenza

  • Prato tenuto alto
  • Carenza di nutrimento (soprattutto azoto)

Contrasto microbico naturale

  • Molte malattie del prato, compresa la Ruggine del Prato,  sono contrastabili in maniera efficace con prodotti naturali, del tutto innocui per uomo ed animali, a base di trichoderma / rhizobacteria  (ad esempio con soluzioni liquide tipo Triko Naturalgreen). L’applicazione va eseguita ogni 2 / 3 mesi.

Principio chimico per la cura

  • La cura di tipo chimico si basa su prodotti a base di Propiconazolo o Azoxystrobin o Chlorothalonil. In caso di uso di questi prodotti evitare l’uso del da parte di bambini ed animali domestici per un periodo almeno di 2 settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo
CHIUDI
CLOSE