Macerato di Ortica contro Afidi, Acari, Pidocchi e Cocciniglie

Uno dei più potenti insetticidi naturali e biologici è il macerato/estratto di ortica che viene prodotto a partire dalle foglie di ortica delle specie più urticanti, molto ricche di acido formico e acido salicilico, estremamente efficaci contro i parassiti.

SU QUALI PIANTE USARE

Il macerato/estratto di ortica funziona contro i pidocchi, afidi e cocciniglie di tutte le piante, quindi è perfetto su tutte le specie verdi e da fiore, rose comprese, sia coltivate a terra nel giardino che in vaso.

Grazie alla sua caratteristica naturale e biologica, può essere usato con successo e senza preoccupazione in tutte le coltivazioni dell’orto, da quelle a foglia ai pomodori e alle patate.

Il macerato/estratto di ortica, essendo efficace anche contro gli acari, risulta perfetto per combattere attivamente il ragnetto rosso, mentre su diversi altri parassiti, come la tignola e i ditteri, ha un effetto principalmente repellente di natura preventiva.

USO E DOSAGGIO

  • diluire 200 ml di macerato/estratto di ortica ad alta concentrazione (qui un esempio) in 1 litro d’acqua
  • spruzzare la soluzione così ottenuta direttamente sulle foglie, sui germogli e in generale su tutta la parte aerea della pianta
  • ripetere il trattamento dopo 4 o 5 giorni, per eliminare al meglio i parassiti
  • evitare di fare trattamenti nelle ore più calde e soleggiate

Si possono anche usare prodotti già diluiti pronti all’uso, purchè prodotti a partire dalle foglie di ortica delle specie più urticanti (qui un esempio)

ALTRI EFFETTI POSITIVI

Il macerato/estratto di ortica, grazie alla presenza di acido salicilico, ha anche il positivo effetto di rinforzare le difese naturali delle piante contro alcuni patogeni e può essere usato per la prevenzione di oidio e peronospora.

PRECAUZIONI

Va tenuto a mente che il macerato di ortica infastidisce tutti gli insetti, anche quelli che potrebbero essere utili per l’impollinazione ma si tratta comunque di un antiparassitario che non ha impatto sull’ambiente e si degrada naturalmente.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo