Insetti Dannosi e Zanzare in Giardino. Guida Completa alla Difesa.

Valutazione: 5 - 1 recensioni

Per chi ama il giardino ed il giardinaggio, l’estate è la stagione più bella dell’anno ma spesso è ricca di insidie e problemi.

Durante la stagione estiva infatti il numero di insetti che popolano il giardino aumenta a dismisura e questo può essere un problema che coinvolge due aspetti:

  • insetti che danneggiano il prato e le piante
  • insetti e zanzare che causano problemi l’uomo

Vediamo punto per punto cosa si può fare tenendo sempre a mente che il Metodo Bestprato propone e suggerisce solo prodotti di tipo naturale che, se usati correttamente, permettono di contrastare in modo estremamente efficace tutti i tipici problemi del giardino.

1. INSETTI DANNOSI PER LA VEGETAZIONE

Esistono insetti che sono in grado di creare enormi problemi alla vegetazione del giardino: danni ingenti al prato, alle piante, ai fiori e agli alberi da frutto.

1.1 INSETTI DANNOSI PER IL PRATO

Alcune tipologie di insetti (coleotteri, lepidotteri, nottue, tipule, ecc), quando sono allo stato larvale sono in grado di distruggere in breve tempo ampie zone di manto erboso.

Le larve di questi insetti si sviluppano nel terreno a circa 5 cm di profondità e si cibano delle sue radici. Il prato, privato delle radici, secca rapidamente per poi morire completamente.

Si tratta di un problema molto più diffuso di quanto si pensi, soprattutto perchè viene spesso confuso per una malattia fungina.

Usare insetticidi dopo che si è manifestato il problema è praticamente inutile quindi, l’unica soluzione che funziona per davvero è la prevenzione attraverso l’uso di prodotti a base di metharizium anisopliae e beauveria bassiana.

Si tratta di due microrganismi antagonisti e predatori che eliminano e tengono a distanza le larve. L’effetto finale è sia quello di proteggere il prato che di limitare la presenza dei fastidiosi esemplari adulti (farfalla notturna, zanzare giganti, maggiolini, ecc)

Esempio di trattamento

  • 50 grammi di un prodotto tipo questo diluiti in 10 litri di acqua per 100 mq
  • Successivamente irrigare con 20 litri di acqua al mq
  • Ripetere il trattamento da giugno ad agosto una volta ogni 3 o 4 settimane
  • Per aumentare l’efficacia aggiungere un agente surfattante

1.2 INSETTI DANNOSI PER LE PIANTE

Chi ama le piante in giardino sa che per avere una vegetazione sana, bella e rigogliosa è necessario combattere per tutta la primavera e l’estate contro alcuni piccoli insetti capaci di causare grandi problemi alle piante.

La nostra attenzione deve essere principalmente rivolta ad allontanare il più possibile queste tipologie di insetti:

  • afidi
  • acari
  • mosche bianche
  • ragnetti rossi
  • cocciniglie
  • insetti masticatori

Alcune famiglie di questi insetti, dopo essersi posizionati sotto le foglie o nei boccioli, danneggiano la pianta nutrendosi della linfa e producono un elemento di scarto, chiamata melata, che a sua volta attira altri insetti e formiche.

La strategia di difesa naturale è oggi molto varia e potente e permette, quando usata correttamente e con costanza, di eliminare completamente il problema. Quasi tutti i prodotti che vedremo possono essere utilizzati sia in azione preventiva (consigliato) che curativa.

Acari

  • Olio di Neem (diluire 50 ml in 10 litri di acqua e spruzzare abbondantemente in entrambi i lati della foglia)
  • Estratti di Piretro (dirigere lo spruzzo sulle piante da proteggere da una distanza di 20-30 cm.)
  • Macerato di Ortica (diluire 200 ml di prodotto concentrato in 1 litro d’acqua, e spruzzare la soluzione così ottenuta direttamente sulle foglie)

Afidi

  • Macerato di Ortica (diluire 200 ml di prodotto concentrato in 1 litro d’acqua, e spruzzare la soluzione così ottenuta direttamente sulle foglie)
  • Estratti di Piretro (dirigere lo spruzzo sulle piante da proteggere da una distanza di 20-30 cm.)

Cocciniglie

  • Olio di Lino (diluire 5-10 ml di prodotto per litro d’acqua, mescolare con vigore e bagnare accuratamente la vegetazione )
  • Estratti di Piretro (dirigere lo spruzzo sulle piante da proteggere da una distanza di 20-30 cm.)

Ragnetto rosso

  • Macerato di Ortica (diluire 200 ml di prodotto concentrato in 1 litro d’acqua, e spruzzare la soluzione così ottenuta direttamente sulle foglie)
  • Estratti di Piretro (dirigere lo spruzzo sulle piante da proteggere da una distanza di 20-30 cm.)

Mosche bianche

  • Macerato di Ortica (diluire 200 ml di prodotto concentrato in 1 litro d’acqua, e spruzzare la soluzione così ottenuta direttamente sulle foglie)
  • Estratti di Piretro (dirigere lo spruzzo sulle piante da proteggere da una distanza di 20-30 cm.)

Insetti Masticatori (coleottteri)

  • Zeolite Cubana (diluire 50-100 gr di zeolite cubana in polvere in 10 litri di acqua. Applicare il prodotto una volta ogni 10 giorni=

Formiche

  • Estratti di Piretro Polvere (spargere la polvere con l’apposito polverizzatore in tutti i punti che possono essere sorgenti d’infestazione o percorsi abituali degli insetti)

Melata (scarto insetti)

  • Sapone Molle Potassico (diluire 4 – 5 ml per litro d’acqua, bagnare bene la vegetazione, anche la pagina inferiore delle foglie, rami e tronco, ripetere il trattamento dopo 7-10 giorni)

Lumache

  • Fosfato Ferrico (il prodotto si impiega distribuendolo tra le piante alla dose di 5 g/mq di terreno che possono essere ridotti a 2,5 mq in caso di basse infestazioni )

 

2. INSETTI CHE CREANO PROBLEMI ALL’UOMO

Quando in giardino sono presenti molti insetti, moscerini e zanzare non si riesce a viverlo in pienezza.

In alcuni casi, come ad esempio in presenza di zanzara tigre, di vespe e di calabroni, il problema può essere davvero serio e mettere a rischio la salute.

Anche in questo caso, la strategia naturale per allontanare questo tipo di insetti è oggi molto varia e potente e prevede di usare sia prodotti che agiscono a livello larvale (per limitare lo sviluppo) che prodotti ad azione abattente.

2.1. LARVE DI ZANZARA

Per diminuire la proliferazione di insetti è molto efficace usare prodotti microbiologici a base di Bacillus Thuringiensis (qui un esempio).

È un prodotto potente contro le larve di tutte le specie di zanzara, compresa la zanzara tigre, ed agisce a tutti gli stadi di sviluppo larvale. Può essere usato in presenza di animali domestici, pesci e altri organismi non bersaglio e l’acqua della soluzione può essere usata per l’irrigazione.

2.2 LARVE DI LEPIDOTTERI E COLEOTTERI

La soluzione contro le larve che danneggino il prato che abbiamo visto all’inizio di questo articolo, funziona molto bene anche per limitare lo sviluppo degli adulti che potrebbero infastidire la vita in giardino.

Per questo scopo il prodotto, oltre ad essere dato al prato, va irrorato anche nelle siepi e negli arbusti (qui un esempio)

2.3 ZANZARE ADULTE

Alcuni prodotti ad alta concentrazione di piretrine (qui un esempio), sostanza attiva di origine 100% naturale. sono caratterizzati da un’elevata rapidità d’azione e potente effetto abattente sia contro insetti volanti (mosche e zanzare, inclusa la zanzara tigre) che contro insetti striscianti (blatte e formiche).

Le caratteristiche delle piretrine ne consentono l’utilizzo anche in aree sensibili come il giardino, l’orto, il cortile e i terrazzi. Si tratta una soluzione molto efficace per liberare rapidamente una zona del giardino destinata al gioco dei bambini, al relax o a una cena all’aperto.

2.4 VESPE E CALABRONI

Per quanto riguarda vespe e calabroni è possibile usare una soluzione pratica ed efficace basata sul semplice uso di trappole da appendere ad un albero e da riempire di liquido zuccherato (qui un esempio).

Se invece il problema è legato al nido di vespe o calabroni, è possibile intervenire con una speciale schiuma (tipo questa) da spruzzare nel nido da distanza di sicurezza. La schiuma avvolgerà il nido e permetterà la sua rimozione senza il rischio di venire punti.

 

3. REPELLENETI E DISABITUANTI

Terminato con due paragrafi dedicati ai prodotti repellenti da usare nel copro o nell’ambiente.

3.1 ZANZARE, ZECCHE E MOSCERINI – REPELLENTI PER LA PELLE

Parlando di repellenti antizanzare da applicare al corpo e alla pelle esistono tre tipologie di prodotti a seconda del loro grado di “naturalezza” e la loro potenza e durata varia in base al principio attivo.

Ecco qualche esempio:

3.2 LE PIANTE ANTI ZANZARE

Per finire non va assolutamente sottovalutato l’alto potere repellente di alcune piante facilmente coltivabili da seme in vaso. Tra le specie più repellenti troviamo:

Comments: 2

  1. Francesco 27 giugno 2020 at 11:51 Reply

    Buongiorno,
    Nell’articolo qui sopra dite che il prodotto Difende Naturalgreen “È un prodotto potente contro le larve di tutte le specie di zanzara, compresa la zanzara tigre” ma nella descrizione del prodotto (cliccando sul link) invece c’è scritto proprio il contrario “proteggono il prato da insetti e larve dannosi,come mosche bianche, acari, zecche, zanzare (no zanzara tigre)”

    Prima di spendere 40 euro, vorrei sapere se è efficace o no contro queste maledette zanzare tigri.

    Valutazione: 5
    • Staff Bestprato 28 giugno 2020 at 12:27 Reply

      No Francesco. Per quella devi usare questo e questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo