Maggio è sicuramente uno dei mesi di maggiore soddisfazione per l’appassionato di giardinaggio. Un mese che permette l’esecuzione di moltissimi lavori, molti dei quali sono essenziali per la salute e la bellezza del giardino e delle piante.
Le priorità di questo mese riguardano:
- la cura delle rose
- i lavori nel prato
- le pacciamature
- i diserbi
- le semine dei fiori annuali nelle aiuole e nei vasi
- i trattamenti sulle piante da frutto
- altri lavori (piante aromatiche / orto)
LA CURA DELLE ROSE
La salute e la bellezza delle rose dipendono dalla disciplina del bravo giardiniere che deve eseguire con costanza tutti i trattamenti e le lavorazioni previste per questo mese:
- Tenere pulito dalle erbacce il terreno sotto la chioma usando con costanza sarchiatori (qui e qui alcuni esempi)
- Se non piove irrigare facendo però attenzione ad evitare qualsiasi tipo di ristagno
- Ad inizio fioritura concimare con un fertilizzante specifico per rose (se fa già caldo questo, altrimenti questo)
- Eseguire un trattamento contro gli afidi ed i pidocchi e preventivo nei confronti degli argidi (bruchi delle rose) usando prodotti naturali come estratto di ortica, olio di neem e sapone molle (qui, qui e qui un esempio)
- Per prevenire e combattere problemi di ticchiolatura, peronospora e oidio, fare un trattamento con complessati di rame in acido lignosolfonico e glicinbetaine. Esempio di dosaggio: 30/40 grammi di un prodotti tipo questo mescolati a 40/50 grammi di un prodotto tipo questo in 10 litri di acqua
CONCIMAZIONE SIEPI
Le siepi, spesso trascurate, sono essenziali per la discrezione e la bellezza del tuo giardino. Se non le hai ancora nutrite, adesso è il momento di farlo.
Somministra circa 125 grammi di un concime specifico per siepi (tipo questo) a ciascuna pianta. Una nutrizione adeguata è fondamentale per mantenere le siepi rigogliose e sane. Non aspettare oltre, nutri le tue siepi prima del caldo per dare loro tempo di vegetare correttamente e irrobustirsi.
TRATTAMENTI SU PIANTE DA FIORE E ARBUSTI
Tutte le piante da giardino, sia a terra che in vaso, da fiore o verdi, ma anche in alcuni casi le siepi e gli arbusti, a maggio soffrono fondamentalmente di due problemi: gli attacchi di insetti parassiti (pidocchi, ragnetti rossi, afidi, ecc) e le malattie fungine (oidio, peronospora, ticchiolatura, ecc).
In tutte queste piante è possibile prevenire e combattere i problemi in maniera ecologica usando prodotti naturali:
- Contro insetti parassiti (afidi, acari, pidocchi, ecc) eseguire un trattamento con estratto di ortica o olio di neem (qui e qui un esempio). In caso di attacco molto forte privilegiare l’estratto di ortica e ripetere il trattamento dopo 5 giorni.
- Per prevenire e combattere problemi con malattie fungine, fare un trattamento con complessati di rame in acido lignosolfonico e glicinbetaine. Esempio di dosaggio: 30/40 grammi di un prodotti tipo questo mescolati a 40/50 grammi di un prodotto tipo questo in 10 litri di acqua
IL PRATO
Maggio è un mese importantissimo per il prato perché bisogna completare il suo irrobustimento in vista degli stress estivi. Al prato abbiamo dedicato un articolo intero di approfondimento che trovi qui. I lavori che troverai approfonditi riguardano:
- Biostimolazione e induzione alla resistenza (50 g per 100 mq di questo)
- Trattamenti radicali di prevenzione delle malattie con trichoderma (60g per 100mq di questo)
- Uso sapiente e ragionato dell’irrigazione
- Concimazione potassica antistress (fine maggio con 35g per mq di questo)
PACCIAMATURE
Quando inizia a farsi sentire il caldo e comincia la stagione con poche piogge, è tempo di pensare alle pacciamature protettive attorno agli arbusti, alle siepi e nelle bordure di perenni che amano il fresco.
È consigliato usare uno strato di corteccia di pino, meglio se ecologica (qui un esempio), che ridurrà l’evaporazione del terreno a manterrà l’acqua più a lungo nel suolo.
DISERBI
È molto importante durante questo mese la rimozione delle erbe infestanti che nascono un po’ dappertutto. È utile per questo scopo:
- Passare il sarchiatore piatto o quello a tre punte (tipo questo) in mezzo alle piante delle bordure, delle aiuole, sotto le siepi e tra i gruppi di arbusti
- Sui vialetti pavimentati o di ghiaia intervenire con prodotti disseccanti naturali a base di acido pelargonico (qui un esempio)
SEMINE FIORI ANNUALI
Non appena il termometro di notte sale sopra i 15 gradi si possono seminare a terra nelle bordure e nelle aiuole tutte le annuali da fiore come tagete, calendule, bocche di leone, agerati, zinne, astri. L’elenco completo lo trovi qui.
Importanti 3 cose:
- usare terriccio universale, meglio se ecologico, cioè privo di torba (qui un esempio)
- mescolare al terriccio uno stallatico pellettato
- a piantina nata distribuire un concime organo-minerale per piante meglio se arricchito di micorrize (qui un esempio)
Nota sulle ortense: se vuoi ottenere un’ortensia di un colore blu inteso questo è il momento di somministrate l’azzurrante a base di solfato di alluminio, utile anche quando il terreno non è acido.
TRATTAMENTI PIANTE DA FRUTTO
Se in giardino hai qualche pianta da frutto, maggio è il momento in cui dare battaglia ad alcuni insetti e afidi pericolosi. Due sono le operazioni da fare, rigorosamente naturali:
- trattamenti preventivi a base di estratti di ortica o olio di neem (tipo questo o questo)
- trattamenti contro le melate (preventivi per le fumaggini) usando sapone molle (qui un esempio)
ALTRI LAVORI
Piante aromatiche
Quasi tutte le piante aromatiche possono essere seminate a maggio in vaso e a terra. L’elenco completo lo trovi qui. Dal basilico alla menta, dalla lavanda alla camomilla le regole sono sempre le stesse:
- Alla semina a terra mescolare in un terriccio da orto (qui un esempio) un concime granulare organico pellettato specifico per orto o aromatiche (tipo questo).
- A pianta adulta concimare una o due volte all’anno sempre con lo stesso concime specifico per orto e aromatiche.
- In estate è consigliato usare concimi liquidi, meglio se arricchiti di microelementi chelati (boro, ferro, manganese e zinco) da mescolare all’acqua di irrigazione (qui un esempio)
Orto
I lavori nell’orto di maggio sono molti e qui ci limiteremo a elencare le principali lavorazioni dedicate a chi ha riservato una parte del giardino o del cortile per produrre da solo gli ortaggi.
- Semine: la temperatura di maggio è ormai sufficientemente alta per seminare direttamente a terra gli ortaggi che soffrono il freddo: zucche, zucchine, mais dolce, fagioli. Si possono poi fare le seconde semine di lattughe. Un elenco parziale di ortaggi che puoi seminare lo trovi qui.
- Posa dei tutori: sin dall’inizio del mese è importante sistemare i tutori per la crescita degli ortaggi rampicanti (fagioli, fagiolini, pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli). Qui trovi alcuni esempi di tutori speciali.
- Sarchiatura: si tratta di un impegno costante da maggio fino a fine estate. Bisogna rompere la crosta che si forma per le abbondanti irrigazioni quasi quotidiane usando zappe tridente tipo questa.
- Irrigazione: sono da bagnare ogni giorno le insalate, il prezzemolo e le zucchine. Si possono usare i normali annaffiatoi o i pratici kit di irrigazione e le ali gocciolanti.
- Trattamenti: contro gli afidi si usa il sapone molle mentre contro le malattie fungine è possibile usare l’ossicloruro di rame su pomodori, peperoni, melanzane, patate, zucchine, zucche, cetrioli, anguria e melone, oppure un mix più potente, naturale ed efficace a base di complessati di rame in acido lignosolfonico e glicinbetaine. Esempio di dosaggio: 30 grammi di un prodotti tipo questo mescolati a 40 grammi di un prodotto tipo questo in 10 litri di acqua
professionale
Buongiorno dopo una concimazione effettuata verso il 10/4 con Sprint-n vorrei procedere con summer-k
Ottima idea. Puoi eseguire la concimazione anche a inizio giugno.
Ciao, per quanto riguarda le rose quindi mi consigli di dare sia il sapone molle sia l’olio di neem o basta uno dei due? grazie 🙂
La cosa che ho notato funzionare di più è l’estratto di ortica e l’olio di neem