Guide e Risorse Utili per le Potature di Fine Inverno

Valutazione: 4 - 1 recensioni

Il periodo che va dall’inizio di febbraio fino all’inizio della primavera è il momento ideale per eseguire molte delle potature in giardino.

QUALI PIANTE POTARE

In questo periodo si potano gran parte delle piante ornamentali caducifoglie (alberi, alberature, arbusti, rose, …) e molte piante da frutto (melo, pero, kiwi, susino, pesco, …). Fanno eccezione l’albicocco ed il ciliegio che è preferibile potare a fine estate.

Per gli agrumi (limoni, aranci, mandarini, ecc), pur potendo potarli a fine dell’inverno, molti preferiscono attendere l’inizio della primavera, ovvero che il pericolo di gelate sia terminato.

Stesso discorso vale per l’olivo, che va potato solo dopo che si è certi che l’inverno è finito (marzo e aprile).

PERCHÈ POTARE A FINE INVERNO

Potare le piante alla fine dell’inverno rende le operazioni più facili e più sicure:

  • C’è meno perdita di linfa
  • C’è meno pericolo di malattie
  • La mancanza di foglie agevola i tagli
  • L’imminente primavera aiuterà la cicatrizzazione definitiva e il recupero dallo stress da taglio

TECNICA E APPROFONDIMENTI

Qui sotto troverai l’elenco completo di tutti gli articoli di Bestprato dedicati al tema della potatura. Sono guide, video e manuali che parlano di tecnica, attrezzi e trattamenti:

ATTREZZATURA

La regola fondamentale da seguire per dotarsi dei giusti attrezzi da potatura è che per ogni ramo c’è il suo attrezzo. Ecco una serie di approfondimenti e indicazioni utili per non fare errori:

TRATTAMENTI FINALI

Terminata la potatura di una pianta è necessario procedere a disinfettare le ferite e proteggere la pianta dalle malattie fungine. Per questo scopo si è soliti irrorare la pianta con ossicloruro di rame 50 oppure con poltiglia bordolese. Nei tagli di rami grossi è invece utile spennellare del propoli o del mastice apposito.

 

Comments: 2

  1. Fulvio RINALDI 3 febbraio 2022 at 09:18 Reply

    Buongiorno,
    considerata l’elevata temperatura del periodo, l’assenza di previsioni di precipitazioni atmosferiche di carattere piovoso, l’assenza di gelate notturne, sono a chiedere se posso
    procedere alla potatura del gelsomino (Rhynchospermum Jasminoides). Resto in attesa e ringrazio.

    Valutazione: 4
    • Staff Bestprato 3 febbraio 2022 at 13:26 Reply

      Salve, il periodo migliore per la potatura di allevamento del gelsomino è la primavera, mentre per la potatura di mantenimento dipende dalla specie, i gelsomini che fioriscono dal tardo inverno alla primavera, vanno potati in primavera, da aprile a giugno, i gelsomini che fioriscono in estate e a inizio autunno sui rami nuovi, vanno potato alla fine dell’inverno, circa due settimane prima della primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo