L’Importanza delle Sementi Fresche

Quando si parla si sementi per prato (ma lo stesso discorso vale anche per i semi da fiore o per l’orto), pochi parlano dell’importanza della freschezza del seme. Si tratta di un grave errore in quanto la freschezza delle sementi è in diretta relazione al tasso di germinazione.

TASSO DI GERMINAZIONE

Più la semente è fresca maggiore è la percentuale di germinazione. In condizioni ottimali, su sementi freschissime, il tasso di germinazione può arrivare al 98%.

Man mano che il tempo passa quel valore però inizia a decrescere rapidamente.

Alcune varietà di semi perdono il 50% della germinabilità già solo dopo 6 mesi dal confezionamento.

È il caso ad esempio della zoysia, una delle sementi che invecchia molto presto.

PROBLEMI E CONSEGUENZE

La scarsa germinazione crea tutta una serie di problemi legati allo scarso risultato finale: al termine di tutte le operazioni il prato apparirà inevitabilmente diradato e le aiuole sguarnite.

Al di là del danno economico, dovuto al fatto che dobbiamo obbligatoriamente riseminare, si aggiunge la beffa che per riseminare, è necessario attendere la stagione successiva… soldi persi, tempo perso e frustrazione alle stelle…

IL MOMENTO PIU’ CRITICO

Quando si fanno acquisti di sementi, il periodo più critico per quanto riguarda la freschezza, è proprio l’inizio della stagione primaverile o autunnale. In questo periodo infatti i rivenditori o i marketplace che non garantiscono la freschezza delle sementi sono soliti avere ancora in magazzino le sementi della stagione precedente.

COME CAUTELARSI

Prima di qualsiasi acquisto chiedi sempre se le sementi sono fresche. Non accontentarti di un generico si, richiedi esplicitamente la garanzia di ultima produzione. Fatti mettere per iscritto la cosa e conserva la scatola dopo averla usata.

LA SOLUZIONE

Il problema di tutti i magazzini di articoli da giardinaggio, siano essi quelli dei garden locali o quelli di grossi marketplace come ebay o amazon, deriva dal fatto che non gestiscono mai le sementi come fossero un prodotto alimentare, ovvero computando sia la scadenza che la freschezza.

In altre parole, non sapendo dove viene messa una scatola o un sacco di semi vecchi, è facile riceverne di obsoleti.

Qui non possiamo non spezzare una lancia a favore dello shop di Bestprato, primo e per ora unico caso in Italia di magazzino sementi gestito con protocollo alimentare. La tecnologia di gestione è 100% Made in Italy, realizzata da Evologi, un’azienda di eccellenza logistica con sede a Meolo in provincia di Venezia.

Un sistema raffinato di software permette una gestione del magazzino con rotazione di freschezza garantita e monitorata. Questa tecnologia, unita al rapporto esclusivo con le aziende produttrici (Bottos, Hortus, ecc), permette a Bestprato di essere la prima azienda italiana a garantire e certificare sia la freschezza che l’ultima produzione dei lotti. In presenza di anche solo di una scatola non di ultima produzione, viene sostituita gratuitamente.

SCEGLEERE SEMENTI GIUSTE

Ovviamente, nella scelta delle sementi, oltre alla freschezza va posta la massima attenzione a non sbagliare tipologia. Bisogna fare in modo che la varietà di semi si adattai perfettamente alle condizioni meteoclimatiche e di esposizione solare del luogo dove sorgerà il prato.

Affidati sempre ad un professionista di provata esperienza, se non sai a chi rivolgerti puoi utilizzare il nostro servizio di consulenza, completamente gratuito e senza impegno. Se ti interessa vai qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo