Un progetto di giardino famigliare con orto

Enrica Gazzin, Architetto, illustra un progetto di giardino polifunzionale con annessa zona orto. A lei la parola:

Enrica Gazzin Architetto

Una giovane famiglia con figli mi ha chiesto un’idea per la sistemazione del loro giardino, così un pomeriggio sono andata a trovarli ed abbiamo visto assieme che opportunità il terreno ci dava.

Lo spazio è rappresentato per metà, a nord ovest, da un piccola fascia di terra che contorna l’edificio principale e per metà da uno spazio rettangolare di tetto giardino sopra i garage semi-interrati, orientato a nord-est.

Lo spazio più soleggiato è adesso adibito ad orto ma non soddisfa appieno le loro esigenze. I loro due bambini stanno crescendo e vorrebbero dare più importanza agli spazi per stare in famiglia rispetto alla orticoltura. Mi hanno chiesto di ricavare un’area dove trascorrere il tempo tutti assieme giocando, rilassandosi e magari bevendo una buona spremuta in compagnia.

Così ho ripartito la fascia laterale in settori, da dividere con bordure fatte di mattoni verniciati di bianco e posati piatti a terra. Ho dedicato la prima zona ad un’aiuola, dove cimentarsi nel giardinaggio stagionale, per piantare fiori, insegnare ai bambini la ciclicità delle stagioni o per sviluppare la creatività con le pacciamature. A seguire uno spazio per la raccolta differenziata e la stazione di compostaggio, schermato da una tettoia preesistente adibita a legnaia, poi uno spazio a prato per il barbecue e uno accanto per le erbe aromatiche. Ho voluto dedicare a orto la porzione di fascia terminale.

L’esposizione al sole è certamente la condizione cardine per un buon orto, ma questo progetto ha altre priorità. Per ovviare quindi all’orientamento sfavorevole e per sfruttare appieno le potenzialità del terreno ho quindi suggerito di scegliere certi ortaggi; piante come cavoli, cavolfiori, broccoli, piselli, bietole, barbabietole, ravanelli, spinaci, fagioli, patate, insalate e erbette, perché sono meno esigenti di altre in fatto di luce solare.

Il rettangolo di tetto giardino può così diventare il prato per la famiglia. Con opportune schermature in legno verniciato e con una tettoia per le bici ho delimitato lo spazio e creato un minimo di privacy. Due vasche riempite di erba e sabbia diventano degli arredi fissi per i giochi dei bambini. Nel restante spazio trovano collocazione due o tre sdraie, un tavolino e un ombrellone.


Enrica Gazzin > profilo Linkedin

Progetto giardino con orto

materiali citati: sementi prato royal blue, impianto irrigazione irridea, impianto irrigazione orto pratoverde, sensore pioggia rain sensor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo