Perchè è importante rastrellare e tenere pulito il prato?

Foglie, detriti  e aghi di pino sono nemici del prato in autunno ed inverno. La loro presenza infatti diminuisce l’assorbimento della luce e lo scambio gassoso.

La già debole attività di fotosintesi va in crisi, l’erba è costretta ad uno sforzo vegetativo in una stagione molto difficile, il tappeto erboso si allunga, si dirada e riduce l’apparato radicale.

E’ quindi molto importante tenere il prato costantemente pulito rastrellandolo e raccogliendo i detriti almeno 1 volta a settimana.

Nei prati adulti potremmo usare rastrelli flessibili, sia in plastica che metallo (qui e qui un esempio) oppure i praticissimi rastrelli a ragno.

Questo tipo di rastrelli, unici nel loro genere, permettono una raccolta estremamente più veloce e senza fatica. Qui sotto troverai un video che dimostra l’incredibile praticità di questi attrezzi.

Ovviamente vanno benissimo anche i soffiatori (qui alcuni esempi) da usare in particolare sui prati da poco seminati per evitare di calpestare troppo il giovane manto erboso.

Lasciare il prato sporco in autunno e inverno è un errore assolutamente da evitare, oltre ai già citati problemi di natura vegetativa si sommano quelli biotici esterni: un prato non ripulito dai detriti si ammala molto, molto più facilmente.

Facciamo diventare la pulizia un’abitudine settimanale per tutto l’inverno.

Buon giardinaggio!
Lo Staff di Bestprato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo