Nerine Bowdenii | Consigli di Cura e Coltivazione

Le Nerine Bowdenii creano dei fiori con petali sottili attorcigliati su se stessi  e rivolti all’infuori di colore rosa da coltivare in vaso o a terra in giardino.

Nerine Bowdenii sono piante che crescono fino a 50 cm e fioriscono tra settembre e ottobre. I suoi fiori possono essere recisi per creare bellissimi mazzi di fiori.

Significato: nel linguaggio dei fiori e delle piante la Nerina rappresenta la purezza e l’innocenza.


TERRENO IDEALE

La Nerina desidera un terriccio drenante, sabbioso ma fertile e arricchito di sostanza organica con pH neutro.

Per una corretta coltivazione si consiglia l’uso di terricci ammendati biologicamente, ben drenanti, arricchiti di micorrize e possibilmente privi di torba (qui un esempio).


ESPOSIZIONE SOLARE

Preferisce un posizionamento in pieno sole o mezz’ombra.


COME SI PIANTA

Il bulbo può essere interrato tra aprile e maggio direttamente a terra. Depositare i bulbi su terriccio umificato in punti distanti tra loro circa 15 cm e ad una profondità di circa 10 cm. Durante l’inverno in caso di tempo asciutto per più di 30 giorni somministrare acqua eseguendo l’irrigazione quando il terreno non è gelato e nelle ore centrali della giornata.

IMPORTANTE: affinché il germogliamento  avvenga correttamente e il fiore cresca sano e bello, è fondamentale scegliere bulbi di Nerina di alta qualità con garanzia di freschezza (qui un esempio).


CONCIMAZIONE

Nel momento dell’interramento nel suolo o nel vaso, mescolare al terriccio un concime granulare per piante fiorite, meglio se arricchito di micorrize. Dosaggi e frequenza:

  • Concimazione a terra: 50/80 gr per mq di un concime tipo questo ogni 20/30 giorni
  • Concimazione su vaso diametro 30 cm: 5/6 gr di un concime tipo questo ogni 20/30 giorni
  • Concimazione su vaso diametro 50 cm: 10/16 gr di un concime tipo questo ogni 20/30 giorni
  • Concimazione su rinvaso:  6 gr per ogni litro di terriccio di un concime tipo questo

Nel periodo poco precedente alla fioritura e durante la fioritura nutrire la pianta con un concime liquido per piante fiorite unito all’acqua di irrigazione. Possibilmente scegliere un fertilizzante arricchito di alghe brune. Dosaggi e frequenza:

  • Ogni 10-15 giorni: 30 ml di un concime tipo questo in circa 3 litri di acqua.

IRRIGAZIONE

In estate e autunno nei terreni drenanti quando la siccità perdura per alcune settimane, irrigare a fondo una volta ogni 7-10 giorni la sera tardi.


MALATTIE E INSETTI DANNOSI

La Nerina Bowdenii può essere soggetta a problemi causati da marciumi e funghi patogeni e anche da qualche insetto fogliare, tutti problemi che si possono combattere e soprattutto prevenire attraverso trattamenti naturali.

Esempi di prodotti naturali da usare:


CLASSIFICAZIONE BOTANICA

FamigliaIridacee
Genere: Nerine    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo