Le Semine dei Fiori a Marzo + Calendario e Fasi Lunari 2024

Non tutti sanno che il fiore nato da un seme è un individuo più ricco di qualsiasi suo parente nato per riproduzione vegetativa.

Con la primavera si entra nel periodo migliore per queste semine, ma marzo è un mese pazzerello, ed è meglio non lasciarsi prendere troppo dall’entusiasmo. Al Nord Italia va sempre tenuto a mente il pericolo delle gelate tardive ed è quindi consigliato procedere col seminare al riparo o in semenzaio.

Tutte le annuali estive da fiore prediligono una semina riparata proprio in questo periodo e un trapianto a terra o in vaso a partire da fine marzo / inizio aprile.

QUALI SPECIE SEMINARE

Le più importanti semine di tipo riparato che si fanno a marzo riguardano le varietà di fiori annuali, come la cosmea, impatiens, astro, nasturzio, agerato, girasole e in generale tutte le varietà da fioritura estiva.

Un elenco dettagliato di tutti i fiori che puoi seminare in modo riparato a marzo lo trovi qui.

SEMINA A TERRA

Nelle regioni del sud Italia, quando marzo è particolarmente mite e temperato, si può procedere anche alla semine a terra, facendo sempre attenzione ai colpi di coda dell’inverno: un elenco dettagliato di tutti i fiori che puoi seminare a terra marzo lo trovi qui.

SEMINA PROTETTA

Quasi sempre è pero molto più sicuro eseguire la semina in ambiente protetto usando o una fioriera a cassetta o un vasetto biodegradabile (tipo questo) oppure ancora meglio un piccolo semenzaio in kit (qui e qui un esempio). Il tutto andrà posizionato in ambiente chiuso, tiepido e privo di sbalzi termici (temperatura di almeno 18 °C).

TERRICCIO PER SEMEZAIO

Il terriccio per le semine in semenzaio o in vasetto deve essere molto fine, ricco di sostanza organica e bene drenante. Ecco come crearsi un terriccio ad alta prestazione per germinazioni rapidissime:

Ingredienti terriccio:

  • 3 PARTI di terriccio universale privo di torba  (qui un esempio)
  • 2 PARTI di humus di lombrico (qui un esempio)
  • 2 PARTI di sabbia o zeolite in grani  (qui un esempio)
  • 5 grammi di stallatico pellettato o ammendante nobile di tipo vegetale per ogni litri di terriccio (qui e qui un esempio)
  • opzionale 1 grammo di spore di micorrize per ogni litro di terriccio (qui un esempio)

Procedura di creazione:

  • Setacciare il terriccio universale, l’humus di lombrico (e la sabbia se non impieghiamo zeolite) usando un setaccio con maglia da 4 o 5 mm
  • Sbriciolare e polverizzare l’ammendante vegetale o lo stallatico
  • Unire il tutto, aggiungere le spore di micorrize e mescolare bene

TECNICA DI SEMINA SU SEMENZAIO

  • Riempire i semenzai alveolari (tipo questo o questo o questo) fino al bordo
  • Tenere una piccola quantità di terriccio da parte
  • Compattare il terriccio con leggeri colpi a terra dei vasetti
  • Quando necessario creare una buchetta o una fossetta centrale di profondità variabile a seconda del tipo di pianta, generalmente i semi delle piante da fiore possono essere lasciati quasi superficialmente
  • Porre un piccolo numero di semi (2/3 semi grandi – una pizzicata per semi piccoli) in ciascun vasetto
  • Coprire secondo necessità utilizzando il terriccio avanzato e compattare leggermente
  • Bagnare il terriccio
  • Porre i contenitori in ambienti protetti a seconda della stagione (mini serre tipo queste, semenzai all’aperto, serre riscaldate, tunnel e serre fredde, ecc)
  • Mantenere il terriccio umido fino allo spuntare del primo germoglio usando un semplice spruzzino o una pompetta nebulizzatrice.
  • Aprire e spostare il semenzaio in ambiente più luminoso possibile ma sempre bene riparato e caldo. Aumentare quando possibile la luce usando delle lampade per piante tipo queste
  • Quando le piantine hanno raggiunto qualche cm di altezza diradare il vasetto togliendo quelle in eccesso
  • Dopo 2 settimane dalla germinazione è necessario nutrire la piantina con un concime specifico che varia in funzione della specie (qui troverai molti esempi)

TRAPIANTO

Quando le piantine si saranno sviluppate a sufficienza, con almeno 3/5 foglie adulte, procederemo al trapianto a terra o al rinvaso in contenitori più grandi. Il trapianto a terra va fatto solo quando si è certi che l’inverno è finito e non prima di fine marzo.

Procederemo così a una concimazione finale con uno specifico fertilizzante liquido da mescolare all’acqua di irrigazione. Un buon concime deve essere di tipo organo-minerale arricchito con alghe brune (qui un esempio).

TECNICA DI SEMINA A TERRA

  • Lavorare molto finemente la terra e/o stendere uno strato finale del terriccio da semenzaio precedentemente preparato
  • Tenere una piccola quantità di terriccio da parte
  • Quando necessario creare una buchetta o una fossetta di profondità variabile a seconda del tipo di pianta, generalmente i semi delle piante da fiore possono essere lasciati quasi superficialmente
  • Se la semina è a punti, porre un piccolo numero di semi (2/3 semi grandi – una pizzicata per semi piccoli) in ciascun punto alle distanza suggerita dalla scheda tecnica del fiore (di solito indicata nella busta). Se la semina è a spaglio distribuire il più uniformemente possibile i semi lungo tutta la superficie di semina
  • Coprire secondo necessità utilizzando il terriccio avanzato e compattare leggermente
  • Bagnare il terriccio
  • Mantenere il terriccio umido fino allo spuntare del primo germoglio usando un semplice spruzzino o una pompetta nebulizzatrice.
  • Quando le piantine hanno raggiunto qualche cm di altezza diradare togliendo quelle in eccesso
  • Dopo 2 settimane dalla germinazione è necessario nutrire la piantina con un concime specifico che varia in funzione della specie (qui troverai molti esempi)

FASI LUNARI MARZO 2024

Le presunte influenze della luna in floricultura e in generale sull’agricoltura non sono provate scientificamente, ma è anche vero che da sempre i coltivatori tengono conto delle fasi lunari nel programmare le semine: si tratta di una tradizione antica che si è tramandata fino ai nostri tempi.

Si crede che la luna crescente stimoli lo sviluppo della parte aerea delle piante mentre la luna calante promuova lo sviluppo radicale / sotterraneo. Secondo questa regola i fiori andrebbero seminati in luna crescente.

Comments: 2

  1. Giovanni Galli 10 marzo 2021 at 15:01 Reply

    Buonasera, leggendo dei vari prodotti che proteggono in questo caso i fiori da insetti e malattie fungine, dovendo acquistare alcuni semi di fiori, e di conseguenza olio di neem , lino polvere di zolfo…in che modo posso alternare i prodotti tra loro? Per il dosaggio mi posso riferire alle indicazioni sulla confezione dei rispettivi prodotti, ma in merito alle associazioni tra loro, c’è qualche prodotto che si può dare insieme ad un ‘altro dare insieme ad un altro?Ultima domanda, posso sostituire l’ ossicloruro di rame con la poltiglia bordolese fatta in casa(anche qui acquistata sul vostro shop)?

    • Staff Bestprato 17 marzo 2021 at 21:42 Reply

      Salve Giovanni, sempre meglio non darli assieme e aspettare una settimana. La poltiglia bordolese va benissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo