Le Semine a Terra di Fiori e Aromatiche

Aprile segna l’inizio della primavera vera e propria, ovvero di quel clima tiepido che permette di eseguire le semine di moltissime varietà di fiori da seme e di piante aromatiche anche direttamente a terra.

QUALI FIORI SEMINARE AD APRILE?

A terra (ma anche in vaso) è possibile seminare la quasi totalità dei fiori annuali e biennali, come Aquilegia, Bella di Notte, Margherita Gigante, Astro Nano, Viola del Pensiero, Lavanda, Alisso, Portulaca, Astro Principessa, Garofano dei Poeti, Girasole Gigante, Tagete, Coleus, Nasturzio e molti altri.

  • L’elenco completo con tutte le indicazioni di semina, cura e coltivazione, lo trovi qui.

SEMINA, CURA E COLTIVAZIONE DEI FIORI

Le sementi dovranno essere posizionate in superficie, su terriccio umificato (meglio se biologico tipo questo), in piccoli gruppi di semi avendo l’accortezza di non coprirli ma compattarli premendoli al suolo e poi bisogna tenere umido fino alla germinazione.

Alla semina a terra, in vaso o in semenzaio è bene mescolare al terriccio un concime granulare per piante fiorite (tipo questo)

QUALI PIANTE AROMATICHE SEMINARE AD APRILE?

Anche per le piante aromatiche vale lo stesso discorso dei fiori. Quasi tutte le piante si possono seminare a terra senza problemi: Cappero, Rosmarino, Origano, Menta, Erba cipollina, melissa, Boraggine e molte altre.

  • L’elenco completo con tutte le indicazioni di semina, cura e coltivazione, lo trovi qui.

SEMINA, CURA E COLTIVAZIONE DELLE AROMATICHE

Le sementi dovranno essere posizionate leggermente sottoterra, su terriccio per orto biologico (tipo questo), e poi bisogna tenere umido fino alla germinazione. Alla semina a terra, in vaso o in semenzaio è bene mescolare al terriccio un concime granulare da orto (tipo questo)

IN CASO DI FREDDO

In caso di abbassamento delle temperature, per evitare i problemi di un lenta germinazione è possibile eseguire la semina in ambiente protetto, usando mini serre e vasetti in torba biodegradabili (qui e qui alcuni esempi). A pianta nata si attende l’emissioni di almeno 3 foglie e si procede al trapianto. Questa tecnica va bene sia per le piante da fiore che aromatiche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo