È Primavera! Ecco il Riepilogo dei Lavori nel Prato da Non Dimenticare

Il clima non troppo freddo la annunciava già da un po’: ora la primavera è pronta a fare il suo ingresso ufficiale. E quest’anno (come nei 10 anni passati) arriverà in anticipo. L’equinozio 2019 cade infatti, il 20 marzo, e non il 21, come succedeva tempo fa e come si insegna tutt’ora (sbagliando).

Ecco un riepilogo di tutte le operazioni di giardinaggio primaverile, utili a far tornare il prato sano, forte e bello in breve tempo:

MUSCHIO
Se il tuo prato ha alcune zone infestate dal muschio ti consigliamo di leggere quest’articolo che spiega praticamente come risolvere il problema. Dove c’è muschio purtroppo non ci sarà mai erba.

PRIMO TAGLIO
Quali sono le regole da seguire per eseguire il primo taglio stagionale? Il taglio è quasi sempre una fonte di stress per il prato, qualche buon suggerimento per non fare errori lo trovi qui.

FELTRO
Troppo feltro nel prato crea danni enormi: malattie, inefficacia irrigazioni, inefficienza concimazioni, debolezza delle strutture vegetali, scarsa radicazione e sfalcio difficile. Bisogna sempre rimuovere il feltro se supera i 5/6mm di altezza. Come fare? Qui spieghiamo tutto.

CONCIMAZIONE PRIMAVERILE
Attenzione a non dimenticarsi di concimare il prato a primavera oppure di farlo troppo tardi. Se non hai ancora concimato ora è il momento di farlo. Durante la ripresa vegetativa il prato ha grandi necessità di azotoQui trovi tutte le indicazioni per eseguire una corretta fertilizzazione

LA RISEMINA
Se il tuo prato non ha superato bene l’inverno ed ha alcune zone troppo diradate devi sapere che la festuca arundinacea e il loietto perenne non sono capaci di propagarsi lateralmente e autorigenerarsi. Sono varietà cespitose che non si propagano oltre la loro posizione. Se c’è diradamento il prato va sempre riseminato. Per non fare errori segui questa guida.

PREVENZIONE MALATTIE
Per avere un prato sano in estate bisogna iniziare a proteggerlo da subito. In questo articolo spieghiamo come eseguire un trattamento preventivo usando prodotti 100% naturali.

Attenzione! La cura del prato è un lavoro da eseguire costantemente durante tutto l’anno. Le concimazioni andrebbero distribuite ad intervalli precisi seguendo un calendario mensile tipo questo. E se invece il tuo prato lo vuoi rifare da zero, non ti preoccupare, ecco un a guida completa alla semina.

Buona Primavera!

Comments: 11

  1. Mauro 23 marzo 2019 at 19:02 Reply

    Vorrei acquistare un tagliaerba per fare taglio mulching e sarei orientato sui prodotti Grin potreste darmi opinioni a riguardo.Grazie .

  2. Andrea Forno 9 aprile 2018 at 17:31 Reply

    Buonasera da un anno a questa parte sto cercando di trattare il prato in maniera maniacale. Ci tengo veramente molto. Avrei una domanda da porvi durante l’anno effettuo le due concimazioni principali oltre alle due concimazioni prestress estive e invernali tutti con prodotti Bottos che consigliate voi Oltre ovviamente alle biostimolazione Siccome da poco ho comprato un nuovo tagliaerba Honda HRX537 con il taglio mulching Vorrei sapere se secondo voi questo modello è un buon modello per lavorare con il mulching e vorrei capire se questa tecnica si può utilizzare per tutto l’anno oppure ci sono solo dei periodi precisi inoltre vorrei capire se utilizzando il mulching devo ridurre le dosi di questi concimi. Ci tengo veramente molto al mio prato e non vorrei fare pasticci. Per esempio se adesso io vado a dare un concime Sprint n che ha 27 unità di azoto quindi sono molte faccio un danno se poi taglio con la tecnica mulching? Non sono molto esperto Ma da quanto ho capito troppo nutrimento al prato potrebbe fare male. Scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio in anticipo per la risposta siete grandi

    • Staff Bestprato 10 aprile 2018 at 20:25 Reply

      Caro Andrea, il tuo tagliaerba è un ottimo prodotto ma non è pensato specificatamente per il taglio mulching. Quindi meglio fare la raccolta. La concimazione comunque la puoi fare indipendentemente al taglio mulching. In caso di buon mulching puoi diminuire il concime del 10 / 15%.

  3. Cosimo 4 aprile 2018 at 19:12 Reply

    Salve, questo fine settimana dovrei traseminare il mio prato, ma le previsioni meteo dei successivi due giorni prevedono temporali.
    Meglio attendere ?
    Grazie.

    • Staff Bestprato 5 aprile 2018 at 19:39 Reply

      Caro Cosimo, l’unico pericolo che portano i temporali forti è lo spostamento delle sementi. Rullare bene aiuta.

  4. Luca 28 marzo 2018 at 14:07 Reply

    Buongiorno. Ho appena traseminato dopo il sofferto inverno. Sto seguendo già dallo scorso anno il vostro calendario di concimazione e biostimolazione. Secondo quest’ultimo ad aprile, che è alle porte, dovrei procedere a biostimolazione con “Always”. Volevo sapere se devo/posso applicare il prodotto anche in fase di germinazione delle nuove sementi o se devo aspettare magari il primo taglio per procedere alla applicazione.
    Grazie in anticipo per l’eventuale risposta.

    • Staff Bestprato 29 marzo 2018 at 17:03 Reply

      Ciao Luca, Always dopo il terzo taglio.

  5. Angelo Bauco 27 marzo 2018 at 23:49 Reply

    Grazie

  6. Angelo Bauco 26 marzo 2018 at 17:45 Reply

    Buonasera
    Volevo chiedere se devo dare sia il concime che il biostimolante quale per primo e dopo quanto tempo l’altro grazie.
    Angelo

    • Staff Bestprato 27 marzo 2018 at 22:53 Reply

      Caro Angelo, se usi un biostimolante radicale tipo Vigor Liquid è indifferente. Per praticità dallo prima, attendi qualche giorno che faccia effetto e procedi con il granulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo