Fiori da Roccia | Consigli di Cura e Coltivazione

I fiori da roccia sono piante perfette per decorare aiuole rocciose o terreni particolarmente rocciosi. E’ possibile trovare diverse specie di fiori da roccia e quindi è possibile trovarli in diversi colori.

I fiori da roccia non passano inosservato, sono composti da piante dall’altezza variabile di 15/20 cm e 50/60 cm che fioriscono solitamente da giugno ad ottobre.

Significato: i fiori da roccia sono solitamente molto resistenti e quindi sono sinonimo di forza e tenacia.


TERRENO IDEALE

I fiori da roccia desiderano un terreno per l’appunto roccioso o ghiaioso e allo stesso tempo povero di sostanze organiche in quando le piante da roccia crescono rigogliose anche in terreni poveri.


ESPOSIZIONE SOLARE

Preferisce un posizionamento in pieno sole.


COME SI SEMINA

Può essere seminato da aprile a maggio all’esterno (a terra o in vaso), non necessita di semina in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio).

Le sementi dovranno essere posizionate in superficie a distanza di circa 25 cm tra loro, su terriccio umidificato, in gruppi di 7-10 semi avendo l’accortezza di non coprirli ma compattarli premendoli al suolo. Tenere umido fino alla germinazione. Per un effetto più denso diminuire la distanza tra i gruppi di semi a  20 cm.

IMPORTANTE: affinché la germinazione avvenga correttamente e il fiore cresca sano e bello, è fondamentale scegliere semi di fiori da roccia di alta qualità con garanzia di ultima produzione e freschezza (qui un esempio).


CONCIMAZIONE

Alla semina a terra, in vaso o in semenzaio e nelle operazioni di rinvaso, mescolare al terriccio un concime granulare per piante fiorite, meglio se arricchito di micorrize. Dosaggi e frequenza:

  • Concimazione a terra: 50/80 gr per mq di un concime tipo questo ogni 20/30 giorni
  • Concimazione su vaso diametro 30 cm: 5/6 gr di un concime tipo questo ogni 20/30 giorni
  • Concimazione su vaso diametro 50 cm: 10/16 gr di un concime tipo questo ogni 20/30 giorni
  • Concimazione su rinvaso:  6 gr per ogni litro di terriccio di un concime tipo questo

A pianta adulta utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore, possibilmente arricchito di alghe brune, unito all’acqua di irrigazione. Dosaggi e frequenza:

  • Ogni 10-15 giorni: 30 ml di un concime tipo questo in circa 3 litri di acqua.

IRRIGAZIONE

Sono piante che non hanno bisogno di troppa acqua, annaffiare solamente quando il terreno è asciutto. Evitare sempre eccessi e ristagni idrici.


MALATTIE E INSETTI DANNOSI

I fiori da roccia possono essere soggetto a problemi causati da insetti fogliari e radicali (cocciniglie, afidi, acari) che vanno combattuti attraverso trattamenti naturali anche di tipo preventivo.

Esempi di prodotti naturali da usare:

I fiori da roccia possono anche subire attacchi da malattie fungine (mal bianco / muffe / oidio, peronospora, ruggine e ticchiolatura) che è possibile contrastare, anche in azione preventiva, con trattamenti a base polveri bagnabili. 

Esempi di prodotti consentiti in coltivazione biologica:


CLASSIFICAZIONE BOTANICA

Famiglia: –
Genere:     
Specie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo