Come Ammendare il Prato prima di una Concimazione Importante

L’ammendatura del terreno prima o poco dopo una concimazione importante è un’operazione che garantisce l’efficacia nutritiva in particolare in terreni poveri, sciolti, male strutturati oppure acidi.

Stiamo parlando di ammendature a rapido effetto di tipo liquido, ovvero trattamenti in grado di dare immediatamente benefici. I prodotti più utilizzati sono basati su acidi umici/ fulvici e alghe brune.

BENEFICI SOSTANZE UMICHE

Le sostanze umiche migliorano la fertilità cementando sabbia, limo e argilla, che risultano così con una struttura più stabile. Aumentano la capacità di scambio cationico ed esercitano un effetto tampone sul pH, incrementando la disponibilità degli elementi nutritivi e riducendo le perdite per lisciviazione. 

Gli effetti positivi degli acidi umici sul terreno e sul metabolismo cellulare determinano una maggior tolleranza delle piante agli stress abiotici (es. salinità) e biotici (es. attacchi di malattie).

Le sostanze umiche esercitano un effetto diretto sulla pianta stimolando la formazione di radici (rizogenesi) e influenzano positivamente anche il metabolismo secondario, favorendo l’accumulo di antiossidanti e l’attività degli enzimi di difesa dallo stress ossidativo causato da radicali liberi che si generano a seguito di stress ambientali come il caldo/freddo e la siccità.

ALGE BRUNE

Per quanto riguarda le alghe, è stato dimostrato che agiscono come biostimolanti migliorando la crescita, la resistenza a stress ambientali e incrementano sia la fotosintesi clorofilliana che l’assorbimento dei macro e micronutrienti. 

Gli effetti stimolanti sono da ricondurre soprattutto alla presenza di fitormoni e polifenoli come le auxine e le citochinine. Di particolare interesse risulta anche la presenza di polisaccaridi per il loro effetto di miglioramento della tolleranza a stress ambientali. 

È dimostrato che applicazioni di estratti di alghe incrementano la tolleranza a stress abiotici quali siccità, la salinità e le temperature estreme.

USO E DOSAGGI

Esempio di trattamento su 100 mq di prato

  • 400 gr di acidi umici (tipo questi)
  • 250 gr di alghe brune (qui une esempio)
  • 10 litri acqua
  • Irrorare nel manto erboso e poi irrigare abbondantemente

1 comment

  1. luigi 28 marzo 2022 at 16:41 Reply

    da quando seguo i vostri consigli il prato ha veramente un aspetto sano e stupendo. Grazie Bestprato

    Valutazione: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo