Le Piantumazioni di Fine Inverno in Giardino: Rose, Arbusti, Siepi ed Alberi

A partire da febbraio e fino al termine dell’inverno, si eseguono le ultime piantumazioni di alberi, arbusti, siepi e rose anche a radice nuda. In giardino si può piantare di tutto, sempre che il terreno non sia gelato o fradicio d’acqua a seguito di piogge intese.

Si tratta del periodo migliore per eseguire tutte le piantagioni, bisogna lavorare sodo a febbraio per poi godere dello spettacolo di ricrescita vigorosa della primavera. Qualsiasi sia la piantumazione da fare, il procedimento è sempre molto simile. Vediamolo punto per punto.

PREPARAZIONE DELLE BUCA

Va predisposta una ampia buca, più larga delle radici della nostra rosa, arbusto, albero o siepe. Mentre scavate tenete da parte un po’ di terra. Per gli scavi fai da te si può usare una buona vanga di tipo a punta (qui un esempio) e aiutarsi con una trivella dissodante (tipo questa) Una buona buca ha circa un diametro doppio rispetto  al fascio radicale.

CONCIMAZIONE DI FONDO

Operazione importantissima: nel fondo della buca va distribuito del concime organico anche pellettato, meglio se arricchito di trichoderma (tipo questo). Vanno messi da 100 a 200 grammi per pianta a seconda della dimensione.

TERRICCIO SPECIFICO

Il terriccio ideale per la piantumazione, quello che cioè va usato per avvolgere le radici e riempire la buca, dovrà essere composta da una piccola parte di terra esistente mixata con una grossa parte di un buon terriccio universale, di tipo già concimato con sostanza organica vegetale.

Se amate l’ambiente e siete giustamente preoccupati dei problemi di consumo di suolo, scegliete un terriccio privo di torba. Costano un po’ di più, vanno benissimo (anche meglio) e non creano danno all’ambiente (qui un esempio). Ogni 2 o 3 parti di terriccio aggiungete una parte di terra.

UN SEGRETO CHE POCHI CONOSCONO

Se volete il massimo potere radicante e se volete aiutare il sistema delle radici ad assorbire nutrimenti c’è un segreto che pochi conoscono: mescolare al terriccio così composto della polvere di spore di micorrize.

Le micorrize (qui un esempio) sono dei microrganismi che si legano simbioticamente alle radici delle piante: in cambio di minuscole porzioni di zuccheri generano un aumento della capacità della pianta di assorbire i nutrimenti ed aumentano il volume radicale. I benefici sono reali, visibili e scientificamente provati.

OPERAZIONI FINALI E CONCIMAZIONE DI PRIMAVERA

A questo punto basterà inserire la pianta nella buca, versare il super terriccio, comprimere e stabilizzare il terreno e procedere ad una normale irrigazione.

Dopodiché va attesa la primavera, quella vera, quella nella quale i germogli della pianta iniziano ad ingrossarsi. In quel preciso istante, solo dopo che siamo certi che l’inverno è terminato, procederemo alla concimazione di primavera.

Il concime di primavera deve essere composto di due parti: una base organica, che lavora sulla fertilità e un apporto minerale, importante per le grandi spinte vegetative che si generano a marzo, aprile e maggio.

Anche qui, se desiderate il meglio per le vostre piante scegliete concimi arricchiti di micorrize, trichoderma e batteri PGPR. Hanno una marcia in più, sono più efficienti, efficaci e protettivi.

Ecco qualche suggerimento pratico:

Per gli amanti del 100% naturale è possibile anche utilizzare prodotti a base di cornunghia (qui un esempio), che però potrebbe non apportare tutto il necessario in termini di elementi minerali.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo