Cambio e Trasmissione Idrostastatica nei Trattorini Tagliaerba

Nei trattorini tagliaerba il la trasmissione ed il cambio idrostatico consentono manovre precise e progressive, molto più semplici e veloci rispetto al tradizionale cambio manuale.

Grazie a questa tecnologia è possibile controllare la velocità e l‘andatura di marcia avanti e retromarcia progressivamente, mediante un singolo pedale.

Il funzionamento è molto semplice: per procedere in avanti basta premere la parte frontale di un pedale ed il trattorino avanzerà in base alla pressione esercitata.

Per inserire la retromarcia invece, basta spingere con il retro del piede l’altra estremità dello stesso pedale.

Il funzionamento sfrutta il motore scoppio che aziona una pompa idraulica la quale crea pressione in un circuito contenente olio.

L’olio in pressione viene diretto ad un motore idraulico collegato con le ruote del trattorino che genera cosi il movimento dello stesso.

Il pedale di controllo della velocità apre, chiude o parzializza una valvola che varia la portata d’olio al motore idraulico che a sua volta frena, accelera o ferma l’avanzamento del trattorino.

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo