Wikiprato

La semina del prato e del tappeto erboso richiese spesso una conoscenza specifica di alcuni termini tecnici specifici del giardinaggio. Seminare prato significa conoscere quali sono le sementi più idonee per raggiungere il proprio scopo. Esistono miscugli di sementi (il termine tecnico è cultivar) specifici per le operazioni di trasemina (risemina stagionale del tappeto erboso), altri misugli di semi per prato studiati appositamente per terreni sabbiosi (in cui l’acqua drena) o per terreni argillosi (in cui l’acqua ristanga).

Saper scegliere quando seminare il prato richiede un po’ di conoscenza di tecnica di giardinaggio. Così come conoscere la differenza tra concimi e fertilizzanti azotati, chimici o organici / biologici.

Per questo motivo abbiamo deciso di far nascere questa “wikiprato”, una specie di piccolo vocabolario per il  bravo giardiniere che si destreggia con facilità tra cultivar e sistemi di irrigazione, tra concimi azotati,  rasaerba ed arieggatori.

Indice:

 

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo