Realizzare da soli un impianto di irrigazione per il proprio giardino può essere molto conveniente e portare ad un risparmio notevole di denaro.
Vediamo punto per punto tutte le voci di spesa e i possibili risparmi.
PROGETTAZIONE
La progettazione di un impianto di irrigazione è una fase importantissima, molto spesso sottovalutata. Un buon progetto è il solo modo di assicurarsi la buona riuscita del sistema di distribuzione dell’acqua.
In rete si trovano alcuni servizi gratuiti che però celano sempre il desiderio di vendere i prodotti più che di progettare bene.
Molto spesso questi servizi non ti forniscono il listato dei materiali da acquistare, legandoti a doppio filo all’acquisto presso il loro negozio.
Un buon servizio di progettazione professionale, cucito sulle reali esigenze del giardino, può costare da 250 a 400 euro, in funzione della dimensione del giardino e della sua complessità.
MATERIALI
Per materiali si intende tutti quegli articoli che verranno interrati, quindi irrigatori, tubazioni, filtri, raccordi, prolunghe, elettrovalvole e pozzetto.
Il costo varia in funzione di 3 parametri:
- dimensione del giardino
- complessità della forma
- tipo di sovrapposizione irrigua
Ecco qualche esempio basato su una sovrapposizione irrigua del 100%:
- giardino fino a 250 mq = da 400 a 700 euro
- giardino da 250 mq fino a 500 mq = da 500 a 1100 euro
- giardino da 500 mq fino a 1000 mq = da 700 a 1500 euro
LAVORO
Gli scavi, la posa dei tubi, il posizionamento degli irrigatori e gli allacciamenti e la regolazione finale sono lavori che possono eseguiti da soli.
Ma potresti anche delegare questa parte del lavoro ad un artigiano o a un giardiniere. Anche qui il costo è in relazione alla dimensione e alla complessità dell’impianto e solitamente viene quantificato in ore.
Per 250 mq potrebbe essere necessario il lavoro di circa 1 giorno e mezza di un paio di persone. Lavoro che viene solitamente costificato da 700€ a 1200€ e che comprende anche tutte le regolazioni, gli allacciamenti ed il collaudo finale.
ATTREZZI
Gli attrezzi necessari sono solitamente utensili presenti in quasi tutte le case:
- Seghetto da plastica / metallo
- Trapano e punta da 10 mm
- Chiave da 10 mm
- Forbici da elettricista
- Nastro isolante e da idraulico (al teflon)
- Cacciavite a tesa piatta
- Pinza
- Pinza regolabile a pappagallo
- Martello
- Polvere di gesso / farina / filo per tracciamento
- Raschietto
- Chiave a brugola 3 mm
- Badile
A questo elenco di materiale potresti dover aggiungere il noleggio di macchina catenaria per lo scavo delle canalette. Solitamente mezza giornata di noleggio costa da 25 a 50 euro.
CENTRALINA
Discorso a parte è il costo della centralina per la programmazione dell’irrigazione. Le centraline più economiche partono da 70/80 euro ed il prezzo sale fino ad arrivare a oltre 300 euro per i modelli più sofisticati e capaci di comandare molte linee e quindi pilotare l’irrigazione di giardini complessi.
Un altro fattore che determina il costo finale del programmatore è la possibilità di venire collegato via wifi ad internet per i controllo remoto.
CONCLUSIONI
Se vuoi risparmiare realizzando da solo il tuo impianto di irrigazione il nostro consiglio è di investire qualche soldino in più su un servizio di progettazione serio, che ti segua in tutti i passaggi e che ti fornisca materiale di supporto per l’installazione e la regolazione.
Il sevizio che dovresti scegliere dovrebbe esser trasparente e fornirti anche il listato del materiale in chiaro permettendoti così di acquistarlo dove c’è maggiore convenienza.
A breve anche Bestprato fornirà un servizio di progettazione professionale, trasparente ed innovativo. Trovi tutte le info qui.








