Tulipani e Narcisi – Trapianto e Cura

Tulipani e narcisi sono piante bulbose, i cui bulbi necessitano di essere messi a dimora tra la fine dell’autunno fino alla prima parte dell’inverno fino a gennaio. Le temperature devono essere sempre al di sotto dei 10°C per evitare che le piante possono germogliare precocemente con conseguente rischio che il gelo bruci i germogli. Per agevolare il lavoro puoi usare un trapiantatore tipo questo.

I tulipani e i narcisi sono tra le specie più apprezzate per creare vivaci punti fioriti ai bordi dei prati, fin dall’inizio della primavera. La varietà di bulbi tra cui scegliere è vasta, ma è importante ricordare che, avanzando la stagione, la disponibilità di questi diminuisce.

Per assicurarsi il più ampio assortimento per il proprio giardino, consigliamo di non ritardare l’acquisto: qui troverai sempre una selezione di bulbi freschi.

TULIPANI

I bulbi dei tulipani sono di medie dimensioni e producono ognuno un singolo stelo ed un singolo fiore. Si interrano ad una profondità di 3 volte l’altezza del bulbo lasciando almeno 10 cm tra un bulbo e l’altro, posizionandoli o in pieno sole o in mezzombra.

Quando trapiantare

Il periodo ottimale è da ottobre a gennaio. I tulipani amano un terreno fertile e abbastanza drenante. Alla terra del giardino aggiungi un 30% di terriccio universale (tipo questo), 10% di pomice o lapillo a pezzatura piccola (tipo questo o questo) e un cucchiaio di stallatico piallettato (come questo) per buca.

Bagnature

Annaffia solo quando il terreno è asciutto ed esclusivamente nel periodo di sviluppo dei germogli e dei fiori. Puoi applicare un ammendante organico come questo a fine inverno e a fine fioritura.

Cura

I tulipani hanno un ciclo vegetativo breve e necessitano pertanto di poche cure. Puoi comunque somministrare un concime ricco di fosforo e potassio (tipo questo) durante la fioritura. Non eliminare o tagliare lo stelo dopo la sfioritura ma mantienilo, anche se antiestetico, per evitare la perdita di vitalità. Taglialo solo quando è completamente secco.

NARCISI

I bulbi dei narcisi sono di medio piccole dimensioni e si interrano a circa 15 cm di profondità in gruppetti di 5 bulbi posizionandoli o in pieno sole o in mezzombra.

Quando trapiantare

I Narcisi vanno messi a dimora alla fine dell’autunno o nella prima parte dell’inverno fino a gennaio, prima delle gelate più intense. Amano un terreno non troppo ricco di azoto organico e abbastanza drenante. Alla terra del giardino aggiungi un 15% di terriccio universale (tipo questo), 10% di pomice o lapillo a pezzatura piccola (tipo questo o questo) e mezzo cucchiaio di stallatico piallettato (come questo) per buca.

Bagnature

Annaffia frequentemente ma solo nel periodo di sviluppo delle foglie e dei fiori: non ha bisogno di acqua in autunno e in inverno

Cura

Somministra un concime ricco di fosforo e potassio (tipo questo) durante la fioritura e nel periodo immediatamente successivo. In autunno invece utilizza un fertilizzante organico a lenta cessione per ripristinare l’equilibrio del terreno tipo questo. Pulisci il fogliame dei tuoi narcisi solo quando le foglie si seccheranno.

COLTIVAZIONE IN VASO

Sia i tulipani che i narcisi si possono coltivare in vaso o meglio in cassetta. È opportuno che vi sia una certa profondità per permettere al bulbo di essere interrato correttamente.

Molto interessanti sono i vasi alti con sistemi di riserva d’acqua che consiste in una vasca sul fondo del vaso che trasferisce l’umidità verso l’alto quando il terreno si asciuga.

Alcuni modelli sono creati in plastica riciclabile, con effetto pietra  o con leggere venature che richiamano quelle del legno donandogli così un aspetto naturale. Qui e qui due esempi.

Comments: 2

  1. Nicola 12 aprile 2024 at 12:19 Reply

    Buongiorno, quando è il miglior periodo per acquistare i bulbi nel vostro shop? cioè è opportuno acquistarli nel momento in cui si ha la possibilità di piantarli nel giro di pochi giorni oppure si possono acquistare in qualsiasi momento senza perdere “freschezza”? E in caso come devono essere conservati?
    Grazie.

    • Staff Bestprato 17 aprile 2024 at 15:50 Reply

      Solitamente, il miglio periodo per freschezza e piantumazioni è ottobre e fine inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Biostimolare il prato in estate - Il Potassio: un antistress estivo - Concimare il prato ad Aprile - Combattere infestanti in modo naturale - Programma di Concimazione Annuale del Prato - Seminare il prato a primavera - Come rigenerare il prato a primavera - La concimazione in primavera - La risemina del prato - Il primo taglio stagionale - La rigenerazione del prato - Combattere il muschio - La lotta al feltro - La neve ed il tappeto erboso. - Quale concime invernale per il Prato? - Concimare il prato a Settembre - Come seminare il prato a Settembre - Quanto e quando irrigare un prato - Concime liquido per prato: i biostimolanti - Realizzare un impianto di irrigazione a goccia - Impianto irrigazione giardino - Malattie del prato: Rhizoctonia - La concimazione a Maggio - I benefici del mulching - I danni del freddo